View Full Version : Memoria & Task Manager
Raga ho un problema.
Ho un computer che inizia ad essere vecchiotto (solo 512 mb di RAM) ed inizio ad avere dei problemi di rallentamento anche solo navigando in internet.
Il problema è che guardand il task manager la memoria totale occupata raggiunge facilmente i 400-450 Mb, ma se vado a contare la RAM usata dai singoli programmi nel task manager è mlta meno. Non è ch ci possa essere qualche progr non rilevato dal task manager che mi occupa memoria ed io non vedo. C'è qualcosa x scoprirlo.
Vi posterei anche la lista di progr nel task manager ma non mi ricordo + il comando da usare su reg.exe x fare un file di testo con tutti i progr in exe.
qualcuno ne sa qualcosa? :D
up!
28 letture e nessuno che riesce a darmi una mano?
che tristezza...sto navigando con 47 mega liberi....:(
se la ram ti si occupa così tanto senza motivo... che windows hai?
antivirus? antispyware? firewall? aggiornamenti di questi 3 e di windows?
Vellerofonte
13-07-2007, 23:02
Per mostrare i programmi in esecuzione in task manager puoi fare anche un print screen e postare l'immagine ottenuta.
Per avere una visione più esaustiva dei processi in corso sarebbe meglio un log creato da hijackthis...
grazie ragazzi. ecco il log con hjackthis:
Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 10.48.45, on 14/07/2007
Platform: Windows XP SP1 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP1 (6.00.2800.1106)
Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedul2.exe
C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\sched.exe
C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avguard.exe
C:\WINDOWS\System32\CTsvcCDA.exe
C:\Programmi\Sunbelt Software\Personal Firewall\kpf4ss.exe
C:\Programmi\Sunbelt Software\Personal Firewall\kpf4gui.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\Sunbelt Software\Personal Firewall\kpf4gui.exe
C:\Programmi\Acronis\TrueImageMonitor.exe
C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedhlp.exe
C:\Programmi\Java\jre1.6.0_01\bin\jusched.exe
C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe
C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\realsched.exe
C:\WINDOWS\System32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Creative\Sync Manager Unicode\CTSyncU.exe
C:\Programmi\ATnotes\ATnotes.exe
C:\Programmi\YourWare Solutions\FreeRAM XP Pro\FreeRAM XP Pro.exe
C:\Programmi\Software Bluetooth\BTTray.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Documents and Settings\Carlo\Desktop\hijackthis_199\HijackThis.exe
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.windowsxlive.net
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.windowsxlive.net
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_01\bin\ssv.dll
O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file)
O2 - BHO: AcroIEToolbarHelper Class - {AE7CD045-E861-484f-8273-0445EE161910} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll
O3 - Toolbar: &Radio - {8E718888-423F-11D2-876E-00A0C9082467} - C:\WINDOWS\System32\msdxm.ocx
O3 - Toolbar: Adobe PDF - {47833539-D0C5-4125-9FA8-0819E2EAAC93} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll
O3 - Toolbar: (no name) - {D2F8F919-690B-4EA2-9FA7-A203D1E04F75} - (no file)
O4 - HKLM\..\Run: [nForce Tray Options] sstray.exe /r
O4 - HKLM\..\Run: [Acronis True Image Monitor] "C:\Programmi\Acronis\TrueImageMonitor.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Acronis Scheduler2 Service] "C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedhlp.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre1.6.0_01\bin\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [KernelFaultCheck] %systemroot%\system32\dumprep 0 -k
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe" /min
O4 - HKLM\..\Run: [TkBellExe] "C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\realsched.exe" -osboot
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [CTSyncU.exe] "C:\Programmi\Creative\Sync Manager Unicode\CTSyncU.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [ATnotes.exe] C:\Programmi\ATnotes\ATnotes.exe
O4 - HKCU\..\Run: [FreeRAM XP] "C:\Programmi\YourWare Solutions\FreeRAM XP Pro\FreeRAM XP Pro.exe" -win
O4 - Global Startup: BTTray.lnk = ?
