Entra

View Full Version : MA di RPG?

SPY-NET
11-07-2007, 14:39
Allora abbandonate le varie console cerco disperatamente un bel rpg o A-rpg

non so che cavolo comprare x giocargi i pomeriggi estivi

2W e oblivion mi interessano ma vedo che ci sono milioni di post discordanti
titan quest l ho preso ma non mi ha convinto

che posso provare?

Simomas
11-07-2007, 14:42
prenditi oblivion

te lo dice uno ke lo ha finito con shivering isles e knights of the nine :sofico:

fdA40-99
11-07-2007, 15:09
Magari potresti anche provare qualcosa di più vecchiotto, a meno che tu non sia interessato solo ai giochi di ultima generazione... mi sembra che ci sia un post dedicato agli RPG e curato dai nostri moderatori.

Trovato!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=901199

:)

Puoi anche provare a vedere fra i videogiochi freeware (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=492838)

Darkless
11-07-2007, 15:28
Allora abbandonate le varie console cerco disperatamente un bel rpg o A-rpg

non so che cavolo comprare x giocargi i pomeriggi estivi

2W e oblivion mi interessano ma vedo che ci sono milioni di post discordanti
titan quest l ho preso ma non mi ha convinto

che posso provare?

Be' potrebbe essere una strategia, inizi con 2 tra i titoli peggiori in circolazione (tra cui il peggiore in assoluto) dopodichè qualunque cosa proverai dopo ti sembrerà stupenda.

Se vuoi provare die bei gdr ci sono sempre i classici black isle che restatno tuttoggi i migliori titoli in circolazione (bg, Torment, oppure se vuoi qlcs di leggero per menar le mani icewind dale). Di belle e + rcente ci sono i 2 kotor e vampire bloodlines.
Tra gli ibridi action la scleta migliore resta sicuramente gothic.

SPY-NET
11-07-2007, 17:41
Be' potrebbe essere una strategia, inizi con 2 tra i titoli peggiori in circolazione (tra cui il peggiore in assoluto) dopodichè qualunque cosa proverai dopo ti sembrerà stupenda.

Se vuoi provare die bei gdr ci sono sempre i classici black isle che restatno tuttoggi i migliori titoli in circolazione (bg, Torment, oppure se vuoi qlcs di leggero per menar le mani icewind dale). Di belle e + rcente ci sono i 2 kotor e vampire bloodlines.
Tra gli ibridi action la scleta migliore resta sicuramente gothic.

allora i 2 vampire e i 2 kotor li ho finiti!

baldus gate 2 non lo trovo piu e non mi va di ricomprarlo!

oblivion l ho gia giocato e ricordo che facevo l arena poi tutto il resto è buio

mmorpg non se ne parla in quanto sono uno stimato rogue di wow e ora mi sto disintossicando

forse reinstallo kotor purtroppo il 2 perchè l 1 non lo trovo piu

-Feanor-
11-07-2007, 19:39
io ti dico solo che il primo gioco che comprero appena cambio pc sara neverwinter nights 2...se invece ti manca non puoi non giocare baldur's gate...anche solo il 2....il gioco piu bello del mondo.....

SPY-NET
11-07-2007, 19:42
nver winter night ho finito il primo

e se non erro da qualche parte devo tenere il 2 ( l ho lasciato perdere perche aveva troppi bug)

evilrikkuz
11-07-2007, 19:47
ahhh il mio campo :D

allora ti sugerisco:

Gothic II (il migliore di tt)

Two Worlds (ottimo gioco fidati ;))

Fable (bello )

Jade Empire (combattimenti stile jappo)

Darkless
11-07-2007, 19:49

urgh, che stomaco.

e se non erro da qualche parte devo tenere il 2 ( l ho lasciato perdere perche aveva troppi bug)

Puo' andar bene come giochino passatempo ma non e' davvero niente di che nwn2.

Piuttosto se non l'hai provato ti straconsiglio Vampire Bloodlines.

Ci sono poi i 2 fallout che rasentano los tato dell'arte die gdr assieme torment.

Molto bello è anche Arx Fatalis, poi c'e' arcanum che è carino.

-Feanor-
11-07-2007, 19:51

anche io ho finito l'1...non mi è dispiaciuto...ma con BG2 non c'era paragone...il 2 dovrebbe essere molto meglio...non vedo l'ora...cmq è ora di rispolverarlo con le ultime patch (mi pare siamo alla 1.06) la maggior parte dei bug è stata risolta..;)

-Feanor-
11-07-2007, 19:53
e poi ragazzi non dimentichiamoci che The Witcher è in arrivo...questo si che sara un gdr da farci rizzare i peli dall emozione...;) ...magari date anche un occhiata al sito ufficiale....veramente splendido.....;) http://www.thewitcher.com/

evilrikkuz
11-07-2007, 19:55
e poi ragazzi non dimentichiamoci che The Witcher è in arrivo...questo si che sara un gdr da farci rizzare i peli dall emozione...;) ...magari date anche un occhiata al sito ufficiale....veramente splendido.....;) http://www.thewitcher.com/

è vero ma penso che lui volesse giocare subito :D

in ogni caso sembrerebbe davvero carino speriamo bene :sperem:

SPY-NET
11-07-2007, 19:57
ahhh il mio campo :D

allora ti sugerisco:

Gothic II (il migliore di tt)

Two Worlds (ottimo gioco fidati ;))

Fable (bello )

Jade Empire (combattimenti stile jappo)
fable e jade empire finiti su x box

gothic2 e 2W devo trovarl italiani

Ci sono poi i 2 fallout che rasentano los tato dell'arte die gdr assieme torment.

