View Full Version : Luttazzi torna in tv su LA7
l comico allontanato per il caso-"Satyricon" nel 2002 con "l'editto bulgaro" di Berlusconi
Dall'Orto, direttore tv: "Farà dieci puntate, uno show tutto suo di pura satira"
Riecco Luttazzi: in tv dopo sei anni
La 7 riapre all'ultimo degli epurati
Le altre vittime dell'epurazione furono Biagi, Guzzanti e Santoro che dice: "Avrei preferito vederlo in Rai"
di MARIELLA TANZARELLA
L'enfant terribile di "Barracuda" e di tanti altri programmi satirici torna così ad avere una voce nell'etere. Dieci puntate a partire da ottobre e in seconda serata. Non il tg satirico che il comico aveva progettato per il canale Sky Show e che poi era naufragato, ma un one-man show ancora senza titolo, uno spazio aperto, dove Luttazzi potrà fare quello che vuole, libero di dire ciò che vuole senza censure.
"In tv hanno paura delle idee - aveva tuonato non più tardi di qualche settimana fa Daniele Luttazzi presentando alla stampa il suo secondo disco "School is boring" - È stata tarpata la mia creatività", accusava con riferimento al suo clamoroso strappo nel 2001, con Satyricon, l'ormai indimenticato talk show settimanale dove Marco Travaglio presentò il suo libro-indagine sugli intrighi di Berlusconi che causò la mannaia della censura. "Io tornare in Rai? Finché Petruccioli resta presidente della Rai- aveva risposto Luttazzi ai giornalisti- cioè fino a fine 2008, a me sarà impedito di tornare".
Fonte: Repubblica (http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/spettacoli_e_cultura/televisione/televisione/televisione.html)
Buona notizia, effettivamente da dopo Giugno 2006 che Bellachioma ha perso la causa per diffamazione, hanno atteso anche troppo per reintrodurlo, certo La7 cmq meglio di nulla
EarendilSI
12-07-2007, 14:03
Buona notizia, effettivamente da dopo Giugno 2006 che Bellachioma ha perso la causa per diffamazione, hanno atteso anche troppo per reintrodurlo, certo La7 cmq meglio di nulla
Fortuna che non vedo molto LA7 (a parte otto e mezzo e qualche volta il TG) così non corro il rischio di vedere un personaggio che fin dai tempi di Mai Dire Gol non mi è mai piaciuto, per non parlare poi dell'offesa all'Italia in quella pseudo trasmissione satirica che dovrebbe essere stata Satyricon...:rolleyes:
Per fortuna vedo bene la7 così potrò tornare a sghignazzare amaro alle crude battute di Luttazzi, un altro comico che fa più informazione del 90% dei TG e giornali italiani.
sono andato a teatro a vedere luttazzi perchè l'ho sempre considerato uno dei comici + divertenti...
ha fatto uno spettacolo talmente VUOTO e VOLGARE che non si poteva ascoltare!!! davvero indecente!!
ha raschiato davvero il fondo del barile...
ma mi sa che andrà oltre!!!
ottimo, La7 si conferma come una delle migliori TV in chiaro.
Fortuna che non vedo molto LA7 (a parte otto e mezzo e qualche volta il TG) così non corro il rischio di vedere un personaggio che fin dai tempi di Mai Dire Gol non mi è mai piaciuto, per non parlare poi dell'offesa all'Italia in quella pseudo trasmissione satirica che dovrebbe essere stata Satyricon...:rolleyes:
sono andato a teatro a vedere luttazzi perchè l'ho sempre considerato uno dei comici + divertenti...
ha fatto uno spettacolo talmente VUOTO e VOLGARE che non si poteva ascoltare!!! davvero indecente!!
ahahahahahahhahhahahhahahhaaha
luttazzi non piace solamente ai silvio fans... sarà una coincidenza?
se tu usassi leggere i post noteresti che sono andato a vederlo perchè mi è sempre piaciuto :rolleyes: :rolleyes:
se poi nn sei andato a vederlo a teatro....evitati brutte figure
se tu usassi leggere i post noteresti che sono andato a vederlo perchè mi è sempre piaciuto :rolleyes: :rolleyes:
infatti ho detto che non ti è piaciuto, non che non sei andato a vederlo :D
EarendilSI
12-07-2007, 14:19
Bah...una risposta che lascia il tempo che trova... :rolleyes: :mc:
Conosco gente di sinistra pure estrema che non gli piace Luttazzi e visto cosa votano sicuramente non sono dei Silvio fans...
Vero. Luttazzi a volte sembra la caricatura di sè stesso e non fa assolutamente ridere nè pensare.
Bene che sia ritornato, ma che si reinventi o torni come qualche anno fa.
finalmente un commento che va oltre i soliti interventi a PRIORI ;)
Marco83_an
12-07-2007, 14:22
sn contento ! aspetterò con curiosità il suo nuovo programma !!
Cari amici delle Libertà , è antipatico chi dà addosso al padrone vero ???:D
davvero?
speriamo che in tv si limiti un po' e torni ai bei fasti di un tempo
Necromachine
12-07-2007, 14:30
A me è un personaggio che non è mai piaciuto, l'ho sempre trovato irritante (pur se qualche volta la chicca la tira fuori).
notizia che mi lascia indifferente: non ne ho sentito la mancanza, ma mi fa piacere che sia tornato per coloro che la sentivano.
svarionman
12-07-2007, 14:36
Quando parte a ruota libera è sempre stato un pò volgare, alla ricerca eccessiva dell'oscenità.....vedremo.
Si. Volgarotto, oltretutto: non pungente nè "fastidioso".
Ci può stare una flessione "artistica", eh!
La recensione di Alice Avallone
Redattrice di Teatro.Org
Come un bambino che sente la parola "cacca" e ride.
Giovedì 24 novembre Daniele Luttazzi in due ore ha insegnato ad Asti "Come uccidere causando inutili sofferenze". Schivo prima dello spettacolo davanti ad una cioccolata al Caffè degli Artisti accanto al Teatro Alfieri, un ciclone esagerato e libidinoso sul palcoscenico.
“Dal ministero degli Esteri mi invitano a fare uno spettacolo comico per i nostri soldati in Iraq. Ho chiesto: – Non abbiamo soldati a Capri?” Così iniziano le surreali avventure di Luttazzi in Iraq, spedito in missione dal Governo (insieme a Bova, Giannini, Seredova, Arcuri e Yespica) a rallegrare le truppe in guerra. Qualche frecciatina prevedibile contro Berlusconi, situazioni tragicomiche molto divertenti – ma anche tanto Luttazzi che supera i limiti del buon gusto – non più con il suo solito amato cinismo, ma con infeliciparentesi sul sesso perverso (e anche pedofilo). E come alla fine di tutti gli spettacoli pirotecnici, una scarica di botti a raffica - in pieno stile Gene Gnocchi in RaiDuel.
Un monologo da dieci euro all’ora che si - ha strappato sorrisi all’ipocrisia dei borghesi a teatro - ma che soprattutto ha lasciato un retrogusto amarognolo, e tanta nostalgia per il veleno – meno volgare e più dissacrante - di Mai Dire Goal e Satyricon.
Saper raccontare la volgarità senza scadere in essa è l’intelligenza dei grandi artisti. Parlare in modo volgare sperando di far ridere, è l’ignoranza della televisione di oggi.
questa probabilmente ne capisce + di me di teatro!
shinji_85
12-07-2007, 14:40
Fortuna che non vedo molto LA7 (a parte otto e mezzo e qualche volta il TG) così non corro il rischio di vedere un personaggio che fin dai tempi di Mai Dire Gol non mi è mai piaciuto, per non parlare poi dell'offesa all'Italia in quella pseudo trasmissione satirica che dovrebbe essere stata Satyricon... :rolleyes:
Potresti approfondire?
Non lo chiedo per far polemica... Praticamente non ho visto nulla di Luttazzi... ;)
EarendilSI
12-07-2007, 14:55
Potresti approfondire?
Non lo chiedo per far polemica... Praticamente non ho visto nulla di Luttazzi... ;)
Non c'è nulla da approfondire...
Luttazzi in prima serata su una televisione pubblica, durante la sua trasmissione, ha dato all'Italia del "paese di merda"...
Una persona così non merita di fare televisione nella TV pubblica, dal mio punto di vista non merita di stare in TV, punto e basta...
Ripeto, a me cmq non piaceva neppure prima quando faceva Mai dire Gol, insomma non mi è mai piaciuto come personaggio...
