PDA

View Full Version : UNIONCAMERE PIL +2% NEL 2007; EXPORT CONSOLIDA RIPRESA

T3d
12-07-2007, 15:03
http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza\dettaglio_news.tpl&del=20070712&fonte=AGI&codnews=183110
UNIONCAMERE PIL +2% NEL 2007; EXPORT CONSOLIDA RIPRESA

(AGI) Roma 12 lug. - Se il 2006 e' stato per l'Italia l'anno della ripresa (Pil in aumento dell' 1,9%), quello in corso dovrebbe essere l'anno di consolidamento, per una crescita complessiva del Pil quantificata in un +2%. A stimarlo e' Unioncamere sulla base delle ipotesi formulate a luglio dal centro studi del sistema camerale in collaborazione con Prometeia. A sostenere questa dinamica, si legge nel rapporto, sarebbero soprattutto le esportazioni in crescita, anche se con una dinamica rallentata rispetto al 2006, del 3,7% e gli investimenti (+3,2%). Analogo al 2006 l'aumento dei consumi (+1,6%) grazie al buon andamento del reddito disponibile; per una crescita degli occupati limitata invece all'1%. A livello territoriale la dinamica del Pil sarebbe dominata dal Nord Ovest (2,3%) e dal Nord- Est (2,2%). Per il centro Sud le stime scendono a un +1,7%. Sul fronte delle esportazioni, la palma dell'area piu' dinamica spetterebbe al Nord Est (4,9%) e al Centro (4,2%), per un andamento inferiore alla media nazionale che dovrebbe verificarsi invece nel Nord Ovest (3,2%) e nel Mezzogiorno (2,2). Nel meridione tuttavia i consumi (+1,7%)registrerebbero il secondo migliore incremento dopo il Nord Est (+2,4%); con il Nord Ovest e il Centro rispettivamente pari all'1,2% e all'1,4%. Per le unita' di lavoro la crescita sarebbe dell'1,3% al Sud, dell'1,1% al Centro , dell'1% nel Nord Est e allo 0,7% nel Nord Ovest. Tra le Regioni, il primato della crescita toccherebbe alla Lombardia (+2,5%), seguita da Val d'Aosta (2,4%), Emilia Romagna (2,3%), Veneto, Friuli e Sicilia (2,2%). In frenata il Molise (1,1%), Abruzzo (1,3%, Puglia, Calabria e Sardegna (1,4%). (AGI)

diciamo che i tempi bui dell'economia italiana ce li siamo lasciati alle spalle. ma la finanziaria 2007 ammazza economia dove sta?

Jammed_Death
12-07-2007, 15:05
si ma questo beneficio chi lo sta sentendo?

T3d
12-07-2007, 15:07
si ma questo beneficio chi lo sta sentendo?

ora anche la crescita economica non porta benefici?
possiamo chiudere il forum allora :muro:

a studiare economia please!

fabio80
12-07-2007, 15:11
tutto merito di prodi, santo subito

Jammed_Death
12-07-2007, 15:12
ora anche la crescita economica non porta benefici?
possiamo chiudere il forum allora :muro:

a studiare economia please!

datti una calmata innanzitutto...il pil me lo infilo su per il culo se il mio stipendio rimane uguale ma le tasse e le spese varie aumentano...non c'è bisogno di essere laureati in economia per capire che se io continuo a prendere 10 di stipendio ma le tasse e i prezzi sono 9-10-11-12-13 il pil può aumentare anche del 15%, ma per me è inutile...(e per me intendo "cittadino")

T3d
12-07-2007, 15:15
datti una calmata innanzitutto...il pil me lo infilo su per il culo se il mio stipendio rimane uguale ma le tasse e le spese varie aumentano...non c'è bisogno di essere laureati in economia per capire che se io continuo a prendere 10 di stipendio ma le tasse e i prezzi sono 9-10-11-12-13 il pil può aumentare anche del 15%, ma per me è inutile...(e per me intendo "cittadino")

scusami ma quello che stai dicendo è un ragionamento assolutamente limitato.
crescita economica significa maggiori posti di lavoro, maggiori investimenti, più entrate fiscali per lo stato italiano, maggior redistribuzione del reddito. sono tutti provvedimenti a pioggia nell'intero sistema economico italiano.

questi sono concetti basilari che insegnano al primo anno di qualsiasi facoltà di economia.

poi se ragioni sul tuo contratto, sul tuo lavoro, sul tuo stipendio... non è un ragionamento corretto se rapportato all'intera popolazione.

sulla questione delle tasse, quest'anno la pressione fiscale è aumentata solo dello 0,5%. l'ici in media è diminuita mentre le addizionali irpef dei comuni sono rimaste invariate rispetto al 2006.

fabio80
12-07-2007, 15:16
ma studi economia?

