lucas87
12-07-2007, 09:34
Salve dovevo fare 3 esercizi in C per un compito, ed ho preso 12/30 ora vi dico gli esercizi e come gli ho fatti, spero che qualcuno mi possa aiutare facendomi capire dove ho sbagliato.
1-Abbiamo un vettore in cui sono presenti numeri interi. La funzione doveva restituire il rango del vettore, ovvero il numeri di elementi che aveva la sequenza strettamente crescente più lunga.
esempio: 12323456 rango=5
int rango(int a[],int dim){
int r=1;aux_r=1,i;
for (i=0;i<dim;i++){
if (a[i]<a[i+1]) aux_r++;
else if (aux_r>r) { r=aux_r;
aux_r=1;
}
}if (aux_r>r) r=aux_r
return r;
}
2-un numero n è crescente se ogni cifre è maggiore o uguale della successiva. creare una funzione ricorsiva per sapere se un numero n è crescente. n passato alla funzione sara >=1;
esempio: n=43321 crescente=1;
int crescente(int n){
int n_uno,n_due;
if(n==0) return 1;
else{
n_uno=n/10;
n=n%10;
n_due=n/10;
if (n_uno<n_due) return 0;
else return crescente(n);
}
}
3- questo è complicato da spiegare. allora avevamo un grafico di una linea spezzata, ogni punto aveva le cordinate x,y e le cordinate erano presenti in una lista.
ps: le corsinate sono gia ordinate crescentemente.
dato in input due cordinate x,y bisognava sostituirle alle cordinate della lista che ci si avvicinavano di più. nel caso in cui 2 cordinate nella lista erano = si sostituivano alle prime che si incontravano nella lista.
avevamo una funzione distanza che passate due coppie di cordinate ci diceva gia la distanza, che non dovevamo implementare.
io l'ho risolto cosi, pero penso che sia sbagliato e stamattina invece l'ho pensato in un altro modo, posto tutti e due i modi:
1- la struttura aveva un puntatore a next e uno a prec;
list correggi(list l,int x,int y){
if(l==NULL) return NULL;
else{
if (dist(l->prec->x,l->prec,y,x,y)>dist(l->x,l->y,x,y) &&
dist(l->x,l->y,x,y)<dist(l->next->x,l->next->y,x,y)) {scambio;
return l;
}
}correggi(l->next,x,y);
}
2-modo piu semplice che ho pensato stamattina, pensando che la lista è ordinata crescentemente si faceva ammeno del puntatore a prec.
if(l==NULL) return NULL;
else{
if (dist(l->x,l->,y,x,y)<dist(l->next->x,l->next->y,x,y) {scambia;
return l;
}
}correggi(l->next,x,y);
}
allora le soluzioni sono scritte direttamente nei tag xke non ho C in questo momento.
Comunque credo che il primo funzionasse quando lo provai su C, il secondo usciva sempre, e il terzo non l'ho provato.
Aiutatemi a capire dove ho sbagliato.
Grazie
1-Abbiamo un vettore in cui sono presenti numeri interi. La funzione doveva restituire il rango del vettore, ovvero il numeri di elementi che aveva la sequenza strettamente crescente più lunga.
esempio: 12323456 rango=5
int rango(int a[],int dim){
int r=1;aux_r=1,i;
for (i=0;i<dim;i++){
if (a[i]<a[i+1]) aux_r++;
else if (aux_r>r) { r=aux_r;
aux_r=1;
}
}if (aux_r>r) r=aux_r
return r;
}
2-un numero n è crescente se ogni cifre è maggiore o uguale della successiva. creare una funzione ricorsiva per sapere se un numero n è crescente. n passato alla funzione sara >=1;
esempio: n=43321 crescente=1;
int crescente(int n){
int n_uno,n_due;
if(n==0) return 1;
else{
n_uno=n/10;
n=n%10;
n_due=n/10;
if (n_uno<n_due) return 0;
else return crescente(n);
}
}
3- questo è complicato da spiegare. allora avevamo un grafico di una linea spezzata, ogni punto aveva le cordinate x,y e le cordinate erano presenti in una lista.
ps: le corsinate sono gia ordinate crescentemente.
dato in input due cordinate x,y bisognava sostituirle alle cordinate della lista che ci si avvicinavano di più. nel caso in cui 2 cordinate nella lista erano = si sostituivano alle prime che si incontravano nella lista.
avevamo una funzione distanza che passate due coppie di cordinate ci diceva gia la distanza, che non dovevamo implementare.
io l'ho risolto cosi, pero penso che sia sbagliato e stamattina invece l'ho pensato in un altro modo, posto tutti e due i modi:
1- la struttura aveva un puntatore a next e uno a prec;
if(l==NULL) return NULL;
else{
if (dist(l->prec->x,l->prec,y,x,y)>dist(l->x,l->y,x,y) &&
dist(l->x,l->y,x,y)<dist(l->next->x,l->next->y,x,y)) {scambio;
return l;
}
}correggi(l->next,x,y);
}
2-modo piu semplice che ho pensato stamattina, pensando che la lista è ordinata crescentemente si faceva ammeno del puntatore a prec.
if(l==NULL) return NULL;
else{
if (dist(l->x,l->,y,x,y)<dist(l->next->x,l->next->y,x,y) {scambia;
return l;
}
}correggi(l->next,x,y);
}
allora le soluzioni sono scritte direttamente nei tag xke non ho C in questo momento.
Comunque credo che il primo funzionasse quando lo provai su C, il secondo usciva sempre, e il terzo non l'ho provato.
Aiutatemi a capire dove ho sbagliato.
Grazie