Marco83_an
12-07-2007, 15:00
Io sento sempre dire "paese di merda" in giro dalla gente , sul forum di persone stufe che s'informano e s'incazzano se qualche nostro poLLitico fa il furbetto !!!
Ahhhhhh , ma lui stà in TV , ed in TV nn si possono offendere o sputtanare i cavoli dei politici !!:( scusate ho sbagliato io !
fsdfdsddijsdfsdfo
12-07-2007, 15:00
vabbè è arte non sei obbligato a capirla.
Dietro ogni parola di luttazzi ci sono cosi tante cose dietro, che è difficile pensare che la critica riuscirà a breve a capirlo.
Un po come De Sade.
Magari qualcuno lo legge per masturbarsi e non lo capisce, magari qualcuno cerca tra le righe.
La prossima volta che andrai a vedere luttazzi chiediti: Perchè è volgare? Cosa lo spinge a essere volgare?
E' una volgarità gratuita? Si.
E cosa significa?
Tu dici che Luttazzi è volgare?
Allora non andare mai a tradurre un brano del Satyricon.
Certo che se a scuola non hai mai studiato petronio, lucrezio e compagnia luttazzi non lo capirai. Mai.
svarionman
12-07-2007, 15:03
Luttazzi in prima serata su una televisione pubblica, durante la sua trasmissione, ha dato all'Italia del "paese di merda"...
Una persona così non merita di fare televisione nella TV pubblica, dal mio punto di vista non merita di stare in TV, punto e basta...
Ripeto, a me cmq non piaceva neppure prima quando faceva Mai dire Gol, insomma non mi è mai piaciuto come personaggio...
Nello specifico, non credo che sia una cosa di chissà quale gravità.
fsdfdsddijsdfsdfo
12-07-2007, 15:05
Non si è nemmeno obbligati a far passare per arte ciò che non lo è...
che cos'è l'arte?
Wolfgang Grimmer
12-07-2007, 15:07
Non ha mica tutti i torti :mbe:
fsdfdsddijsdfsdfo
12-07-2007, 15:08
Ma soprattutto... chi siamo noi?
A certe persone la cultura fa venire l'orticaria.....
Torna a guardarti mediaset va....
Marco83_an
12-07-2007, 15:09
Ma soprattutto... chi siamo noi?
Citazione:
"La risposta che cerchi è sempre dentro di te , ma......
.....è sbagliata !!!!" :D :D :D :D
fsdfdsddijsdfsdfo
12-07-2007, 15:12
Meglio, forse troverò più argomenti! :)
sei tu il primo che ha risposto con una battuta :D:D
volevi far ridere :D:D ci sei riuscito :D:D
Non si è nemmeno obbligati a far passare per arte ciò che non lo è...
Sinceramente, Luttazzi è inviso ai dx per la faccenda berlusconi/Travaglio.
Però adesso martella il csx. Non è un comico di partito.
Secondo me è un grande comico, peccato che non riesci ad apprezzarlo.
è molto volgare e questo è vero e questo capisco che ad alcuni possa dare fastidio, lo stesso fasdidio che ho provto due o ter volte sentendolo e ti asicuro che sono molto tollerante! detti ciò bisogna dire che inventa battute incredibili e sicuramente non è uno stupido...el senso che è molto informato di ciò che ci avviene intorno e che spesso non ci accorgiamo!
comunque non è stata, come ben saprai, la volarità a farlo epurare dalla RAI!
EarendilSI
12-07-2007, 15:30
è molto volgare e questo è vero e questo capisco che ad alcuni possa dare fastidio, lo stesso fasdidio che ho provto due o ter volte sentendolo e ti asicuro che sono molto tollerante! detti ciò bisogna dire che inventa battute incredibili e sicuramente non è uno stupido...el senso che è molto informato di ciò che ci avviene intorno e che spesso non ci accorgiamo!
comunque non è stata, come ben saprai, la volarità a farlo epurare dalla RAI!
Non sto dicendo che è stupido, anzi...lo trovo una persona sicuramente intelligente però, come dall'inizio del thread sto scrivendo, a me non è mai piaciuto...
Non è stata sicuramente quella battuta, anche se è stato uno dei motivi. L'altro ben più importante è stato quello di usare una trasmissione satirica come una trasmissione politica a senso unico tra l'altro proprio vicino alle elezioni...:rolleyes:
-kurgan-
12-07-2007, 15:30
che VOLGARONE BRUTTO CATTIVO luttazzi, che si è permesso di dire in diretta tv insieme al suo amico travaglio cose che qualsiasi giornalista non ha avuto il coraggio di chiedere a silvietto..
http://video.google.com/videoplay?docid=5286117274761431282&q=berlusconi
nessuno che parli di mangano e della banca rasini in tv, appena se ne parla si viene epurati. Poi si fa passare l'epurazione per cosa buona e giusta, si parla della volgarità di luttazzi e non della banca rasini e di mangano, che sono voci.. mica cose vere eh! :D
contento che torni in tv, sono curioso di vedere il suo programma..
:)
Marilson
12-07-2007, 15:48
Potresti approfondire?
approfondisco io per lui, Luttazzi nella famosa puntata di Satyricon commentò duramente alla fine dell'intervista a Travaglio lo scenario che si evinceva dal libro, basato su atti giudiziari depositati e disponibili a tutti, sulla domanda che non avrà mai risposta, leggittima domanda "silvio dove hai preso i soldi?", sull'italia della collusione tra politici e mafia, dei falsi in bilancio, delle tangenti alla gdf e chi ne ha più ne metta. Questo è il paese di merda a cui luttazzi faceva riferimento e non certo all'Italia nella sua interezza, paese che luttazzi sicuramente ama e a cui tiene, altrimenti non farebbe quello che fa. Il signor luttazzi è stato denunciato per vilipendio alla nazione per quella frase ma è statoa totalmente scagionato da ogni accusa poichè non esisteva nessun vilipendio ma la frase era pertinente al contesto del discorso. Inoltre luttazzi fu tirato in giudizio da mediaset e fininvest per quella intervista per 20 miliardi, luttazzi ancora una volta ha vinto la causa ottenendo anche un succoso risarcimento. Questo è il paese di merda che ad esempio non vuole parlare di un Previti qualsiasi, condannato per via definitiva ma attaccato al suo seggio parlamentare come un polpo ad uno scoglio per evitare in tutti i modi la galera, mafioso vecchio stile che dopo tanta gavetta arriva nella stanza dei bottoni e non vuole saperne di andarsene. Evidentemente a certa gente fa comodo una certa abnegazione dei fatti, oltre che a continuare a vivere e far parte in prima linea di una società civile basata sulla illegalità.
Compreso al signore titolare del facile commento di cui sopra
LucaTortuga
12-07-2007, 15:55
Amo la straordinariamente dotta volgarità di Luttazzi, e non vedo l'ora che torni a nobilitare l'etere lobotomizzato con qualche sanissima badilata di merda intelligente.
Grande Daniele, ci sei mancato! ;)
approfondisco io per lui, Luttazzi nella famosa puntata di Satyricon commentò duramente alla fine dell'intervista a Travaglio lo scenario che si evinceva dal libro, basato su atti giudiziari depositati e disponibili a tutti, sulla domanda che non avrà mai risposta, leggittima domanda "silvio dove hai preso i soldi?", sull'italia della collusione tra politici e mafia, dei falsi in bilancio, delle tangenti alla gdf e chi ne ha più ne metta. Questo è il paese di merda a cui luttazzi faceva riferimento e non certo all'Italia nella sua interezza, paese che luttazzi sicuramente ama e a cui tiene, altrimenti non farebbe quello che fa. Il signor luttazzi è stato denunciato per vilipendio alla nazione per quella frase ma è statoa totalmente scagionato da ogni accusa poichè non esisteva nessun vilipendio ma la frase era pertinente al contesto del discorso. Inoltre luttazzi fu tirato in giudizio da mediaset e fininvest per quella intervista per 20 miliardi, luttazzi ancora una volta ha vinto la causa ottenendo anche un succoso risarcimento. Questo è il paese di merda che ad esempio non vuole parlare di un Previti qualsiasi, condannato per via definitiva ma attaccato al suo seggio parlamentare come un polpo ad uno scoglio per evitare in tutti i modi la galera, mafioso vecchio stile che dopo tanta gavetta arriva nella stanza dei bottoni e non vuole saperne di andarsene. Evidentemente a certa gente fa comodo una certa abnegazione dei fatti, oltre che a continuare a vivere e far parte in prima linea di una società civile basata sulla illegalità.
