PDA

View Full Version : Evitare L'usura Della Batteria

Dive76
12-07-2007, 11:45
Salve...siccome la maggior parte del tempo il portatile e' utilizzato in rete elettrica...mi chiedevo...togliendo la batteria per evitare l'usura...poi mi resta aperto il vano...esiste uno sportello da poterci mettere?
Spero di si e che non sia obbligato a usurarla senza utilizzarla...:muro:

CarloR1t
15-07-2007, 01:13
Puoi toglierla e conservarla in un luogo fresco e asciutto dopo averla scaricata fino al 40% di carica residua, vedi nella mia firma...
non c'è una chiusura dello sportello ma non dovrebbe essere un problema se sta fermo su una scrivania collegato alla rete elettrica.
Cmq se il portatile non scalda in prossimità del vano batteria si può anche lasciare inserita, il calore è praticamente l'unico fattore deteriorante, una batteria al litio infatti non subisce nessuna carica di mantenimento potenzialmente usurante ma viene staccata internamente dal circuito una volta carica finchè non si autoscarica sotto il 95% circa, il che richiede settimane a volte.

Dive76
15-07-2007, 07:45
Puoi toglierla e conservarla in un luogo fresco e asciutto dopo averla scaricata fino al 40% di carica residua, vedi nella mia firma...
non c'è una chiusura dello sportello ma non dovrebbe essere un problema se sta fermo su una scrivania collegato alla rete elettrica.
Cmq se il portatile non scalda in prossimità del vano batteria si può anche lasciare inserita, il calore è praticamente l'unico fattore deteriorante, una batteria al litio infatti non subisce nessuna carica di mantenimento potenzialmente usurante ma viene staccata internamente dal circuito una volta carica finchè non si autoscarica sotto il 95% circa, il che richiede settimane a volte.
GRazie Carlo..per la delucidazione!;)

.Kougaiji.
15-07-2007, 09:33
Quanto tempo può stare senza essere usata la batteria al 40% scarica?Una volta che io la volgio usare la devo ricaricare o la faccio scaricare?

CarloR1t
15-07-2007, 15:02
Quanto tempo può stare senza essere usata la batteria al 40% scarica?Una volta che io la volgio usare la devo ricaricare o la faccio scaricare?
L'autoscarica delle pile al litio è abbastanza lenta, il limite oltre al quale si consiglia di non farle scaricare (usandole o non) è del 20% residuo. Sottoporle a cicli di scarica e scarica completa si usurano di più. Per un autoscarica del 20-30% partendo dal 40-50% di carica ci vorranno mesi, se ogni 3-4 mesi la controlli e la ricarichi, poi la usi e scarichi di nuovo una volta fino al 40% non le fa certo male, intanto hai a disposizione 500 cicli e non deve durare 10 anni, più della vita utile del portatile no? ;)