PDA

View Full Version : Vendere qualche foto...

tonike
12-07-2007, 15:06
Qualcuno mi può spiegare come si fa a vendere le proprie foto e che speranza c'è che qualcuno le acquisti?!
Non mi è mai interessato fare questi ragionamenti, ma dato che ho visto che molti ne parlano in giro vorrei informarmi per vedere se vale davvero la pena provarci!
Ovviamente con "vendere" intendo come privato giusto per ricavare, se possibile se no non succede nulla, qualche soldino dalla propria passione. :)

(IH)Patriota
12-07-2007, 21:43
Non è facile , innanzitutto devi saper fotografare bene , in secondo luogo devi farti conoscere (spesso lavorando gratis) e per finire qualche aiutino di qualche conoscenza piuttosto che appoggiarsi a qualcuno che gia' lavora male non fa

Ciauz
Pat

tonike
13-07-2007, 08:59
va beh... impossibile allora... :(
La domanda mi era venuta perchè in rete avevo trovato diversi siti che vendono foto di privati... ogni foto ha un suo prezzo, anche abbastanza alto direi, e su quel prezzo una parte la prende il sito e un'altra l'autore.
Non so se funziona, ma mi sembra strano che qualcuno paghi una foto non meno di 25/30$... :rolleyes:
Se qualcuno l'ha mai provato mi faccia sapere! :stordita:

mailand
13-07-2007, 09:05
oppure l'alternativa sono i siti cosiddetti royalty free, dove carichi le foto e se le vendi vieni pagato... per esempio fotolia.it, artistrising.com, shutterstock.com...

certo che pagano una miseria, se ti va bene ti danno 1 euro a foto...:stordita:
anche se io qualche eurino l'ho raccattato :sofico:

Full_Moon
13-07-2007, 09:28
beh ce ne sono anche alcuni che ti pagano di più... imagevortex.com, per esempio, lascia libertà al fotografo di stabilire un prezzo tra i 20 e i 300 dollari e ti pagano il 70% (se ricordo bene) per scatto. il problema è che sono tremendamente selettivi! io ho già mandato 5 o 6 foto e non ne hanno accettato nemmeno una, ma a quanto pare fanno così un pò con tutti :D (della serie "sentirsi meno sfigati sapendo che non sei l'unico a cui non le prendono")

(IH)Patriota
13-07-2007, 09:31
va beh... impossibile allora... :(
La domanda mi era venuta perchè in rete avevo trovato diversi siti che vendono foto di privati... ogni foto ha un suo prezzo, anche abbastanza alto direi, e su quel prezzo una parte la prende il sito e un'altra l'autore.
Non so se funziona, ma mi sembra strano che qualcuno paghi una foto non meno di 25/30$... :rolleyes:
Se qualcuno l'ha mai provato mi faccia sapere! :stordita:

Ci saranno fotografie da 3$ e anche da 500$ oppure da 20.000€ (Corona docet e non certo per la qualita') è difficile dare un valore senza sapere cosa si è fotografato , perchè ecc..

C'è gente che vende i propri scatti di reportage a giornali per 5/10€ a scatto , le foto nelle piste di cross "della domenica" si vendono stampate per 10/15€ , un book per modelle in studio con 2/3 ore di sessione per un totale di 100/120 scatti su CD , 20 stampe si vende tra i 100€ ed i 400€ (con in piu' hair stylist ecc..) ecc.. ecc..