Jammed_Death
12-07-2007, 15:18
scusami ma quello che stai dicendo è un ragionamento assolutamente limitato.
crescita economica significa maggiori posti di lavoro, maggiori investimenti, più entrate fiscali per lo stato italiano, maggior redistribuzione del reddito. sono tutti provvedimenti a pioggia nell'intero sistema economico italiano.

questi sono concetti basilari che insegnano al primo anno di qualsiasi facoltà di economia.

poi se ragioni sul tuo contratto, sul tuo lavoro, sul tuo stipendio... non è un ragionamento corretto se rapportato all'intera popolazione.

sulla questione delle tasse, quest'anno la pressione fiscale è aumentata di solo 0,5%. l'ici in media è diminuita come le addizionali irpef dei comuni.

si questo lo so, posti di lavoro ecc...però queste sono parole...se il sistema si muovesse di pari passo al pil sarebbe una bella cosa, ma la realtà è che il pil aumenta, ma tutto il resto rimane fermo limitato da un mucchio di altre cose...ad esempio i lavoratori precari, i prezzi che aumentano (escludendo le tasse, quanto ti costa fare una spesa normale, frutta, verdura, pasta ecc?)...insomma ok, il pil aumenta? bene, ma tutto il resto è bloccato...

T3d
12-07-2007, 15:22
si questo lo so, posti di lavoro ecc...però queste sono parole...se il sistema si muovesse di pari passo al pil sarebbe una bella cosa, ma la realtà è che il pil aumenta, ma tutto il resto rimane fermo limitato da un mucchio di altre cose...ad esempio i lavoratori precari, i prezzi che aumentano (escludendo le tasse, quanto ti costa fare una spesa normale, frutta, verdura, pasta ecc?)...insomma ok, il pil aumenta? bene, ma tutto il resto è bloccato...

a me sembra che l'inflazione sia ai minimi storici... quindi i prezzi aumentano meno che i salari.
secondo, il sistema economico si MUOVE di pari passo con la crescita economica. sono legati indissolubilmente l'uno all'altro.

http://economia.repubblica.it/news/FISCO:-IFEL-ICI-IN-CALO-PER-PRIMA-CASA-IRPEF-INVARIATA/2368816
Roma , 19:42
FISCO: IFEL, ICI IN CALO PER PRIMA CASA; IRPEF INVARIATA
Nel 2007 l'aliquota media dell'Ici per l'abitazione principale e' calata dell'1,56% rispetto al 2006, mentre l'aumento dell'aliquota media ordinaria e' stato limitato a un +0,78%. Lo rende noto il rapporto 2007 dell'Istituto per la Finanza e l'Economia Locale (Ifel), precisando che, per undici milioni di contribuenti, l'aliquota addizionale Irpef e' rimasta invariata (e' accaduto nel 43,84% dei Comuni) quando non e' diminuita (0,25%). "I Comuni poi - si legge nel rapporto - hanno cercato di favorire i cittadini, concedendo le detrazioni piu' alte a una platea di 3 milioni di contribuenti: 500.000 in piu' rispetto al 2007". In risposta a una manovra finanziaria che ha imposto un risanamento comunale pari a 1.994 milioni di Euro, l'Ifel registra che non e' stato attuato "ne' un ricorso indiscriminato alla leva fiscalwe, ne' una riduzione dei servizi al cittadino". A fronte di un costante livello di indebitamento passato per i Comuni, da -2955 milioni di euro del 2005 a -3.035 milioni nel 2006, il peggioramento maggiore e' stato registrato dalle amministrazioni regionali, che sono passate da un saldo positivo di 144 milioni nel 2005 a un indebitamento di 6 miliardi. Attuate infine esenzioni per specifiche fasce di reddito in 620 Comuni, con un risparmio di 29 milioni di euro.
10 luglio 2007
ma non si era detto che l'aumento dell'ici e delle addizionali irpef avrebbero compensato la diminuzione delle tasse per i ceti meno abbienti? :D

Jammed_Death
12-07-2007, 15:25
a me sembra che l'inflazione sia ai minimi storici... quindi i prezzi aumentano meno che i salari.
secondo, il sistema economico si MUOVE di pari passo con la crescita economica. è un concetto basilare di qualsiasi sistema economico.

i prezzi aumentano meno che i salari...ma c'è un problema: i salari non aumentano! e quindi c'è il "blocco"...

ps: non prendetelo come flame, ma è da anni che sento di pil che va e viene e mi sembra che sia solo uno strumento per dire "stiamo facendo bene, credete in noi"

fabio80
12-07-2007, 15:27
ma studi economia?