vampire il primo l ho finito il secondo non mi ha convinto forse mi ci devo mettere melgio

anche io ho finito l'1...non mi è dispiaciuto...ma con BG2 non c'era paragone...il 2 dovrebbe essere molto meglio...non vedo l'ora...cmq è ora di rispolverarlo con le ultime patch (mi pare siamo alla 1.06) la maggior parte dei bug è stata risolta..;)
BG2 troppo testo e mi annoia troppo anke se devo dire ke per quel poco ke ho giocato è stato bellissimo

-Feanor-
11-07-2007, 19:58

in effetti...:D ..cmq dovrebbe uscire a settembre...speriamo davvero in bene perche secondo me ha tutte le carte in regola per essere uno dei piu delli gdr di sempre...;)

SPY-NET
11-07-2007, 19:58

a sto punto sto aspettando hellgate london! io volevo qualcosa nell attesa

-Feanor-
11-07-2007, 20:01
fable e jade empire finiti su x box
BG2 troppo testo e mi annoia troppo anke se devo dire ke per quel poco ke ho giocato è stato bellissimo

:eek: :eek: :eek: :eekk: :eekk: :eekk: ..BLASFEMIA!!!!!!!!!!!!!!....scherzo :D ...in effetti all inizio è un po difficile da seguire e anche da giocare...ma poi è davvero splendido...;) ..ti dico...l'ho comprato che ero troppo piccolo e quindi l'ho tenuto li da parte per un pezzo non capendoci niente...ma poi quando dopo qualche anno sono cresciuto e ho capito come funzionava...puria...:D l'avro finito 4 o 5 volte...e fidatevi che è un gioco molto lungo se non ti vuoi perdere nemmeno una quest come me....:D

Serosch
11-07-2007, 20:01
prenditi oblivion

te lo dice uno ke lo ha finito con shivering isles e knights of the nine :sofico:

Per carita'!!!!
Il gioco piu' sopravvalutato della storia dei giochi sopravvalutati.

Io consiglierei bg1 +exp + bg2 + exp (baldur's gate) uniti tra loro tramite mega mod [facilmente rintracciabile in rete ] cosi' da creare un gioco immenso che per essere finito tutto chiedera' xxx ore di gioco.
E se la cosa non ti bastasse puoi sempre infarcirlo con png nuovi [sempre via mod] e poi giocarti il seguito [return to trademeet] che e' persino in italiano.

-Feanor-
11-07-2007, 20:03
a sto punto sto aspettando hellgate london! io volevo qualcosa nell attesa

anche io l'aspettavo molto....ma ora su me ha perso il mordente...i video che girano non mi piacciono per niente....da ogni punto di vista...e poi per me il gdr vero è quello medioevaleggiante/fantasy...non posso farci niente..:D

Darkless
11-07-2007, 20:54
anche io l'aspettavo molto....ma ora su me ha perso il mordente...i video che girano non mi piacciono per niente....da ogni punto di vista...e poi per me il gdr vero è quello medioevaleggiante/fantasy...non posso farci niente..:D

A me invece los tile mix fantasy/sci-fi di hellgate piace, quello che m'ha fatto calare le aspettative è il fatto che sembra si stiano concentrando moltisismo sul multyplayer anzichè sul single e la presenza di conenutia ggiuntivi solo a pagamento.

-Feanor-
11-07-2007, 21:13
A me invece los tile mix fantasy/sci-fi di hellgate piace, quello che m'ha fatto calare le aspettative è il fatto che sembra si stiano concentrando moltisismo sul multyplayer anzichè sul single e la presenza di conenutia ggiuntivi solo a pagamento.

tra l'altro mi pare che lo stessto multyplayer sia a pagamento...cmq graficamente è penoso..e le ambientazioni sono un po squllide...e poi non ho capito la meccanica...sempre un fps...:confused:

Darkless
12-07-2007, 00:13
tra l'altro mi pare che lo stessto multyplayer sia a pagamento...

no, non è a pagamento, è come ti dicevo prima: hai cmq la possibilità di giocare online con l'acquisto base ma se paghi un canone mensile ti danno mese dopo mese contenuti aggiuntivi (item nuovi, livelli nuovi, clasis nuove etc.) e qlc altra fuffa di contorno.

cmq graficamente è penoso..e le ambientazioni sono un po squllide...e poi non ho capito la meccanica...sempre un fps...:confused:

A me la grafica paicr, cosi' come il design, perfetto per l'ambientazione scelta.
Il gameplay è da mmorpg non da fps.
Ci sono sia armi da fuoco che armi bianche (oltre ad evocazioni magie ed amenità varie). La visuale di default è in terzza persona ma zoomando al massimo siha la visuale da fps.

Ashgan83
12-07-2007, 00:30
urgh, che stomaco.

Puo' andar bene come giochino passatempo ma non e' davvero niente di che nwn2.

Arcanum è più che carino;) Anche se la grafica probabilmente non ti piacerà (parlo con l'autore del topic naturalmente), è comunque un gran bel giocone, con un mondo vastissimo (interamente esplorabile, se si ha voglia), quest bellissime (con un potere decisionale non indifferente, si può davvero giocare di ruolo) e storia appassionante. Consigliatissimo.

Ti consiglio anche Gothic (il primo e il secondo; il terzo, a meno di una megapatch che risolva gli aspetti critici [e che probabilmente non ci sarà mai data la scissione tra jowood e piranha bytes], meglio lasciarlo perdere) e Morrowind. Oblivion lo sconsiglio, almeno io ogni volta mi riprometto che lo inizio e lo finisco ma niente da fare, la totale somiglianza di tutte le locazioni, la scarsa intelligenza artificiale, il potere decisionale praticamente nullo e altre cose che fanno storcere il naso me lo fanno sempre riporre sullo scaffale (anche se bisogna dire che il lore, come da tradizione elder scrolls, è molto dettagliato). Ci sono mod che modificano di tutto e di più, ha un motore grafico stupendo, scalabile e moddabile e penso sia una base più che buona per futuri gdr degni di questo nome.