Se fosse cosi' facile vendere gli scatti a 20/30€ mi prenoto per venderne 5/6 al giorno portando a casa piu' di 2000€/mese :D

Ciauz
Pat

tonike
13-07-2007, 11:32
ovviamente deve trovare chi te li compra, ma quello che mi chiedevo io dopo essere stato su un sito a caso che vendeva foto online (non mi ricordo purtroppo qual'era :( ) era sapere chi avrebbe speso ad esempio 30$ per una foto di cui era capace anche il più noob del mondo! :ciapet:
Comunque proverò anceh io a mandare qualcosa che tanto anche se prendo in 1 anno 10€ non certo devo viverci con quei soldi! ;)
Sarebbe giusto una cosa per divertirsi un po... :D

(IH)Patriota
13-07-2007, 11:42
ovviamente deve trovare chi te li compra, ma quello che mi chiedevo io dopo essere stato su un sito a caso che vendeva foto online (non mi ricordo purtroppo qual'era :( ) era sapere chi avrebbe speso ad esempio 30$ per una foto di cui era capace anche il più noob del mondo! :ciapet:
Comunque proverò anceh io a mandare qualcosa che tanto anche se prendo in 1 anno 10€ non certo devo viverci con quei soldi! ;)
Sarebbe giusto una cosa per divertirsi un po... :D

Un sito tipo questo (http://www.anseladams.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=1830) ?

Ciauz
Pat

tonike
13-07-2007, 14:12
che dite di questo (http://www.shutterpoint.com/)? :D
A me sembra ben fatto!!! :rolleyes:

Edit:
Giusto ora ho trovato un altro sito... è europeo ed mi sembra anche questo (http://www.brunostock.eu/) molto carino. :)

Edit2:
credo che l'ultimo sito non sia accessibile ai fotografi della domenica... credo sia uno studio fotografico vero e proprio...
Pat su quel sito che mi hai consigliato cose dovrei trovare?

Subaru
15-07-2007, 22:41
Ecco uno dei argomenti che mi interessa un bel po :cool:
io fino ad ora scattando per passione foto dichiarate specialmente da fotografi, molto belle e interessanti, e io sono uno di quelli che scatta imparando qualcosa proprio da loro (da chi è professionista).
Sono arrivato al punto tale che, molti conoscono i miei scatti e la mia passione, specie nei Rally, e da un po di tempo, ricevo richieste e io,sto chiedendo in giro quanto più o meno possa costare uno scatto.

Ho regalato molti dei miei scatti, e l'ho fatto con piacere, ma, ora son arrivato al punto tale di poter vendere!!! E mi son un po scocciato di scattare e dare senza avere :mad:
Quindi vi sarei veramente grato se mi potreste dire i prezzi dai minimi ai massimi che potrei usare.Specie nei Rally!

Saluti
Subaru

MacNeo
15-07-2007, 23:22
secondo me cambia molto in base a dove andrebbe a finire la fotografia.
la stessa foto se la vendi a un privato ha un prezzo, se va su un sito un altro, se va su una rivista/pubblicazione un altro ancora.

Andando per paragoni, credo sia come per i loghi: a parità di lavoro, se fai il logo all'azienda di lamiere sotto casa costa "poco", se fai il logo per l'azienda multinazionale costa tantissimo. Credo vengano fatti ragionamenti simili anche per le fotografie...

(IH)Patriota
16-07-2007, 07:59
Una volta c'era un tariffario che dava una indicazione sui prezzi delle prestazioni professionali , poi l' antitrust ha deciso di vietarne la diffusione perchè "falsava le dinamiche della libera concorrenza".

Di fatto un' idea delle tariffe ce la si puo' fare chiedendo ad altri professionitsti le tariffe che applicano poi da "ritoccare" in base all' esperienza propria e del fotografo preso in considerazione..

La cosa un po' ridicola è che da una parte non puo' esistere un tariffario perchè viola l' antitrust , dall' altra con gli studi di settore lo stato ti obbliga in base agli studi di settore a raggiungere un certo reddito ma non fissando i minimi in un tariffario (come c'erano per avvocati , notai ecc..) potrei vendere un matrimonio per 150€ , un book per modella a 20€ e via dicendo (fatto salvo poi di essere non congruo e non coerente negli studi di settore)...

