View Full Version : Utilizzare cavo piatto come cavo di rete
Una domanda:
Dovrei collegare il mio router con il mio potatile, ho provato con il wireless ma è un vero disastro.
Quindi pensavo di mettere un cavo di rete piatto (tipo quelli telefonici) che dovrebbe passare sotto la porta, la distanza è circa 30 40 metri.
Ora che cavo dovrei prendere?
Il classico cavo telefonico potrebbe andare bene?
Grazie a tutti.
pegasolabs
12-07-2007, 12:10
Una domanda:
Dovrei collegare il mio router con il mio potatile, ho provato con il wireless ma è un vero disastro.
Quindi pensavo di mettere un cavo di rete piatto (tipo quelli telefonici) che dovrebbe passare sotto la porta, la distanza è circa 30 40 metri.
Ora che cavo dovrei prendere?
Il classico cavo telefonico potrebbe andare bene?
Grazie a tutti.
IMHO personalissima 30-40 metri sono troppi per un cavo non twisted.
Quoto.....
Anche 10 iniziano ad essere troppi....
poi tra l'altro penso non vada bene....
o perlomeno non cosi' nudo e crudo: l'attacco stesso è ben diverso...
devi prendere almeno un cat5e che puo' fare fino a 100 metri e connettori rj45
poi tra l'altro penso non vada bene....
o perlomeno non cosi' nudo e crudo: l'attacco stesso è ben diverso...
devi prendere almeno un cat5e che puo' fare fino a 100 metri e connettori rj45
Invece l'attacco è uguale (RJ45) è per questo che molto spesso si viene tratti in inganno...
puoi usare un cavo isdn piatto... ma se ci potrebbero essere interferenze perchè nn è schermato...
puoi usare un cavo isdn piatto... ma se ci potrebbero essere interferenze perchè nn è schermato...
E basta.... non c'entra niente la schermatura....
E' l'intreccio dei cavi che serve...
E basta.... non c'entra niente la schermatura....
E' l'intreccio dei cavi che serve...
la schermatura serve...
l'intreccio lo puoi "risolvere" quando lo crimpi se sei capace...
Quindi l'unica soluzione è passare un cavo di rete.
Il problema è che sotto la porta non passa, qualcuno ha idee o soluzioni alternative? Provato il wireless ma è un disastro.
Se riesco a far passare il cavo di rete vicino a quello dell'antenna, cosa secondo me quasi impossibile, devo utilizzare un cavo schermato o va bene anche un utp?
pegasolabs
12-07-2007, 22:22
Il problema è che sotto la porta non passa, qualcuno ha idee o soluzioni alternative? Provato il wireless ma è un disastro.
Se riesco a far passare il cavo di rete vicino a quello dell'antenna, cosa secondo me quasi impossibile, devo utilizzare un cavo schermato o va bene anche un utp?Non ci dovrebbero essere problemi col cavo coassiale, dovrebbe andare bene un UTP.
Una alternativa potrebbe essere la powerline se i due luoghi stanno sotto un unico contatore Enel.
Non ci dovrebbero essere problemi col cavo coassiale, dovrebbe andare bene un UTP.
Una alternativa potrebbe essere la powerline se i due luoghi stanno sotto un unico contatore Enel.
o la powerline oppure ti devi sbattere e fai passare il cavo di rete tra lo stipite e il falso stipite della porta e sopra fori il montante così nn si vede...
la schermatura serve...
l'intreccio lo puoi "risolvere" quando lo crimpi se sei capace...
Non sei molto pratico di reti vero?
UTP e STP:
Unshielded
Twisted
Pair
Shielded
Twisted
Pair
Come vedi la parola "twisted" sta appunto per "intrecciato", la crimpatura non c'entra niente.
E la schermatura IN CASA è perfettamente inutile.
Se riesco a far passare il cavo di rete vicino a quello dell'antenna, cosa secondo me quasi impossibile, devo utilizzare un cavo schermato o va bene anche un utp?
UTP
o la powerline oppure ti devi sbattere e fai passare il cavo di rete tra lo stipite e il falso stipite della porta e sopra fori il montante così nn si vede...
ma non metterci un doppino...:rolleyes:
Come vedi la parola "twisted" sta appunto per "intrecciato", la crimpatura non c'entra niente.
hai mai aperto un cavo isdn doppio filo ??
ma non metterci un doppino...:rolleyes:
Giusto !:asd:
se ci sta un doppino ci sta anche un normale cat5e, almeno no facciamo ste cose da rifugiati....:rolleyes:
se ci sta un doppino ci sta anche un normale cat5e, almeno no facciamo ste cose da rifugiati....:rolleyes:
beh chiaro se ci sta è la soluzione migliore !!!
se no aspetti che nn ci sia nessuno in casa e fai una bella fresata sul pavimento :asd: ci metti il cavo e stucchi tutto !!! :O :asd:
ps: è un idea malata, nn farlo ;)
dai, su... un cat5 passa anche nelle canale dell'antenna o della corrente o del telefono...
hai mai aperto un cavo isdn doppio filo ??
Giusto !:asd:
Sono un sistemista, non telefonista ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.