Per quanto riguarda i gdr black isle, ti consiglio BG1 ma ti sconsiglio il 2, che è sì un bel gioco però verso la fine diventa più un hack'n slash che altro ed è anche molto più guidato del primo, molto meno esplorabile. Di torment (come di fallout 2) ne ho sentito parlare sempre bene, l'ho acquistato e l'ho giocato per un poco: dialoghi eccezionali, purtroppo per mancanza di tempo non sono più riuscito ad andare avanti, cosa che mi riprometto di fare.

Darkless
12-07-2007, 01:04
Ti consiglio anche Gothic (il primo e il secondo; il terzo, a meno di una megapatch che risolva gli aspetti critici [e che probabilmente non ci sarà mai data la scissione tra jowood e piranha bytes], meglio lasciarlo perdere)

Quit i correggo. La patch molto probabilmente ci sarà, grazie al supporto i piranha e jowood al team che lavora alle patch non ufficiali (sono state fornite anche aprti del codice del gioco). Basta vedere il ritmo con cui stanno uscende le suddette patche la mole di bug che correggono. Tempo qlc mese e Gothic 3 sarà tirato a lucido.

Ashgan83
12-07-2007, 05:35
Quit i correggo. La patch molto probabilmente ci sarà, grazie al supporto i piranha e jowood al team che lavora alle patch non ufficiali (sono state fornite anche aprti del codice del gioco). Basta vedere il ritmo con cui stanno uscende le suddette patche la mole di bug che correggono. Tempo qlc mese e Gothic 3 sarà tirato a lucido.

Questo non lo sapevo, ottima notizia. :)

il menne
12-07-2007, 07:58

:eek: :eek: :eek: :doh: :cry:

No no no no no ! Non puoi affermare ciò e dire che stai cercando un RPG !!!

Prova allora qualcosa d'altro con ambientazione fantasy che magari è meglio... ad esempio Dark messiah of might and magic, oppure dungeon siege 1 e 2 che li trovi a poco, tanto per dirne due .... ;)

SPY-NET
12-07-2007, 09:08
:eek: :eek: :eek: :doh: :cry:

No no no no no ! Non puoi affermare ciò e dire che stai cercando un RPG !!!

BG2 veramente è troppo dialogato! giuro non ce la faccio a leggere tutto!

non volgio giochi senza trama ma nemmeno un libro interattivo!

cmq resoconto fino ad ora

BG
Arcanum
Gothic
Arcanum
Morrowind( ce l ho)

Darkless
12-07-2007, 09:38
Ti conviene davero lasciar perdere gli rpg e darti agli hack 'n slash e simil tali

SPY-NET
12-07-2007, 09:54
Ti conviene davero lasciar perdere gli rpg e darti agli hack 'n slash e simil tali

?? xkè??

-Feanor-
12-07-2007, 10:39
?? xkè??

infatti perche...?? quelli sono i tuoi gusti e basta...:mbe:
cmq la trama di bg e il modo in cui è narrata (compresi i suoi fantastici dialoghi) è uno dei suoi punti forti..ma sono anche qui gusti..se non ti piace spendere troppo sulla trama non vuol dire che bg sia palloso..;) (anche perche non lo è assolutamente :mad: :D )

Darkless
12-07-2007, 11:51
?? xkè??

Perche' non ha senso lamentarsi x i troppi dialoghi in un rpg dato che sono uno degli elementi fondamentali del gioco (e se per te BG2 che è alquanto leggero com gdr ne ha troppi vorrei vedere se provassi qlcs di serio come Torment).
Ti conviene stare sul leggere con qlc hack 'n slash e via.

evilrikkuz
12-07-2007, 11:56
Perche' non ha senso lamentarsi x i troppi dialoghi in un rpg dato che sono uno degli elementi fondamentali del gioco (e se per te BG2 che è alquanto leggero com gdr ne ha troppi vorrei vedere se provassi qlcs di serio come Torment).

questo è vero i dialoghi in un rpg sono importanti.

SPY-NET
12-07-2007, 12:37

questo è vero ma a me bg2 x me non va bene!
non ho detto che è palloso! anzi per quel poco che ho giocato mi è piaciuto molto!

ho solo espresso una mia opinione!

nwn 1 e 2 non credo siano leggeri kotor anke (finito 3 bolte full light full dark e random ilche vuol dire leggere tutti i dialoghi)

è che per me bg2 è molkto pesante

Darkless
12-07-2007, 15:16
questo è vero ma a me bg2 x me non va bene!
non ho detto che è palloso! anzi per quel poco che ho giocato mi è piaciuto molto!

ho solo espresso una mia opinione!

nwn 1 e 2 non credo siano leggeri kotor anke (finito 3 bolte full light full dark e random ilche vuol dire leggere tutti i dialoghi)

è che per me bg2 è molkto pesante

Nwn è na schifezza, e in pratica non è nemmeno un rpg, è, guardacaso, un hack 'n slash spacciato per rpg. Il 2 è già meglio ma non è certo una pietra miliare, anzi, ha un sacco di magagne pure lui.
Da quel che si intende dai tuoi post mi pare di capire che tu cerchi qualcosa di scorrevole e direi che i giochi che + calzano alle tue richieste sono appunto hack 'n slash e qlc ibrido action.
Altrimenti puoi provare qlc via di emzzo come icewind dale o temple of elemental evil.

