PDA

View Full Version : Devo traslocare in una comune senza alcuna copertura ADSL


NuT
12-07-2007, 11:50
Come da titolo, cosa posso fare per tentare di dare una svolta a questa situazione? Oltre a chiamare ripetutamente e insistentemente il 187...o chi per lui.

La situazione "logistica" è questa:

il comune in cui mi trasferirò è Marano Marchesato (in provincia di Cosenza, ma non è distante molto dal centro della città, circa 10-15 minuti di macchina traffico permettendo), con una popolazione di circa 2500 anime, superficie 5 km quadrati (per tutte le info sul comune andate qui http://it.wikipedia.org/wiki/Marano_Marchesato). Come potete vedere, confina con tre paesi: Rende, Castrolibero (mio attuale comune) e Marano Principato: in tutti e tre c'è copertura ADSL (20Mb, 4Mb e 2Mb rispettivamente). Quest'ultimo come superficie e popolazione è identico al Marchesato, eppure da me non c'è copertura e lì c'è. I paesi sono piccoli e attaccati.
Senza considerare il fatto che sto quasi al confine con Rende, saranno 4-500 metri di strada con diverse curve, quindi presumo che in linea d'aria saranno di meno, forse la metà.

La casa dove mi trasferirò è abitata da soli 2 anni, quindi nuova. Sarebbe possibile a vostro avviso chiedere l'allacciamento ad una centrale di uno dei comuni confinanti in modo da avere copertura ADSL? Chiaramente facendo una linea telefonica ex novo (credo sia eventualmente l'ipotesi più probabile, non penso che mantenendo l'attuale numero telefonico si possa pensare di fare una cosa simile, però sono ignorante in materia per cui magari si può fare lo stesso, sono solo mie congetture).

Chiedi questo perché ho un amico che quando si è trasferito nel mio attuale comune (dove ripeto c'è copertura ADSL) era in una situazione simile alla mia (nel senso che stava a 3-400 metri dal confine con Rende dove l'ADSL c'era già) eppure ha avuto l'ADSL "in esclusiva" per quasi 2 anni visto che gli hanno allacciato la linea alla centrale di Rende e non a quella di Castrolibero (il perché non lo so, ma è andata così, gli è stato spiegato da 2 tecnici Telecom diversi).

Insomma, sono senza speranze oppure c'è qualcosa che possa fare?

PS=scusate l'eccessiva prolissità del post, ma volevo essere più chiaro possibile, ciò non toglie che se c'è bisogno di chiarimenti sono a disposizione.

NuT
13-07-2007, 11:13
up

Pecio
13-07-2007, 13:58
Come da titolo, cosa posso fare per tentare di dare una svolta a questa situazione? Oltre a chiamare ripetutamente e insistentemente il 187...o chi per lui.

La situazione "logistica" è questa:

il comune in cui mi trasferirò è Marano Marchesato (in provincia di Cosenza, ma non è distante molto dal centro della città, circa 10-15 minuti di macchina traffico permettendo), con una popolazione di circa 2500 anime, superficie 5 km quadrati (per tutte le info sul comune andate qui http://it.wikipedia.org/wiki/Marano_Marchesato). Come potete vedere, confina con tre paesi: Rende, Castrolibero (mio attuale comune) e Marano Principato: in tutti e tre c'è copertura ADSL (20Mb, 4Mb e 2Mb rispettivamente). Quest'ultimo come superficie e popolazione è identico al Marchesato, eppure da me non c'è copertura e lì c'è. I paesi sono piccoli e attaccati.
Senza considerare il fatto che sto quasi al confine con Rende, saranno 4-500 metri di strada con diverse curve, quindi presumo che in linea d'aria saranno di meno, forse la metà.

La casa dove mi trasferirò è abitata da soli 2 anni, quindi nuova. Sarebbe possibile a vostro avviso chiedere l'allacciamento ad una centrale di uno dei comuni confinanti in modo da avere copertura ADSL? Chiaramente facendo una linea telefonica ex novo (credo sia eventualmente l'ipotesi più probabile, non penso che mantenendo l'attuale numero telefonico si possa pensare di fare una cosa simile, però sono ignorante in materia per cui magari si può fare lo stesso, sono solo mie congetture).

