View Full Version : antivirus gratuiti per aziende, esistono?
Stormblast
12-07-2007, 19:32
come da titolo. cosa si potrebbe installare nei pc di un'azienda di gratuito? chiaramente che non sia una porcheria. :)
wizard1993
12-07-2007, 19:36
esiste ma è una porcheria
xcdegasp
12-07-2007, 19:58
essendo ambito commerciale è anche giusto che si pensi ad investire un minimo di soldini per incentivare la ricerca...
se l'azienda non vuole investire in questi prodotti non si capisce perchè abbia acquisito le licenze per windows :D
Stormblast
12-07-2007, 20:16
è che mi son reso conto che per il tipo di utilizzo di internet che ho, spendere 50€ all'anno per mcafee mi equivale ad usare un avast qualunque.
e 50€ moltiplicato x pc me li terrei in tasca. :D
grazie cmq. ;)
xcdegasp
12-07-2007, 20:34
è che mi son reso conto che per il tipo di utilizzo di internet che ho, spendere 50€ all'anno per mcafee mi equivale ad usare un avast qualunque.
e 50€ moltiplicato x pc me li terrei in tasca. :D
grazie cmq. ;)
sì ma appunto per questo motivo non capisco perchè ostinarsi su windows... lì sì che sono soldoni che rimangono fruibili ;)
Stormblast
13-07-2007, 00:29
sì ma appunto per questo motivo non capisco perchè ostinarsi su windows... lì sì che sono soldoni che rimangono fruibili ;)
fondamentalmente per evitare casini coi software gestionali e per non far impazzire la segretaria.... :)
wizard1993
13-07-2007, 08:41
fondamentalmente per evitare casini coi software gestionali e per non far impazzire la segretaria.... :)
metti l'avira costa 19€ è efficace e leggero; in più mi pare ci sia qualche offe3ta per più licenze
juninho85
13-07-2007, 16:28
io dico thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380769) :D
nuovoUtente86
13-07-2007, 20:16
Ma alla fine tecnicamente cosa(o dovrebbe) fa un software antivirus aziendale rispetto ad uno user?Oppure è solo questione legata agli standard imposti dalla legge,se no tra gli antivirus user qualcosa di buono c'è.
xcdegasp
13-07-2007, 20:31
Ma alla fine tecnicamente cosa(o dovrebbe) fa un software antivirus aziendale rispetto ad uno user?Oppure è solo questione legata agli standard imposti dalla legge,se no tra gli antivirus user qualcosa di buono c'è.
cvambia solo la licenza e termini d'uso, l'usa una licenza rislaciata per solo ed esclusivo uso domestico può farti pagare multe di diverse centinaia d'euro arrivando a cifre belle grosse se riguardano più pc (non ti dico se fossero tutti i pc aziendali nella stessa situazione cosa succederebbe) :)
ma prima dovrebbe venire il senso etico cioè la consapevolezza che in una attività commerciale sicuramente non avrai importi di poche centinaia d'euro come entrate e uscite quindi puoi "investire" una misera parte degli introiti nel potenziare e incentivare i servizi che usi.
se cio non avviene è ovvio che si ritorna ai tempi in cui per uso domestico non trovi assolutamente nulla di gratuito :)
nuovoUtente86
15-07-2007, 15:56
cvambia solo la licenza e termini d'uso, l'usa una licenza rislaciata per solo ed esclusivo uso domestico può farti pagare multe di diverse centinaia d'euro arrivando a cifre belle grosse se riguardano più pc (non ti dico se fossero tutti i pc aziendali nella stessa situazione cosa succederebbe) :)
ma prima dovrebbe venire il senso etico cioè la consapevolezza che in una attività commerciale sicuramente non avrai importi di poche centinaia d'euro come entrate e uscite quindi puoi "investire" una misera parte degli introiti nel potenziare e incentivare i servizi che usi.
se cio non avviene è ovvio che si ritorna ai tempi in cui per uso domestico non trovi assolutamente nulla di gratuito :)
Quindi anche gli antivirus free vengono forniti per solo uso privato se ho ben capito?
Una domanda:negli studi professionali tipo avvocati,medici ecc..possono essere usati normali free oppure ricadono nelle licenze aziendali?
Quindi anche gli antivirus free vengono forniti per solo uso privato se ho ben capito?
