View Full Version : Benzina e fosfato di calcio
ciao,
ascoltando il tg sta sera ho sentito parlare dello scandalo Ferrari/Mclaren (:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :muro: ) con conseguente inchiesta a carico della Mclaren :banned: .
Grazie alle indagini sportive sono stati scoperti residui di fosfato di calcio nei pressi dei serbatoi del carburante delle vetture Ferrari.
La mia domanda è:
Cosa succede se viene inserito del fosfato di calcio nei serbatoi del carburante?
Io sn una capra in ste cose quelcuno di voi sa aiutarmi?
grazie
Ciao
L'ho sentito anche io e son andato a indagare un po, secondo me si sono sbagliati e volevano dire solfato di calcio -> gesso
Probabilmente rovina il motore che dopo un po grippa.
bhè se fosse il gesso andrebbe a aumentare l'usura sulle componenti tipo pistoni e valvole di carico giusto?
Alexhwoc
13-07-2007, 12:41
Dato che non è solubile andrebbe sul fondo o si accumulerebbe sui filtri.
Dovrebbe essere finissimo per passare e presumo che il maggior fastidio lo possa dare agli iniettori più che al motore.
Probabilemente l' obbiettivo era una riduzione del flusso di benzina o una inezione non ottimale sufficiente a far perdere qualche cavallo di potenza.
Probabilemente l' obbiettivo era una riduzione del flusso di benzina o una inezione non ottimale sufficiente a far perdere qualche cavallo di potenza.Era sicuramente quello, dato che qualcosa di più sarebbe stato troppo sfacciato ed avrebbe portato ad indagini immediate.
Sta di fatto che ora Raikkonen sta andando come un missile :yeah:
so per certo che tra una corsa e l'altra i motori vengono quasi completamente smontati, puliti, testati e riassemblati non sarebbe saltata all'occhio una simile manomissione?:rolleyes:
so per certo che tra una corsa e l'altra i motori vengono quasi completamente smontati, puliti, testati e riassemblati non sarebbe saltata all'occhio una simile manomissione?:rolleyes:
Appunto, probabilmente avrebbero avuto problemi a Monaco, poi pensa se avessero avuto problemi a vessero dovuto cambiare qualcosa, si sarebbero presi anche una penalità per la gara successiva...
so per certo che tra una corsa e l'altra i motori vengono quasi completamente smontati, puliti, testati e riassemblati non sarebbe saltata all'occhio una simile manomissione?:rolleyes:I regolamenti prevedono che un motore deve durare due gare, e tra queste due non può essere toccato in alcuna parte, pena una retrocessione di 10 posizioni nella griglia di partenza.
I regolamenti prevedono che un motore deve durare due gare, e tra queste due non può essere toccato in alcuna parte, pena una retrocessione di 10 posizioni nella griglia di partenza
il motore non può essere sostituito vero, ma è prassi assai comune di controllare alcune parti soggette ad usura o imbrattamento per controllarle, non vengono sostituite ma controllate.
Ricordo che quando Raikonen in Malesia dovette correre con un motore che nella gara precedente aveva perso 2 dei 5 litri di liquido refrigerante, nella pausa di trasferimento da Australia a Malesia il motore venne analizzato a Maranello per vedere se aveva subito danni per il troppo calore
A me risulta che ai motori vengono messi dei sigilli. Evidentemente la FIA consente dei controlli, ma magari sotto l'occhio vigile di un ispettore... :rolleyes:
Quindi non credo che sia "prassi" smontare e riassemblare il motore, almeno non tra le due gare che devono essere fatte con lo stesso propulsore.
vero... scusami...
ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che usano fibre ottiche per le ispezioni nei motori senza smontarli :muro:
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