Master.Jimmy
16-07-2007, 14:29

che significa "c'è troppo testo" scusa? E' un RPG VERO, è ovvio che il parlato CONTA PIU DI TUTTO. Se vuoi uno splatter dove vai in giro ad ammazzare a caso, meglio provare Diablo, o direttamente far cry :sofico:

Dopo aver letto molti pareri, penso che in pochi hanno chiaro cosa sia un gioco di ruolo davvero. Non basta fare magie e darsi mazzate :(

Bg2 è una pietra miliare con innovazioni cosmiche dell'epoca che fu, BG1 giocando a livelli bassi anche la qualità del gioco era minore, meno quest, meno oggettistica e possibilità di scelta. Come un FF6/7 (dipende dai gusti), come Daggerfall.... questa è la STORIA dei videoRPG, il resto è davvero tutto copia incolla! A parte che definire FF "rpg" è tutto da discutere...... infatti vengono tranquillamente chiamati Jrpg, perchè alla fine di rpg hanno poco.

Nwn purtroppo ha riscosso molto successo, nonostante non abbia avuto le stesse innovazioni e sorprese di BG. Il 2 è passato molto inosservato

Morrowind è stato un vero capolavoro anche se NON il mio genere dato che è in prima persona, devo ammettere che è davvero ben riuscito.
Oblivion ha lasciato un po' l'amaro in bocca per diversi aspetti che avrete letto un po ovunque.

FF8 è un po' una mezza sciocchezza dato che nasce come drag and drop del 7, storia inconsistente (sfigatissimi orfani che sfidano la strega cattiva e crudele....) e come tutti gli FF un po' preimpostati e limitati in giocabilità. Vi devono piacere i Jrpg

Non so, se uno dovesse cominciare a giocare ora a questi titoli, non gli consiglio le pietre miliari, mi spiace. Rigiocare a roba così vecchia non è da tutti, le cose vanno vissute nel momento in cui ci sono o massimo poco tempo dopo. Non solo per la grafica, ma anche per le innovazioni! I giochi dopo portano sempre qualche innovazione, certo di solito NON in maniera proporzionale al CAPOSTIPITE del genere, quello rimane sempre lì

Se dovessi consigliare a una persona di iniziare, gli proporrei Oblivion. Poi se uno è interessato va a ritroso.

IMHO

PS: lo sapete sicuramente ma BG2, Morrowind e Purtroppo NWN sono stati RPG dell'anno anche per diversi anni. I piu giocati e parlati dell'epoca. Chi li ha vissuti nei loro tempi, ste cose le sa, non si parlava d'altro :p

SPY-NET
16-07-2007, 14:50
che significa "c'è troppo testo" scusa? E' un RPG VERO, è ovvio che il parlato CONTA PIU DI TUTTO. Se vuoi uno splatter dove vai in giro ad ammazzare a caso, meglio provare Diablo, o direttamente far cry :sofico:

ma scusa se ti dico che voglio un gioco di calcio e ti dico che PES non mi piace cosa mi dici che è melgio se cerco un gioco di baseball?

a me BG2 non mi è piaciuto! stop!

c'è gente a cui oblivion ha fatto vomitare mentre tu me lo consigli!

è questione di punti di vista!
ho fatto questo 3D x vedere un po come la pensvate VOI e quindi scegliere o RIVALUTARE qualche RPG

Master.Jimmy
16-07-2007, 15:00
dopo una piccola bacchettata devo dare anche io le mie preferenze :cry:

Ovviamente metto da parte I giochi in prima persona, dato che non sono il mio genere anche se sono molto obiettivo da riconoscere che alcuni sono capolavori.

Mettendo da parte i capostiti bg+exp, i vecchi ff
IWD è davverso scarsino, non ha davvero nulla da aggiungere considerando anche che lo ho giocato dopo bg2
IWD2 è meglio sicuramente di IWD ma non abbastanza al passo coi tempi. In entrambi IWD la storia non è così accattivante

Ho provato Dungeo siedge, ma a dir il vero è un po' monotono, sembra un diablo a piu eroi

Ho provato D&D e il tempio elementale, a dir il gioco è povero, ma la giocabilità è di sicuro superiore ai vecchi BG. BG era realtime, ma in realtà sia in multi che da solo si giocava con le PAUSE, ovvero a turni. Invece D&D è davvero a turni con molta influenza sulla posizionamento.
Poi ne ho provati tanti come ADN chronicle, gli zelda, molti stratego-rpg minori sopratutto per console, che poi alla fine sono piu action
Xeno, gli ff dal 6 in poi, magnacarta di recente. Mi spiace fable non ce l'ho fatta. Per questi giochi manca il PATHOS e l'ambientazione. Ma basta con questi bambini stupidi manga che vanno in giro ad ammazzare giganti!

magnacarta è stato l'ultimo
La mia paura è che in realtà il mondo rpg non abbia piu niente da dire e ci vuole troppo tempo per realizzarli. Convengo TROPPO i mmorpg, anche se costa farli, sono a pagamento e ci si guadagna troppo.
Quindi? Ragazzi sveglia, i veri rpg sono MORTI per sempre :(
Ora aspetto solo Disciples 3 da 2 anni e mezzo, è uno strategico a turni, ma la strategy first ha detto esplicitamente che vuole CONTINUARE a sfornare giochi vecchio stile senza adattarsi alle speculazioni attuali sulla roba via itnernet. Tanto di cappello alle case serie.

PS: la blizzard è una casa serissima per carità, da solo roba di qualità.... ma non fa rpg :p

PSS: tra gli ff dato che qui sono nominati, penso che FF7 è quello che mi è rimasto di piu, tra personaggi, storia, grafica dell'epoca (del 1996), musiche e ambientazione. Il piu innovativo e aperto in giocabilità è FF12, ma non è turni vero e proprio

Master.Jimmy
16-07-2007, 15:08
ma scusa se ti dico che voglio un gioco di calcio e ti dico che PES non mi piace cosa mi dici che è melgio se cerco un gioco di baseball?

a me BG2 non mi è piaciuto! stop!

c'è gente a cui oblivion ha fatto vomitare mentre tu me lo consigli!