Una domanda:negli studi professionali tipo avvocati,medici ecc..possono essere usati normali free oppure ricadono nelle licenze aziendali?
Certo che SI
Certo che NO ossia la licenza è per uso commerciale.;)
Per deepdark, NON basta...oltretutto per LEGGE chi tratta database di dati personali è tenuto a tutelarli con appositi sowftware. AV e FW sono assolutamente obbligatori in ambito commerciale;)
Per Storm: avira come già detto è a buon mercato e molto efficace (penso proprio gilele suoni al Mcafee) che ho sempre reputato, al pari di norton...esageratamente ed immotivatamente elogiati.
nuovoUtente86
15-07-2007, 16:28
Certo che SI
Certo che NO ossia la licenza è per uso commerciale.;)
Per deepdark, NON basta...oltretutto per LEGGE chi tratta database di dati personali è tenuto a tutelarli con appositi sowftware. AV e FW sono assolutamente obbligatori in ambito commerciale;)
Per Storm: avira come già detto è a buon mercato e molto efficace (penso proprio gilele suoni al Mcafee) che ho sempre reputato, al pari di norton...esageratamente ed immotivatamente elogiati.Anche io sono dell' idea che sia licenza commerciale però chiedevo perchè ho visto professionisti acquistare e utilizzare sul loro unico computer professional licenze home(esempio Norton Antivirus) o addirittura free tipo AVG,magari che so dipende da caso a caso..dalla "grandezza" dell' attivita'....ecc
MMMM allora installare avg free, antivir, avast free, su un pc in ufficio è senza dubbio illegale.
Non so però se acquistare e mettere Norton (a prescindere dalle sue doti intrinseche) con licenza normale sul pc dell'uffico - negozio sia considerata illegale, forse no ma non ne sono sicurissimo.
juninho85
15-07-2007, 16:36
magari che so dipende da caso a caso..dalla "grandezza" dell' attivita'....ecc
no...il criterio di valutazione è lo scopo per cui l'utente utilizza il proprio pc,ovvero all'interno di un attività con scopo di lucro oppure uso privato
EDIT NON è illegale l'ultima ipotesi: posso benissimo acquistare windows vista home basic e usarlo nel pc del negozio ufficio...indi vale anche per kav,nod32,norton e compagnia bella, basta che li si acquisti!:D
EDIT due scusate doppio!!!!!:muro:
nuovoUtente86
15-07-2007, 17:04
Parliamo di uso professionale del computer.
Però se è legale utilizzare la licenza home di norton dovrebbe esserlo anche AVG free,nel senso...sono entrambi legali in quant non si viola la protezione imposta dal produttore ed entrambi i contratti d' uso sono home.
Red_Star
15-07-2007, 17:09
Dipende tutto dal contratto che sottoscrivi al momento dell'installazione.
Con antivir sottoscrivi che il software verrà usato solo in ambiente home con norton non lo so.
wizard1993
15-07-2007, 17:12
Dipende tutto dal contratto che sottoscrivi al momento dell'installazione.
Con antivir sottoscrivi che il software verrà usato solo in ambiente home con norton non lo so.
norton vale per le home e per la pro senza numero massimo di licenze acquistabili
wizard1993
15-07-2007, 18:57
Permettimi di dissentire. In ufficio abbiamo 7 macchine che seguono le regole che ho scritto e sono anni che non hanno nessun tipo di problema con malware. Per quanto riguarda la macchina che tratta database (è una sola) l'abbiamo semplicemente eliminata dalla lista dei computer che possono collegarsi in internet. Poi ovviamente in caso di rootkit particolari avere un account limitato serve a poco, ma mi sa che anche avere un'antivirus serve a poco. Cmq al limite si compra una licenza sola e la si mette su di un server proxy e si risparmia.
