PDA

View Full Version : è necessario un Print Server??

nandox80
11-07-2007, 20:33
Ciao amici....è un po' che manco dalla sezione networking (ho avuto molto da discutere su quella Apple...).

Vorrei chiedervi se nella mia situazione devo comprare un print server oppure no. Praticamente voglio prendermi una stampante con interfaccia wifi, da posizionare in un angolo cosi da dimenticarmi di quella vecchia che ho ora con il cavo parallelo.
La mia "rete" è costituita da due computer, un pc e un apple, connessi su un router (l'apple wireless e il pc wired) e mi capita spesso di dover stampare o dall'uno o dall'altro. Prima avevo la stampante collegata sul pcwin, la condividevo e la usavo anche dal mac. Pero' cosi il pcwin doveva essere acceso lo stesso. Per superare questo, posso collegare la stampante al router, come un client normale? oppure devo prendermi questo "print server"???
ripeto che il collegamento alla stampante lo vorrei wireless e magari dai....ci aggiungerei anche uno scanner (se ne esistono wifi devo vedere cosa trovo).

Stev-O
11-07-2007, 20:39
si'... a meno che la stampante non sia ethernet e allora potresti collegargli anche un access point (non credo che alla fine come spesa...)

pero' sono cari (arrabbiati) specie quelli wifi

nandox80
11-07-2007, 20:42
si'... a meno che la stampante non sia ethernet e allora potresti collegargli anche un access point (non credo che alla fine come spesa...)

scusami Steve non ho ben capito....si nel senso che posso collegarla al router in wifi? eviterei molto volentieri l'acquisto di un print server.

nandox80
11-07-2007, 20:52

perfetto Steve!! siccome io ho un AP, che è anche buono ma non lo uso piu, penso che faccio come mi hai suggerito tu. Mi faccio prestare, prima di spenderci i soldi su, una stampante da un mio amico che è Ethernet (la stampante non l'amico....) e provo con l'AP. Se riesco a usarla bene altrimenti....mi arrabbio!! :D :D

Assegno normalmente IP, subnet e gateway (immagino il router) all'AP no???

Grazie per l'aiuto..

Stev-O
11-07-2007, 23:02
si, come dicevo, la spesa complessiva penso sia addirittura inferiore all'acquisto di un print server
certo, ad avere la stampante ethernet, che cosi' potrai usare come se fosse cablata

tutmosi3
12-07-2007, 09:09
Ma se prendi una stampante con interfaccia wi-fi, a che ti serve un print server?

Ciao

nandox80
12-07-2007, 10:59
Ma se prendi una stampante con interfaccia wi-fi, a che ti serve un print server?

Ciao

certo a parità di prezzo è piu comoda una wifi.... :D :D

Stev-O
12-07-2007, 12:40
è proprio quello il problema:
il prezzo

se uno ha già la stampante ethernet imho l'ap è meglio perchè in futuro lo puoi usare anche per altri scopi: inoltre, puoi collegare ad esso uno switch e wirelessizzare anche le macchine che si trovano li appresso