T3d, mi illumini?

Northern Antarctica
12-07-2007, 15:27
secondo, il sistema economico si MUOVE di pari passo con la crescita economica. sono legati indissolubilmente l'uno all'altro.

ma non si era detto che l'aumento dell'ici e delle addizionali irpef avrebbero compensato la diminuzione delle tasse per i ceti meno abbienti? :D

Hai postato un articolo dove si parla di diminuzione dell'ICI e dell'addizionale comunale IRPEF.

Peccato che non venga citato l'aumento dell'addizionale regionale IRPEF, il cui importo - almeno per quanto mi riguarda - è aumentato sensibilmente, ovviamente in maniera più rilevante della diminuzione ICI + add. comunale IRPEF.

sempreio
12-07-2007, 15:28

la bastonata inizia dal prossimo anno quando gli estimi catastali saranno rivisti

T3d
12-07-2007, 15:28
i prezzi aumentano meno che i salari...ma c'è un problema: i salari non aumentano! e quindi c'è il "blocco"...

ps: non prendetelo come flame, ma è da anni che sento di pil che va e viene e mi sembra che sia solo uno strumento per dire "stiamo facendo bene, credete in noi"

http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/economia/retribuzioni-istat/retribuzioni-istat/retribuzioni-istat.html
nel 2006 le retribuzioni sono cresciute del 3,6% con una crescita economia del 1,9%

sulla questione dell'aumento del pil, dal 2001 al 2005 crescevamo dell'ordine dello 0,2%... secondo me berlusconi portava sfiga! :D

Jammed_Death
12-07-2007, 15:30
http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/economia/retribuzioni-istat/retribuzioni-istat/retribuzioni-istat.html
nel 2006 le retribuzioni sono cresciute del 3,6% con una crescita economia del 1,9%

sulla questione dell'aumento del pil, dal 2001 al 2005 crescevamo dell'ordine dello 0,2%... secondo me berlusconi portava sfiga!

nooooooooooooooooooo! non usare quel nome con la B!!!!!!!!!!!!!!

danger! high flame risk!!

ehm

Froze
12-07-2007, 15:31
sulla questione delle tasse, quest'anno la pressione fiscale è aumentata solo dello 0,5%. l'ici in media è diminuita mentre le addizionali irpef dei comuni sono rimaste invariate rispetto al 2006.
e' aumentata.
e dato che "i tempi bui dell'economia italiana ce li siamo lasciati alle spalle", personalmente avrei preferito che fosse DIMINUITA solo dello 0,5%...

T3d
12-07-2007, 15:32
nooooooooooooooooooo! non usare quel nome con la B!!!!!!!!!!!!!!

danger! high flame risk!!

ehm

dai era una battuta, non puoi prenderla sul serio ;)

T3d
12-07-2007, 15:33
e' aumentata.
e dato che "i tempi bui dell'economia italiana ce li siamo lasciati alle spalle", personalmente avrei preferito che fosse DIMINUITA solo dello 0,5%...

tremonti nel 2006 ha aumento la pressione fiscale del 2% ma non ho sentito nessuno urlare di dolore :fagiano:
Hai postato un articolo dove si parla di diminuzione dell'ICI e dell'addizionale comunale IRPEF.

Peccato che non venga citato l'aumento dell'addizionale regionale IRPEF, il cui importo - almeno per quanto mi riguarda - è aumentato sensibilmente, ovviamente in maniera più rilevante della diminuzione ICI + add. comunale IRPEF.
non ho dati in merito alle addizionali regionali irpef. mi spiace :boh:
la bastonata inizia dal prossimo anno quando gli estimi catastali saranno rivisti
sacrosanto. gli estimi sono vecchi di trent'anni... lo so che urleranno (soprattutto a destra) ma è un provvedimento indispensabile.

