View Full Version : CL5 e cas 4
Che differenza c'è tra due banchi di ram in cui in uno c'è scritto Cl5 e nell'altra cas4!
quest'ultima costa di più!!
parlo per le : Ram Corsair TwinX Black XMS2 DDR2 800Mhz 2 GB KIT CL5
Ram Corsair TwinX Black XMS2 DDR2 800Mhz 2GB KIT CAS4
ciao
in sostanza l'abbreviativo "cl e cas" sono la stessa cosa ovvero la latenza della ram
Poi il numero 5 oppure 4 o 3 (cl5,cl4,cl3) indicano i tempi di latenza
Quindi minore e la latenza migliori sono le prestazioni della ram (ma solo i tempi di accesso non la frequenza con cui lavora,la frequenza è un'altra cosa)
e ti posso dire che in media tutti i modelli di ram con latenze piu basse costano di piu di quelle con latenze piu alte (+ prestazioni = + € :cry: )
Qualcuno mi corregga se sto dicendo tavanate :D
AMD64bit
11-07-2007, 23:15
giusto zampu....
costano di più perchè i chip memoria devono essere più resistenti a maggiori voltaggi-frequenza.... diciamo che i chip sono più puri (quindi selezionati) per andare più prestanti e anche sono testati dal produttore: ecco perchè il costo maggiore (poi c'è anche la componente guadagno ovviamente!) :D
ma in prestazioni si perde tanto?
in che senso "ma in prestazioni si perde tanto?" :cool:
AMD64bit
12-07-2007, 14:29
diciamo nei test si ha una differenza media di prestazioni del 3-4%..... ad esempio nel 3d mark 2005 io, con le mie ram a c5 e c4, ci sono 100 punti di differenza nel risultato
diciamo nei test si ha una differenza media di prestazioni del 3-4%..... ad esempio nel 3d mark 2005 io, con le mie ram a c5 e c4, ci sono 100 punti di differenza nel risultato
Grande AMD64bit
Non avevocapito da domanda di nicox86 :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.