PDA

View Full Version : [JavaScript] Come istanziare due volte lo stesso script.js


fbcyborg
11-07-2007, 22:55
Salve,

siccome ho bisogno di utilizzare un javascript esterno (file .js) più di una volta nella stessa pagina, vorrei sapere se è possibile istanziarlo due volte.

In pratica, il mio javascript ha due funzioni che incrementano/decrementano una variabile globale quando si clicca su un link.

Il problema è che il valore di questa variabile globale è pubblico e quindi viene modificato sia se clicco da una zona particolare di una pagina, sia da un'altra..

E' possibile o devo creare per forza 2 file javascript diversi con nomi di funzioni diversi?

andbin
12-07-2007, 08:35
siccome ho bisogno di utilizzare un javascript esterno (file .js) più di una volta nella stessa pagina, vorrei sapere se è possibile istanziarlo due volte.No perché in realtà non si "istanzia" uno script .js. Viene semplicemente letto ed interpretato dall'interprete javascript. Se tu includessi 2 volte lo stesso script, non avverrebbe alcun errore. Semplicemente quando l'interprete trova una nuova definizione, con uno stesso nome già esistente, di una variabile/funzione, la sostituisce alla precedente.

In pratica, il mio javascript ha due funzioni che incrementano/decrementano una variabile globale quando si clicca su un link.

Il problema è che il valore di questa variabile globale è pubblico e quindi viene modificato sia se clicco da una zona particolare di una pagina, sia da un'altra..Allora non va bene. Bisognerebbe valutare meglio la situazione. Quanti link devono avere una corrispondente variabile "globale"? Potresti cavartela con un array. Insomma .... è da rivedere concettualmente.

fbcyborg
12-07-2007, 08:54
Potresti cavartela con un array.
Già! Proprio quello che stavo sperimentando/facendo con l'aiuto di un amico.

Grazie!

fbcyborg
12-07-2007, 09:33
Sai se è possibile importare nel javascript delle directory in modo che i files che vengono trattati risultino come se fossero locali alla directory dello script?

andbin
12-07-2007, 09:55
Sai se è possibile importare nel javascript delle directory in modo che i files che vengono trattati risultino come se fossero locali alla directory dello script?Eh?? :confused:

Ehm ... spero di aver capito bene .... ma non credo proprio sia possibile. Tutti gli url (riferimenti a immagini, script, file css, ecc...) non assoluti (es. ../stili.css) sono relativi alla locazione della pagina web.

fbcyborg
12-07-2007, 10:05
Va bene, tranquillo, ho solo fatto una domanda.

Ho chiesto perché se le immagini che sto trattando si trovano tutte nella directory che contiene sia il file html che il file javascript, allora funziona tutto bene, altrimenti funziona a cacchio.