Compreso al signore titolare del facile commento di cui sopra
:cry:
Marilson
12-07-2007, 16:04
Amo la straordinariamente dotta volgarità di Luttazzi, e non vedo l'ora che torni a nobilitare l'etere lobotomizzato con qualche sanissima badilata di merda intelligente.
la gente che riduce luttazzi a mera volgarità la compatisco. In fondo dicono così solo perchè sono frutto di una radicata educazione cattolica, educazione cattolica in una società cattolica. Il medioevo ci ha privato del gusto del sanguigno, del volgare, della sessualità e della nudità, ci ha tappato le menti e le membra e rimane ancora oggi una solidissima base figlia di quel tempo, in cui la Chiesa egemonizzava la società. Chi dice che Luttazzi è volgare non ha proprio capito nulla, veramente nulla
LucaTortuga
12-07-2007, 16:11
la gente che riduce luttazzi a mera volgarità la compatisco. In fondo dicono così solo perchè sono frutto di una radicata educazione cattolica, educazione cattolica in una società cattolica. Il medioevo ci ha privato del gusto del sanguigno, del volgare, della sessualità e della nudità, ci ha tappato le menti e le membra e rimane ancora oggi una solidissima base figlia di quel tempo, in cui la Chiesa egemonizzava la società. Chi dice che Luttazzi è volgare non ha proprio capito nulla, veramente nulla
Spero non ti riferissi a me... altrimenti sei tu quello che non ha capito.
Luttazzi è volutamente volgare, come lo è Dario Fo, proprio per riscoprire quel gusto negato di cui parli.
E quanto più i "perbenisti" rimangono scioccati o scandalizzati, tanto più l'obiettivo è raggiunto.
Con ciò non voglio certo ridurre la comicità di Luttazzi all'uso che fa della volgarità in certi casi; semplicemente era ciò per cui veniva criticato qualche post addietro.
svarionman
12-07-2007, 16:17
Non nascondiamoci sempre dietro all'ombrello del "è arte e non la capite". Secondo me si può distinguere il Luttazzi velenoso con i potenti e la società, sarcastico, creatore di belle battute del periodo Mai dire gol....da quello della volgarità eccessivamente morbosa e fine a se stessa.
E non parlo di "questo paese è una merda", ma di tratti di monologhi che rasentano la depravazione, a volte gratuitamente.
Marilson
12-07-2007, 16:18
Luttazzi è volutamente volgare, come lo è Dario Fo, proprio per riscoprire quel gusto negato di cui parli.
E quanto più i "perbenisti" rimangono scioccati o scandalizzati, tanto più l'obiettivo è raggiunto.
Con ciò non voglio certo ridurre la comicità di Luttazzi all'uso che fa della volgarità in certi casi; semplicemente era ciò per cui veniva criticato qualche post addietro.
non mi riferivo a te, infatti quoto quello che dici, hai proprio sintetizzato la satira stessa con queste righe ;)
fsdfdsddijsdfsdfo
12-07-2007, 16:19
Eheheh, son sempre gli altri che non capiscono nulla!
Visto che non accettate un minino di contraddittorio critico vi lascio volentieri al vostro aulico conversare.
Il problema è che per fare un po di critica ci vuole qualcosa da dire.
Bisogna avere un minimo di cultura alle spalle per poter ergersi e dire: Quella non è arte.
Giusto un minimo.
Te lo chiedo: Hai mai letto qualcosa di Petronio? Hai mai letto il satyricon?
Se non li hai letti, non puoi pretendere di giudicare luttazzi.
~ZeRO sTrEsS~
12-07-2007, 16:24
a me luttazzi non mi sembra per niente volgare, bisognerebbe cosa significhi volgare... se uno dice vagina/figa, lo si chiama volgare bhe cadiamo male, molto male...
LucaTortuga
12-07-2007, 16:27
E non parlo di "questo paese è una merda", ma di tratti di monologhi che rasentano la depravazione, a volte gratuitamente.
Non la rasentano affatto, la centrano, la superano, te la tirano in faccia e sono indubbiamente i suoi lavori migliori (altro che le battutine in costume di Mai dire Gol, comunque apprezzabili in certi casi...)
-kurgan-
12-07-2007, 16:27
ma luttazzi mica è stato allontanato dalla tv perchè volgare, è stato allontanato perchè ha chiesto insieme a travaglio da dove berlusconi avesse preso i soldi con cui ha iniziato la sua attività.
davvero pensate sia stato lontano dalla tv per la volgarità? scherzate vero? :stordita:
svarionman
12-07-2007, 16:29
Non la rasentano affatto, la centrano, la superano, te la tirano in faccia e sono indubbiamente i suoi lavori migliori (altro che le battutine in costume di Mai dire Gol, comunque apprezzabili in certi casi...)
De gustibus. Io preferisco le critiche politiche e sociali.
~ZeRO sTrEsS~
12-07-2007, 16:29
ah dimenticavo, luttazzi ha affrontato un processo per la frase "questa italia di merda" e lo ha vinto in quanto si riferiva non all'italia come paese (in uno spettacolo dice testuali parole) il quale ama, ma per l'italia che era emersa dall'intervista a travaglio...
Sia chiaro se uno ti chiede di partecipare ad un programma per spiegare qualcosa come "da dove vengono tutti i tuoi soldi" e quella persona non ci va, mi sembra giusto e opportuno che si intervisti qualcun altro ben informato e documentato sulla vicenda.
LucaTortuga
12-07-2007, 16:32
ma luttazzi mica è stato allontanato dalla tv perchè volgare, è stato allontanato perchè ha chiesto insieme a travaglio da dove berlusconi avesse preso i soldi con cui ha iniziato la sua attività.
davvero pensate sia stato lontano dalla tv per la volgarità? scherzate vero? :stordita:
Il discorso sulla "volgarità" non si riferisce al motivo della sua cacciata (lo conosciamo tutti fin troppo bene), ma è nato dal fatto che qualche utente lo ha criticato per quel motivo, l'essere volgare.
-kurgan-
12-07-2007, 16:36
Il discorso sulla "volgarità" non si riferisce al motivo della sua cacciata (lo conosciamo tutti fin troppo bene), ma è nato dal fatto che qualche utente lo ha criticato per quel motivo, l'essere volgare.
viene spontaneo chiedersi quale comico non lo sia.. ;)
LucaTortuga
12-07-2007, 16:41
viene spontaneo chiedersi quale comico non lo sia.. ;)
Beh, la volgarità pecoreccia modello Bagaglino non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella gioiosamente provocatoria, culturalmente avanzata e semanticamente elegante del nostro amato Daniele.. ;)
Anzi, oserei dire che l'una è l'esatto contrario dell'altra.
fsdfdsddijsdfsdfo
12-07-2007, 17:02
Forse non hai letto quello che ho scritto e ti stai limitando solo al battibecco.
Ti invito a leggere i miei post precedenti poi ne riparliamo.
Quando li avrai letti allora capirai che il peggior Luttazzi, che a tratti emerge forse sospinto dai troppi osanna ricevuti durante la sua assenza, potrebbe piacere proprio ad un Trimalcione, tanto per capirci....
Fino a 10 minuti fa non sapevi neanche chi fosse trimalcione.
Lo sappiamo tutti e due.
E a dir la verità non lo sai neanche adesso chi sia.
P.s. Purtroppo non ho la vostra cultura, ma qualcosa ho "sfogliato"
Non dire le bugie.
LucaTortuga
12-07-2007, 17:07
Forse non hai letto quello che ho scritto e ti stai limitando solo al battibecco.
Ti invito a leggere i miei post precedenti poi ne riparliamo.
Quando li avrai letti allora capirai che il peggior Luttazzi, che a tratti emerge forse sospinto dai troppi osanna ricevuti durante la sua assenza, potrebbe piacere proprio ad un Trimalcione, tanto per capirci....
P.s. Purtroppo non ho la vostra cultura, ma qualcosa ho "sfogliato"
Ma tu conosci Luttazzi?
Hai visto almeno un paio dei suoi lavori teatrali? Hai letto almeno un paio dei suoi libri?
Il problema è che per fare un po di critica ci vuole qualcosa da dire.
Bisogna avere un minimo di cultura alle spalle per poter ergersi e dire: Quella non è arte.
Giusto un minimo.
Te lo chiedo: Hai mai letto qualcosa di Petronio? Hai mai letto il satyricon?
Se non li hai letti, non puoi pretendere di giudicare luttazzi.
guarda, ti rispondo io, anche se l'osservazione non era rivolta direttamente a mè. No non ho mai letto petronio e sì, posso giudicare luttazzi come volgare senza che nessuno si permetta di dirmi quello che posso o non posso "pensare" in quanto "culturalmente arretrato".
