PDA

View Full Version : [Film] 10.000 B.C.

*sasha ITALIA*
12-07-2007, 21:32
http://movies.yahoo.com/feature/hdtrailers.html

L'ultimo film di Emmerich, ambientato 12.000 anni fa

CYRANO
13-07-2007, 09:39
interessa moltissimo dato che la preistoria mi affascina enormemente.

Coiaozioa

Paganetor
13-07-2007, 09:59

Coiaozioa

ti ricorda la giovinezza, eh? :old: :sofico:

comunque sono curioso anche io di vedere cosa tirano fuori da questo film ;)

CYRANO
13-07-2007, 10:12
ti ricorda la giovinezza, eh? :old: :sofico:

comunque sono curioso anche io di vedere cosa tirano fuori da questo film ;)

boh :D sara' il mio retaggio ancestrale quando i miei parenti erano australopitechi e dovevano correre per non farsi acchiappare dalle tigri dai denti a sciabola ecc ecc :D

comunque per es il film " la guerra del fuoco" e' molto bello...anche se e' da un bel po' che non lo guardo...

coapzoa

alex10
13-07-2007, 10:20

Pensavo fosse questo .... :stordita:

http://www.ilvecchiocollezioni.com/fumetti/pics/bc.JPG

eriol
13-07-2007, 11:22
uuuuh che registone!!!! :eek: :asd:

dopo mi guardo il trailer. :D

daemon
13-07-2007, 21:33

di quel regista ho gia visto troppe caxxate... passo..

Hero
14-07-2007, 00:02
secondo me emmerich è uno che i blockbuster li sa fare molto bene.
inoltre questo progetto è un pò il sogno della sua vita che finalmente realizza.
quindi non aspetto altro che vederlo !

Giusnico
14-07-2007, 20:19
Potrebbe essere interessante... :sperem:

Dreammaker21
07-02-2008, 10:02
Mi interessa anche se il regista è famoso più per americanate che per altro!

*sasha ITALIA*
07-02-2008, 10:16
ma anche questa sara´un´americanata :D

Non so, mi attira zero...

strano che non ci sia New York sto giro.. :asd:

Tra Independence Day, Godzilla e The Day After Tomorrow ´...

fluke81
07-02-2008, 10:37
Tra Independence Day, Godzilla e The Day After Tomorrow ´...

Stargate:O

Vinc86
07-02-2008, 11:01

più che preistoria questo film è fantasia, vedendo il trailer:stordita:

mitico Kurt Russell:O

fluke81
07-02-2008, 11:56
lo smilodonte comunque sembra bello:O

Fantasma diablo 2
07-02-2008, 13:41
scusate per averne aperto un altro, ma questo con l'ultimo messaggio a luglio scorso era praticamnete impossibile da individuare (comunque il mio era più bello :O )...
Edit: Cavolo sasha con te è impossibile aprire un thread su un film, te li fai tutti tu con un anno d'anticipo...:mad: ......:D

Fantasma diablo 2
07-02-2008, 13:47
Mi interessa anche se il regista è famoso più per americanate che per altro!

thirteen floor è l'unico che mi è piaciuto...

Hitman47
08-03-2008, 22:03
Meno male, temevo fortemente fosse una fantacazzata brutta, invece lo e', ma bella!!!!!

10.a.c. - recensione (http://www.alphabetcity.it/index.php?com=articolo&id=1660)

quella recensione è strana .
non c’è in questo film la pretesa, come in Troy e in 300, di fare revisionismo storico a uso e consumo delle nuove generazioni. :mbe:

Infatti Emmerich non fà revisionismo storico....lui se la inventa proprio :asd:

altra perla....
Ma la cosa che più lascia sorpresi è la capacità del regista tedesco di inserire in questi blockbuster un sottotesto politico e sociale di grande spessore.
questa recensione vedo che è molto affidabile :asd:

gabi.2437
08-03-2008, 22:31

Uno che ci è arrivato :D

Questo film sarà di fantascienza, è ovvio! Nel 10.000a.c. sulla Terra c'erano i Goa'uld che sfruttavano gli uomini e li deportavano su altri pianeti! :D

J.C.
08-03-2008, 23:11
Uhh...
Diciamo che come in 300,l'idea di vedere energumeni in costumi attillati completamente rasati e oliati,non mi fa impazzire...