è questione di punti di vista!
ho fatto questo 3D x vedere un po come la pensvate VOI e quindi scegliere o RIVALUTARE qualche RPG
Si ma come motivazione se dici che non ti piace è ok, ma NON Puoi dire "c'è troppo parlato", perchè io non vado a vedere un film di Dario argento se il sangue e i morti mi fanno paura, non credi? E' come se tu mi avessi detto "non mi piace PES perchè giocano con i piedi", che vuoi che ti dica? Prova a Basket, no? :p
A me Oblivion non mi è piaciuto perchè non piace il genere in prima persona. Non ci ho giocato, ma è davvero ben realizzato, e come Morrowin "molto aperto", con tantissimi dettagli e libertà d'azione.
Bisognerebbe un po' staccarsi dal ci gioco o non ci gioco, le cose vanno considerate sotto tutti i punti di vista. Almeno per rendere un po' credibile e "critico"il tutto.
Un rpg non è la grafica, che dovrebbe risultare anche un po' superflua. Non solo dialoghi altrimenti me ne vado al pub a parlare. Non solo botte e incantesimi. Non solo seguire la storia e tenere il cursore avanti. Magari è un miscuglio di tutto. Ma un vero RPG DEVE DARTI LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE COME GESTIRTI IL GIOCO. Gli elder scroll sotto questo punto di vista le ficcano a TUTTI gli "rpg". Continua a non piacermi. Ma cavolo se posso incularmi una candela da una casa, i fiori dal prato o insultare le persone, farle parlare a mio piacimento.
Penso che piu che il parlato e la giocabilità, la LIBERTA' sia la cosa piu importante. Se a qualcuno piacciono i giochi in prima persona.... perchè non dovrei consigliarglielo?

Poi scusa, che te ne frega dei giudizi degli altri. Guardalo e giocaci un po. Se non ti piace lo disistalli. I giudizi altrui sono un riferimento, NON UNA BIBBIA. Magari ciò che non piace agli altri può piacer a te!
Per qualunque cosa, fai come san Tommaso. TRY IT

Master.Jimmy
16-07-2007, 15:14
Si BG è sicuramente pesante e impegnativo, su questo non si discute.
Ma non è detto che i giochi debbano per forza essere lineari, semplici/cheap. Il fatto di fare roba complicata spaventa molti ed eccita altri.

Non è un gioco per te? E provane un altro. Prova i Jrpg, sono meno pesanti e lineari si solito

dani&l
16-07-2007, 16:07
COncordo con Dark, mica ti sta suggeredo con Hack & Slash un gioco di Corse ... ma una delle differenze fondamentali , imho, tra un Rpg e un Hack & slash, o magari tra un ibrido, un Action-Rpg, sono sicuramente la parte dialogata e l'importanza della stessa. Molto probabilmente con un Dungeon Siege (1 o 2 ) ti troveresti più a tuo agio che con un BG2 o un Torment. Un gothic , bello ma più votato all'azione.
NwN 1 liscio è una cacca, l'ho finito solo per il nervoso di aver speso il prezzo pieno. Invece le due espansioni rendono molto di più, sopratutto con l'ultima.

Al massimo cercati le espansioni. :)

SPY-NET
16-07-2007, 16:59
COncordo con Dark, mica ti sta suggeredo con Hack & Slash un gioco di Corse ... ma una delle differenze fondamentali , imho, tra un Rpg e un Hack & slash, o magari tra un ibrido, un Action-Rpg, sono sicuramente la parte dialogata e l'importanza della stessa. Molto probabilmente con un Dungeon Siege (1 o 2 ) ti troveresti più a tuo agio che con un BG2 o un Torment. Un gothic , bello ma più votato all'azione.
NwN 1 liscio è una cacca, l'ho finito solo per il nervoso di aver speso il prezzo pieno. Invece le due espansioni rendono molto di più, sopratutto con l'ultima.

Al massimo cercati le espansioni. :)

allora ti dico cosa ho finito o vicino al finire

Icewindale
nwn1 + le 2 espansioni
nwn2 ( quasi)
Kotor
Kotor2
Sacred
Diablo 1 2 e exp

poi non mi ricordo piu.... quindi so cosa è un RPG e cosa è un hns o un Arpg

ma a me BG2 non mi è piaciuto
ora lo cerco e lo gioco cosi vediamo un po a un paio( molti paio) di anni di distanza se lo riesco a rivalutare

ormai il 3D non serve ho capito che BG2 è un must x gli RPG quindi lo rivaluto

-Feanor-
16-07-2007, 18:30
fidati ;)...ti dico io BG2 l'ho tenuto per anni sulla scrivania perche non riuscivo a giocarci....era complesso, difficile....ma quando poi ho scoperto il capolavoro che era non mi ha fermato piu nessuno....ora l'avro finito 4 o 5 volte ;)

sommojames
16-07-2007, 21:39
Mi state facendo voglia di reinstallare BG2 e finirlo tutto, mi sa che me lo reinizio con il mago selvaggio :sofico:

Spero solo che sia ancora compatibile con il mio hardware.

il menne
16-07-2007, 22:02
Baldur's gate + totsc giocati con bgtutu (mod amatoriale che permette di giocare bg col motore grafico di bg2) e poi bg2 e throne of bhaal li ho giocati e finiti non so quante volte.... insieme a Torment e a fallout 1 e 2 per me restano il TOP per quanto riguarda gli rpg da pc !!! :D :cool:

Master.Jimmy
17-07-2007, 09:05
vi ripeto che dipende dai gusti
il gioco é MOLTO IMPEGNATIVO

A me piace impegnarmi queste cose nonostante ho poco tempo. Preferisco metterci anche qualche mese, ma in un gioco davvero eccezionale.