Spero non fosse tua intenzione, così come quella di altri utenti in questo thread, ma traspare una spocchiosità eccessiva. Luttazzi è un comico e, in quanto tale, si espone al giudizio del proprio pubblico, qualsiasi sia la sua cultura. E credo sia ben contento che la gente lo vada a vedere e lo apprezzi anche senza aver letto petronio, sè nò ai suoi spettacoli ci sarebbero si e nò 7 persone in tutta italia D:.
LucaTortuga
12-07-2007, 17:12
No, scrivo alla cazzo, così! Perchè? :confused:
Perchè da ciò che scrivi, sembra proprio di no. ;)
fsdfdsddijsdfsdfo
12-07-2007, 17:13
guarda, ti rispondo io, anche se l'osservazione non era rivolta direttamente a mè. No non ho mai letto petronio e sì, posso giudicare luttazzi come volgare senza che nessuno si permetta di dirmi quello che posso o non posso "pensare" in quanto "culturalmente arretrato".
Spero non fosse tua intenzione, così come quella di altri utenti in questo thread, ma traspare una spocchiosità eccessiva. Luttazzi è un comico e, in quanto tale, si espone al giudizio del proprio pubblico, qualsiasi sia la sua cultura. E credo sia ben contento che la gente lo vada a vedere e lo apprezzi anche senza aver letto petronio, sè nò ai suoi spettacoli ci sarebbero si e nò 7 persone in tutta italia D:.
ASSOLUTAMENTE!!!!
ASSOLUTAMENTE!!!
Sei liberissmo di trovarlo volgare, non comico, ignorante, presuntuoso, schifoso, ....
Quello che vuoi! queste sono opinioni e sei liberissimo di averle.
Però non puoi dire che non sia Arte.
fsdfdsddijsdfsdfo
12-07-2007, 17:14
Ma tu conosci Luttazzi?
Hai visto almeno un paio dei suoi lavori teatrali? Hai letto almeno un paio dei suoi libri?
Ha sentito alla tv la recensione di Emilio Fede.
fsdfdsddijsdfsdfo
12-07-2007, 17:15
Sei troppo rock, cedo! :)
Vedi che non mi dai torto? :D:D
fsdfdsddijsdfsdfo
12-07-2007, 17:15
No, scrivo alla cazzo, così!
Esatto. Quoto.
ASSOLUTAMENTE!!!!
ASSOLUTAMENTE!!!
Sei liberissmo di trovarlo volgare, non comico, ignorante, presuntuoso, schifoso, ....
Quello che vuoi! queste sono opinioni e sei liberissimo di averle.
Però non puoi dire che non sia Arte.
Ok, così hai corretto parzialmente il tiro ;) , però ti rigiro la frittata ulteriomente. Dammi una definizione di arte, o meglio dammi la "tua" definizione di arte. E te lo chiedo senza vena polemica, la concezione di cosa sia arte è, specialmente per quanto riguarda il contemporaneo, totalmente soggettiva e indiscutibile.
p.s per il mio gusto luttazzi è quanto di più lontano dall'arte ci possa essere. Per me l'arte è equilibrio, armonia, luttazzi stà perennemente sul filo tra provocazione e volgarità gratuita e sopesso quel limite lo travalica gratuitamente. Per mè è come parlare della "merda d'autore" di manzoni, che tutti dicono sia una rivoluzione del concetto di arte, ecco, per mè è stata solo una grandissima vaccata! e nessuno può oggettivamente contestarmi questa affermazione perchè non esiste un metro oggettivo di cosa sia arte e cosa no!
fsdfdsddijsdfsdfo
12-07-2007, 17:23
Ok, così hai corretto parzialmente il tiro ;) , però ti rigiro la frittata ulteriomente. Dammi una definizione di arte, o meglio dammi la "tua" definizione di arte. E te lo chiedo senza vena polemica, la concezione di cosa sia arte è, specialmente per quanto riguarda il contemporaneo, totalmente soggettiva e indiscutibile.
si si è proprio li dove volevo arrivare. Bravo.
Arte è tutto ciò è simbolo dell'ingegno umano.
Simbolo è una rappresentazione astratta che richiama ad altro.
Quindi un libro è arte, ma non è arte il fatto di stamparlo 1000 volte.
E' arte la prima macchina per la stampa, ma non lo stampare.
E' arte luttazzi, e' arte Emilio Fede che cerca di convincere gli italiani che B. non è mafioso.
Le opinioni vanno poi messe a parte.
Ad esempio Fede è arte, ma riprovevole. La natura può essere BELLISSIMA, ma da sola non è mai arte.
si si è proprio li dove volevo arrivare. Bravo.
Arte è tutto ciò è simbolo dell'ingegno umano.
Simbolo è una rappresentazione astratta che richiama ad altro.
Quindi un libro è arte, ma non è arte il fatto di stamparlo 1000 volte.
E' arte la prima macchina per la stampa, ma non lo stampare.
E' arte luttazzi, e' arte Emilio Fede che cerca di convincere gli italiani che B. non è mafioso.
Le opinioni vanno poi messe a parte.
Ad esempio Fede è arte, ma riprovevole. La natura può essere BELLISSIMA, ma da sola non è mai arte.
Ok, messa così anche cercaleo che ti riga la portiera stà facendo "arte", indica "simbolicamente" che "gli stai sul cazzo" e ci ha pure pensato parecchio( simbolo del suo ingegno)! :D
fsdfdsddijsdfsdfo
12-07-2007, 17:31
Ok, messa così anche cercaleo che ti riga la portiera stà facendo "arte", indica "simbolicamente" che "gli stai sul cazzo" e ci ha pure pensato parecchio( simbolo del suo ingegno)! :D
Certo.
Però se lo facesse sarebbe arte veramente pessima, rendendo pessimo pure lui.
Certo.
Però se lo facesse sarebbe arte veramente pessima, rendendo pessimo pure lui.
perfetto :D . con questi toni di discussione posso anche essere d'accordo ( o meglio in disaccordo amichevole visto che luttazzi non lo apprezzo più di tanto :D ) con tè. Ti assicuro però che dal primo post che ho quotato si percepiva non un: "abbiamo un concetto di arte differente", ma più un "io sò che cosa sia l'arte e tu non puoi neanche permetterti di dire la tua perchè sei ignorante come una zolla". Felice che non sia come traspariva comunque :) .
fsdfdsddijsdfsdfo
12-07-2007, 17:38
Io dipingo con il pene.
Body Art 2.0
Già fatto.
Non posso non quotare :D
Ciao
Marilson
12-07-2007, 19:35
Io dipingo con il pene.
Body Art 2.0
ahha lo sai che ho letto questa cosa e mi hai suscitato subito una risata instintiva. Sai perchè? perchè hai usato un luogo comune ovvero quello della body art, definita arte dai critici ma che fa cagare ai più, aggiungendo la parola pene. Di fatto non hai fatto altro che satira senza accorgersene. Utilizzando la parola pene, sei stato volgare? chi può dirlo, qualcuno può pensare di si, altri no.. hai fatto una battuta e volevi far ridere, e lo hai fatto. Hai fatto satira e io ho riso. Luttazzi fa nè più nè meno lo stesso, ma ovviamente ad altri livelli ;)
pensa te come è piccolo il mondo...
fsdfdsddijsdfsdfo
12-07-2007, 19:43
ahha lo sai che ho letto questa cosa e mi hai suscitato subito una risata instintiva. Sai perchè? perchè hai usato un luogo comune ovvero quello della body art, definita arte dai critici ma che fa cagare ai più, aggiungendo la parola pene. Di fatto non hai fatto altro che satira senza accorgersene. Utilizzando la parola pene, sei stato volgare? chi può dirlo, qualcuno può pensare di si, altri no.. hai fatto una battuta e volevi far ridere, e lo hai fatto. Hai fatto satira e io ho riso. Luttazzi fa nè più nè meno lo stesso, ma ovviamente ad altri livelli ;)
pensa te come è piccolo il mondo...
grande. Hai espresso il mio pensiero usando le sue parole :D:D
veramente grande.
shinji_85
12-07-2007, 19:46
In effetti stavo rivedendo su YouTube qualcosa di Luttazzi...
Ora pare che abbiano sospeso quell'account... :(
Ci sono alcune scene del Prof. Fontecedro... Che a risentirle mi fanno morire...