O8 - Extra context menu item: Scarica con il Wizard di LeechGet - file://C:\Programmi\LeechGet\\Wizard.html
O8 - Extra context menu item: Scarica con LeechGet - file://C:\Programmi\LeechGet\\AddUrl.html
O8 - Extra context menu item: Scarica pagina con LeechGet - file://C:\Programmi\LeechGet\\Parser.html
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_01\bin\ssv.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_01\bin\ssv.dll
O9 - Extra button: Browser Adjustment - {44627E97-789B-40d4-B5C2-58BD171129A1} - C:\PROGRA~1\OUTPOS~1.0\Plugins\BrowserBar\ie_bar.dll (file missing)
O16 - DPF: {6E32070A-766D-4EE6-879C-DC1FA91D2FC3} (MUWebControl Class) - http://update.microsoft.com/microsoftupdate/v6/V5Controls/en/x86/client/muweb_site.cab?1178270187093
O18 - Protocol: livecall - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
O18 - Protocol: msnim - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~1\FILECO~1\Skype\SKYPE4~1.DLL
O23 - Service: Acronis Scheduler2 Service (AcrSch2Svc) - Acronis - C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedul2.exe
O23 - Service: Adobe LM Service - Unknown owner - C:\Programmi\File comuni\Adobe Systems Shared\Service\Adobelmsvc.exe
O23 - Service: AntiVir PersonalEdition Classic Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\sched.exe
O23 - Service: AntiVir PersonalEdition Classic Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avguard.exe
O23 - Service: Ati HotKey Poller - Unknown owner - C:\WINDOWS\System32\Ati2evxx.exe (file missing)
O23 - Service: ATI Smart - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\ati2sgag.exe
O23 - Service: Creative Service for CDROM Access - Creative Technology Ltd - C:\WINDOWS\System32\CTsvcCDA.exe
O23 - Service: Sunbelt Kerio Personal Firewall 4 (KPF4) - Sunbelt Software - C:\Programmi\Sunbelt Software\Personal Firewall\kpf4ss.exe
O23 - Service: Apache Tomcat (Tomcat5) - Unknown owner - C:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.5\bin\tomcat5.exe" //RS//Tomcat5 (file missing)
SO: windows xp
antispyware: spybot
firewall: kerio
antivirus: antivir
boh a me sembrrebbe tutto normale...
C:\Programmi\YourWare Solutions\FreeRAM XP Pro\FreeRAM XP Pro.exe
inizia a togliere questo. ste utility non fanno altro che sputtanare gli altri processi.
fatto.
l'avevo installata x verificare i problemi con la memoria.
grazie. :)
è della Creative, vero?
per il resto il log è pulito.
per curiosità, il file di swap (paging) è attivo? settato come? vai in pannello di controllo->sistema->scheda avanzate->Impostazioni Prestazioni->scheda Avanzate->Cambia memoria virtuale.
è della Creative, vero?
si è un processo x il lettore mp3. preferirei tenerlo dato che è comodo e cmq ccupa poco.
per il resto il log è pulito.
avrei preferito fosse sporchissimo così almeno avrei avuto dei miglioramenti.
per curiosità, il file di swap (paging) è attivo? settato come? vai in pannello di controllo->sistema->scheda avanzate->Impostazioni Prestazioni->scheda Avanzate->Cambia memoria virtuale.
ehm,...l'avevo disattivato x far delle prove. e poi mi sono dimenticato di ripristinarlo....cmq rimesso a posto. 766 Mb. grazie :)
fallo gestire al sistema. vedrai che la ram occupata scende. 766Mb è poco, per un pc con così poca ram e Xp. almeno un giga e mezzo. pensa che io, con un giga di ram, lo swap l'avevo messo a 3 Gb :D ma facendolo gestire al sistema, non hai alcun problema.
Swisström
15-07-2007, 12:55
fallo gestire al sistema. vedrai che la ram occupata scende. 766Mb è poco, per un pc con così poca ram e Xp. almeno un giga e mezzo. pensa che io, con un giga di ram, lo swap l'avevo messo a 3 Gb :D ma facendolo gestire al sistema, non hai alcun problema.
io invece consiglio di mantere una dimensione fissa del file di swap. Da quel che si dice in giro, farlo gestire al sistema, non è mai una buona cosa. ;)
io invece consiglio di mantere una dimensione fissa del file di swap. Da quel che si dice in giro, farlo gestire al sistema, non è mai una buona cosa. ;)
in questo topic c'è scritto come la penso io, e anche altre correnti di pensiero ^^ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17872115)
Swisström
15-07-2007, 14:17
in questo topic c'è scritto come la penso io, e anche altre correnti di pensiero ^^ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17872115)
da quel che so, tenere il file di swap in una partizione del disco di sistema diversa, non serve a nulla... è invece utile tenerlo su un altro disco (come faccio iio). Ma direi comunque che dargli una dimensione fissa è meglio... sarà una motivazione stupida e superficiale... ma preferisco far decidere meno cose possibili a Windows :stordita:
quindi te sai a mente cosa vogliono i processi e i programmi per funzionare bene? ^^
(anchio ce l'ho sul secondo disco, è logico che un'altra partizione sullo stesso disco dell'OS è inutile)
Swisström
15-07-2007, 14:54
quindi te sai a mente cosa vogliono i processi e i programmi per funzionare bene? ^^
Beh, dare una dimensione fissa al file di paging non significa allocarci direttamente X dati ... i dati allocati son sempre gli stessi, sia che decida windows la dimensione, sia che questa sia fissa.
Almeno credo :stordita:
Beh, dare una dimensione fissa al file di paging non significa allocarci direttamente X dati ... i dati allocati son sempre gli stessi, sia che decida windows la dimensione, sia che questa sia fissa.