quindi te non applichi il decreto legislativo 196 del 2003 e connessi che impone l'aggiornmento semestrale di programmi diretti al fine di ostacolare il furtu di dati personali che da quanto ho capito non hai nemmeno
wizard1993
15-07-2007, 19:08
beh...veramente non sono io il delegato alla rete informatica. Cmq il pc è completamente blindato anche a livello hardware (chiavette, masterizzatori, ecc). Cmq se vieni al sud ti faccio vedere un "paio" di leggi che non vengo applicate:muro: :muro: :muro:
per la legge a livello hw non conta, conta quello software; comunque mi basta restare al centro per vedere un paio di leggi non applicate
juninho85
15-07-2007, 19:14
beh...veramente non sono io il delegato alla rete informatica. Cmq il pc è completamente blindato anche a livello hardware (chiavette, masterizzatori, ecc). Cmq se vieni al sud ti faccio vedere un "paio" di leggi che non vengo applicate:muro: :muro: :muro:
guarda...in questo caso penso non si adempia tanto al nord quanto al sud,anzi...anzi penso si evada più al nord consideranzo la maggiore imprenditoria
sampei.nihira
15-07-2007, 19:28
Installate soft free come Linux.....quindi gratis !!
Nel cd di installazione sono compresi molti soft per la navigazione come ad esempio firefox e thunderbird.
Open Office ad esempio è una "valida" soluzione rispetto ad Office.
Linux non necessita di antivirus.
Un utente Linux è di default inoltre un utente non ROOT quindi alcune operazioni sono inaccessibili ai dipendenti se il titolare non vuole rilasciare ovviamente la pass.
Lo spazio necessario nell'HD è veramente limitato per far girare LINUX.
Provate Ubuntu oppure Xubuntu (che in versione alternate) gira molto bene anche su pc con 128 Mb di ram.
nuovoUtente86
15-07-2007, 22:34
Installate soft free come Linux.....quindi gratis !!
Nel cd di installazione sono compresi molti soft per la navigazione come ad esempio firefox e thunderbird.
Open Office ad esempio è una "valida" soluzione rispetto ad Office.
Linux non necessita di antivirus.
Un utente Linux è di default inoltre un utente non ROOT quindi alcune operazioni sono inaccessibili ai dipendenti se il titolare non vuole rilasciare ovviamente la pass.
Lo spazio necessario nell'HD è veramente limitato per far girare LINUX.
Provate Ubuntu oppure Xubuntu (che in versione alternate) gira molto bene anche su pc con 128 Mb di ram.proato ubuntu ,tolto dpo mezz'ora...e c'è chi sostiene che sia meglio di Vista.
proato ubuntu ,tolto dpo mezz'ora...e c'è chi sostiene che sia meglio di Vista.
come si fa a paragonare Svista con ubuntu??? su che basi?
nuovoUtente86
15-07-2007, 23:01
come si fa a paragonare Svista con ubuntu??? su che basi?
Che ti piaccia o no Vista è superiore ad Ubuntu e non tirare fuori la storia della sicurezza..perchè è una balla colossale dato che il mondo windows deve lottare con migliaia di malware mentre Unix no,quindi la sicurezza Unix è solo relativa,non ha caso il concetto do worm esce dal mondo unix e nn da windows.Piuttosto invece di criticare a prescindere Ms esponi le doti di Ubuntu che Vista non avrebbe.
xcdegasp
15-07-2007, 23:11
Che ti piaccia o no Vista è superiore ad Ubuntu e non tirare fuori la storia della sicurezza..perchè è una balla colossale dato che il mondo windows deve lottare con migliaia di malware mentre Unix no,quindi la sicurezza Unix è solo relativa,non ha caso il concetto do worm esce dal mondo unix e nn da windows.Piuttosto invece di criticare a prescindere Ms esponi le doti di Ubuntu che Vista non avrebbe.
per la grafica? contro beryl o Xgl il Vista si nasconde ;)
Unbuntu non richiede particolari configurazioni hardware e nemmeno imporrà l'uso di monitor corrispondenti ad una determinata tecnologia!
Ubuntu costa 0€ mentre Vista costa dai 250€ in su;
Ubuntu, come ogni piattaforma linux, utilizza molto bene la SWAP tanto che in automatico usa prima la ram fisica e la swap rimane a valori inferiori del centinaio di mb;
in ubuntu come su ogni linux puoi montare una qualsiasi interfaccia grafica kde piuttosto che gnome piuttosto che Xface, ecc.. e puoi decidere al boot quale usare
in ubuntu, come in ogni sistema unix-like, puoi avere il massimo controllo dei processi attivi in macchina e quale utente li sta eseguendo.
in Vista no!
e un bel video delle differenza grafica tra Vista e Beryl:
http://www.youtube.com/watch?v=xC5uEe5OzNQ
nuovoUtente86
15-07-2007, 23:34
per la grafica? contro beryl o Xgl il Vista si nasconde ;)
Unbuntu non richiede particolari configurazioni hardware e nemmeno imporrà l'uso di monitor corrispondenti ad una determinata tecnologia!
Ubuntu costa 0€ mentre Vista costa dai 250€ in su;
Ubuntu, come ogni piattaforma linux, utilizza molto bene la SWAP tanto che in automatico usa prima la ram fisica e la swap rimane a valori inferiori del centinaio di mb;
in ubuntu come su ogni linux puoi montare una qualsiasi interfaccia grafica kde piuttosto che gnome piuttosto che Xface, ecc.. e puoi decidere al boot quale usare
in ubuntu, come in ogni sistema unix-like, puoi avere il massimo controllo dei processi attivi in macchina e quale utente li sta eseguendo.
in Vista no!
e un bel video delle differenza grafica tra Vista e Beryl:
http://www.youtube.com/watch?v=xC5uEe5OzNQ
-punti di vista(battuta involontaria)
-ritorniamo al solito discorso di fondo..con questo ragionamento si sarebbe rimasti al commodre 64 e dal dos
-questo è vero ma è pur vero che lo 0 alla voce costo fa sopravvalutare questo sistema...a parti invertite parleresti cosi di Vista te lo assicuro..nn pagare piace a tutti.
-dipende dalla configurazione hardware e software ,nn puoi parlare di valori assoluti.
-non lo trovo un fattore rilevante.
-con un po di pratica lo fai anche in Vista
xcdegasp
15-07-2007, 23:58
-punti di vista(battuta involontaria)
-ritorniamo al solito discorso di fondo..con questo ragionamento si sarebbe rimasti al commodre 64 e dal dos
-questo è vero ma è pur vero che lo 0 alla voce costo fa sopravvalutare questo sistema...a parti invertite parleresti cosi di Vista te lo assicuro..nn pagare piace a tutti.
-dipende dalla configurazione hardware e software ,nn puoi parlare di valori assoluti.
-non lo trovo un fattore rilevante.
-con un po di pratica lo fai anche in Vista
se parliamo di pagare ci sono molti punti per cui discutere e sulla non volontà di microsoft di togliere determinati prodotti che hanno il solo ruolo di tenere alto il costo.
Firewall integrato (pagato insieme alla licenza), completamente inutile e solitamente sostituito da soluzione free o a pagamento!
Antispyware integrato (pagato insieme alla licenza), completamente inutile e solitamente sostituito da soluzione free o a pagamento!
InternetExplorer integrato (pagato insieme alla licenza), sostituito da Firefox o Opera che a differenza di IE sono gratuiti!
WindowsmediaPlayer (pagato insieme alla licenza), completamente inutile e solitamente sostituito da soluzione free o a pagamento!
Zipp/Unzipp (pagato insieme alla licenza), completamente inutile e solitamente sostituito da soluzione free o a pagamento!
Masterizzazione (pagato insieme alla licenza), completamente inutile e solitamente sostituito da soluzione free o a pagamento!
Non c'è nessuna sopravalutazione se conosci gli ambienti Unix-like sai benissimo di quanti pregi godi dal solo e puro sistema operativo, mentre con Vista la stessa situazione la possiedi dopo 2 ore di installazione di programmi vari.
Vista ha la sua interfaccia e puoi solo abbellirla con escamotage ma sicuramente non cambiarne il motore!
Hai un po' di confusione su cosa siano Gnome, Kde, Xface,ecc... :D
L'unica cosa positiva che possiede windows è il "windows update", soluzioni analoghe ce ne sono seppur poche però consumano molta più ram di soluzioni che non offrano tali meccanismi.
nuovoUtente86
16-07-2007, 00:31
se parliamo di pagare ci sono molti punti per cui discutere e sulla non volontà di microsoft di togliere determinati prodotti che hanno il solo ruolo di tenere alto il costo.
Firewall integrato (pagato insieme alla licenza), completamente inutile e solitamente sostituito da soluzione free o a pagamento!
Antispyware integrato (pagato insieme alla licenza), completamente inutile e solitamente sostituito da soluzione free o a pagamento!
InternetExplorer integrato (pagato insieme alla licenza), sostituito da Firefox o Opera che a differenza di IE sono gratuiti!
WindowsmediaPlayer (pagato insieme alla licenza), completamente inutile e solitamente sostituito da soluzione free o a pagamento!
Zipp/Unzipp (pagato insieme alla licenza), completamente inutile e solitamente sostituito da soluzione free o a pagamento!
Masterizzazione (pagato insieme alla licenza), completamente inutile e solitamente sostituito da soluzione free o a pagamento!
Non c'è nessuna sopravalutazione se conosci gli ambienti Unix-like sai benissimo di quanti pregi godi dal solo e puro sistema operativo, mentre con Vista la stessa situazione la possiedi dopo 2 ore di installazione di programmi vari.
Vista ha la sua interfaccia e puoi solo abbellirla con escamotage ma sicuramente non cambiarne il motore!
Hai un po' di confusione su cosa siano Gnome, Kde, Xface,ecc... :D
L'unica cosa positiva che possiede windows è il "windows update", soluzioni analoghe ce ne sono seppur poche però consumano molta più ram di soluzioni che non offrano tali meccanismi.
-Il firewall al contrario di quanto so vuole far credere è valido.
-anche il defender è valido.
-IE7 gira in regime di protezione,cosa che nn possono fare mozilla o opera per cui è consigliabile il suo utilizzo,anche perchè è graficamente migliore.
-Il media player su alcune versioni nn viene fornito.
-ho utilizzato diverse versioni di Linux e nessuna mi ha mai soddisfatto..e poi ti contraddici..criticando i tool inclusi in vista..ma chiedendo in contemporanea un sistema subito pronto.
So benissimo cosa siano KDE XFACe ma cio nn sposta l' equilibrio.
xcdegasp
16-07-2007, 00:57
-Il firewall al contrario di quanto so vuole far credere è valido.
-anche il defender è valido.
-IE7 gira in regime di protezione,cosa che nn possono fare mozilla o opera per cui è consigliabile il suo utilizzo,anche perchè è graficamente migliore.
-Il media player su alcune versioni nn viene fornito.
-ho utilizzato diverse versioni di Linux e nessuna mi ha mai soddisfatto..e poi ti contraddici..criticando i tool inclusi in vista..ma chiedendo in contemporanea un sistema subito pronto.
So benissimo cosa siano KDE XFACe ma cio nn sposta l' equilibrio.
io critico i programmi feccia che microsoft include, e allo stesso tempo obbliga un utente a dotarsi di vero firewall di vero antispiware di HIPS e inoltre di un ottimo antivirus.. peccato che cio' non basti per avere il controllo del proprio pc perchè bisogna installare anche il programma di terze parti per vedere i processi attivi con relativi percorsi e utente utilizzatore, ci vuole il programma che protegga il registro di sistema, ci vuiole il programma che ti dica gli ID d'esecuzione dei programmi..
tutto questo impieghi almeno 2 ore a installarlo!!
Linux lo offre incluso nel sistema operativo visto che non deve nascondere nulla all'utente queste cose vengono visualizzate di default..
Opera e Firefox sono di gran lunga più sicuri di IE proprio perchè sono svincolati dal sistema operativo, cosa che IE non è essendo windows non modulabile e scalabile quindi possiede dei componenti condivisi tra sistema operativo e outlook e IE (infatti spesso volentieri le falle di uno si riflettono sugli altri due).
Solo FF richiede l'installazione di un estensione che è "NoScript" e cmq garantisce un livello molto più alto di IE :)
Windows Vista non possiede in alcune versione il WMP?
questo non lo sapevo..
Se sai cosa sono Kde e gnome e Xface allra ti sarai accorto che non esiste la stessa situazione per Windows inquanto il motore grafico è quello e basta.
Tanto lo so' che sei accecato da windows, contento te..
lancetta
16-07-2007, 01:08
-Il firewall al contrario di quanto so vuole far credere è valido. hem.... non ha controllo in uscita.....
anche il defender è valido. opinione personale che non condivido ma rispetto
-IE7 gira in regime di protezione,cosa che nn possono fare mozilla o opera per cui è consigliabile il suo utilizzo,anche perchè è graficamente migliore. firefox & Opera sono molto sicuri di loro poi no active x....per la grafica..bè quà avrei qualcosa da ridire..ma sono gusti personali però considera che è spudoratamente copiato da Opera che è il primo che ha implementato il multitab...traine le conclusioni
Il media player su alcune versioni nn viene fornito 90% delle volte te lo ritrovi appioppato e poi e abbastanza pesante
Su linux non rispondo poichè lo sto scoprendo da poco...diciamo che per avere un buon windows bisogna integrare qualcosa (soft terze parti) IMHO
Saluti :cool:
nuovoUtente86
16-07-2007, 01:17
io critico i programmi feccia che microsoft include, e allo stesso tempo obbliga un utente a dotarsi di vero firewall di vero antispiware di HIPS e inoltre di un ottimo antivirus.. peccato che cio' non basti per avere il controllo del proprio pc perchè bisogna installare anche il programma di terze parti per vedere i processi attivi con relativi percorsi e utente utilizzatore, ci vuole il programma che protegga il registro di sistema, ci vuiole il programma che ti dica gli ID d'esecuzione dei programmi..
tutto questo impieghi almeno 2 ore a installarlo!!
Linux lo offre incluso nel sistema operativo visto che non deve nascondere nulla all'utente queste cose vengono visualizzate di default..
Opera e Firefox sono di gran lunga più sicuri di IE proprio perchè sono svincolati dal sistema operativo, cosa che IE non è essendo windows non modulabile e scalabile quindi possiede dei componenti condivisi tra sistema operativo e outlook e IE (infatti spesso volentieri le falle di uno si riflettono sugli altri due).
Solo FF richiede l'installazione di un estensione che è "NoScript" e cmq garantisce un livello molto più alto di IE :)
Windows Vista non possiede in alcune versione il WMP?
questo non lo sapevo..
Se sai cosa sono Kde e gnome e Xface allra ti sarai accorto che non esiste la stessa situazione per Windows inquanto il motore grafico è quello e basta.
Tanto lo so' che sei accecato da windows, contento te..
sia il firewall che il defender garantiscono un buon livello di protezione per cui instalare ulteriore software che n sia un antivirus è solo un eccesso di zelo.
Per quanto riguarda IE7 il tuo discorso è valido per XP(con il quale il divario con linux è evidente) ma non per Vista,ti invito infatti a leggere le modalità cn cui Vista gestisce IE.
Le versioni n di Vista nn contengono WMP.
Non è questione di essere accecati da Vista ma guardare un attimo la realtà
xcdegasp
16-07-2007, 07:58
sia il firewall che il defender garantiscono un buon livello di protezione per cui instalare ulteriore software che n sia un antivirus è solo un eccesso di zelo.
Per quanto riguarda IE7 il tuo discorso è valido per XP(con il quale il divario con linux è evidente) ma non per Vista,ti invito infatti a leggere le modalità cn cui Vista gestisce IE.
nelle belle favole forse che vuole farti credere Zio Bill, io ci ho provato a dirti che babbo natale non esiste...
ad ogni modo prima o poi te ne accorgerai da solo :D
io ti invito caldamente a visitare il link: www.pcalsicuro.com
è il sito/blog del moderatore eraser che collabora con la ditta che produce Prevx, potresti imparare molto leggendo alcune cosette.
certo senza informazione è impossibile cambiare punto di vista :)
Dimenticavo.. su linux puoi cambiare la versione del kernel quando ti pare, essendo modulabile e scalabile lo puoi modificare come meglio credi senza essere ingegnere informatico, su Windows no.
nelle belle favole forse che vuole farti credere Zio Bill, io ci ho provato a dirti che babbo natale non esiste...
ad ogni modo prima o poi te ne accorgerai da solo :D
io ti invito caldamente a visitare il link: www.pcalsicuro.com
è il sito/blog del moderatore eraser che collabora con la ditta che produce Prevx, potresti imparare molto leggendo alcune cosette.
certo senza informazione è impossibile cambiare punto di vista :)
Dimenticavo.. su linux puoi cambiare la versione del kernel quando ti pare, essendo modulabile e scalabile lo puoi modificare come meglio credi senza essere ingegnere informatico, su Windows no.
ti quoto col megafono! :D
Perchè non considerali due s.o. completamente diversi e non paragonabili?
Linux, ci fai quello che vuoi se lo sai usare ma al tempo stesso non te ne fai nulla perchè mancano gli applicativi per lavorare(office, AutoCAD, 3d studio max, giochi ecc.), sicuro ma perchè non è diffuso (ricordo che i rootkit sono nati su linux).
Windows ci fai quello che vuoi (o meglio quello per cui è stato programmato), è chiuso, gira tutto senza (quasi) nessun problema, è per l'utente che non ha voglia di perdere tempo in settaggi, ti danno dei pacchetti che all'atto pratico non servono per la sicurezza, ti da un falso controllo (ma un'utente evoluto sa come porvi rimedio), ha bisogno di soft di terze parti alcune volte.
Linux paga il fatto che sotto molti punti di vista è molto evoluto, sotto altri no (giochi, drivers, applicativi, difficoltà d'uso per l'utente medio, ecc.).
non è vero che non ha software per lavorare, ti posso dar ragione su autocad ma sul resto hai torto.
è un sistema operativo nato prevalentemente per gli utenti business e più smaliziati ma ora si sta spostando anche verso gli utenti consumer.
se tutti imparassero ad utilizare linux si avrebbe una maggior evoluzione anche in termini di compatibilità driver, giochi ecc...
perchè comprare un sistema operativo esposto a migliaia di bug spesso critici quando si può avere il meglio a costo zero? perchè devo acquistare l'antivirus, software hips e altri software di sicurezza che su linux non servono?
per windows devi comprare tutto, per linux trovi software mooolto validi per sostituire applicativi di produttività tipo openoffice e altro.
linux è un fenomeno in aumento e lo hanno capito anche le maggiori software house del mondo che si stanno adeguando, ne vedremo delle belle, nel frattempo vi lascio spendere i vostri soldi nel peggior modo possibile (per prodotti microsoft), pirateria a parte!
bye
wizard1993
16-07-2007, 14:50
Giochi? con linux (purtroppo) non ci si può giocare.
fino a un certo punto; tutti i giochi open gl cirano sotto linux ( ad esempio doom3)
sampei.nihira
19-07-2007, 21:59
http://img406.imageshack.us/img406/600/immaginews8.jpg
Un vecchio celeron 600 Mhz 186 MB....inusabile sotto windows.
Installato Xubuntu 7.04.
Ho aperto softs inseriti nel CD di installazione e la pagina che vedete è fatta esclusivamente da soft presenti nel cd di installazione (ma è naturalmente possibile scaricarli altri).
Come vedete è aperta una pagina ADOBE,una pagina con un Word processor,il gestore di file in quel caso musicali ed un programma grafico.
Gli indicatori in basso a destra visualizzano anche l'uso di RAM e Swap e non sono mai critici.
Per la navigazione internet c'è di default Firefox e Thunderbird...non mi sembra eccessivamente difficile da "usare".
Con linux è possibile rendere operativi a costo zero pc con caratteristiche hardware che sotto windows sono obsoleti.
xcdegasp
19-07-2007, 23:49
Aggiungiamo che i driver ci sono, almeno i generici per poter utilizzare quella periferica..
anche in windows ci sono le marche meglio digeribili sopratutto nelle combinazioni!
con linux se hai una gpu nVidia hai sicuramente driver stabili, mentre con ati c'è una maggiore probabilità di trovare imperfezioni o errori ma cio' non rende il computer inusabile, basta cambiare motore grafico per rialzare notevolmente la soglia di compatibilità :D
magari "deepdark" ti riferivi ai modem-adsl usb?
non è colpa di nessuno se avete sprecato 36€ in una scatoletta di cioccolatini, nel 95% dei casi nemmeno su windows trovi driver aggiornati (e corretti da bug) per quelle spazzature...
se possiedi un router non ti serve nessun driver per poter far dialogare il pc con tale apparecchio :D
possiedi una stampante che non ha driver linux ufficiali?
facile denigrare le responsabilità "a terzi" ossia coloro che usano il proprio tempo per fornire un driver di quella periferica altrimenti inutilizzabile perchè al produttore non gli interessa offrire ai propri clienti possibilità di scelta...
bhè la colpa è più dell'acquirente che non ha verificato la compatibilità offerta su quel prodotto o del produttore non trovi?
e se lo trovi fatto da Tizio e purtroppo tale driver è bacato dovresti solo ringraziare che Tizio abbia usato il suo tempo e che ti abbia concesso di usare il suo software!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.