Jammed_Death
12-07-2007, 15:33
dai era una battuta, non puoi prenderla sul serio ;)

io no, ma molti lo fanno, e se poi ci si concentra su quello la discussione originale va a quel paese :( ...guarda le altre di questa sezione...

vabbè fine ot, torniamo al pil :)

Ferdy78
12-07-2007, 15:38

sulla questione dell'aumento del pil, dal 2001 al 2005 crescevamo dell'ordine dello 0,2%... secondo me berlusconi portava sfiga! :D

...ma qua non ci azzecca Berlusconi o meno (da sinistroide spero finisca presto sto teatro di basso profilo di Prodi...abbiate pazienza ma non stanno in piedi neppure con le stampelle sti qua...che figura di M)

Il fatto è uno: cresce il PIL, cresce l'export.. Ma anche L'import a basso costo di prodotti esteri...),ma come mai dalle mie parti non è cambiato na cippa?:D :D

Tu dici più posti di lavoro...si magari stagionali e comunque sempre a tempo determinato!
Mi sto rendendo solo ora quanto abbiano aumentato le tasse...volevano colpire i grandi evasori, ma han colpito la famiglia monoreddito con magari qualche cosa avuta in eredità dai genitori!

Poi mettiti d'accordo, Padoa Schioppa dice che non c'è futuro, Draghi dice che le banche hanno le tarriffe più alte per quanto concerne le operazioni bancarie, L'associazione bancaria dice che non è vero e che sono in le tariffe + basse!!!

N'somma io francamente credo solo a ciò che vedo...e vedo un paese fallito e in mano ai soliti noti che pensano solo ad ingrassare!

27 € di pensione in più nelle minime, mi sembra una stragrandissima presa per i fondelli, cazzo ci devono fare con 650 € circa di pensione??????

Froze
12-07-2007, 15:38
tremonti nel 2006 ha aumento la pressione fiscale del 2% ma non ho sentito nessuno urlare di dolore :fagiano:

urlo indifferentemente da chi le alza.
se c'e' una cosa di cui proprio non sento bisogno, e' tifare qualcuno in politica ;)

altra cosa: l'inflazione. e' diminuita, ma prima di fare salti di gioia preferirei vedere i dati disaggregati...

T3d
12-07-2007, 15:41
se c'e' una cosa di cui proprio non sento bisogno, e' tifare qualcuno in politica ;)

rimane il fatto che avete rotto con lo slogan del governo delle tasse, quando in definitiva le ha aumentate solo dello 0,5%

a differenza di tremonti che nel 2006 ci ha salassato senza che nessuno si accorgesse di neinte... un fuoco mediatico che il csx non ha dalla sua parte.

fabio80
12-07-2007, 15:43

stranamente non ti considera, come ignora la mia domanda. :D

T3d
12-07-2007, 15:43
...ma qua non ci azzecca Berlusconi o meno (da sinistroide spero finisca presto sto teatro di basso profilo di Prodi...abbiate pazienza ma non stanno in piedi neppure con le stampelle sti qua...che figura di M)

Il fatto è uno: cresce il PIL, cresce l'export.. Ma anche L'import a basso costo di prodotti esteri...),ma come mai dalle mie parti non è cambiato na cippa?:D :D

Tu dici più posti di lavoro...si magari stagionali e comunque sempre a tempo determinato!
Mi sto rendendo solo ora quanto abbiano aumentato le tasse...volevano colpire i grandi evasori, ma han colpito la famiglia monoreddito con magari qualche cosa avuta in eredità dai genitori!

Poi mettiti d'accordo, Padoa Schioppa dice che non c'è futuro, Draghi dice che le banche hanno le tarriffe più alte per quanto concerne le operazioni bancarie, L'associazione bancaria dice che non è vero e che sono in le tariffe + basse!!!

N'somma io francamente credo solo a ciò che vedo...e vedo un paese fallito e in mano ai soliti noti che pensano solo ad ingrassare!

27 € di pensione in più nelle minime, mi sembra una stragrandissima presa per i fondelli, cazzo ci devono fare con 650 € circa di pensione??????

io guardo i dati macroeconomici e li commento, sicuramente come dici tu non è tutto rosa e fiori... ma lasciami dire con estrema sincerità che si intravede una consolidata crescita economica all'orizzonte. situazione ben differente a quella che abbiamo vissuto negli anni passati (2001-2005)

ps. vorrei avvisare a fabio80 che è nella mia ignorelist quindi non posso rispondere alle sue eventuali domande.

Ferdy78
12-07-2007, 15:45
rimane il fatto che avete rotto con lo slogan del governo delle tasse, quando in definitiva le ha aumentate solo dello 0,5%

a differenza di tremonti che nel 2006 ci ha salassato senza che nessuno si accorgesse di neinte... un fuoco mediatico che il csx non ha dalla sua parte.

chi è che ha reintrodotto la tassa di succesione???

Chi è che ha tagliato fondi ai comuni i quali aumentano le tasse comunali????

