View Full Version : Screenshot (solo immagine) con virtualdub
Volevo sapere se esiste un modo con virtualdub (faccio acquisizione direttamente da svideo) per creare lo screenshot (e conseguentemente salavere l'immagine in formato jpg o altro) di ciò che sto visualizzando con la videocamera.
Fin ora col programma sono riuscito solo a prendere flussi video ma non gli screenshot!
Chiaramente mi va bene anche un software diverso da virualdub (anche a pagamento) che mi faccia questo lavoro.
tnx!
alecomputer
11-07-2007, 17:34
Sulla finestra prncipale di virtualdub ti posizioni sulla parte del filmato che vuoi catturare .
Vai sul menu video e selezione "copy source frame da clipboard"
Quindi incolli l' immagine catturata sul tuo programma di grafica preferito ( photoshop , paint shop pro ecc.. ) .
Sulla finestra prncipale di virtualdub ti posizioni sulla parte del filmato che vuoi catturare .
Vai sul menu video e selezione "copy source frame da clipboard"
Quindi incolli l' immagine catturata sul tuo programma di grafica preferito ( photoshop , paint shop pro ecc.. ) .
non intendevo proprio questo.
Vorrei fare in modo che l'immagine venga visulizzata sul monitor diciamo "in presa diretta" e quando mi interessa, ricavare uno screenshoot di quello che sta riprendendo in quel preciso momento la videocamera (e magari me lo salvi già in un file).
Si può farlo con virtualdub? Esiste un altro programma che lo fa?
Angelus88
11-07-2007, 20:08
Ti spieghi meglio che non ho cpt?
Ti spieghi meglio che non ho cpt?
Dunque cerco di essere il + chiaro possibile.
Io ho una videocamera collegata tramite svideo al PC.
Accendo la videocamera e riesco a vedere a monitor quello che la videocamera sta inquadrando in quel preciso momento.
Ad un certo punto decido di fare uno screenshot (quindi catturare il frame visualizzato in quel momento).
Premo un tasto e lo screenshot mi viene salvato in formato immagine (jpg, bmp..va sempre bene) in una cartella del pc.
Questo è quello che vorrei ottenere.
Ho provato con virtualdub ma non ci sono riuscito.
Esiste un modo per fare quanto descritto sopra, o con lo stesso virtualdub, o con qualsiasi altro programma?
xcdegasp
13-07-2007, 07:12
Dunque cerco di essere il + chiaro possibile.
Io ho una videocamera collegata tramite svideo al PC.
Accendo la videocamera e riesco a vedere a monitor quello che la videocamera sta inquadrando in quel preciso momento.
Ad un certo punto decido di fare uno screenshot (quindi catturare il frame visualizzato in quel momento).
Premo un tasto e lo screenshot mi viene salvato in formato immagine (jpg, bmp..va sempre bene) in una cartella del pc.
Questo è quello che vorrei ottenere.
Ho provato con virtualdub ma non ci sono riuscito.
Esiste un modo per fare quanto descritto sopra, o con lo stesso virtualdub, o con qualsiasi altro programma?
quello che tu vorresti è una macro istruzione ossia una serie di comandi tra cui, rec di un solo fotogramma, su di questo la cattura d'immagine e poi salvataggio in una cartella preimpostata..
devi farti la macro istruzione e usarla con un programma che possa eseguire queste istruzioni :)
quello che tu vorresti è una macro istruzione ossia una serie di comandi tra cui, rec di un solo fotogramma, su di questo la cattura d'immagine e poi salvataggio in una cartella preimpostata..
devi farti la macro istruzione e usarla con un programma che possa eseguire queste istruzioni :)
ma come creo una macro? ci sono software apposta?
Angelus88
13-07-2007, 13:32
Usa IrfanView... dal menu file>select twain source imposti la periferica di acquisizione video e poi da acquire/batch scanning puoi fare più di uno screenshot
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.