Tra l'altro... Luttazzi ha fatto Body Art... Con Martina Colombari... :O :D
Marilson
12-07-2007, 19:53
grande. Hai espresso il mio pensiero usando le sue parole :D:D
veramente grande.
in realtà la satira è quasi sempre attacco farsesco e esilarante ai potenti, ma non per questo meno duro di un attacco formale come può ad esempio essere l'editoriale di un quotidiano. E ai tempi dei Romani e dei Greci succedevano cose che oggi sarebbero impensabili.. nelle settimane di festività satiriche, riti pagani dei cosìdetti fescennini, priapo e compagnia bella... il poveraccio pezzente smerdava il riccone, nel vero senso della parola, cospargendolo di feci e urine davanti a tutti e tutti ridevano, compreso il potente che veniva umiliato. Perchè la satira serve a sovvertire gli schemi dell'ordinario, spezzando il ritmo quotidiano e le gerarchie. E' come l'alternanza della vita e la morte, il giorno e la nott.. alla fine dei festeggiamenti tutto tornava come prima, il ricco tornava ricco e il povero tornava povero. Questa è la satira primordiale, oggi la satira ovviamente si fa con le parole, parole che fanno più male, probabilmente, dello sterco e delle urine. Solo che il direttore del corriere della sera, per dirne uno, ha il diritto di criticare il potente di turno, ma un comico, o meglio ancora, un satiro come luttazzi no. Daniele Luttazzi laureato in Medicina e iscritto all'albo dei giornalisti, mica un massimo boldi o christian de sica qualsiasi. Luttazzi torna scomodo non tanto a berlusconi, ma alla sinistra. La stessa sinistra che non ha voluto farlo tornare in Rai nella maniera più categorica assoluta, forse con più ostinazione dei precedenti dirigenti di destra. Luttazzi ai tempi di satyricon invitò sia Berlusconi che i vari Rutelli e company. Sai qual è il punto? capisco benissimo i motivi di berlusconi a non andare e ha fatto bene, perchè luttazzi lo avrebbe umiliato, ma non capisco Rutelli che era il candidato premier. La cosa è più triste di quanto non si possa pensare, Rutelli aveva solo paura, paura di un comico.
Marilson
12-07-2007, 19:59
qualche politico parlando di luttazzi ha detto "si può fare satira senza essere volgari, prendiamo ad esempio la bella e schietta satira del Bagaglino".
Se quella del bagaglino è satira, allora io non sono un primate dal pollice opponibile. Badate bene dal non confondere la Satira con lo sfottò reazionario. Il bagaglino sono 25 anni che fa sfottò reazionario, leccando il culo, scusatemi il termine, ai vari potenti di turno da andreotti a craxi fino a berlusconi e prodi. Io se al sabato becco il bagaglino sul 5 se non cambio canale mi scappa il conato di vomito, e non sto scherzando. In realtà ai più farebbe comodo una satira pilotata, dove si fissano dei paletti di quello che si può dire e quello che non si può dire. Ma quella, ahimè, non è più satira.
Mi viene da pensare al Canard enchaîné, quotidiano satirico che esce in francia... non avremo mai niente di simile qui da noi. Forse il Vernacoliere toscano, ma a volte ho dubbi che quella sia satira oppure no
johannes
12-07-2007, 20:00
sono contentissimo ma allo stesso tempo preoccupato.
temo che se il governo cade luttazzi debba tornarsene a casa perchè epurato nuovamente.:(
Lo seguivo fin dai tempi di mai dire goal. Non mi sono mai perso una puntata di Satyricon, anche se era in seconda serata e dovevo svegliarmi presto. Sono un elettore di cdx, ma le sue battute mi fanno sganasciare dalle risate e pensare allo stesso tempo... Se la rete abusiva che mi copre rai tre e mi disturba la7 non aumenta ancora la potenza del segnale, me lo vedrò con piacere... :)
Marilson
12-07-2007, 20:23
Lo seguivo fin dai tempi di mai dire goal. Non mi sono mai perso una puntata di Satyricon, anche se era in seconda serata e dovevo svegliarmi presto. Sono un elettore di cdx, ma le sue battute mi fanno sganasciare dalle risate e pensare allo stesso tempo... Se la rete abusiva che mi copre rai tre e mi disturba la7 non aumenta ancora la potenza del segnale, me lo vedrò con piacere... :)
se è vero quello che dici, e che sei elettore di destra, non sai quanto mi fa piacere leggere parole come le tue
Guarda che anche io sono elettore ( o meglio ex elettore ) di cdx e adoro il vecchio luttazzi, semplicemente mi pare oggigiorno stia parecchio esagerando facendo della volgarità, che fà più presa sul pubblico, il fine e non il mezzo espressivo. Detto ciò, sono più che contento che torni in tv anche perchè la libertà di espressione è ( o dovrebbe essere ) sacrosanta per tutti, fermi restando i vincoli della decenza. voglio anche io poter guardare i nuovi spettacoli di daniele epoterli giudicare e, se ritornasse ai fasti di satyricon, potermi ricredere....
shinji_85
12-07-2007, 21:32
Mi viene da pensare al Canard enchaîné, quotidiano satirico che esce in francia... non avremo mai niente di simile qui da noi. Forse il Vernacoliere toscano, ma a volte ho dubbi che quella sia satira oppure no
Cos'hai contro "Il Vernacoliere"?!? :D
Guarda che anche io sono elettore ( o meglio ex elettore ) di cdx e adoro il vecchio luttazzi, semplicemente mi pare oggigiorno stia parecchio esagerando facendo della volgarità, che fà più presa sul pubblico, il fine e non il mezzo espressivo. Detto ciò, sono più che contento che torni in tv anche perchè la libertà di espressione è ( o dovrebbe essere ) sacrosanta per tutti, fermi restando i vincoli della decenza. voglio anche io poter guardare i nuovi spettacoli di daniele epoterli giudicare e, se ritornasse ai fasti di satyricon, potermi ricredere....
Io l'ultima volta che lo vidi è stato a Satirycon... Confesso che la scena dove mangiò quella cacchetta di cioccolata un po' mi ha disgustato, comunque seguivo con curiosità tutte le puntate... Se è vero, come dice la gente che ha visto i suoi spettacoli, che è scaduto... Beh... a parziale giustificazione ci sono le batoste che ha preso (almeno morali)... Anche se i sassolini se li è tolti, vincendo le cause... Ma finchè non si arriva fino in fondo... E' tutto stress che si accumula... In genere sotto stress non rendiamo al massimo...
vabbè è arte non sei obbligato a capirla.
Dietro ogni parola di luttazzi ci sono cosi tante cose dietro, che è difficile pensare che la critica riuscirà a breve a capirlo.
Un po come De Sade.
Magari qualcuno lo legge per masturbarsi e non lo capisce, magari qualcuno cerca tra le righe.
La prossima volta che andrai a vedere luttazzi chiediti: Perchè è volgare? Cosa lo spinge a essere volgare?
E' una volgarità gratuita? Si.
E cosa significa?
Tu dici che Luttazzi è volgare?
Allora non andare mai a tradurre un brano del Satyricon.
Certo che se a scuola non hai mai studiato petronio, lucrezio e compagnia luttazzi non lo capirai. Mai.
QUOTONE!
PS: contentissimo che sia tornato, uno (se non IL) miglior "satiro" in italia
naturalmente di questi tempi è normale che una satira aggressiva e vera come quella di luttazzi possa essere capita da tutti, anche perchè non è un tipo di comicità da tutti
*sasha ITALIA*
12-07-2007, 21:37
sono andato a vederlo l'anno scorso. IMHO come persona ha poco da dire ed è vogare in un modo assurd.
E' arrivato in ritardo e ha detto "scusate, mi stavo facendo fare un pompino di mia nonna"
Quoto.
hai riassunto alla perfezione quello che penso in termini a dir poco azzeccati :D
shinji_85
12-07-2007, 21:44
Per chi se la fosse persa...
Luttazzi intervistato da Enzo Biagi... ;) (http://www.youtube.com/watch?v=wkgAuGS5D54)
svarionman
12-07-2007, 21:46
sono andato a vederlo l'anno scorso. IMHO come persona ha poco da dire ed è vogare in un modo assurd.
E' arrivato in ritardo e ha detto "scusate, mi stavo facendo fare un pompino di mia nonna"
Shhhhh....non capisci l'arte.:O
mt_iceman
12-07-2007, 22:20
questa probabilmente ne capisce + di me di teatro!
lasciando da parte i risvolti politici dei suoi spettacoli, è semrpe stato un suo difetto quello di cavalcare fra battute divertenti, pungenti e intelligenti ad altre cagate colossali volgari e degne di un film di alvaro vitali.
mt_iceman
12-07-2007, 22:25
QUOTONE!