Almeno credo :stordita:
se è il sistema a decidere la dimensione, mettiamo che il programma X abbia richiesto al sistema 40 risorse e il file di swap ne possa allocare soltanto 20, allora il sistema aggiunge risorse al file di swap per accontentare il software.
te, dandogli una dimensione fissa, obblighi il sistema a giocare togliendo risorse ad altri processi, mettendoli in coda più del necessario.... e via dicendo. ^^
Swisström
15-07-2007, 15:05
se è il sistema a decidere la dimensione, mettiamo che il programma X abbia richiesto al sistema 40 risorse e il file di swap ne possa allocare soltanto 20, allora il sistema aggiunge risorse al file di swap per accontentare il software.
te, dandogli una dimensione fissa, obblighi il sistema a giocare togliendo risorse ad altri processi, mettendoli in coda più del necessario.... e via dicendo. ^^
ah, ma allora tu dai completamente via libera al SO... io pensavo impostassi una dimensione minima e una massima ;)
Comunque anche nel tuo caso la dimensione del file di paging è limitata dalla dimensione della partizione... :D quindi non cambia una cippa leppa in pratica
la dimensione della partizione da me non esiste, è tutto l'harddisk, con 80Gb liberi :D
se dopo te decidi di fare una partizione allo swap di, che ne so, 5 giga, è perfettamente uguale a limitare lo swap a 5giga senza dividere inutilmente l'harddisk :D
Swisström
15-07-2007, 15:44
la dimensione della partizione da me non esiste, è tutto l'harddisk, con 80Gb liberi :D
se dopo te decidi di fare una partizione allo swap di, che ne so, 5 giga, è perfettamente uguale a limitare lo swap a 5giga senza dividere inutilmente l'harddisk :D
Appunto...
ma tu lasci 80GB liberi per lo Swap?? :eek:
Oppure quel disco lo usi anche per altro?
Io preferisco aver sotto controllo la dimensione ... quindi in ogni caso partizione dedicata al file di swap.
io uso il disco come dati, nel frattempo c'è lo swap settato su quel disco a discrezione dell'OS.
Vellerofonte
15-07-2007, 20:07
Lo swap è da sempre un argomento controverso, per quanto riguarda la posizione è ormai pacifico che posizionarlo su un disco diverso aumenta molto le prestazioni, ma per quanto riguarda la dimensione....mah.....
Ho trovato in rete la seguente spiegazione che mi pare non faccia una grinza:
"Ottimizzare il file di SWAP (memoria virtuale)
(dimensione Max. = dimensione Min.)
Questo impedisce a Windows di ridimensionare continuamente la memoria virtuale , causando i disturbi di registrazione. Il ripetuto ridimensionamento del file swap della memoria virtuale può dare problemi con i processi in tempo reale.
Normalmente il file di scambio, comunemente detto di SWAP o memoria virtuale, viene gestito in modo automatico da Windows al fine di adattarne le dimensioni alle esigenze di memoria. In effetti, quando la memoria installata sul PC non è più sufficiente a contenere i programmi e i dati caricati, Windows provvede a spostare i dati temporaneamente non necessari nel file swap ( Win386.swp ) posto nella cartella di Windows. Spesso però, specialmente quando si opera con file di grosse dimensioni, la gestione automatica provoca un rallentamento globale del sistema, causando nell'audio i disturbi di registrazione, e nel video scatti nelle clip. Il rallentamento è dovuto al doppio lavoro che il sistema operativo compie nel creare e adattare di volta in volta il file di SWAP in base alle risorse necessarie al momento. In ogni caso gli accessi alla memoria virtuale rallentano il sistema ed è quindi consigliabile aumentare la RAM in modo da rendere il meno possibile utilizzabile il file di swap. In effetti la memoria virtuale si potrebbe anche eliminare o disattivare, ma certe applicazioni ne fanno uso quando devono trasferire tanti dati sul BUS. Quindi oltre ad aumentare la memoria fisica, si consiglia di impostare un valore fisso, per eliminare l'effetto fisarmonica.
Se possibile è consigliabile creare una partizione del disco dedicata solamente al file di SWAP. Non creare Il file di Swap sul disco riservato ai dati (DAW, video-editing).
Reimpostare il valore della memoria virtuale, sia come minimo che massimo al doppio della dotazione RAM. (per Es. RAM=128MB ==> Swap=256MB)
Pannello di controllo " Sistema " Avanzate " Impostazione delle prestazioni >> Avanzate >> Memoria Virtuale >> Cambia
Selezionare " Dimensioni personalizzate " inserire il valore e poi selezionare " Imposta " per renderli attivi
Attenzione : Normalmente il programma Defrag di Windows, non ottimizza il file di Swap. Per ottimizzare anche questo file, si utilizza uno stratagemma. Con le applicazioni chiuse, si disattiva la memoria virtuale " Nessun file di paging " ( ricordarsi di selezionare " Imposta " per rendere attivo la selezione ) , fare il reboot del sistema, e procedere alla deframmentazione del disco o della partizione su cui si trova il file di Swap. In seguito riattivare la memoria virtuale."
grazie x le info che mi avete dato.
anche se ora non so + quale soluzione utilizzare.
rigaurdo al log non c'è altro da togliere? :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.