View Full Version : installare build e header del proprio kernel su fedora
salve, sono nuovo di gnu/linux. devo installare un'applicazione su fedora 7 ma mi dice che per poterlo fare devo installare:
1.build e header del kernel
2.gnu compiler
qualcuno puo aiutarmi?
grazie!
installati yumex e yum-fastestmirror:
yum install yumex
yum install yum-fastestmirror
poi ti comparirà in applicazioni Yum Extender, fallo partire e da lì ti selezioni ciò che vuoi installare, c'è di tutto compreso gcc (compilatore), kernel-devel e kernel-headers (visto che ci sei aggiornati pure il kernel all'ultima versione).
Importante kernel-devel deve essere della stessa versione del kernel.
Poi per installare programmi multimediali e tanto altro sempre tramite yum extender conviene aggiungere il repository livna:
da terminale come root eseguire:
rpm -ivh http://rpm.livna.org/livna-release-7.rpm
:)
ok problema risolto. ovviamente ne è nato un altro:
in pratica fedora l'ho messo su una macchia virtuale. ora ho aggiunto il modulo della macchia virtuale per poter far comunicare host e guest. fedora si avvia, arriva alla schermata di login, inserisco root e password e digito startx: a questo punto escono una serie di righe, l'ultima dice: "waiting for X server to shot down FreeFontPath: FPE "unix/:7100" refcount is 2, should be 1; fixing" e si ferma.
idee?
init 5 ?
gdm è installato?
scusa ma è il mio quinto giorno di linux.
cos'è init?
se gdm è l'interfaccia grafica gnome allora si è installata.
p.s. in un post precedente mi hai detto che kernel-devel deve essere della stessa versione del kernel: tra i pacchetti disponibili, ce ne erano due con il mio kernel che differivano in quanto uno terminava con i686 e l'altro con i586. io ho installato quello con i686: ho fatto bene o magari ho sbagliato e questo ha causato l'errore?
gdm è il gnome display manager e poichè dicevi che non ti partiva il server grafico è utile controllare se era installato (se lanci yum install gdm se è installato non fà nulla, se no lo installa con le relative dipendenze).
In genere si usano i pacchetti i686 quindi hai fatto bene.
init è un comando che serve per passare da una modalità ad un'altra:
da root
init 0 spegne il pc
init 1 solo modalità testuale
init 3 non mi ricordo
init 5 modalità grafica
init 6 riavvia
P.S: ma hai installato in modalità testuale?? perchè in genere il server grafico parte da solo
si l'installazione l'ho fatta in modalita testuale, pero gnome è installato in quanto io in precedenza l'ho caricato.
oggi come ti ho detto ho installato il modulo della macchina virtuale per poter mettere in condivisione cartelle tra host e guest e dopo il riavvio mi è capitato questo errore cioè che dando startx oppure gdm mi da il problema e si ferma li.
si l'installazione l'ho fatta in modalita testuale, pero gnome è installato in quanto io in precedenza l'ho caricato.
oggi come ti ho detto ho installato il modulo della macchina virtuale per poter mettere in condivisione cartelle tra host e guest e dopo il riavvio mi è capitato questo errore cioè che dando startx oppure gdm mi da il problema e si ferma li.
che modulo è? ha a che fare con xen? cmq prova rimuoverlo visto che il problema te l'ha causato lui.....
Per le macchine virtuali c'è tra i tanti vmware
ti spiego per bene tutto:
ho installato fedora 7 su virtual box ed è andato tutto bene. poi per far dialogare host con guest ho installato virtual box additions che richiedeva kernel-devel, kernel-headers e gcc: quindi ho installato tali pacchetti e poi la virtual box additions ho riavviato e ho avuto il problema.
ti posto un' immagine della schermata(almeno questo è la parte che si riesce a vedere):
http://www.webalice.it/balicaremi/fedora.jpg
p.s. grazie mille dell'aiuto.
Artemisyu
13-07-2007, 00:34
ti spiego per bene tutto:
ho installato fedora 7 su virtual box ed è andato tutto bene. poi per far dialogare host con guest ho installato virtual box additions che richiedeva kernel-devel, kernel-headers e gcc: quindi ho installato tali pacchetti e poi la virtual box additions ho riavviato e ho avuto il problema.
ti posto un' immagine della schermata(almeno questo è la parte che si riesce a vedere):
http://www.webalice.it/balicaremi/fedora.jpg
p.s. grazie mille dell'aiuto.
Il problema delle vbox-addictions è che sono fatte con il culo, e danno problemi 9 volte su 10.
L'errore è sicuramente di vbox qualcosa che si vede, e non è bello.
Nè per il problema, nè per la soluzione :(
ok grazie mille, infatti ho cercato a lungo su google e avevo capito che la soluzione è difficile da trovare specialmente considerando che fedora 7 è recente.
p.s. non è che esiste un modo per far dialogare host e guest in maniera alternativa?
Artemisyu
13-07-2007, 09:34
ok grazie mille, infatti ho cercato a lungo su google e avevo capito che la soluzione è difficile da trovare specialmente considerando che fedora 7 è recente.
p.s. non è che esiste un modo per far dialogare host e guest in maniera alternativa?
Cosa intendi esattamente per "dialogare"?
via rete puoi far parlare anche un macaco con uno pterodattilo.
ti interessa la condivisione file? usa SAMBA
Cosa intendi esattamente per "dialogare"?
intendo per esempio poter ascoltare gli mp3 che ho sulla macchia host dalla macchia guset o magari spostare un file di testo dalla host alla guest (l'unico modo che mi viene in mente per farlo rinunciando alle additions è masterizzare i dati ma è un po palloso.)
p.s. non so cosa sia samba ma mi informo.[sei sicuro che con samba posso mettere in condivisione file tra windows che ho sul pc e fedora che ho sulla macchina virtuale?]
grazie.
Artemisyu
13-07-2007, 12:31
intendo per esempio poter ascoltare gli mp3 che ho sulla macchia host dalla macchia guset o magari spostare un file di testo dalla host alla guest (l'unico modo che mi viene in mente per farlo rinunciando alle additions è masterizzare i dati ma è un po palloso.)
p.s. non so cosa sia samba ma mi informo.[sei sicuro che con samba posso mettere in condivisione file tra windows che ho sul pc e fedora che ho sulla macchina virtuale?]
grazie.
Tu cerchi una condivisione di risorse via samba, cosa che non dipende affatto dalle vbox addctions.
Piuttosto la possibilità di una cosa simile è sottesa al tipo di rete su cui costruisci la macchina virtuale.
Se hai utilizzato NAT quello che vuoi fare è semplicemente impossibile... ti servirebbe una rete bridged...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.