View Full Version : Problema installazione XP su Hp con Vista
El Tazar
11-07-2007, 22:54
Ho un HP pavillion m8050 con Vista preinstallato. Vorrei installare Xp home edition (originale) in dual boot ma ho un problema: ho creato una partizione dove poter installare xp. Riavvio e inizio l'installazione normale di XP ma dopo la fase di caricamento dei vari driver mi esce una BSOD in cui mi dice che windows è stato arrestato per evitare danni al pc e che dovrei verificare che non ci siano virus....
Ora,da quello che ho capito tale schermata dovrebbe uscire in casi come questo se c'è qualche problema hardware...ma Vista gira normalmente :muro:
Potete aiutarmi?
Grazie ;)
minneapolis
12-07-2007, 09:13
Se l'hard disk e' sata disabilita il supporto sata dal bios e riprova ad effettuare l'installazione. Se non ti da piu' quell'errore hai capito quale e' il problema.
El Tazar
12-07-2007, 11:51
Ma se lo disabilito nel BIOS poi come fa ariconoscerlo? Io mi ricordo con il mio XP per farlo partire ho dovuto dargli i driver sata che ho trovato sul CD della scheda madre. Ma purtroppo per questo hp m8050 gli unici driver disponibili sono per Vista (e tra l'altro non riesco nemmeno a capire che scheda madre monta,so solo che ha chipset intel 945g) :confused:
minneapolis
12-07-2007, 11:57
Ma se lo disabilito nel BIOS poi come fa ariconoscerlo?
Se il problema e' il supporto sata e lo disabiliti dal bios il disco verra' riconosciuto.
Io mi ricordo con il mio XP per farlo partire ho dovuto dargli i driver sata che ho trovato sul CD della scheda madre.
Esatto, hai fatto la cosa migliore.
Ma purtroppo per questo hp m8050 gli unici driver disponibili sono per Vista (e tra l'altro non riesco nemmeno a capire che scheda madre monta,so solo che ha chipset intel 945g) :confused:
Intanto prova a disabilitare il supporto sata da bios, poi prova a vedere se ti da il solito errore durante l'installazione.
Se te lo da il problema non era quello e penseremo ad un'altra soluzione, se l'errore non te lo da piu' abbiamo capito quale e' il problema e puoi sospendere l'installazione per cercare i driver sata che ti occorrono.
El Tazar
12-07-2007, 12:02
Ok grazie stasera ci provo poi faccio sapere ;)
:mc:
ho disabilitato dal bios il contoller SATA, avvio da cd rom e mi formatta e copia i file di windows xp (quindi mi riconosce l'hard disk);
Dopodichè si riavvia il computer e mi appare di nuovo la schermata blu dell'installazione che mi richiede dove voglio installare xp e quindi mi riformatta e mi ricopia i files....riavvia.....e così all'infinito.
Da veri tread, provo a fare la procedura F6 (magari non carica i raid), recupero dal sito della Intel i miei file da (iata75_cd.exe) scompatto e creo il floppy.
Riparto, mi legge il floppy ma si blocca al file Iastor.sys e mi dice che è danneggiato.....allora provo con la versione 70....ma stessa cosa.
Che devo fa???
Grazie
Compaq presario mod. sr5039IT (processore Intel core 2 Dui E4300 - Chipset express Intel 945G - Tecnologia Intel ViiV---HD 320 gb SATA da 3 GB (7200 rpm). il controller SATA RAID 82801 GR/GH famiglia ICH7.
El Tazar
15-07-2007, 16:54
Ok,allora...ho disabilitato il supporto sata dal bios ma purtroppo mi da un errore che da quanto ho capito dice che non c'è nessun dispositivo per il boot. Al che ho pensato che anche il lettore/masterizzatore sia un sata :muro:
Come faccio?
P.S: Per qualche giorno non potro controllare il forum...ma se vi viene qualche idea postatela che al prossimo week-end riprovo :D
El Tazar
21-07-2007, 14:50
Up :D
Nessuna idea su come posso risolvere? :confused:
minneapolis
23-07-2007, 08:54
Nel bios imposta il lettore cd come primo dispositivo di boot.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.