PS: contentissimo che sia tornato, uno (se non IL) miglior "satiro" in italia
naturalmente di questi tempi è normale che una satira aggressiva e vera come quella di luttazzi possa essere capita da tutti, anche perchè non è un tipo di comicità da tutti
in che senso?
FabioGreggio
12-07-2007, 22:46
Luttazzi è geniale.
Ha una velocità di battute tutte efficacissime tale che moltissimi comici al suo confronto sono banalissimi.
Prendi quelli del Bagaglino, rarissimo esempio di comicità di destra.
Sono di una banalità disarmante, capisci che diranno la battuta 2 minuti prima perchè ci girano attorno: è una comicità da recita oratoriale che conta molto sul travestitismo per incentivare l'ilarietà, quindi non è satira quella, ma macchietta.
Luttazzi è talmente veloce che a volte ti accorgi di una battuta geniale quando ancora ti stai spaccando per quella precedente.
Assomiglia molto a certi comici monologhisti americani degli anni 70, come Larry, solo che daniele ha una carica di sfottò mai gratuita molto più alta.
Unica critica l'eccessivo ricorso alla materia urogenitale e metabolica, una certa leggera volgarità gratuita.
Ma lui è fatto così.
Forse l'unico paragonabile a daniele è Grillo, mentre Paolo Rossi è molto più teatrale e risente della lezione di Dario Fo.
L'unico che fisicamente è più comico a prescindere dai contenuti è l'On Gasparri.
E' talmente insulso e comico che sembra l'imitazione del suo imitatore Marcorè.
Sublime e cult invece l'imitazione di Rutelli-Sordi di Guzzanti: è già un mito-momento.
fg
Luttazzi è geniale.
Ha una velocità di battute tutte efficacissime tale che moltissimi comici al suo confronto sono banalissimi.
Prendi quelli del Bagaglino, rarissimo esempio di comicità di destra.
Sono di una banalità disarmante, capisci che diranno la battuta 2 minuti prima perchè ci girano attorno: è una comicità da recita oratoriale che conta molto sul travestitismo per incentivare l'ilarietà, quindi non è satira quella, ma macchietta.
Luttazzi è talmente veloce che a volte ti accorgi di una battuta geniale quando ancora ti stai spaccando per quella precedente.
Assomiglia molto a certi comici monologhisti americani degli anni 70, come Larry, solo che daniele ha una carica di sfottò mai gratuita molto più alta.
Unica critica l'eccessivo ricorso alla materia urogenitale e metabolica, una certa leggera volgarità gratuita.
Ma lui è fatto così.
Forse l'unico paragonabile a daniele è Grillo, mentre Paolo Rossi è molto più teatrale e risente della lezione di Dario Fo.
L'unico che fisicamente è più comico a prescindere dai contenuti è l'On Gasparri.
E' talmente insulso e comico che sembra l'imitazione del suo imitatore Marcorè.
Sublime e cult invece l'imitazione di Rutelli-Sordi di Guzzanti: è già un mito-momento.
fg
Quoto... Ma il periodo in cui Grillo era in auge in TV non andavano di moda battute su urogenitali ed escrementi... ;) Non sarebbero mai stati permessi... E non so (nel caso molto lontano Grillo tornasse in TV) se farebbe lo stesso anche lui...
~ZeRO sTrEsS~
12-07-2007, 23:53
fg
stando all'estero posso dire che non é per niente volgare anche perché essendo laureato in medicina usa sempre termini tecnici... sempre meglio che dica vagina al posto di figa!
FabioGreggio
13-07-2007, 00:05
stando all'estero posso dire che non é per niente volgare anche perché essendo laureato in medicina usa sempre termini tecnici... sempre meglio che dica vagina al posto di figa!
io trovo la parola figa molto più erotica.
fg
shambler1
13-07-2007, 00:21
Verissimo, anche quando ha mangiato la cacca, la cacca è naturale.
~ZeRO sTrEsS~
13-07-2007, 01:28
io trovo la parola figa molto più erotica.
fg
ohi ohi ohi... se in italia il vaticano trova la parola figa di un oscenitá assurda, con il papa attuale potrebbe dirti che la vagina é qualcosa di puramente diabolico, qualcosa inventata dal diavolo per portare gli uomini alla tentazione quindi qualcosa di volgare :D
~ZeRO sTrEsS~
13-07-2007, 01:31
aggiungo che in italia, l'educazione sessuale, viene vista come spruzzare acqua santa su un demonio, mentre all'estero c'é molta piú libertá in questo senso, ed e' un bene che qualcuno ne parli senza pudore visto che l'unico fastidio che suscita il sesso é nei confronti della chiesa, TROMBARE E' BELLO!!! mentre per la chiesa viene rappresentato semplicemente come una questione di riproduzione, mi scommetto le palle che chiunque posta in questo forum ha una fantasia sessuale anche essendo per i principi cristiani...
Grazie di ricordarci ogni volta che siamo un paese un po' di cacca. :rolleyes:
a me luttazzi non e' mai particolarmente piaciuto.
nemmeno ai tempi di mai di gol .
comunque boh..un tentativo di guardare la trasmissione penso lo faro'...
coapzpa
~ZeRO sTrEsS~
13-07-2007, 13:32
Grazie di ricordarci ogni volta che siamo un paese un po' di cacca. :rolleyes:
finché uno non ne prende coscienza ovvio che le cose non cambiano... metto a disposizione la mia esperienza. Ovvio che se parliamo di cibo in italia si mangia indubbiamente meglio...
Sembra quasi che dire la veritá da fastio... mah
10 puntate di cui le prime 3 con il boom di ascolti e il resto qualche misero punto di share
dantes76
13-07-2007, 15:19
Le picconate sulla democrazia..
manco come carta igenica e buono..
shambler1
13-07-2007, 17:07
a me luttazzi non e' mai particolarmente piaciuto.
nemmeno ai tempi di mai di gol .
comunque boh..un tentativo di guardare la trasmissione penso lo faro'...
coapzpa
E non va bene.devi dire che ora tutti i problemi sono risolti e uscire per strada a festeggiare!
Prima ammetti che non ti sforzi a coltivare il tuo lato omosessuale
adesso addirittura affermi che Luttazzi non ti è mai piaciuto
:mbe:
ma non starai diventando di destra?
dai, prova a sorridere e ripeti con me :" che bel-loo"
LucaTortuga
13-07-2007, 17:33
E non va bene.devi dire che ora tutti i problemi sono risolti e uscire per strada a festeggiare!
Bravo, stai imparando.
Non avresti un altro po' di quella buona lattuga? ;)
fsdfdsddijsdfsdfo
13-07-2007, 19:08
lo so che ti possa dare fastidio che non solo esista qualcuno che non la pensi come te, ma che a questo qualcuno sia data la possibilità di parlare, però siamo (?) in una democrazia.
Sti anticlericali laicisti mangiapreti hanno rinunciato alla sovranità papale e hanno scelto la democrazia.
Bah.
fsdfdsddijsdfsdfo
13-07-2007, 19:51
Azzo, ma hai ucciso la profe di italiano? :D
che errore ho fatto?
Poi perchè tutti ce l'avete con me? :D:D:D
fsdfdsddijsdfsdfo
13-07-2007, 20:02
Ma no, dai!:friend:
:D:D :D:D :D:D
che errore ho fatto comunque?
Blindman
13-07-2007, 20:08
Quoto
Spettacolo volgare e deprimente......piu che altro uno sfogo di rabbia repressa
shambler1
13-07-2007, 20:25
Bravo, stai imparando.
Non avresti un altro po' di quella buona lattuga? ;)
Si ma ho deciso che me la magno tutta io.
A me Luttazzi piace e sono contento che torni in tv. E' vero che è un po' volgare, ma non più di tanti altri comici (o politici :rolleyes: ).
E poi almeno oltre a dire cazzate dice anche cose interessanti.
Bah...una risposta che lascia il tempo che trova... :rolleyes: :mc:
Conosco gente di sinistra pure estrema che non gli piace Luttazzi e visto cosa votano sicuramente non sono dei Silvio fans...
Non e' un problema di voto,ma di liberta' e di voglia di ascoltare cose contro la propria parte.
Tra i Dalemiani e i Berluscones non vedo molta differenza,dalla mia esperienza ovviamente.
A me Luttazzi piace e sono contento che torni in tv. E' vero che è un po' volgare, ma non più di tanti altri comici (o politici :rolleyes: ).
E poi almeno oltre a dire cazzate dice anche cose interessanti.
Oddio la tv e' piena di volgarita'.
