PDA

View Full Version : Qualita' Ulead VIDEOSTUDIO 11 e altri software

Ber
12-07-2007, 06:46
Ciao Ragazzi , volevo sapera la differenza di qualita' se esiste, di montaggio
del filmato fra videostudio,premiere e pinnacle 11 , quello che mi interessa
è vedere bene senza tanta perdita di qualita' visto che lo devo vedere
su un plasma.

Grazie

Sinclair63
15-07-2007, 08:16
Ciao Ragazzi , volevo sapera la differenza di qualita' se esiste, di montaggio
del filmato fra videostudio,premiere e pinnacle 11 , quello che mi interessa
è vedere bene senza tanta perdita di qualita' visto che lo devo vedere
su un plasma.

Grazie

Beh Adobe Premiere è secondo me superiore in tutto agli altri 2 che hai citato, aggiungerei anche l'ottimo Canopus Edius ;)

bidibibodybibuilder
16-07-2007, 10:50
Beh Adobe Premiere è secondo me superiore in tutto agli altri 2 che hai citato, aggiungerei anche l'ottimo Canopus Edius ;)

Secondo me hai forse travisato, ammesso non lo abbia fatto io, il senso della domanda. Se il quesito fosse riferito a quale soft di montaggio sia meglio utilizzare, posto che ognuno deve fare la sua scelta in base ad esigenze e tempo da dedicare, è innegabile la maggior completezza di Premiere o Edius. Se però, come qui mi pare di capire, ci si limita al risultato “visivo”, direi che il problema è legato ai codecs dei singoli programmi. Occorrerebbe però sapere qual’ è il formato di partenza e quale quello di arrivo. Ipotizzo: se si parte da un video avi con compressione mini dv, l’elaborazione si limita a cucire scene tra loro ed inserire sottofondo musicale ( dunque il software di videoediting non interviene “pesantemente”) e poi si finalizza per un dvd in mpg2….. anche i programmi sopra richiamati potrebbero andare bene. Anzi, secondo me, partendo da un video mini dv, elaborando con Ulead e salvando in un formato non compresso, codificando poi in mpg2 con Canopus, otterremmo un risultato migliore che lasciando fare tutto a Premiere, che pure vanta un codec ottimo. Certo, non potremmo ottenere effetti particolarissimi, certo occorrerebbe avere un programma in più, certo….. troppe incognite. La domanda secondo me è mal posta.