View Full Version : Athlon Xp su vecchia mb con bus a 100 (FSB200) ?
Ciao,
una domandina facile facile per gli "smanettoni" :
ho un bel muletto con una vecchia mb col bus a 100:
http://www.motherboard.cz/mb/matsonic/MS8308E.htm
Non avendo intenzione di cambiare mb e reinstallar tutto win e tante altre applicazioni , con vari settaggi...etc...
mi stavo informando su quale procio migliore del duron 900 che c'e' adesso potessi mettere, a il K71400 sarebbe il max, ma difficile da trovare...
Avendo cmq il voltaggio sino a 1.85, se mettessi un Xp secondo voi, potrei usarlo undercloccato...o...il bios non lo riconoscerebbe non permettendomene l'uso ?
Grazie anticipatamente.
MA ?!?
Com'e' possibile ?!?
Nessuno qui sa una cosuccia del genere :rolleyes: ?!?
Se hai la possibilità d'impostare il molti puoi smatitare gli L1 e alzarlo al tuo duron 900, penso che mettendo un xp (dovresti trovarlo uno con il molti sbloccato, per ottenere una frequenza decente con l'fsb a 100) potresti avere problemi con il vcore... avendo, questi proci, un voltaggio più basso dei "vecchi" duron e thunderbird e che probabilmente nn é supportato dalla mobo (poche mobo fanno impostare manualmente un vcore + basso del default).
PS
quanta ram hai? perchè averne una giusta quantità (nel tuo caso penso che 1 giga vada bene) può giovare ad un vecchio pc più di 100-200 Mhz di frequenza, poi dipende anche che uso ne fai.
;) CIAUZ
Isomen, grazie della risposta...
Ma non mi e' molto chiara:
cioe', che intendi per "puoi smatitare gli L1 e alzarlo al tuo duron 900" ?
A parte che ricordo "istruzioni" per "smatitare" qualche procio per cambiar i molti, ma gia' un 2000+, col bus a 100 (anziche' 133) dovrebbe cmq andar cmq come un 1500+ (circa ...non ricordo la freq. effettiva) e data l'architettura, la cache etc...non al doppio, ma quasi...rispetto al duroncello...
Per quanto riguarda il voltaggio "piu' basso", quello che mi chiedevo...e' anche questo...e cioe'...se mettendo un procio di una generazione dopo su una mb, che fisicamente lo accetta, i pin per il voltaggio etc, sono diversi (cioe' le combinazioni) e c'e' il rischio che la vecchia mb non lo "capisca" e non lo faccia funzionare :-( ?
Dai...chissa' quanti smanettoni ci saranno che avranno fatto una prova del genere...possibile che nessuno mi dia 'sta dritta :muro: ?!?
Isomen, grazie della risposta...
Ma non mi e' molto chiara:
cioe', che intendi per "puoi smatitare gli L1 e alzarlo al tuo duron 900" ?
A parte che ricordo "istruzioni" per "smatitare" qualche procio per cambiar i molti, ma gia' un 2000+, col bus a 100 (anziche' 133) dovrebbe cmq andar cmq come un 1500+ (circa ...non ricordo la freq. effettiva) e data l'architettura, la cache etc...non al doppio, ma quasi...rispetto al duroncello...
Per quanto riguarda il voltaggio "piu' basso", quello che mi chiedevo...e' anche questo...e cioe'...se mettendo un procio di una generazione dopo su una mb, che fisicamente lo accetta, i pin per il voltaggio etc, sono diversi (cioe' le combinazioni) e c'e' il rischio che la vecchia mb non lo "capisca" e non lo faccia funzionare :-( ?
Dai...chissa' quanti smanettoni ci saranno che avranno fatto una prova del genere...possibile che nessuno mi dia 'sta dritta :muro: ?!?
Devi unire verticalmente i contatti L1 sul procio con il lapis (o vernice conduttiva), qui c'é una guida:
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=326
é probabile che riesci a portare il tuo a 1100-1200 Mhz, che per un muletto sono più che sufficienti.
Anche io ho montato un barton sulla A7V266 (anche se per poco tempo), ma anche se il procio nn era riconosciuto... il vcore era supportato; un'altra volta per sostituire un palomino bruciato montai un duron applebred (vcore default 1,5) su una mobo che pur supportando l'fsb a 133 nn lo riconosceva e lo faceva partire a 1,6 (lo tolsi subito), pensa se la tua mobo te lo spara a 1,75.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.