Chiedi questo perché ho un amico che quando si è trasferito nel mio attuale comune (dove ripeto c'è copertura ADSL) era in una situazione simile alla mia (nel senso che stava a 3-400 metri dal confine con Rende dove l'ADSL c'era già) eppure ha avuto l'ADSL "in esclusiva" per quasi 2 anni visto che gli hanno allacciato la linea alla centrale di Rende e non a quella di Castrolibero (il perché non lo so, ma è andata così, gli è stato spiegato da 2 tecnici Telecom diversi).

Insomma, sono senza speranze oppure c'è qualcosa che possa fare?

PS=scusate l'eccessiva prolissità del post, ma volevo essere più chiaro possibile, ciò non toglie che se c'è bisogno di chiarimenti sono a disposizione.

si fai una raccolta firme di gente che vuole l'adsl flat, vai dal sindaco del paese e gli dici di sentire telecom!!!in un comune di piacenza hanno fatto così e l'adesl dopo 6 mesi è arrivata

NuT
13-07-2007, 14:07
Mi sembra un po' difficile...non solo devo girare il paese (non conosco nessuno, qualcuno potrebbe prendermi per pazzo, ci sono più vecchi che altro, etc.) ma poi devo anche SPERARE che il sindaco mi stia a sentire e poi SPERARE ancora che la Telecom faccia qualcosa...

Pecio
13-07-2007, 14:29
allora devi farti amico un tecnico telecom!!!queste sono le tue due uniche soluzioni!!!mi spiace!!!
beh ci sarebbe anche quella di cambiare paese....

NuT
13-07-2007, 15:54
Ormai la casa i miei l'hanno comprata.

Se mi faccio amico un tecnico telecom tu dici che posso farmi agganciare ad un'altra centrale dove c'è copertura?

08r-dc
17-08-2007, 20:43
Mi sembra un po' difficile...non solo devo girare il paese (non conosco nessuno, qualcuno potrebbe prendermi per pazzo, ci sono più vecchi che altro, etc.) ma poi devo anche SPERARE che il sindaco mi stia a sentire e poi SPERARE ancora che la Telecom faccia qualcosa...

Caro compare, ti scrivo dal succitato paesinom dove ti stai per trasferire o ti sei già trasferito...ti segnalo alcune cose:
1. che forse non ci sono troppi vecchi
2. che una raccolta firme inviata alla telecom è stata fatta un paio di anni fa senza avere alcuna risposta
3. che c'è copertura wireless con la www.nextadsl.it (prezzi da strozzini)
4. che personalmente sono disponibile ad ogni azione (anche di lotta armata) per far si che questa (solita) bruttura italiana cessi al più presto

se nel frattempo hai risolto e sei riuscito ad aggangiarti alla adsl fammi sapere che lo vorreif are pure io....

p.s. se ci incontriamo in paese ci facciamo una birra e studiamo un piano punitivo contro tronchetti provera, il nano malefico o contro il sindaco (che è meglio dei comici di zelig, imparerai a conoscerlo molto presto)...

:°) amici forumisti che si avvicinano!

NuT
01-09-2007, 13:13
Ciao caro! :D

Per me una birretta si può fare :D anche a prescindere dai problemi ;)

Comunque alcune "voci di corridoio" mi dicono che nel giro di un mesetto o due dovremmo avere copertura.

Nel frattempo io mi sono stabilito qui il 10 di agosto, e sono stato anche abbondantemente preso per il culo.