Vinc86
09-03-2008, 02:24
Uhh...
Diciamo che come in 300,l'idea di vedere energumeni in costumi attillati completamente rasati e oliati,non mi fa impazzire...

paradiso per le checche:fagiano:

Fantasma diablo 2
09-03-2008, 11:28
Uhh...

beh mica si guarda per quello...io l'ho visto perchè mi attirava la crudezza e la ferocia delle battaglie. Se se ne stavano li a fare niente conciati in quella maniera non l'avrei visto neanche io...

fukka75
09-03-2008, 12:03
Uhh...

mi sa che gli uomini preistorici erano un po' pelosi :asd:

Marko#88
09-03-2008, 13:01
mi ispira...:)

*sasha ITALIA*
14-03-2008, 23:39
visto.. lo sapevo che era una cagata pazzesca.. :sofico:

Un incrocio tra 300 (se non sbaglio c'è pure il tizio che interpretava Serse..), una fiaba tipo Le Cronache di Narnia, e un film spaccone... risultato una storia d'amore banalissima molto pesante e noiosa fatta di cattivi già visti ed errori storici ENORMI... ma veramente grandi... Emmerich voleva fare lo spaccone anche in questo film, ha solo sostituito la scena :asd:

E io che mi aspettavo perlomeno qualcosa di storico decente...

F1R3BL4D3
14-03-2008, 23:40

Un incrocio tra 300 (se non sbaglio c'è pure il tizio che interpretava Serse..), una fiaba tipo Le Cronache di Narnia, e un film spaccone... risultato una storia d'amore banalissima molto pesante e noiosa fatta di cattivi già visti ed errori storici ENORMI... ma veramente grandi... Emmerich voleva fare lo spaccone anche in questo film, ha solo sostituito la scena :asd:

:D spoiler con gli errori storici grazie!

:O

*sasha ITALIA*
14-03-2008, 23:48
lol 91 critici su 100 l'hanno bocciato :asd:

http://www.rottentomatoes.com/m/10000_bc/

*sasha ITALIA*
14-03-2008, 23:53
:D spoiler con gli errori storici grazie!

:O

guarda è ambientato su delle montagne innevate, poi camminando raggiungono l'Egitto e bensì sia ambientato 10.000 anni fa, le piramidi sono in costruzione :asd:

Al posto del faraone c'è un tizio alto 3 metri che pare uscito da Halo e che si crede sia un dio... e le piramidi le costruiscono con i mammuth legati che trascinano le pietre su uno scivolo non di sabbia, ma bensì di pietre come le piramidi stesse :asd:

Tra l' altro

la punta della piramide è d'oro massiccio :asd:

si vede la sfinge in costruzione ma completamente diversa

gli egiziani navigano su barche con vele a farfalla

si imbattono in delle galline giganti preistoriche

i mammuth saranno lunghi 20 metri :asd:

lui incontra la tigre dai denti a sciabola, la libera e lei gli salva la vita dopo :asd:

insomma una TROIATA di film

F1R3BL4D3
15-03-2008, 00:02
Diciamo fantascienza su! :sofico:

*sasha ITALIA*
15-03-2008, 00:04
fosse solo quello... c'è la voce narrante stile 300 (e qui non c'azzecca nulla), una storia d'amore unita ad una banalissima trama da libro fantasy per ragazzi ( la profezia, l'eletto...) e una cazzata scontata dietro l'altra... 1,5 h sono durate come 3! :D

Kharonte85
15-03-2008, 00:26
Cavoli mi è venuta voglia di andarlo a vedere solo per farmi 4 risate, pare sia un ottimo candidato a peggior film dell'anno :asd:

Vinc86
15-03-2008, 03:06

non per rompere le uova nel paniere, ma il regista ha volutamente fatto quello che ha fatto, "errori" storici compresi...sono errori voluti, infatti è un film fantastico, non storico...se volete film storici guardatevi Spartacus, ma non andate al cinema a vedere questo per farvi un pò di cultura sulla preistoria...:p
e poi secondo voi un regista commette simili "errori" volutamente??:confused:

daemon
15-03-2008, 06:56
non per rompere le uova nel paniere, ma il regista ha volutamente fatto quello che ha fatto, "errori" storici compresi...sono errori voluti, infatti è un film fantastico, non storico...se volete film storici guardatevi Spartacus, ma non andate al cinema a vedere questo per farvi un pò di cultura sulla preistoria...:p
si
se è quel cane di emmerich :muro:

cmq ieri La Stampa lo definiva una bischerata

Hitman47
15-03-2008, 08:31

purtroppo a volte viene spacciato per reale...o almeno "aderente" alla realtà storica...
Mica lo spacciano subito per fanta-preistoria...stiamo attenti ;)

lol 91 critici su 100 l'hanno bocciato :asd:

http://www.rottentomatoes.com/m/10000_bc/già :asd:
critica USA unanimemente impietosa :asd:

*sasha ITALIA*
15-03-2008, 09:30

ok capisco e mi sta bene ma storia ed il resto rimangno comunque uno schifo :D

fukka75
15-03-2008, 09:50
ma almeno gli effetti speciali meritano?

*sasha ITALIA*
15-03-2008, 10:05
ma almeno gli effetti speciali meritano?

per la maggior parte si, ma non sempre

Fantasma diablo 2
15-03-2008, 10:30
lo sapevo che dal padre di quella cagata pazzesca di indipendece day non poteva uscire nulla di decente...:rolleyes:

Dj Ruck
15-03-2008, 10:49
Ho visto il Trailer l'altro giorno in tv e mi ha colpito...mi sa che vado a vederlo!!!:cool:

coldheart
15-03-2008, 13:19
:D Raga ma la grafica è come 300 oppure ha una parvenza di "reale?" mi hanno rotto il cazz* i film che fanno il verso a 300 e usano paesaggi finti, quello era originale ed era un capolavoro, ma ora hanno stufato. Se è tamarrissimo come indipendence day vado a vederlo, mica mi metto a criticare se ci sono leoni più alti di esseri umani, è proprio quello che voglio vedere :sofico:

Trokji
15-03-2008, 18:26
Ma com'è questo film bello o no?
Io son tentato ad andarlo a vedere.
Io ed alcuni miei amici rimpiangiamo alcuni apsetti dell'età della pietra.
Senza contare che da piccolo giocavo sempre coi pupazzetti dell'uomo primitivo contro i dinosauri (anche quando sapevo che l'uomo primitivo ed i dinosauri in realtà non si erano visti).
Opinioni positive sul fim ci sono o no?

Dreammaker21
15-03-2008, 18:32

Come il corteggiamento con la clava?!

:D

Trokji
15-03-2008, 18:35
più o meno.. il concetto è quello :)
Semplicemente una vita per molti aspetti più smeplice.. cacciare, sopravvivere, non ammalarsi.. poco altro.
Oggi è tutto meglio ma tutto più complicato

giacomo_uncino
15-03-2008, 19:37
:mbe: mi sbaglio o più indietro si va nel tempo e più la durata della vita si accorcia? Tipo durante l'impero romano non superava i 35 anni....

quindi se indietreggiamo ancora si riduce ulteriormente causa freddo, niente igiene, malattie varie, fiere che te se magnano.... e la cosa che tutti sottovalutano niente carta igienica :eek: pensate un mondo senza doppio o triplo velo...... :stordita:

Marko#88
15-03-2008, 19:40
:mbe: mi sbaglio o più indietro si va nel tempo e più la durata della vita si accorcia? Tipo durante l'impero romano non superava i 35 anni....

quindi se indietreggiamo ancora si riduce ulteriormente causa freddo, niente igiene, malattie varie, fiere che te se magnano.... e la cosa che tutti sottovalutano niente carta igienica :eek: pensate un mondo senza doppio o triplo velo...... :stordita:

foglioline bagnate rulezzz...:O
:asd:

giacomo_uncino
15-03-2008, 19:51
foglioline bagnate rulezzz...:O

ma dimentichi l'inverno!!! Niente foglioline...... acqua gelida ..... e la parte interessata è delicata...... :fagiano: ...... vado a coccolare il mio pacco da 12

Trokji
15-03-2008, 20:36
Quello è il meno.. la vita si accorci a ma per l'alta mortalità infantile quindi chi sopravviveva in genere a 30 anni ci arrivava :fagiano: . Sono stati trovati alcuni resti di uomini di 49 anni (pochi ovviamente). Almeno era una vita breve ma intensa :)

