PDA

View Full Version : WAG54G v.2 e alice 20mega (impostazioni)

^Scapello
12-07-2007, 01:29
Ho ricevuto una mail da parte di telecom che mi avvisa che la mia adsl è stata passata da 4 a 20mega in automatico. Ho avuto una disconnessione del modem di telecom e quando s'è riconnesso mi ha aperto explorer collegandosi a una pagina di default che mi diceva che collegando un modem o router che supporta adsl 2+ potevo navigare a 20megabit. Così ho collegato il mio router Linksys wag54g v2 e ho provato a verificare la velocità. La mia connessione continua ad andare a 4mega...come devo impostare il router affinché vada come dovrebbe?
Grazie

^Scapello
12-07-2007, 16:37
up:help:

pegasolabs
12-07-2007, 16:42
Posta i valori di portante agganciata, snr e attenuazione della linea. E anche che modulazione usa il router (probabilmente la sceglie in auto, posta quello che ha scelto il router).

^Scapello
13-07-2007, 12:34
DSL Status: UP
DSL Modulation Mode: GDMT
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 4832 Kbps
Upstream Rate: 320 Kbps
Downstream Margin: 26 db
Upstream Margin: 30 db
Downstream Line Attenuation: 22
Upstream Line Attenuation: 16
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0

Credo sia quello che mi hai chiesto.
Ho impostato PPPoE
LLC
DSL Modulation: Multimode
vpi: 8
vci: 35

P.S. Anche oggi m'è comparso il messaggio in explorer del passaggio alla 20 mega che mi chiedeva di riavviare modem o router, ma continuo ad andare a 4mega!

pegasolabs
13-07-2007, 12:51
DSL Modulation Mode: GDMT
Downstream Rate: 4832 Kbps
Upstream Rate: 320 Kbps
Downstream Margin: 26 db
Upstream Margin: 30 db
Downstream Line Attenuation: 22
Upstream Line Attenuation: 16

Credo sia quello che mi hai chiesto.
Ho impostato PPPoE
LLC
DSL Modulation: Multimode
vpi: 8
vci: 35

P.S. Anche oggi m'è comparso il messaggio in explorer del passaggio alla 20 mega che mi chiedeva di riavviare modem o router, ma continuo ad andare a 4mega!E' tutto ok hai un'ottima linea e secondo me li aggancerai quasi tutti i 20Mb....quando ti attaccheranno agli apparati adsl2+. Cioè per ora, nonostante gli avvisi, stai collegato ancora ai vecchi apparati: semmai contatta Telecom per avere informazioni.
Nel frattempo sincerati che il tuo router, con la versione di firmware che ha attualmente, supporti realmente la modulazione ADS2+ (ADSL bis plus, questo dovrà uscire nel campo "DSL Modulation Mode") - linksys in passato ha fatto di questi scherzetti.

^Scapello
13-07-2007, 13:25
Grazie mille, cmq tra le opzioni di modulazione non c'è quello che dici tu, ho solo la possibilità di scegliere tra MultiMode, T1.413, G.dmt e G.lite. Devo contattare linksys per farmi dare un altro firmware?

pegasolabs
13-07-2007, 13:33
Grazie mille, cmq tra le opzioni di modulazione non c'è quello che dici tu, ho solo la possibilità di scegliere tra MultiMode, T1.413, G.dmt e G.lite. Devo contattare linksys per farmi dare un altro firmware?Si devi chiedere con quale firmware il tuo router supporta le modulazioni ADSL2(ITU G.992.3/4) e ADSL2+(ITU G.992.5). Da quello che dici sembrerebbe per ora supportare solo l'ADSL (vizio Linksys :rolleyes:) oppure le opzioni non ti escono perché il modem rileva un apparato ADSL in centrale, meglio chiedere per sicurezza quindi.
In questo caso (solo ADSL) potresti agganciare al massimo 8Mbit.

pegasolabs
13-07-2007, 13:49
Visto che la discussione ora si sposta un pò più sul router, piuttosto che sulla linea forse sarebbe meglio continuare qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=990600
Credo che ci troverai più info di quelle che so io sul tuo router e soprattutto potrai chiedere a chi ha il tuo stesso modello ;) :cool: :)
In particolare ho notato questo :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12585546&postcount=95
Che rafforza la validità del mio consiglio di vedere la Linksys che ti dice ;)

^Scapello
13-07-2007, 14:38
Ancora grazie!

^Scapello
20-09-2007, 11:20
"Finalmente" mi hanno attivato la 20mbit...

ora son messo così:
DSL Modulation Mode: ADSL2+
Downstream Rate: 15853 Kbps
Upstream Rate: 478 Kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 27 db
Downstream Line Attenuation: 24
Upstream Line Attenuation: 14

Che mi potete dire di questi dati?

pegasolabs
20-09-2007, 11:58
"Finalmente" mi hanno attivato la 20mbit...

ora son messo così:

DSL Modulation Mode: ADSL2+
Downstream Rate: 15853 Kbps
Upstream Rate: 478 Kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 27 db

Che mi potete dire di questi dati?
Stai messo benissimo, è tutto ok. ;)