Ti spiego:
nei due mesi precendenti il trasloco (quindi giugno e luglio) ho telefonato ripetutamente alla Telecom (187) nella speranzia di avere qualche notizia circa la copertura. Chiaramente non mi hanno saputo/voluto dire niente, tranne che addirittura non potevo mantenere nemmeno il numero vecchio. Fatto sta che, per questo motivo unito al fatto che non c'è copertura ADSL, per effettuare il trasloco della linea telefonica (cessare utenza vecchia e contestualmente attivare la nuova) dovevo prima cessare il contratto ADSL appunto perché non c'è copertura, per poi effettuare il trasloco della linea. Questo ci viene confermato anche venerdì 10 agosto, e mio padre allora acconsente alla cessazione dell'ADSL per poi procedere, a quel punto il lunedì successivo, al trasloco della linea telefonica.
Lunedì chiama (ero presente anche io) e parla con una ragazza del 187, la quale gli dice che il numero può essere tranquillamente mantenuto e per questo motivo si può avere anche l'ADSL!!! Incredulo, mio padre (che ne capisce poco di ADSL) mi passa la telefonata e la ragazza conferma quanto affermato anche a me. Senza indugi, chiedo la riattivazione dell'ADSL, e la ragazza conferma la richiesta e mi dice che in un paio di giorni avrò la linea in quanto non ho richiesto il modem visto che già l'avevo. Tutto questo succede alle 10:30 del 13 agosto (lunedì). Dopo 2-3 ore, arriva un SMS sul cellulare di mio padre con le istruzioni per attivare la nuova linea telefonica. Si fa tutto e il telefono è funzionante. Dopo 5 minuti chiama un tecnico per accertarsi che sia tutto ok e conferma che in un paio di giorni avremo la linea. Passano i due giorni ma della linea nemmeno l'ombra. Vabbè, penso, c'è ferragosto di mezzo, se non me la danno per il lunedì successivo richiamo al 187. E infatti lunedì niente linea. Richiamo al 187, mi risponde un'altra operatrice che molto cortesemente controlla lo stato dei lavori. Subito mi dice di vedere un errore nel registro delle operazioni, che unito alla mancanza di copertura mi rende impossibile l'attivazione. Allorché io le spiego tutta la vicenda (trasloco, collega e tecnico che mi avevano assicurato la cosa, etc.) e lei continua imperterrita a dire che non si può fare, quasi alterando il tono della voce. Aggiunge poi che quando ci sono errori di questo tipo, loro lo sanno subito, nel giro di un'ora al massimo, perché si tratta di verifiche preliminari. Cosa strana, visto che il tecnico mi ha chiamato ben 3 ore dopo senza accennarmi alcuno di questi problemi (oserei dire fantomatici). A quel punto io chiedo se si può fare un sollecito per vedere se è stato un impedimento "imprevisto/temporaneo" e lei acconsente, pur se, afferma, che non ci sono molte speranze. Ma la mia idea è quella poi di richiamare nel pomeriggio per vedere se c'è di nuovo questo tipo di errore. Con mia "incredula" sorpresa, nel pomeriggio richiamo e il ragazzo con cui parlo mi dice che non è stato fatto alcun sollecito. :rolleyes: Chiedo comunque di verificare la vicenda e anche lui dice che non si può fare, dichiarando anche un po' di imbarazzo per come è stata gestita la vicenda.
Non avevo speranze: eppure da internet mi faceva fare la procedura di attivazione. Ho pensato: faccio quella come ultimo disperato tentativo e vedo cosa ne esce fuori. Purtroppo servono user e pass del sito 187, che mio padre ha perso :muro:. Per cui eseguo la procedura di ripristino della password, ma mi dice username o password non corretta. :muro: :muro: :muro:
Non mi resta che chiamare di nuovo al 187 per dire di avere problemi con l'attivazione via web. La ragazza con cui parlo non capisce che il mio problema è di user e password e non di copertura (cioè c'è anche quella ma volevo fare lo gnorri in tal senso :p). Rispiego per l'ennesima volta la vicenda, nemmeno mi fa finire di parlare che riattacca!!!

A questo punto mi sono stufato, un amico di mio padre che lavora in Telecom dice che dovranno coprire la zona entro ottobre, forse anche prima...aspetterò.

08r-dc
01-09-2007, 14:02
Ciao caro! :D

Per me una birretta si può fare :D anche a prescindere dai problemi ;)

Comunque alcune "voci di corridoio" mi dicono che nel giro di un mesetto o due dovremmo avere copertura.

Nel frattempo io mi sono stabilito qui il 10 di agosto, e sono stato anche abbondantemente preso per il culo.

