PDA

View Full Version : Scelta tipo di monitor per portatile

Ghiga
12-07-2007, 07:31
Visto che nella discussione sul portatile non riesco ad avere informazioni un po' "tecniche", spero che qui risponda qualche esperto di monitor che possa aiutarmi.

Sto pensando di prendere il portatile Dell 1720 o il nuovo "Vostro 1700", che praticamente corrisponde.
Il mio dubbio enorme è dato dalla scelta della risoluzione del monitor.
Mi pare di capire che si consiglia la 1440x900 che per me sarebbe molto meglio, anche perché vorrei il monitor antiriflesso che viene dato solo con quella risoluzione.
Però mi piacerebbe capirne di più.
Lo userei SOLO per render 3D, fotoritocco, costruzione di pagine web (quindi editor), prog. di impaginazione (Indesign e altri)...
NO GIOCHI in assoluto. Per questo volevo l'antiriflesso.
Ora: la minor risoluzione comporta una peggior visualizzazione? Non dovrebbe... però con la risoluzione 1440x900 sono più grandi i pixel, ovviamente, ma sono "percepibili", possono dar fastidio?
Ho un vecchio Sony CRT 17" e lo tengo a 1024x768 perché altrimenti i caratteri e le finestre risulterebbero troppo piccole, per cui sembrerebbe che già la risoluzione 1440x900 sia alta...
Adesso col desktop sto usando un CRT Philips 22" a 1280x1024.
Mi sembra addirittura assurdo che si possa usare 1920x1200 su un 17".
A meno che non ci siano delle differenze strutturali dovute alla tecnologia LCD piuttosto che CRT. E qui non so nulla perché non ho mai usato un LCD, e in più c'è il discorso widescreen, che cambia forse un po' la "lettura" della risoluzione.
Qualcuno MI AIUTI a capirci qualcosa e ascegliere la soluzione migliore!! HELP!

Grazie!!!!
Raffaella