*sasha ITALIA*
15-03-2008, 21:55
Ma com'è questo film bello o no?
Io son tentato ad andarlo a vedere.
Senza contare che da piccolo giocavo sempre coi pupazzetti dell'uomo primitivo contro i dinosauri (anche quando sapevo che l'uomo primitivo ed i dinosauri in realtà non si erano visti).
Opinioni positive sul fim ci sono o no?

guarda, il trailer è una farsa... anch'io sono andato a vederlo credendo di vedere una ricostruzione della vita dell'epoca, mentre si è trattato di un film stile 300 incrociato con una fiaba...

poco importa che sia ambientato 12.000 anni fa... ah, il protagonista ha il pizzetto :asd:

non hanno l'acqua per lavarsi ma il gillette si :asd:

Trokji
15-03-2008, 22:07
Insomma niente dinosauri contro gli uomoni primitivi, niente gruppi di caccia, niente ratti delle sabine.. niente di niente?? :cry:
Io volevo andare a vederlo, ma se mi dici che è un troy ambientato in un'antichità simile all'impero atzeco mi dai da pensare :cry:

*sasha ITALIA*
15-03-2008, 22:32
di animali si vedono solo mammuth, una tigre dai denti a sciabola e una specie di incrocio struzzo/dinosauro :asd:

il mammuth sarà lungo 20 metri (almeno il triplo di quanto non fosse in realtà), la tigre diventa amica del protagonista e i gallinacci sono alti 4 metri e corrono come Velociraptor per mangiarsi le prede :asd:

Tra l'altro i tre cattivoni sono frutto di copie più o meno spudorate...

Affif Ben Badra è la bruttacopia di Serse di 300... ci somiglia molto e come lui ha la stessa voce super-roca :D

Marco Khan interpreta un villain con barba lunga praticamente identico al cattivo di Resident Evil 4... :asd:

http://i13.photobucket.com/albums/a266/jeff24fan/RE%20images/chief.jpg

Trokji
15-03-2008, 22:46
gli struzzoni nella preistoria c'erano.. oran on ricordo il nome, erano degli uccelli carnivori tipo struzzo ma più grossi :) . Il film non l'ho vista per cui non so dirtri se siano rispondenti al vero.. per il resto boh! :cry:

giacomo_uncino
16-03-2008, 04:48
http://farm1.static.flickr.com/161/368424019_8dcbda922e_o.jpg

tipo il Titanis? Però si estinse 400.000 anni fa

comunque di "uccelli del terrore" ne esistevano di belli grossi

daemon
16-03-2008, 09:43

beh quello di rocco non si ancora estinto :sofico: :sofico:

*sasha ITALIA*
16-03-2008, 09:50

si si è questo :D

Hitman47
16-03-2008, 14:36
Insomma niente dinosauri contro gli uomoni primitivi,

ragazzi....mo non diamoci alla fanta-preistoria pure noi...eh....:asd:

cocis
16-03-2008, 17:50
visto .. una specie di 300 e conan il barbaro :stordita:

matmat86
16-03-2008, 23:14
tornato ora dal multi...

commento a caldo: quark sarebbe più interessante e realistico a parte tutti gli errori storici, la tipa che risorge, la tigre che salva le vite, i milioni di schiavi che insorgono...
il film stenta a decollare, tuttavia quando la trama ingrana diventa piacevole da guardare, nulla di più, troppo poche le sequenze spettacolari su cui un film così dovrebbe vivere.

ma alla fine mi resta una domanda... rispondete please
ma di che società si tratta? perchè ci sono le piramidi e le sfingi, non vuole essere quindi inventata, ma rimandare direttamente agli egizi!
inolte, ma quella società non aveva popolazione? c'erano solo schiavi, schiavisti, ciechi,sacerdoti e onnipotente? su cosa si basava l'economia? non c'era una popolazione?

mah... se andate a guardarlo senza troppe aspettative, e vi preparate a vedere un film fantastico, potrebbe anche piacervi...

Fantasma diablo 2
17-03-2008, 10:59
di animali si vedono solo mammuth, una tigre dai denti a sciabola e una specie di incrocio struzzo/dinosauro :asd:

il mammuth sarà lungo 20 metri (almeno il triplo di quanto non fosse in realtà), la tigre diventa amica del protagonista e i gallinacci sono alti 4 metri e corrono come Velociraptor per mangiarsi le prede :asd:

Tra l'altro i tre cattivoni sono frutto di copie più o meno spudorate...