Ciauz
Pat

the log
18-07-2007, 16:13
Per i magri guadagni, il rischio di incavolarsi per le fregature, le perdite di tempo, i clienti o potenziali tali rompiballe, il mio consiglio è quello di continuare a fotografare per semplice passione.

tonike
18-07-2007, 16:35
beh infatti io se venderò qualcosa lo farò tramite internet... non certo andando in giro a chiedere chi vuole comprare o a fare servizi ai matrimoni!
Sarà (se mai succederà) per me grande soddisfazione solo il fatto che possano accettare una mia foto, se poi arriveranno anche 10$ annui meglio... :p

the log
18-07-2007, 16:56
Io vendo stampe d'arte dei miei scatti ( vedi primo link in firma ) e come attività collaterale non posso lamentarmi. Matrimoni e similari lo faccio solo se qualche amico moolto amico mi stressa moolto. E a quel punto lo faccio gratis.
Su internet mi è capitato di vendere i diritti di riproduzione solo una volta, a gente che aveva visto un mio lavoro e mi ha cercato perchè era perfetto per una loro pubblicazione. Cento euri in piu' ( forse, prima o poi, visto che il cliente è un ente pubblico e forse un giorno la pratica di pagamento arriverà a buon fine... ) la soddisfazione di vedersi stampato e qualche documento da compilare.

Se vuoi toglierti lo sfizio di vederti stampato potresti anche optare per farti pubblicare qualcosa sulla stampa locale. Metti che c'è un evento dalle vostre parti, fai gli scatti e poi li proponi a "il gazzettino di dove non so" .

Su internet in generale è piu' facile che qualcuno si scippi una foto trovata in giro ( e lo fanno anche testate nazionali ) rispetto a spendere anche 50centesimi per avere i diritti ;)

Subaru
20-07-2007, 14:34
Per i magri guadagni, il rischio di incavolarsi per le fregature, le perdite di tempo, i clienti o potenziali tali rompiballe, il mio consiglio è quello di continuare a fotografare per semplice passione.

Stra quoto,
anche io fotografo solo per passione!
Senza ne anche cercare, sono direttamente gli altri a chiedermi le foto ecco perchè sarebbe ora di guadagnarmi qualcosina!

Ma solo per passione!
il resto se è possibile!perchè non mi va che fotografo e poi tutti i miei sforzi debbano andare regalati!

frankieta
22-07-2007, 18:33
Una semplice domanda: inserendo le proprie foto in questi siti che si occupano di venderle e poi di darti una commissione sui guadagni, si perdono tutti i diritti sull'immagine?
Sono ancora l'autore?
I propietari sono loro?
Posso rivenderla in seguita ad altri siti o altri clienti in generale?

Ciao!

zosupixel
22-07-2007, 20:14
Io credo che resti comunque l'autore della foto, cioè dovrà essere sempre riconosciuta con il tuo nome, però non potrai più venderla ad altre persone...
Se io pago una foto 5.000 euro per farne la copertina della mia rivista e poi scopro che è stata venduta anche ad altre persone mi girerebbero alquanto le spalle! O magari dipende dal tipo di acquisto che si fa, io posso comprare tutti i diritti e farla diventare mia oppure posso comprarla solo per fare delle cartoline o un depliant, e in quel caso può essere venduta ad altre persone, chiaramente i due tipi di vendita avranno un costo nettamente differente!
Le mie sono tutte teorie...
A me hanno chiesto se faccio le foto per un albergo a 5 stelle qui a Porto Cervo, chiaramente ero stra lusingato e non me la sono neanche sentita di chiedere dei soldi, ho detto che facciano loro il prezzo e mi diano quello che va a loro (non ho ancora visto un soldo) comunque a me basterebe che vengano riconosciute con il mio nome, sarebbe già una bella soddisfazione!
Devo ammettere pero che per me non è il massimo della fotografia, non mi piace comporre manualmente delle situazioni per poi fotografarle, preferisco far scorrere le cose nel loro modo naturale e poi catturare l'attimo che è unico ed inripetibile! La mia passione è la foto naturalistica, è li che mi piacerebbe veramente sfondare...