Non obblighiamo nessuno a giocarci, anche perchè la grafica è vecchia e a qualcuno potrebbe far storcere il naso. Quindi vi consiglierei... uhm.... vi consiglierei.... vi consiglierei......
BG2

E' l'ultimo baluardo, gli rpg sono spariti :cry:

il menne
17-07-2007, 09:38
vi ripeto che dipende dai gusti
il gioco é MOLTO IMPEGNATIVO

A me piace impegnarmi queste cose nonostante ho poco tempo. Preferisco metterci anche qualche mese, ma in un gioco davvero eccezionale.

Non obblighiamo nessuno a giocarci, anche perchè la grafica è vecchia e a qualcuno potrebbe far storcere il naso. Quindi vi consiglierei... uhm.... vi consiglierei.... vi consiglierei......
BG2

E' l'ultimo baluardo, gli rpg sono spariti :cry:

E' un vero RPG, un capolavoro profondo e immersivo... in questi giochi la grafica non conta poi molto... contano i dialoghi, la storia, le descrizioni, la strategia nei combattimenti e nell'esplorazione, c'è un quid che devi riempire tu con la tua immaginazione... oggi si è perso tutto questo... come la bellezza di D&D cartaceo giocato tra amici nelle lunghe sere invernali, davanti a un caminetto acceso, e delle buone birre.... mi ricordo un capodanno dove ero io il dungeon master dove facemmo l'alba .... :cry: bei tempi... bei tempi.... finiti nel ricordo..... :cry: :cry: :muro:

Oggi spesso è tutto lì, bell'e pronto, tanta grafica, tanti effetti, ma la profondità è andata a farsi benedire.

A volte è ciò che ci vuole, non nego che non sempre uno possa intraprendere giochi complessi (anche perchè non ci son più... o quasi...) ci vuole anche l'fps liberatorio o il giochino semplice da svago basilare, MA.... noto che è finita la fantasia, il coinvolgimento "vero", si è troppo passivi .... non si leggono più libri ( e quindi non ci si ragiona sopra ) ma al limite si legge solo il giornale, spesso sportivo, ci si propina la limite il tg, si guarda in film.... pochi oramai i momenti di riflessione, anche ludica, forse questa società ci stressa troppo e allora via col minestrone bell'e pronto per tutti, BAH.... :mad: :muro:

Basta basta, fine ot, se no non si finisce più. :stordita:

SYS64738
17-07-2007, 09:52
ilmenne mi ha quasi tolto le parole di bocca.

Ribadisco il concetto che espressi in una discussione specifica: piantiamola lì con la grafica e ridateci dei giochi che valga la pena di giocare e soprattutto che abbiano la capacità di essere ricordati.

Xilema
17-07-2007, 10:02
Neverwinte nights 2 è un ottimo RPG, fatto da gente che di RPG se ne intende.
Non arriverà ai livelli di Fallout, Torment o Baldur's gate 2, ma è uno dei migliori RPG degli ultimi 5-6 anni, con una trama elaborata e non banale, ottimi dialoghi e personaggi divertenti e dalla personalità ricca e complessa.
Le varie patch hanno sistemato diversi problemi che il gioco aveva all' inizio.
Io lo consiglio sempre caldamente a tutti.
Per gli amanti del mondo di Star wars invece... consiglio sempre e comunque i 2 KOTOR, imho tra gli RPG più belli di sempre.

sommojames
17-07-2007, 10:22
Neverwinte nights 2 è un ottimo RPG, fatto da gente che di RPG se ne intende.
Non arriverà ai livelli di Fallout, Torment o Baldur's gate 2, ma è uno dei migliori RPG degli ultimi 5-6 anni, con una trama elaborata e non banale, ottimi dialoghi e personaggi divertenti e dalla personalità ricca e complessa.
Le varie patch hanno sistemato diversi problemi che il gioco aveva all' inizio.
Io lo consiglio sempre caldamente a tutti.
Per gli amanti del mondo di Star wars invece... consiglio sempre e comunque i 2 KOTOR, imho tra gli RPG più belli di sempre.

Quoto al 100%, l'unica cosa un pò sotto tone nei 2 Kotor sono i combattimenti un pò "semplicistici", ma la trama e la gestione dei personaggi è ottima, ed in Neverwinter 2 pure meglio. Poi quando in NW2 si arriva a...
gestire la fortezza del crocevia il gioco diventa un vero e proprio capolavoro, che perlomeno per l'interazione dei pg del party è superiore a BG2.

-Feanor-
17-07-2007, 10:36
ragazzi...vi quoto tutti enormenente :ave::ave::ave: ...non vedo l'ora di giocare a NWN2.....e ragazzi....non scordiamoci Dragon Age!!!!!!!!!:eek: ....piu volte definito l'erede spirituale di BG....anche se all E3 di qst anno nono se ne è parlato.....:sob:

SPY-NET
17-07-2007, 10:56
BG2 istalato fatto il ladro spadaccino vediamo quanto mi coinvolge oggi :cool:

-Feanor-
17-07-2007, 11:00

concentrati...alza il volume per sentire melgio la meravigliosa musica e calati nell atmosfera magica....vedrai......;)

Nerocielo
17-07-2007, 15:16

bg2 è stupendo, se non ti dovesse piacere prova neverwn2 che è fantastico anche quello, d&d style :)

Master.Jimmy
17-07-2007, 15:35
se fosse per me giocherei con l'Intellivision rpg... vabbè

Non ho detto che NWN2 sia brutto, dato che non ci ho giocato NON POSSO ESPRIMERE UN'OPINIONE. So solo che non ha avuto la stessa accoglienza al pubblico del precedente episodio.