Affif Ben Badra è la bruttacopia di Serse di 300... ci somiglia molto e come lui ha la stessa voce super-roca :D

Marco Khan interpreta un villain con barba lunga praticamente identico al cattivo di Resident Evil 4... :asd:

http://i13.photobucket.com/albums/a266/jeff24fan/RE%20images/chief.jpg
ho visto alcuni spezzoni del film su uno speciale backstage su coming soon television, e le proporzioni mi sono sembrate giuste,in particolare la scena dove l'uomo è inseguito e lascia la lancia conficcata nel terreno che poi trafigge il mammut. Forse è il megaschermo del cinema che fa quell'effetto...:p
Per la copia da RE4 credo sia solo una casualità, qulla è una "classica" faccia di cattivo presente in decine di giochi e film...

*sasha ITALIA*
17-03-2008, 11:53
Secondo Wikipedia addirittura il Mammuth era piu´piccolo di un elefante :D

Contrariamente all'opinione comune, il mammut non era più grande dell'attuale elefante africano, essendo la sua altezza media intorno ai 2,8 m. Poteva superare i 4,5 m di lunghezza. Come tutti i proboscidati era un erbivoro.

Quelli del film saranno lunghi 20 metri :asd:

http://static.dailymotion.com/dyn/preview/320x240/4256135.jpg

Fantasma diablo 2
17-03-2008, 15:53

si lo sapevo già...circa 5 metri di lunghezza e 3 di altezza e dalla foto che hai messo non mi sembrano lunghi 20 metri...

*sasha ITALIA*
17-03-2008, 16:03
si lo sapevo già...circa 5 metri di lunghezza e 3 di altezza e dalla foto che hai messo non mi sembrano lunghi 20 metri...

devi vederli in movimento nel film... solo le zampe le avranno fatte larghe 2 metri :asd:

CYRANO
27-03-2008, 23:32

Il mammuth lanoso ( quello di ice age per intenderci ) in effetti era grande circa come l'attuale elefante africano.
mentre il mammuth imperiale era più grande.

Detto questo , nessun animale inventato , solo messi in un arco temporale non compatibile fra loro ( parlo del titanis , che al suo tempo era probabilmente il predatore più pericoloso , ma antecedente all'epoca trattata nel film ) .
Il film mi sembra comunque di " fantascienza preistorica " senza fini documentaristici.
Comunque la caccia ai mammuth dovrebbe rispecchiare fedelmente quella che era , effettivamente , effettuata a quel tempo.

cmlalzl,ma

Marko#88
28-03-2008, 06:56
il mammuth imperiale arrivava anche a 5m di altezza, quelli del film non sembrano più grandi quindi ci può stare...però il film resta una tabanata, questo è fuori discusssione...:asd:

CYRANO
28-03-2008, 08:01
Visto ieri sera.
mi ha ricordato eucalypto..come se chiama... quello sui maya di gibson :asd:
comunque non eccezionale ...

Cokakoaka

Parny
28-03-2008, 11:34
visto ieri sera.
Premettendo che sono andato al cinema senza nessuna aspettativa e senza sapere che film guardare (biglietto ad 1euro->il primo posto semidecente che trovo è mio)

il film più di tanto non mi è piaciuto però si lascia guardare senza problemi, ti fai ogni tanto 2 risate per la sua assurdità e visivamente è carino (bellissimi i paesaggi iniziali delle montagne innevate)
l'idea iniziale della storia non era per niente male. peggio non potevano svilupparla...
se si gestivano meglio la caccia ai rapitori nella prima parte del film e se davano un senso di esistere agli egizi alla fine veniva fuori anche qualcosa di decente
personaggi di uno spessore pari allo 0, i dialoghi sembrano scritti da un bambino e la trama, più si arriva alla fine, più ridicola diventa...

io mi sono piegato quando la voce narrante parla di come riuniscono le varie tribù viene fuori una frase del tipo:
"...e questa è la tribù dei cula"
poi i dodo assassini giganti sono abbastanza comici.

finale un po troppo alla stargate ma sopratutto

quando ammazza il faraone/onnipotente, bruttissima copia di 300

momo-racing
28-03-2008, 12:15
Visto ieri sera.
mi ha ricordato eucalypto..come se chiama... quello sui maya di gibson :asd:

solo questo mi basta per starne molto alla larga. Apocalypto è stato una cagata colossale: l'ultima ora di film è IDENTICA a predator!