Trovo piu' volgare Corona e tutti i reality che una battuta caustica con bestemmia annessa,sinceramente.
La satira da sempre e' stata irriverente,deve stupire nel bene e nel male,scuotere lo spettatore.
shambler1
14-07-2007, 15:03
Come quando uno va al ristorante di moda, mangia male e spende tanto e per consolarsi dice:" però l'altra settimana , in un autogrill, ho mangiato decisamente peggio"!
fsdfdsddijsdfsdfo
14-07-2007, 15:17
Come quando uno va al ristorante di moda, mangia male e spende tanto e per consolarsi dice:" però l'altra settimana , in un autogrill, ho mangiato decisamente peggio"!
cosi ti è successo con questo papa?
TI capisco, hai ragione.
shambler1
14-07-2007, 15:46
cosi ti è successo con questo papa?
TI capisco, hai ragione.
A quel ristorante famoso il cameriere arriva con le scarpe sporche di pupù e tenendo il pollice nella minestra ma il cliente non deve risentirsi , deve capire che c'è molta ironia.
fsdfdsddijsdfsdfo
14-07-2007, 15:48
A quel ristorante famoso il cameriere arriva con le scarpe sporche di pupù e tenendo il pollice nella minestra ma il cliente non deve risentirsi , deve capire che c'è molta ironia.
ma prima di fare sta cosa secondo te il ratzy se le è lavate le mani?
Sennò la minestra è superskyfo.
shambler1
14-07-2007, 16:58
ma prima di fare sta cosa secondo te il ratzy se le è lavate le mani?
Sennò la minestra è superskyfo.Ma non è tu scrivi cosi perchè consideri luttazzi ( si chiama in realtà Daniele Fabbri) una specie di voce divina ? "e' quello il mio profeta!"
fsdfdsddijsdfsdfo
14-07-2007, 17:18
Ma non è tu scrivi cosi perchè consideri luttazzi ( si chiama in realtà Daniele Fabbri) una specie di voce divina ? "e' quello il mio profeta!"
e tu scrivi cosi perchè consideri il papa una specie di voce divina? "e' quello il mio profeta!"?
radiovoice
14-07-2007, 17:31
Già...è come se uno avesse il coraggio e l'ardire di parlare con forza e veemenza...che so...della base usa di vicenza senza averla mai vista... :D
Tsk tsk..
Cmq personalmente non ho mai avuto simpatia per luttazzi.
Solo solidarietà dopo l'editto bulgaro di Berlusconi.
Torna in tv? Bene. Se sarà bravo meriterà di restarci, in caso contrario...
Già...è come se uno avesse il coraggio e l'ardire di parlare con forza e veemenza...che so...della base usa di vicenza senza averla mai vista... :D
Tsk tsk..
Spetta che uppo il topic e ci metto un altro articolo del giornale di oggi :D
Cpoapzpa
radiovoice
14-07-2007, 17:35
Spetta che uppo il topic e ci metto un altro articolo del giornale di oggi :D
Cpoapzpa
ecco bravo...:Giusto per evitare che questa porcheria finisca nel dimenticatoio...D
shambler1
14-07-2007, 17:45
Tsk tsk..
Cmq personalmente non ho mai avuto simpatia per luttazzi.
Solo solidarietà dopo l'editto bulgaro di Berlusconi.
Torna in tv? Bene. Se sarà bravo meriterà di restarci, in caso contrario...
E no, la gaffe di Berlusconi gli fornisce un vitalizio di immagine perpetuo ed è nostro dovere vederlo..
fsdfdsddijsdfsdfo
15-07-2007, 01:14
E no, la gaffe di Berlusconi gli fornisce un vitalizio di immagine perpetuo ed è nostro dovere vederlo..
posso sapere perchè a te la liberta di parola ti fa venire l'orticaria?
shambler1
15-07-2007, 01:22
Comunque il titolo è impreciso: Lelio Luttazzi , vuoi per via della sua età avanzata e soprattutto per la mancanza di memoria collettiva che stende un velo di oblio sulle figure del passato ( troppi i nomi d giganti del teatro o del cinema , della musica magari ancora in vita ma crassamente ignorati , salvo un minuscolo coccodrillo pronto in caso..) non tornerà in televisione.
Ci tornerà un altro signore, che del maestro ha preso il cognome come fosse uno pseudonimo ,famoso più per il clamore suscitato da certe vicende politiche che per le grandi provi attoriali .
In merito alle provocazioni...è facilissimo "provocare" toccando certi tasti , Ciprì e Maresco lo hanno fatto per anni fino a diventare stucchevoli.
Carmelo Bene si che sapeva provocare, anche adoperando delle parolacce, in modo intelligente.
Ci auguriamo che il sig Fabbri saprà rinnovarsi e mostrare il suo potenziale senza code di polemiche strumentali o provocazioni di pupù o senza presentarsi come martire .
ahahah ma pensa te...e chi sono zuper e uno con la croce celtica camuffata...:asd:
lamico tuo ha dato agli italiani dei coglioni, degli scemi, e mi so perso la terza...ah e nn aveva una trasmissione, in teoria dovrebbe essere un "onorevole"
shambler1
15-07-2007, 15:19
Veramente ha detto qualcosa tipo :" mica gli italiani saranno cosi coglioni da votare contro i loro interessi?"
Sbagliava nella forma e anche nella previsione.
Veramente ha detto qualcosa tipo :" mica gli italiani saranno cosi coglioni da votare contro i loro interessi?"
si vabbe....:read:
LucaTortuga
15-07-2007, 15:34
Per forza, l'unico italiano che può votare Berlusconi senza andare contro il proprio interesse, é Berlusconi stesso. ;)
shambler1
15-07-2007, 16:36
Per forza, l'unico italiano che può votare Berlusconi senza andare contro il proprio interesse, é Berlusconi stesso. ;)
E infatti guarda quanto bene sta facendo al paese l'attuale governo ..
che dite? Daniele Fabbri farà dei gustosi siparietti anche sull'indulto oppure tacerà per pudore?
svarionman
15-07-2007, 16:45
E infatti guarda quanto bene sta facendo al paese l'attuale governo ..
che dite? Daniele Fabbri farà dei gustosi siparietti anche sull'indulto oppure tacerà per pudore?
Tra tutte le cose che potevi scegliere hai optato per quella che serve le repliche su un piatto d'argento...:O
shambler1
15-07-2007, 17:23
Mah, insomma, berlusconi (che non è granchè ) ha perso per qualche migliaio di voti, magari di gente semplice che è stata influenzata dalle chiacchiere dei comici loro beniamini.
Beniamini finalmente non più irraggiungibili come i grandi attori del passato , comici cioè che appaiono "uno di noi" .
E poi è chiaro che Fabbri poteva subdorare a quello a cui andava incontro , non è che è stato arrestato mentre recitava Shakespeare in base ad un arbitrio.
Facciamo gli ingenui ma non cosi , ingenui.
Stupidamente berlusconi lo ha messo su un piedistallo ma questo è un altro discorso. Silviuccio passa per un grande comunicatore , a parer mio è un pessimo comunicatore.
Orbene , questi opinionisti-comici hanno una parte del merito per la sconfitta del centrodestra e quindi anche di quello che è venuto e verrà dopo.
Fare lo spiritoso ADESSO sarebbe veramente una spudoratezza.
fsdfdsddijsdfsdfo
15-07-2007, 19:40
Mah, insomma, berlusconi (che non è granchè ) ha perso per qualche migliaio di voti, magari di gente semplice che è stata influenzata dalle chiacchiere dei comici loro beniamini.
Beniamini finalmente non più irraggiungibili come i grandi attori del passato , comici cioè che appaiono "uno di noi" .
E sono riusciti a farlo anche se Berlusconi possiede tutti i mass media.
Cazzo sti comici devono essere dotati di superpoteri.
Orbene , questi opinionisti-comici hanno una parte del merito per la sconfitta del centrodestra e quindi anche di quello che è venuto e verrà dopo.
Fare lo spiritoso ADESSO sarebbe veramente una spudoratezza.
Io vorrei farti solo notare che Luttazzi e Travaglio (separatamente) in questi anni hanno gestito una rubrica in cui non si faceva nient'altro che criticare la sinistra.
Uliwood party travaglio e un programma in radio luttazzi.
Stupidamente berlusconi lo ha messo su un piedistallo ma questo è un altro discorso. Silviuccio passa per un grande comunicatore , a parer mio è un pessimo comunicatore.
se non fosse un ottimo comunicatore, come pensi che avrebbe vinto le elezioni? :) grazie al programma politico??? :D
shambler1
15-07-2007, 22:14
se non fosse un ottimo comunicatore, come pensi che avrebbe vinto le elezioni? :) grazie al programma politico??? :D
E' un pessimo comunicatore invece.