Ti spiego:
nei due mesi precendenti il trasloco (quindi giugno e luglio) ho telefonato ripetutamente alla Telecom (187) nella speranzia di avere qualche notizia circa la copertura. Chiaramente non mi hanno saputo/voluto dire niente, tranne che addirittura non potevo mantenere nemmeno il numero vecchio. Fatto sta che, per questo motivo unito al fatto che non c'è copertura ADSL, per effettuare il trasloco della linea telefonica (cessare utenza vecchia e contestualmente attivare la nuova) dovevo prima cessare il contratto ADSL appunto perché non c'è copertura, per poi effettuare il trasloco della linea. Questo ci viene confermato anche venerdì 10 agosto, e mio padre allora acconsente alla cessazione dell'ADSL per poi procedere, a quel punto il lunedì successivo, al trasloco della linea telefonica.
Lunedì chiama (ero presente anche io) e parla con una ragazza del 187, la quale gli dice che il numero può essere tranquillamente mantenuto e per questo motivo si può avere anche l'ADSL!!! Incredulo, mio padre (che ne capisce poco di ADSL) mi passa la telefonata e la ragazza conferma quanto affermato anche a me. Senza indugi, chiedo la riattivazione dell'ADSL, e la ragazza conferma la richiesta e mi dice che in un paio di giorni avrò la linea in quanto non ho richiesto il modem visto che già l'avevo. Tutto questo succede alle 10:30 del 13 agosto (lunedì). Dopo 2-3 ore, arriva un SMS sul cellulare di mio padre con le istruzioni per attivare la nuova linea telefonica. Si fa tutto e il telefono è funzionante. Dopo 5 minuti chiama un tecnico per accertarsi che sia tutto ok e conferma che in un paio di giorni avremo la linea. Passano i due giorni ma della linea nemmeno l'ombra. Vabbè, penso, c'è ferragosto di mezzo, se non me la danno per il lunedì successivo richiamo al 187. E infatti lunedì niente linea. Richiamo al 187, mi risponde un'altra operatrice che molto cortesemente controlla lo stato dei lavori. Subito mi dice di vedere un errore nel registro delle operazioni, che unito alla mancanza di copertura mi rende impossibile l'attivazione. Allorché io le spiego tutta la vicenda (trasloco, collega e tecnico che mi avevano assicurato la cosa, etc.) e lei continua imperterrita a dire che non si può fare, quasi alterando il tono della voce. Aggiunge poi che quando ci sono errori di questo tipo, loro lo sanno subito, nel giro di un'ora al massimo, perché si tratta di verifiche preliminari. Cosa strana, visto che il tecnico mi ha chiamato ben 3 ore dopo senza accennarmi alcuno di questi problemi (oserei dire fantomatici). A quel punto io chiedo se si può fare un sollecito per vedere se è stato un impedimento "imprevisto/temporaneo" e lei acconsente, pur se, afferma, che non ci sono molte speranze. Ma la mia idea è quella poi di richiamare nel pomeriggio per vedere se c'è di nuovo questo tipo di errore. Con mia "incredula" sorpresa, nel pomeriggio richiamo e il ragazzo con cui parlo mi dice che non è stato fatto alcun sollecito. :rolleyes: Chiedo comunque di verificare la vicenda e anche lui dice che non si può fare, dichiarando anche un po' di imbarazzo per come è stata gestita la vicenda.
Non avevo speranze: eppure da internet mi faceva fare la procedura di attivazione. Ho pensato: faccio quella come ultimo disperato tentativo e vedo cosa ne esce fuori. Purtroppo servono user e pass del sito 187, che mio padre ha perso :muro:. Per cui eseguo la procedura di ripristino della password, ma mi dice username o password non corretta. :muro: :muro: :muro:
Non mi resta che chiamare di nuovo al 187 per dire di avere problemi con l'attivazione via web. La ragazza con cui parlo non capisce che il mio problema è di user e password e non di copertura (cioè c'è anche quella ma volevo fare lo gnorri in tal senso :p). Rispiego per l'ennesima volta la vicenda, nemmeno mi fa finire di parlare che riattacca!!!

A questo punto mi sono stufato, un amico di mio padre che lavora in Telecom dice che dovranno coprire la zona entro ottobre, forse anche prima...aspetterò.


e speriamo che entro ottobre la portino sta cazzo di adsl...siamo indietro di 5 anni come minimo!!!!!!

p.s. hai presente la piazza principale? io sto in zona, in settimana prossima possiamo incontrarci.

NuT
01-09-2007, 14:16
Sì so dov'è il municipio, se non erro lì sotto c'è anche un bar vero?

Al momento sono disponibile quando vuoi ;)