Entra

View Full Version : Devo fare una rete

Carlo83
12-07-2007, 08:21
Ciao a tutti

recentemente mi è arrivata l'adsl wireless (prima avevo il 56k, la mia zona non è coperta dall'adsl via cavo). Praticamente ora ho un cavo dati che mi arriva in una stanza.
Il problema è che ho (per il momento) 3 desktop in 3 stanze diverse, più due portatili centrino.

Vorrei fare una rete in modo che tutti i computer come li accendi sono già connessi, anche tutti assieme.

Inoltre vorrei una rete sicura, per evitare attacchi esterni. Da quanto ho capito devo avere un ruoter, o mi sbaglio?

Cosa devo prendere? Ovviamente tra i requisiti c'è che il tutto deve essere il più economico possibile...

grazie

3l3v3n
12-07-2007, 08:33
Compra un router wireless. Collegalo via cavo ad una postazione e le altre tramite wireless. Immagino che i portatili abbiano una wireless integrata dunque il resto della spesa sarà di una scheda wireless per ogni pc che non la ha.
Ti consiglio di valutare i prodotti della Netgear che sono un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo. Ciao !

Carlo83
12-07-2007, 10:17
Anche se è un router adsl va bene lo stesso?
Il modem adsl si può disattivare?

as10640
12-07-2007, 10:19
Anche se è un router adsl va bene lo stesso?
Il modem adsl si può disattivare?

NO

Redrama
12-07-2007, 11:10
Vorrei fare una rete in modo che tutti i computer come li accendi sono già connessi, anche tutti assieme.

Inoltre vorrei una rete sicura, per evitare attacchi esterni. Da quanto ho capito devo avere un ruoter, o mi sbaglio?

Cosa devo prendere? Ovviamente tra i requisiti c'è che il tutto deve essere il più economico possibile...

grazie

Guarda, io ho messo su il wi-fi qualche giorno fa e ho preso il Netgear DG834GT (circa 100 euro)... è un modem router (anche firewall) per cui ti servirà solo quello, più gli adattatori per ricevere il segnale wireless da mettere sui pc che non sono predisposti al wi-fi (uno su ogni pc).Ti consiglio quelli usb, tipo i WG111T che con il DG834GT vanno bene (circa 50 euro l'uno).
Evita in ogni caso i router D-link, danno parecchi problemi.

Stev-O
12-07-2007, 13:00
anche se sono pci le schede vanno bene cmq anzi meglio

Alfonso78
12-07-2007, 13:29
anche se sono pci le schede vanno bene cmq anzi meglio

Infatti consiglio questa (http://www.netgear.com/Products/Adapters/SuperGWirelessAdapters.aspx)

Redrama
12-07-2007, 14:32
Ok ragazzi, ma lui vuole collegare anche dei portatili con pentium centrino che magari non hanno il wi-fi.

Comunque secondo voi sono meglio le schede pci delle usb?
No perchè c'è chi come me il pc lo tiene per terra sotto la scrivania e magari con attacco usb+filo l'adattatore lo posso mettere più in alto e prende meglio... (?!)
Correggetemi se sto dicendo una cavolata, la mia è un ipotesi... :rolleyes:

Ad ogni modo io con gli adattatori usb vado alla grande, e poi quando voglio lo stacco e in un minuto lo metto sul portatile che non ha il wifi... ;)

Stev-O
12-07-2007, 14:34
un portatile centrino è difficile che non abbia il wifi integrato

cmq in linea generale le pci/pcmcia sono + prestanti e affidabili
il che non esclude che anche le usb possano andare bene comunque: io ho una usr a 54 mbps su un vecchio pc che usava quando Berta filava e fila anche lui, col 98 tra l'altro..

Redrama
12-07-2007, 14:45
Infatti le mie usb vanno alla grande e poi c'è quel discorso della praticità di staccarle attaccarle al volo...

Ma in fin dei conti tu hai 21773 post per cui AVE CESARE! :p :D

Stev-O
12-07-2007, 14:52
ma cosa c'entra ???

dipende intrinsecamente dal tipo di trasmissione dei dati e da un discorso di tensione erogata: le schede usb non potranno mai parificare le pci/pcmcia come affidabilità

fa caldo, lo so....:rolleyes:

Alfonso78
12-07-2007, 15:05
Ma in fin dei conti tu hai 21773 post per cui AVE CESARE! :p :D

Non è il caso di Stev-O in quanto dimostra egregiamente di essere abbastanza conoscitore degli argomenti....ma non c'entra niente che un numero di post così alto indichi un buon livello di esperienza in materia.....potrebbe averli accumulati tutti nelle sezione "La Piazzetta".......o altre.......

Redrama
12-07-2007, 15:37
eheh era solo una battuta la mia... Do per certo comunque che Stev-o sia più esperto di me, dato che io sono relativamente niubbo! :D ;)

Una cosa non ho capito: ma quelle schede sono migliori per il segnale di ricezione wi-fi o incidono anche in qualche modo sulla velolcità di navigazione?

Stev-O
12-07-2007, 16:09
Non è il caso di Stev-O in quanto dimostra egregiamente di essere abbastanza conoscitore degli argomenti....ma non c'entra niente che un numero di post così alto indichi un buon livello di esperienza in materia.....potrebbe averli accumulati tutti nelle sezione "La Piazzetta".......o altre.......

no...
in OT il contapost è disabilitato

Carlo83
12-07-2007, 20:15
Ma allora un router adsl (quindi con il modem) va bene o no?
C'è chi mi ha risposto no e chi sì:confused:

Carlo83
12-07-2007, 20:27
Rileggendo da un'altra parte (dove avevo posto la domanda) mi è stato risposto che non è possibile, che devo usare un router ethernet (anche se non ho capito bene il perché).
Quindi? Che modelli ci sono?
Dovrei metter eun router ethernet + un acces point?

Carlo83
12-07-2007, 20:52
Vanno bene questi componenti?
Netgear GATEWAY CON SWITCH 4P 10/100 (56€) e Netgear ACCESS POINT 54MB, 802.11G (79€)?

Stev-O
12-07-2007, 22:27
non sono router quelli

Alfonso78
12-07-2007, 22:38
Vanno bene questi componenti?
Netgear GATEWAY CON SWITCH 4P 10/100 (56€) e Netgear ACCESS POINT 54MB, 802.11G (79€)?

Hai elencato degli access point..... = hub wireless.....

Carlo83
14-07-2007, 21:08
E quindi cosa dovrei prendere?:confused:

Stev-O
14-07-2007, 23:11
dei router

[basta uno]