E' facile all'eloquio e nell'attrarre (dal vero) l'interesse dell'interlocutore ( se ben disposto) ma non ha calcolato l'immenso favore a livello di immagine che ha fatto ai propagandisti avversari cosi come non sembra tener conto dell'effetto boomerang delle numerose gaffe anche in ambito internazionale.
Non sono particolari da poco , per essere considerati dei buoni comunicatori.
Una mossa invece molto efficace sarebbe stata invitare un paio di questi "comici" ad un dibattito pubblico, comprendente diversi giornalisti, attori ect e smerdarli .
Io ho frequentato (purtroppo) un pò di ambiente di teatro: senza copione in mano, senza battute pronte, un attore professionista risulta mooooooolto meno brillante e convincente di questo appare mentre recita (anche se sembra "naturale").
Due o tre puntate di questo genere e l'arma comici popolari sarebbe stata totalmente disinnescata con un ritorno di immagine notevole.
La mia impressione comunque che l'intera vicenda contenga dei lati importanti dei quali la massa dei televotanti è tenuta all'oscuro.
Dal sito di Daniele Luttazzi
Se dico “Facci sognare” che cosa le viene in mente?
Che sono stato il primo comico a fare satira sul caso Unipol un anno fa, alla Festa Nazionale dell’Unità a Milano. L’episodio è riportato alle pag. 107, 108, 109,110 e 111 del mio nuovo libro, “Lepidezze postribolari”. A pag. 301 invece denuncio lo scandalo dell’indulto bipartisan su corruzione e grossi reati finanziari: lo chiamo il lodo Previti-Consorte. Mi sarebbe piaciuto parlarne in tv, ma non c’ero perché Berlusconi mi tolse di mezzo nel 2002. Così ne parlo a teatro, da un anno, col mio monologo Barracuda 2007, tutto sul governo Prodi: bugie, ignavie e cose buone. Una sola, per ora: aver sanato il bilancio dello Stato. Non è poco.
E' un pessimo comunicatore invece.
E' facile all'eloquio e nell'attrarre (dal vero) l'interesse dell'interlocutore ( se ben disposto) ma non ha calcolato l'immenso favore a livello di immagine che ha fatto ai propagandisti avversari cosi come non sembra tener conto dell'effetto boomerang delle numerose gaffe anche in ambito internazionale.
Non sono particolari da poco , per essere considerati dei buoni comunicatori.
Una mossa invece molto efficace sarebbe stata invitare un paio di questi "comici" ad un dibattito pubblico, comprendente diversi giornalisti, attori ect e smerdarli .
Io ho frequentato (purtroppo) un pò di ambiente di teatro: senza copione in mano, senza battute pronte, un attore professionista risulta mooooooolto meno brillante e convincente di questo appare mentre recita (anche se sembra "naturale").
Due o tre puntate di questo genere e l'arma comici popolari sarebbe stata totalmente disinnescata con un ritorno di immagine notevole.
La mia impressione comunque che l'intera vicenda contenga dei lati importanti dei quali la massa dei televotanti è tenuta all'oscuro.
Non per difendere Travaglio, perchè io non sono andato a controllare tutto quello che disse da Luttazzi (per quanto ne sappiamo potrebbe aver omesso dei particolari importanti, o non aver detto tutto), ma... Smerdarli come? In quel caso Travaglio da Luttazzi ha portato dei documenti a disposizione di tutti... Anche la migliore dialettica politica non avrebbe potuto far nulla...
Non per difendere Travaglio, perchè io non sono andato a controllare tutto quello che disse da Luttazzi (per quanto ne sappiamo potrebbe aver omesso dei particolari importanti, o non aver detto tutto), ma... Smerdarli come? In quel caso Travaglio da Luttazzi ha portato dei documenti a disposizione di tutti... Anche la migliore dialettica politica non avrebbe potuto far nulla...
se leggete L'Odore dei Soldi ve ne accorgete, scritto insieme ad Elio Veltri, senza dilungarmi sul contenuto, sullo stile di Travaglio etc... che sia vero oppure no l'ha gia' verificato la Cassazione a giugno del 2006 (Berlusconi nel 2001 ha citato Travaglio per 10 milioni lato personale e 52 milioni di euro lato Mediaset) che ha sentenziato che non si tratta di diffamazione ma di fatti comprovabili recuperati da sentenze (caso Dell'Utri) atti giudiziari (relazione di Giuffrida e rapporto della DIA) e critica politica.
Quindi questo benedetta Nota informativa della holding 1-23 è ancora li senza risposte e tutti sono felici se casca Prodi.
Bravo o cattivo comunicatore che sia ce l'ha messo nel culo a tutti.
se frequenti l'ambiente teatrale e conosci luttazzi, sai benissimo che del copione può sbattersene. io l'ho sentito parlare diverse volte all'università, e senza copione rispondeva alle domande degli studenti. non è esattamente l'ultimo stronzo, te l'assicuro. culturalmente, forse il comico più preparato (a parte tutto, è laureato in medicina...)
e, tra parentesi, se berlusconi avesse fatto una cosa del genere, si sarebbe scavato la fossa da solo.
ha perso il dibattito con prodi, cioè, prodi, non il massimo della dialettica. figuriamoci se difronte si trovava luttazzi o travaglio con i dati alla mano.
fsdfdsddijsdfsdfo
16-07-2007, 12:23
Io ci ho passato una serata live (nel senso che eravamo io lui e altre 5 persone) e ti assicuro che dal vivo è ancora meglio.
se leggete L'Odore dei Soldi ve ne accorgete, scritto insieme ad Elio Veltri, senza dilungarmi sul contenuto, sullo stile di Travaglio etc... che sia vero oppure no l'ha gia' verificato la Cassazione a giugno del 2006 (Berlusconi nel 2001 ha citato Travaglio per 10 milioni lato personale e 52 milioni di euro lato Mediaset) che ha sentenziato che non si tratta di diffamazione ma di fatti comprovabili recuperati da sentenze (caso Dell'Utri) atti giudiziari (relazione di Giuffrida e rapporto della DIA) e critica politica.
Quindi questo benedetta Nota informativa della holding 1-23 è ancora li senza risposte e tutti sono felici se casca Prodi.
Bravo o cattivo comunicatore che sia ce l'ha messo nel culo a tutti.
appunto sulla famosa puntata di Satyricon c'è stata una sentenza della magistratura che ha certificato la verità dei fatti e che non ci fu assolutamente diffamazione
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/politica/lutra/lutra/lutra.html
eh si
chissà perchè ma ho una certa idea del motivo per cui questo non sia stato fatto, e invece chi parlava di fatti, dati alla mano, sui suoi processi sia stato buttato fuori dalla tv con un editto per anni.
forse perchè berlusconi non ha proprio nulla da rispondere riguardo ai processsi suoi e del suo amico corruttore Previti e di quello mafioso Dell'utri, entrambi pregiudicati? se non "giudici comunisti" e "mi perseguitano" o "i magistrati sono pazzi" ovviamente
Uno come Grillo o Luttazzi farebbe vedere i sorci verdi ai poitici. Essi sono abituati ad interviste in ginocchio e giornalisti sudditi.
Poi, dalla parte dei comici, c'è la forza della verità.
-kurgan-
16-07-2007, 14:51
ma magari! forse sarebbe la volta buona in cui potrebbe spiegare al pubblico che ci faceva mangano a casa sua, o da dove ha preso il denaro da cui ha costruito la sua fortuna, o il suo rapporto col condannato per mafia dell'utri o il pregiudicato previti.
invece no, che strano, non ci va in tv a parlarne.. si vede che è tanto buono e non vuole "smerdare" quei cattivoni malfidenti.
ma magari! forse sarebbe la volta buona in cui potrebbe spiegare al pubblico che ci faceva mangano a casa sua, o da dove ha preso il denaro da cui ha costruito la sua fortuna, o il suo rapporto col condannato per mafia dell'utri o il pregiudicato previti.
invece no, che strano, non ci va in tv a parlarne.. si vede che è tanto buono e non vuole "smerdare" quei cattivoni malfidenti.
tanto poi il giorno dopo:
"mi hanno frainteso" :asd:
Marco83_an
16-07-2007, 16:20
:ave:
per chi ha voglia di farsi un debunking (http://it.geocities.com/alcibiade_fanfulli/DossierMaiale/OdoreDeiSoldi.pdf)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.