PDA

View Full Version : Downgrade fastweb

maslab
12-07-2007, 17:45
Mi è stata attivata Fastweb full lunedi scorso, nel contratto ho richiesto la 20Mb. Appena collegato ho visto che la linea era una 2Mb piena (2 in download e circa 600/700kb in up), tutto questo fino a ieri notte. Oggi mi sono svegliato con la sorpresa, ho trovato un email da fastweb che mi avvisa che la 20Mb non sarà attivata per le fantomatiche prestazioni scarse della linea... e vabbè, del resto non mi ero illuso, ci ho provato, però una 6Mb me l'aspettavo. Controllo la velocità e noto con dispiacere che non solo non avrò la 20Mb, ma addirittura la mia linea è stata degradata da 2Mb pieni (anche di piu, sfioravo i 300KB/s in download) a una 1.7Mb scarsa! Wtf?
La linea fino a ieri (fino a quando avevo la 2 insomma) reggeva benissimo qualsiasi tipo di applicazione.
Ora fatico a raggiungere i 200KB/s in download su debian.fastweb.it con download accelerator plus e non solo, ma il ping fa schifo! Tra ieri e lunedi il mio ping era molto buono, stava tra 7 e 15ms, oggi sballa in modo assurdo, degno di una linea interleaved, altro che fast. A volte mi ritrovo ping negativi...

Pinging maya.ngi.it [88.149.128.3] with 32 bytes of data:

Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=12ms TTL=53
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=31ms TTL=53
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=49ms TTL=53
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=-1ms TTL=53

Ping statistics for 88.149.128.3:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 12ms, Maximum = -1ms, Average = 22ms

Pinging maya.ngi.it [88.149.128.3] with 32 bytes of data:

Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=47ms TTL=53
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=49ms TTL=53
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=18ms TTL=53
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=31ms TTL=53

Ping statistics for 88.149.128.3:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 18ms, Maximum = 49ms, Average = 36ms

I dati della mia linea non li conosco avendo l'hag.
Consigli su come risolvere?

attackment
12-07-2007, 18:45
leggi qui

http://adunanza.net/forum/showpost.php?p=435474&postcount=28
http://adunanza.net/forum/showpost.php?p=435474&postcount=40

a parte chiedere una nuova qualifica e una verifica in centrale non puoi farci nada

che tu sia andato a nmila bit nei 3 di non significa nada :)

maslab
12-07-2007, 20:00
Ok grazie, come pensavo.
Va bene il downgrade di banda per garantire il servizio, ma non capisco perchè il ping sia peggiorato. A una diminuzione di velocità dovrebbe migliorare anche il servizio, ergo avere un ping stabile, altrimenti tutto questo non ha senso.
A breve chiamo per info.

attackment
12-07-2007, 20:50
Ok grazie, come pensavo.
Va bene il downgrade di banda per garantire il servizio, ma non capisco perchè il ping sia peggiorato. A una diminuzione di velocità dovrebbe migliorare anche il servizio, ergo avere un ping stabile, altrimenti tutto questo non ha senso.
A breve chiamo per info.
di norma se il ping sclera è saltata la piastra o qualche apparato, notificalo al cc

maslab
13-07-2007, 19:27
Ho contattato il cc di FW, almeno la centralinista e' stata onesta e cordiale.
In parole povere, mi ha detto che la mia linea è sotto l'utenza 2mb per problemi di stabilità dell'ultimo miglio. Bene. Ho chiesto se la situazione sarebbe rimasta invariata con qualsiasi altro operatore e mi ha confermato di si, che il problema sussiste fin tanto che Telecom non ripara la centrale più vicina e sistema l'ultimo miglio. Le ho chiesto se posso fare qualcosa, contattare telecom, e mi ha risposto con un "è tempo perso, lei provi ugualmente ma stia certo che non usciranno per sistemarle la linea".

Ora io cosa dovrei fare, a parte imprecare quella società vergogna d'Italia?

Aggiungo che, oggi, la mia banda si e' abbassata ulteriormente, sono a 1.4mb scarsi e il ping e' folle... over 100, a volte neanche arriva, pacchetti che si perdono, disconnessioni continue etc. Il trasferimento files con Skype è problematico, 50% delle volte non funziona, DC++ cade in continuazione, Adunanza è ridotto a velocità ridicole. Gaming online neanche a parlarne con questi pings.

Ho trovato in rete una lista con le centrali telecom, non è aggiornatissima a quanto so ma è presente quella che dovrebbe essere la mia centrale, ovvero:
MI LISSONE VIA PALAZZINE 12
(http://ech0.altervista.org/doc/Centrali_ULL_per_CONSIP_rev_Mar-04.xls)

Chiedo a voi, e' possibile richiedere a telecom un uscita per visionare lo stato di questo ultimo miglio? Una possibile raccolta firme potrebbe servire?

Ultima cosa: qualcun altro qui e' in zona Lissone? Teoricamente tutti coloro che si connettono a questa centrale dovrebbero avere i miei stessi problemi, indipendentemente dall'Isp. Che ne dite?

attackment
14-07-2007, 00:13
In parole povere, mi ha detto che la mia linea è sotto l'utenza 2mb per problemi di stabilità dell'ultimo miglio. Bene. Ho chiesto se la situazione sarebbe rimasta invariata con qualsiasi altro operatore e mi ha confermato di si, che il problema sussiste fin tanto che Telecom non ripara la centrale più vicina e sistema l'ultimo miglio. Le ho chiesto se posso fare qualcosa, contattare telecom, e mi ha risposto con un "è tempo perso, lei provi ugualmente ma stia certo che non usciranno per sistemarle la linea".

Aggiungo che, oggi, la mia banda si e' abbassata ulteriormente, sono a 1.4mb scarsi e il ping e' folle... over 100, a volte neanche arriva, pacchetti che si perdono, disconnessioni continue etc. Il trasferimento files con Skype è problematico, 50% delle volte non funziona, DC++ cade in continuazione, Adunanza è ridotto a velocità ridicole. Gaming online neanche a parlarne con questi pings.

Ho trovato in rete una lista con le centrali telecom, non è aggiornatissima a quanto so ma è presente quella che dovrebbe essere la mia centrale, ovvero:

Chiedo a voi, e' possibile richiedere a telecom un uscita per visionare lo stato di questo ultimo miglio? Una possibile raccolta firme potrebbe servire?

Ultima cosa: qualcun altro qui e' in zona Lissone? Teoricamente tutti coloro che si connettono a questa centrale dovrebbero avere i miei stessi problemi, indipendentemente dall'Isp. Che ne dite?

assolutamente non è immutabile tant'è che come c'è chi da 6 va a 2 c'è anche il contrario

veramente è un esempio europeo e io ci aggiungo che con tiscali sono i migliori provider europei

il discorso ping farebbe pensare a un forte disturbo elettromagnetico o piastra in centrale difettosa

assolutamente no, ogni doppino fa storia a se

SAND
25-09-2007, 14:21

Io sono a meno di 500 metri (percorso stradale addirittura) da quella centrale e ho 6mb, ho chiesto la 20 vista la vicinanza ma sto aspettando risposta.
Comunque valuta tu, se ho io essendo vicino ho la 6mb... la 20 ce l'ha chi abita in centrale!

attackment
25-09-2007, 18:52
naaa gira anche oltre il km