PDA

View Full Version : HD bruciato..c'è qualche modo per recuperarlo

Roman91
12-07-2007, 19:27
ciao a tutti,
oggi ho fatto 1 impiccio tremendo
ho sbagliato ad attaccare la presa a 4pin(quella dell'ali) al hard disk(L'HO MESSA AL CONTRARIO:muro: ) e ora l'hd nn si accende +
il hard disk nn è vitale ..l'unico problema è che lo tenevo come archivio x le foto:cry:

Angelus88
12-07-2007, 20:18
Quindi è un hard disk esterno suppongo... prova ad uscirlo dal box e collegarlo internamente... magari si è bruciato solo l'alimentatore del box

ROBERTIN
12-07-2007, 20:34
Mi sa che forse si riferisce al cavo molex dell'alimentatore. Se cosi' fosse sarebbe comunque strano.. ma come avrà fatto a collegarlo, visto che sono sagomati in modo da impedire una cosa del genere :eek: ? In ogni caso con un'azione del genere il disco se ne va per sempre, in quanto si alimenterebbe la scheda elettronica a 12V e non a 5V. A meno di non cambiarla con una di un'hd uguale...

Roman91
12-07-2007, 20:40
Mi sa che forse si riferisce al cavo molex dell'alimentatore. Se cosi' fosse sarebbe comunque strano.. ma come avrà fatto a collegarlo, visto che sono sagomati in modo da impedire una cosa del genere :eek: ? In ogni caso con un'azione del genere il disco se ne va per sempre, in quanto si alimenterebbe la scheda elettronica a 12V e non a 5V. A meno di non cambiarla con una di un'hd uguale...

il hard disk è interno.. e infatti ora ho notato un chip piccolissimo che ha 1 piedino danneggiato:doh:
cmq è molto difficile sostituire la scheda? la scheda deve essere di 1 modello uguale oppure basta la capienza oppure marca:mc:

ROBERTIN
12-07-2007, 20:49
Premetto che non l'ho mai fatto, ma vedendo qui sul forum pare che ci voglia proprio il modello uguale. Per la sostituzione la scheda si devono svitare le viti con cui è attaccata al corpo (sono viti particolari), si estrae e si rimpiazza con la nuova presa dall'altro hd. E' una procedura che non ho mai usato, quindi se qualcuno lo ha fatto e riesce ad essere più preciso intervenga pure.

icoborg
12-07-2007, 21:32
il hard disk è interno.. e infatti ora ho notato un chip piccolissimo che ha 1 piedino danneggiato:doh:
cmq è molto difficile sostituire la scheda? la scheda deve essere di 1 modello uguale oppure basta la capienza oppure marca:mc:

chip piccolissimo...piedino piegato? ma sto cavo di alimentazione ndo lhai infilato.

Angelus88
13-07-2007, 00:47
chip piccolissimo...piedino piegato? ma sto cavo di alimentazione ndo lhai infilato.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Robertin, pensavo l'hard disk esterno appunto perché come hai detto tu il molex è sagomato quindi non dovrebbe entrare... in ogni caso bruciandosi la scheda elettronica te ne serve un'altra identica... devi svitare le viti che hanno la forma esagonale e staccare quel piccolo cavetto piatto...

Roman91
13-07-2007, 10:18
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Robertin, pensavo l'hard disk esterno appunto perché come hai detto tu il molex è sagomato quindi non dovrebbe entrare... in ogni caso bruciandosi la scheda elettronica te ne serve un'altra identica... devi svitare le viti che hanno la forma esagonale e staccare quel piccolo cavetto piatto...

identica:cry:
nn mi sapreste dire che succede se metto una diversa?

il menne
13-07-2007, 10:26
identica:cry:
nn mi sapreste dire che succede se metto una diversa?

Identica, che io sappia ci vuole anche dello stesso LOTTO altrimenti si rischia problemi... ovvio che se ne metti una diversa non funge nulla e in alcuni casi si rischia di aumentare pure i danni.... poi all'atto pratico non l'ho mai fatto neppure io, ma ho letto svariate guide sul web dove riportava questo. ;)

ROBERTIN
13-07-2007, 11:11
Robertin, pensavo l'hard disk esterno appunto perché come hai detto tu il molex è sagomato quindi non dovrebbe entrare...

Lo so, per pensare che si trattasse di un molex bisogna proprio pensare male...:asd:

icoborg
13-07-2007, 12:35
cmq io ancora nn ho capito che cavo e dove lo ha messo.

Roman91
13-07-2007, 12:38
cmq io ancora nn ho capito che cavo e dove lo ha messo.

http://www.misco.it/store/products/misco/images/large/0/0/0067S_69100_42716.jpg
giù a destra...lo vedi il molex a 4 pin???....ecco ho messo la spina al contrario:doh:

icoborg
13-07-2007, 12:47
ah allora avevo capito...pero poi dice di un chip piccolissimo con i piedini piegati...e qui mi soo perso.

Roman91
13-07-2007, 14:04
ah allora avevo capito...pero poi dice di un chip piccolissimo con i piedini piegati...e qui mi soo perso.
http://img481.imageshack.us/img481/1023/pict0975ui8.th.jpg (http://img481.imageshack.us/my.php?image=pict0975ui8.jpg)
anzi ..i dentini bruciati sono 3
PS in alto a sinistra :D

Angelus88
13-07-2007, 14:25
Ah bene... si è proprio bruciata... sarà stato l'impulso di corrente... adesso non possiamo sapere nemmeno se il disco rigido all'interno funziona ancora... Se intendi salvare solo l'hd in se allora ti consiglio di comprarne un altro... se invece vuoi salvare il contenuto (sempre se i piatti sono intatti), devi cercare lo stesso identico hard disk... magari ne compri un'altro identico e cambi la scheda elettronica...