PDA

View Full Version : Consiglio tra Nokia e61i e Htc Touch

Zeice83
12-07-2007, 17:59
Come da titolo sarei interessato all'acquisto di uno dei due terminali...arrivo da un 6630 e con il symbian mi sono sempre trovato bene, non conosco più di tanto wm e i pda-phone. Sono alla ricerca di un buon prodotto che mi permetta di telefonare e inviare messaggi comodamente, ovviamente, unitamente alla possibilità di scaricare la posta, navigare (tramite wifi, l'UMTS non mi interessa più di tanto...non videochiamo e non navigo se non con la rete domestica) magari anche per utilizzarlo in auto come navigatore (dispongo di un gps bluetooth) e di tanto in tanto anche come player multimediale. Consigli? Magari da qualche possessore...i pro e i contro riscontrati...le possibilità di personalizzazione dei sistemi operativi...il software disponibile per le due diverse piattaforme...chi più ne ha più ne metta.
Li ho visti in giro allo stesso prezzo, 399€...le dimensioni del nokia mi scoraggiano un po' ma non sono comunque un problema dato che non tengo il telefono in tasca.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che parteciperanno a questa discussione :D

zebracom
12-07-2007, 18:08
Premetto che non conosco l'HTC, ma ho un Nokia E61 (non i, senza fotocamera, quindi)

Dopo una saga interminabile di Sony-Ericsson, ultimo un P910i, ho trovato questa beltà di smartphone.. ecco, ho trovato il mio tel!

Costruzione esemplare, è largo, vero, ma non mi pesa per niente, anche perché non ho mai usato portare il cell nella tasca dei pantaloni (non ci metto niente, solo qualche spicciolo per la verità). La tastiera è comoda, si illumina da sola di notte, l funzionalità sono di prim'ordine e la cosa che mi ha favorevolmente impressionato è il browser che Nokia ha incorporato: è una benedizione!! Col P910i, nonostante lo schermo larghissimo, non riuscivo a vedere decentemente un sito, qui è tutto un altro mondo! Un browser "vero", ecco..

Per il resto ha tutto, ma proprio tutto.. non ha la fotocamera, ma.. chi se ne frega? Io c'ho una Nikon reflex digitale.. :D

Finora non ho trovato una pecca a questo telefono..

Zeice83
12-07-2007, 18:11
La fotocamera non servirebbe a nulla nemmeno a me...è che esteticamente mi piace più il modello "i" rispetto all'altro (colore e spessore), della velocità di navigazione in wifi che mi dici? le pagine hanno un tempo di caricamento accettabile? provato anche opera mini? sul browser nokia ho sentito molti pareri positivi ma sono uno smanettone e mi piace sempre provare tutto
Mi puoi dire più o meno la durata della batteria in base all'utilizzo che fai tu?

zebracom
12-07-2007, 18:28
La fotocamera non servirebbe a nulla nemmeno a me...è che esteticamente mi piace più il modello "i" rispetto all'altro (colore e spessore), della velocità di navigazione in wifi che mi dici? le pagine hanno un tempo di caricamento accettabile? provato anche opera mini? sul browser nokia ho sentito molti pareri positivi ma sono uno smanettone e mi piace sempre provare tutto
Mi puoi dire più o meno la durata della batteria in base all'utilizzo che fai tu?

La Wi-Fi va benissimo, almeno quanto il pc di casa.. il tempo di caricamento è più che accettabile, direi buono..

Opera mini ce l'avevo nel P910i.. là era una vera fetecchia, la formattazione delle pagine era tutta sballata, specie i pulsanti di alcuni forum. Col browser di Nokia riesco a visualizzare le pagine come sul mac.. col joystick le scorro, le ingrandisco, ma la formattazione rimane invariata, e questo secondo me è un punto di forza!

La batteria dura in relazione a quanto lo usi: a me in media due giorni, con un'ora circa di telefonate al giorno e smanettamente vari.. ma in effetti che termine di paragone è? Cmq dura, non preoccuparti..

Mr Hyde
12-07-2007, 20:41
non posso che quotare zebracom.. anche io dopo innumerevoli cellulari - quasi tutti nokia smartphone - sono approdato all'e61 e finalmente ho raggiunto la pace dei sensi ( per il cell "primo", poi ci sono sempre i due muletti da guerra in continuo cambiamento)..

tastiera perfetta, display ottimo, durata della batteria più che accettabile, navigazione ottima ( torna MOLTO meglio il browser di serie rispetto ad opera - non il mini, opera "vero"), dimensioni che non disturbano

manca la fotocamera ma per quello ho pure io una reflex digitale nikon e cmq nei muletti da battaglia 1.3mpx ce li ho sempre, quindi per fare le classiche fotoricordo pirla va più che bene-.

zebracom
12-07-2007, 20:54
non posso che quotare zebracom..

:D salve, fratello..

Ho dato un'occhiata all'HTC di cui parli, il sistema di navigazione tra i menù mi pare molto iPhone-like, ma.. la tastiera dov'è? Forse è sul touch-screen, da utilizzare quindi col pennino.. ecco, io ad esempio, dopo avere provato quella del Nokia, a tasti veri seppur vicini, e quella del P910i (a cui avevo debitamente smontato quell'inutilità di sportello che cela una tastierina piccola anche per i lillipuziani) sul touch-screen, mi pare molto più usabile quella del Nokia..

Zeice83
12-07-2007, 23:09
Visti gli interventi sul forum non posso che optare per il nokia...che tutto sommato non mi ha mai (grattata) dato problemi di alcun tipo...domani lo ordino in versione i e poi vi posto le impressioni direttamente dal telefono...grazie a tutti

Marci
13-07-2007, 00:04
beh, più che altro hai trovato solo gente che ha l'E61:D
Io ho avuto Win Mobile, ora ho un Symbian, per me va più che bene però non c'è paragone, Windows mobile ti permette un sacco di personalizzazioni e il numero di programmi è vastissimo; il Touch può essere usato tranquillamente con le dita(infatti non mi pare che abbia il pennino) ha solo una pecca, è piuttosto lento e secondo me la cover satinata si graffia facilmente; il mio consiglio è se riesci di provarli.
Poi, IMHO l'E61 è proprio brutto, a sto punto pigliati un palmare vero e proprio con win mobile e la tastiera tipo gli HP;)

Mr Hyde
13-07-2007, 09:10
io ho avuto un solo win mobile e mi ha fatto letteralmente penare - era l'mpx200, avevo installato due versione di winmobile, mi sembra 02 e 03.. era veramente una sofferenza.. in quello stesso periodo avevo anche il 6630.. col nokia scrivevo veramente veloce col t9, sul motorola - anch'esso miracolosamente dotato di t9- ogni 4-5 parole mi veniva fuori la clessidra perchè andavo troppo veloce e il tel non mi stavo dietro.. scandaloso..

Karl der Große
15-07-2007, 13:17
Htc touch è dotato di pennino, ha una interfaccia 3d che ti per mette di navigare nei vari menu in modo rapido e con le dita però quando devi scrivere un sms o altro devi usare il pennino!!
Ho avuto modo di provarlo in velocità se la cava discretamente !!!