View Full Version : Come si fa a creare un intel matrix raid?
AMD64bit
12-07-2007, 14:53
Ho intenzione di fare sui miei 2 dischi wd da 160GB un raid 1 e 0 ibrido con l'intel matrix storage......
qualcuno sa spiegarmi passo passo cosa fare, perchè non ho trovato niente con google a parte un pdf nel sito intel, ma volevo conferma di quanto scritto.....
:help:
P.s. ho un po' di esperienza di raid semplici come raid 1 e 0....
Grazie a tutti
AMD64bit
13-07-2007, 21:58
aiuto!
grazie....
mia basta anche un collegamento a qualche sito che spieghi bene, che non sia quello intel
No so se ho capito bene tu con i tuoi 2 hardisk vorresti fare una partizione in raid 0 e una in raid 1?
se e cosi vai durante il post nella rom intel fai create raid e una volta che ti spunta la tendina con iparametri da impostare selezioni raid0 e nel parametro dove ti spunta la dimensione in gigabyte del raid , devi impostare appunto la dimensione manualmente tramite tastiera.
una volta che hai creato la prima partizione in raid 0 quando sei dinuovo nella schermata principale della rom intel selezioni nuovamente create raid e questa imposti raid1( nel parametro della dimensione del raid questa volta non devi impostare niente perche ti spunteranno in automatico i restanti gb dei tuoi hardisk che puoi utilizzare).
in questo modo ti troverai una partiz in raid0 e l' altra in raid1.
ti faccio un esempio, ammettiamo che tu hai due hd da 250gb totale 500.
bene se fai la prima partizione per il raid0 da 200gb, avrai praticamente preso 100gb da un hd e 100 dall' altro, per un totale di 200 gb.
in questo modo ti restano 300gb ha disposizione, 150 in un hd e 150 nell' altro.
in questo modo per il raid 1 ti resteranno appunto 300gb che pero saranno realmente 150 perche con il raid1 copierai i file sia nel primo hd che nel secondo.
spero di esserti stato utile.;)
ps. tu devi impostare solo il livello raid e le dimensioni negli altri parametri premi solamente invio e lasciali come sono. durante tutto questo qualche volta ti spuntera una finestra che ti dice di premere un tasto per confermare che se non mi sbaglio e Y(fallo)
AMD64bit
14-07-2007, 21:57
ottimo grazie mille!!!
ma si fa tutto tramite bios vero? perchè a me i raid software non piacciono proprio.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.