Trokji
28-03-2008, 12:20
alla fine forsegli animali sono molto grossi perché molti uomini primitivi erano 160 cm quando andava bene :read: Certo ovviamente negli scavi si sono scoperti i resti di uomini primitivi dell'africa di 185-190 cm ma non ricordo se si tratti di homo sapiens o meno

Stigmata
28-03-2008, 12:22
mi sa che è meglio questo:

http://www.krinein.com/img_oc/big/1336.jpg

Hitman47
28-03-2008, 12:36
Ribatto con questa perla

http://www.film.tv.it/imgbank/GALLERY/QU/01941101.JPG

:asd::asd:

Secondo me a 10.000 BC gli dà 'na pista...

Self__Gig
31-03-2008, 12:52
avevo una mezza idea di andarlo a vedere stasera... ma se questi sono i presupposti..:rolleyes: mi sa che lascio perdere

Senza Fili
31-03-2008, 12:53
Visto tempo fa al cinema: nulla di che, film che dimenticherò

YordanRhapsody
31-03-2008, 13:33
http://www.soundtrackcorner.de/images_big/quando_le_donne_CAM495375_2b.jpg

icoborg
31-03-2008, 14:17
guarda è ambientato su delle montagne innevate, poi camminando raggiungono l'Egitto e bensì sia ambientato 10.000 anni fa, le piramidi sono in costruzione :asd:

Al posto del faraone c'è un tizio alto 3 metri che pare uscito da Halo e che si crede sia un dio... e le piramidi le costruiscono con i mammuth legati che trascinano le pietre su uno scivolo non di sabbia, ma bensì di pietre come le piramidi stesse :asd:

Tra l' altro

la punta della piramide è d'oro massiccio :asd:

si vede la sfinge in costruzione ma completamente diversa

gli egiziani navigano su barche con vele a farfalla

si imbattono in delle galline giganti preistoriche

i mammuth saranno lunghi 20 metri :asd:

lui incontra la tigre dai denti a sciabola, la libera e lei gli salva la vita dopo :asd:

insomma una TROIATA di film

si basano su alcune teorie in cui i maggiori complessi archeologici egitto nazca templi maya e bombay mi pare...puntano tutte ad una confugrazione stellare corrispondente a 10000 anni fa. in cui legitto doveva avere un clima + umido con molte piogge...che in teoria avrebbero scavati queisolchi tipici sulla sfinge.
chee doveva avere la testa del leone..(infatti è molto sproporzianata la testa umana) infatti 10000 anni fa lo sguarrdo della sfinge puntava alla costellazione del leone.

Hitman47
31-03-2008, 14:20
chee doveva avere la testa del leone..(infatti è molto sproporzianata la testa umana) infatti 10000 anni fa lo sguarrdo della sfinge puntava alla costellazione del leone.
secondo la datazione odierna, 10000 anni fà la sfinge neanche esisteva...è di 4500 anni fà...
http://it.wikipedia.org/wiki/Sfinge_di_Giza

icoborg
31-03-2008, 14:22
secondo la datazione odierna, 10000 anni fà la sfinge neanche esisteva...è di 4500 anni fà...
http://it.wikipedia.org/wiki/Sfinge_di_Giza

guarda la credibilita dei libri che ho letto è equivalente a wikipedia^^ it soprattutto.

Therinai
11-08-2008, 22:37
guarda la credibilita dei libri che ho letto è equivalente a wikipedia^^ it soprattutto.

rispolvero il thread giusto per dire che il film è un autentica putt@n@t@, e che nel 10000 a.c. sulle sponde del nilo ci vivevano solo i gecko.

Byez.

daemon
12-08-2008, 08:21
rispolvero il thread giusto per dire che il film è un autentica putt@n@t@, e che nel 10000 a.c. sulle sponde del nilo ci vivevano solo i gecko.

Byez.

ma dai c'era un tecnologia avanzatissima alieni astronavi la terra era un porto intergalattico e stonehenge uno dei tanti ascensori dimensionali ... lo sanno tutti :sofico: :sofico: :sofico: