PDA

View Full Version : Newbie Connettore ATX

lambda1976
11-07-2007, 21:17
Allora scusate la domanda che forse sarà banale ma ho un dubbio.
L'alimentatore è dotato di un connettore a 24 pin, dal quale si stacca un connettore da 4 facendolo diventare da 20 pin...dall'alimentatore esce anche un piccolo connettore a 4 pin singolo.
La mobo che sto aspettando è una asrock conroexfire che ha il connettore 20+4.
la mia domanda è questa: faccio bene a staccare il connettore da 4 pin da quello di 24 e collegarlo alla mobo e poi il connettore da 20 risultante oppure mi conviene staccarlo, lasciarlo non collegato, quindi usare l'altro connettore da 4 pin che vi ho descritto e quello da 20?
spero di aver reso l'idea!
Non ho notato che ci fosse un adattatore per trasformare il 24 in 20, ma ho solo notato che si stacca quello da 4.
Grazie per l'aiuto.

Capellone
11-07-2007, 21:31
se la asrock ha il connettore da 20 pin tu attacchi solo la spina atx da 20 e lasci fuori (inutilizzati) i 4 pin supplementari, poi colleghi anche il connettore individuale dei 12 V (4 pin) che è obbligatorio altrimenti non parte niente.

lambda1976
12-07-2007, 13:10
se la asrock ha il connettore da 20 pin tu attacchi solo la spina atx da 20 e lasci fuori (inutilizzati) i 4 pin supplementari, poi colleghi anche il connettore individuale dei 12 V (4 pin) che è obbligatorio altrimenti non parte niente.

Si la mobo dovrebbe avere il connettore 20+4 (la sto ancora apsettando).
quindi lascio fuori quello da 4 che si stacca mentre connego quello solitario da 4 pin dell'ali.
Ma una curiosità, che succede se attacco invece quello da 4 del connettore a 20/24?

Capellone
12-07-2007, 13:59
se riesci ad attaccarlo, nonostante la forma incompatibile che serve ad impedirlo, bruceresti tutto.

lambda1976
12-07-2007, 14:09
se riesci ad attaccarlo, nonostante la forma incompatibile che serve ad impedirlo, bruceresti tutto.

cavolo, allora ho fatto bene a chiedere al forum!
io quasi volevo staccare il pin, collegarlo nella mobo e collegare il restante da 20 pin.....
invece inserirò quell'altro connettore da 4 pin....
ma avevo sentito che esisteva un riduttore per quello da 24....ne vale la pena?

Capellone
12-07-2007, 14:15
no perchè il tuo alimentatore è stato progettato col pezzo da 4 pin staccabile, il massimo della comodità. l'adattatore non ti serve a nulla.

lambda1976
12-07-2007, 15:03
no perchè il tuo alimentatore è stato progettato col pezzo da 4 pin staccabile, il massimo della comodità. l'adattatore non ti serve a nulla.

perfetto è tutto chiaro adesso.
grazie!

Sacco
18-12-2008, 19:49
AIUTO!
Riesumo questo post perchè mi sembra molto inerente...
Ho appena preso COOLERMASTER ALIM. 520 WATT REAL POWER PRO PFC ATTIVO ma la mia MB (Ep-8rda3+) ha il connettore vecchio 20+4, e l'ali nn ha adattatori o connettori che si staccano, solo un unico 24 pin più quello da 4 e un altro da 8, che nn so a che serva. Questo nella parte diciamo "principale". In quella modulare ha degli ingressi per dei cavi da 6 pin --> 6 pin e da 6 pin --> 8 pin ma sono quelli per PCI-e e penso nn siano per l'alimentazione della MB. Spero di essermi spiegato...

In vendita on line ho visto solo adattatori per vecchi ali su MB nuove (20-->24), ne esistono anche che facciano al caso mio? Me lo devo fare io? E se si, può dare problemi?

Spero rispondiate il prima possibile, grazie in anticipo!