Ripeto ero e sono di sinistra, ma sto governo sta facendo di tutto per regalare il paese di nuovo a berlusconi e la sua squadra, la qual cosa se non riescono a capirlo loro, è grave, gravissima, devastante....da fare le valige domani e non tornare +:D

svarionman
12-07-2007, 15:46

Se il csx avesse la metà delle capacità comunicative/demagogiche della dx avrebbè il 70%.

Northern Antarctica
12-07-2007, 15:46
stranamente non ti considera, come ignora la mia domanda. :D

no, a me ha risposto :)

(anche se devo dire di essere stato fin troppo onesto nella mia osservazione, dato che in realtà anche l'addizionale comunale ha subito un leggero aumento, ma credo sia stato dovuto ad un aumento di stipendio :stordita: )

Froze
12-07-2007, 15:47

Ribadisco, per me un aumento di SOLO lo 0,5% equivale a dire "te l'abbiamo messa nel culo. ma solo la punta pero' eh, mica tutto!"
E quando l'ha fatto il cdx ho pensato la stessa cosa.

Secondo te uno che si lamenta di un aumento delle tasse e' obbligatoriamente di cdx?
Se si iniziasse a essere meno "tifosi" probabilmente ne gioverebbe anche il dialogo...

T3d
12-07-2007, 15:49
no, a me ha risposto :)

(anche se devo dire di essere stato fin troppo onesto nella mia osservazione, dato che in realtà anche l'addizionale comunale ha subito un leggero aumento, ma credo sia stato dovuto ad un aumento di stipendio :stordita: )

dato che intendevo la media delle aliquote addizionali irpef, logicamente a qualcuno sarà aumentata, mentre ad altri diminuita.

sulla questione delle addizionali regionali ho provato a cercare qualche notizia su un resoconto completo degli aumenti ma non ho trovato niente :)
arriveranno probabilmente.
Ribadisco, per me un aumento di SOLO lo 0,5% equivale a dire "te l'abbiamo messa nel culo. ma solo la punta pero' eh, mica tutto!"
E quando l'ha fatto il cdx ho pensato la stessa cosa.

Secondo te uno che si lamenta di un aumento delle tasse e' obbligatoriamente di cdx?
Se si iniziasse a essere meno "tifosi" probabilmente ne gioverebbe anche il dialogo...
sinceramente se il costo di un riequilibrio dei conti è un aumento dello 0,5% della pressione fiscale, non vedo tutta questa tragedia.

sempreio
12-07-2007, 17:50
e il debito pubblico cresce....

Conti pubblici: Bankitalia, ad aprile debito record

ROMA - Nuovo record ad aprile per il debito pubblico italiano, che e' arrivato a quota 1.609,12 miliardi. Lo ha comunicato la Banca d'Italia nel supplemento ''Finanza Pubblica'' al Bollettino Statistico. A marzo l'entita' del debito pubblico era pari a 1.605,6 miliardi.

non capisco la notizia è di adesso ma si riferisce ad aprile :boh:

T3d
12-07-2007, 17:58
e il debito pubblico cresce....

Conti pubblici: Bankitalia, ad aprile debito record

ROMA - Nuovo record ad aprile per il debito pubblico italiano, che e' arrivato a quota 1.609,12 miliardi. Lo ha comunicato la Banca d'Italia nel supplemento ''Finanza Pubblica'' al Bollettino Statistico. A marzo l'entita' del debito pubblico era pari a 1.605,6 miliardi.

non capisco la notizia è di adesso ma si riferisce ad aprile :boh:

come in tutto il mondo. anche negli usa il debito pubblico cresce.
quello che non dev crescere è il rapporto debito/pil... che è indicativo del grado di sostenibilità del debito.
quest'anno dovrebbe diminuire dal 106,8 al 105,1 ;)

saluti.

Demetrius
13-07-2007, 16:26
chi è che ha reintrodotto la tassa di succesione???

Chi è che ha tagliato fondi ai comuni i quali aumentano le tasse comunali????

Ripeto ero e sono di sinistra, ma sto governo sta facendo di tutto per regalare il paese di nuovo a berlusconi e la sua squadra, la qual cosa se non riescono a capirlo loro, è grave, gravissima, devastante....da fare le valige domani e non tornare +:D

la tassa di successione? :D
mi dici di dettagli di questa famosa tassa, chi paga e quanto paga in più rispetto a prima?

per tasse comunali aumentate intendi:
COMUNI: NEL 2007 SCENDE L'ICI PRIMA CASA E NESSUN AGGRAVIO IRPEF
http://www.asca.it/ascanew/modfocus.php?idfocus=1358
:asd:

Ragazzi, non vi fate prendere per il culo dalle dichiarazioni, guardate ai fatti!!!