Confrontare NWN2 con BG2, fa davvero RIDERE. Come si fa a confrontare un gioco venuto quasi 8 anni prima? Non c'erano manco i Pentium 3 tra un po. Devi confrontare i giochi NEL PERIODO IN CUI SONO USCITI.

All'epoca bg era sulla bocca di tutti, nwn NO.

Una cosa fica di NWN? la possibilità di multiplayer con storie custum, piu giocatori e piu master. Io ci giocai da fastweb, davvero fico.

Sinceramente sono stanco di riguardarmi dietro con la lacrima sul viso rimpiangendo i tempi che furono. Le case produttrici serie esistono ancora. Il problema è che è SEMPRE PIU' DIFFICILE PRODURRE ROBA NUOVA E INNOVATIVA. Si sono inventati le peggio cose e piu si va avanti e piu è difficile trovare cose da aggiungere. La prova? I MMORPG. Una volta viste in tutte le salse le avventure rpg, che dopo averle finite il gioco viene accantonato, hanno fatto in modo da averlo INFITO e in tempo reale. Bene
Perchè mettergli il suffisso RPG se poi devi solo andare in giro ad ammazzare persone/cose/animali? Non so vabbè, bravi tutti

Checchè se ne dica, nonostante WOW che ha rovinato TANTO la scena ludica mondiale, la Blizzard è una casa serissima, ora aspettiamo il successone Starcraft2 (RTS). Dalla Strategy First aspettiamo il gioco DISCILES 3 (strategico a turni). Le case che producono DAVVERO qualità e che investono ci sono. Gli RPG NO, perchè fanno GUADAGNARE POCO.

E' il mercato forse ad avver ucciso i giochi di ruolo NON LA MANCANZA DI IDEE.

Nerocielo
17-07-2007, 15:37
s

Confrontare NWN2 con BG2, fa davvero RIDERE. Come si fa a confrontare un gioco venuto quasi 8 anni prima? Non c'erano manco i Pentium 3 tra un po. Devi confrontare i giochi NEL PERIODO IN CUI SONO USCITI.

ehm va che se ti riferisci a me non ho fatto paragoni, ho solo consigliato :stordita:

ho adorato bg2, nwn 1 e 2, e se fosse PER ME rigiocherei subito a diablo 2 :read:

ma diablo3 uscirà mai? :cry:

Master.Jimmy
17-07-2007, 15:48
ehm va che se ti riferisci a me non ho fatto paragoni, ho solo consigliato :stordita:

ho adorato bg2, nwn 1 e 2, e se fosse PER ME rigiocherei subito a diablo 2 :read:

ma diablo3 uscirà mai? :cry:

certo non disperare, la blizzard come ti ho detto è davvero seria
Cmq ti ripeto, Diablo NON è un rpg :)

Xilema
17-07-2007, 16:19
se fosse per me giocherei con l'Intellivision rpg... vabbè

Non ho detto che NWN2 sia brutto, dato che non ci ho giocato NON POSSO ESPRIMERE UN'OPINIONE. So solo che non ha avuto la stessa accoglienza al pubblico del precedente episodio.

All'epoca bg era sulla bocca di tutti, nwn NO.

Una cosa fica di NWN? la possibilità di multiplayer con storie custum, piu giocatori e piu master. Io ci giocai da fastweb, davvero fico.

Sinceramente sono stanco di riguardarmi dietro con la lacrima sul viso rimpiangendo i tempi che furono. Le case produttrici serie esistono ancora. Il problema è che è SEMPRE PIU' DIFFICILE PRODURRE ROBA NUOVA E INNOVATIVA. Si sono inventati le peggio cose e piu si va avanti e piu è difficile trovare cose da aggiungere. La prova? I MMORPG. Una volta viste in tutte le salse le avventure rpg, che dopo averle finite il gioco viene accantonato, hanno fatto in modo da averlo INFITO e in tempo reale. Bene
Perchè mettergli il suffisso RPG se poi devi solo andare in giro ad ammazzare persone/cose/animali? Non so vabbè, bravi tutti

Checchè se ne dica, nonostante WOW che ha rovinato TANTO la scena ludica mondiale, la Blizzard è una casa serissima, ora aspettiamo il successone Starcraft2 (RTS). Dalla Strategy First aspettiamo il gioco DISCILES 3 (strategico a turni). Le case che producono DAVVERO qualità e che investono ci sono. Gli RPG NO, perchè fanno GUADAGNARE POCO.

E' il mercato forse ad avver ucciso i giochi di ruolo NON LA MANCANZA DI IDEE.

Neverwinter nights 2 ha i suoi difetti, ma per molti versi lo reputo migliore di Baldur's gate 2.
I vecchi giochi vengono sempre ricordati come i migliori... perchè negli anni passati non c' era tutta questa scelta di oggi.
Se guardiamo alla fine degli anni 90, cosa vale la pena di conservare davvero ?
Oltre alle saghe di Fallout e Baldur's gate c' era qualcosa di veramente favoloso (Torment a parte) ?
L' avvento degli hack & slash in stile diablo ha fatto scadere tutta la categoria, cercando di portare fuori dalla nicchia /probabilmente per vendere di più) un genere che invece DEVE essere di nicchia, con tutte le sue meccaniche, numeri, regole e punteggi da conoscere profondamente.
La superficialità odierna è figlia della semplificazione per le masse.

Master.Jimmy
17-07-2007, 16:39
I vecchi giochi vengono sempre ricordati come i migliori... perchè negli anni passati non c' era tutta questa scelta di oggi.
no i giochi c'erano anche prima, ma questi hanno portato innovazioni troppo grandi per l'epoca in cui sono usciti rispetto ad altri titoli.

Se ora leggi il signore degli anelli, ti accorgerai che è scontato e ridicolo rispetto a molte storie che si leggono in giro. Ma hai idea di quanti anni fa è stato scritto? Per questo dico che le saghe di Salvatore R.A. le ficcano a Tolkien? Sarei matto a dire una cosa del genere

Per questo ti dico, è un po' sciocco paragonare un gioco venuto 8 anni dopo col suo capostipite, se NWN2 avesse rivoluzionato lo stile attuale degli rpg, come all'epoca hanno fatto altri titoli, SAREBBE PRIMO OVUNQUE e non si parlarebbe d'altro. Vai su gamefaqs e NWN2 ha 4 guide in croce poche richieste, poche ricerche.
Si ok, magari è un bel gioco e nessuno se ne rende conto, snobbandolo a priori? Forse si o forse no. La gente, un minimo di documentazione prima di comprare o "comprare dai p2p ;) " se la fa, e tuttosommato se continua a essere un titolo minore contro le aspettative che gli si prospettavano, magari un motivo c'è.
Se dici ti piace è ok, dire "è meglio di bg2" e ci mancherebbe altro, viene 8 anni dopo. Ma sicuramente per i tempi attuali non mi spinge a buttare 35 euro per comprarlo nuovo come ho fatto per bg.
La cosa brutta di ciò? che i media ci influenzano molto. E' vero.
Ma se tutto il mondo ci ha giocato.... non è che sono tutti stupidi, un fondo di verità c'è sempre (bg2 dico). Sicuramente lo istallerò NWN2 e ci giocherò in modo piu critico e distaccato possibile, magari mi piacerà... forse più di NWN1. Ma purtroppo non mi aspetto niente di diverso da quanto ho letto in giro, e se "non sono andato in mutande" al negozio a comprarlo appena uscito, dubito che succederà a distanza di anni. E PURTROPPO in molti l'hanno pensata come me :help:

Xilema
17-07-2007, 17:02
no i giochi c'erano anche prima, ma questi hanno portato innovazioni troppo grandi per l'epoca in cui sono usciti rispetto ad altri titoli.

Se ora leggi il signore degli anelli, ti accorgerai che è scontato e ridicolo rispetto a molte storie che si leggono in giro. Ma hai idea di quanti anni fa è stato scritto? Per questo dico che le saghe di Salvatore R.A. le ficcano a Tolkien? Sarei matto a dire una cosa del genere

Per questo ti dico, è un po' sciocco paragonare un gioco venuto 8 anni dopo col suo capostipite, se NWN2 avesse rivoluzionato lo stile attuale degli rpg, come all'epoca hanno fatto altri titoli, SAREBBE PRIMO OVUNQUE e non si parlarebbe d'altro. Vai su gamefaqs e NWN2 ha 4 guide in croce poche richieste, poche ricerche.
Si ok, magari è un bel gioco e nessuno se ne rende conto, snobbandolo a priori? Forse si o forse no. La gente, un minimo di documentazione prima di comprare o "comprare dai p2p ;) " se la fa, e tuttosommato se continua a essere un titolo minore contro le aspettative che gli si prospettavano, magari un motivo c'è.
Se dici ti piace è ok, dire "è meglio di bg2" e ci mancherebbe altro, viene 8 anni dopo. Ma sicuramente per i tempi attuali non mi spinge a buttare 35 euro per comprarlo nuovo come ho fatto per bg.
La cosa brutta di ciò? che i media ci influenzano molto. E' vero.
Ma se tutto il mondo ci ha giocato.... non è che sono tutti stupidi, un fondo di verità c'è sempre (bg2 dico). Sicuramente lo istallerò NWN2 e ci giocherò in modo piu critico e distaccato possibile, magari mi piacerà... forse più di NWN1. Ma purtroppo non mi aspetto niente di diverso da quanto ho letto in giro, e se "non sono andato in mutande" al negozio a comprarlo appena uscito, dubito che succederà a distanza di anni. E PURTROPPO in molti l'hanno pensata come me :help:

E' difficile innovare un genere come quello degli RPG, un genere che punta più sulla narrazione e sulle statistiche che sul resto.
Il grande salto è stato fatto, non penso si possa fare molto di più.
Imho la situazione odierna va benissimo, l' importante è riuscire a creare belle storie, ben raccontate, con mondi ben caratterizzati, bei personaggi con personalità forti che restino impressi, bei dialoghi di ogni tipo, dare più libertà di scelta nelle azione (e non intendo l' inutile libertà di Oblivion di andare a zonzo per il cacchio, libertà di affrontare la stessa situazione come più ci aggrada)e limare le meccaniche D&D che imho restano le migliori.

Master.Jimmy
17-07-2007, 17:13
più libertà di scelta nelle azione (e non intendo l' inutile libertà di Oblivion di andare a zonzo per il cacchio, libertà di affrontare la stessa situazione come più ci aggrada)

oblivion non lo so
ma a Morrowind le libertà di scelta le hai di ogni genere, sia in cosa dire che cosa fare (e considera che non ci ho giocato :p). Ovvio che una trama principale la devi avere.... mica puoi comprare un gioco per andare solo a cogliere fiori :stordita:

Io non sono così pessimista....
il salto di qualità è stato fatto? A me invece fa comodo pensare che qualcun'altro tiri fuori roba innotiva di brutto.
per ora tra gli rpg di ultima generazione mi ha sorpreso la giocabilità di D&D e il tempio elementale. Mi piace molto di più l'approccio strategico degli Rpg che quello in tempo reale, che poi in tempo reale NON è MAI. Poi la storia e il resto facevano un po' schifo, ma nella vita non si può avere tutto. Però prima di questo gioco anche si poteva dire "è stato già dato tutto per questi rpg".
Ovvio che non in molti lo sanno, ma la storia del menù a cerchio stile NWN non è originaria del gioco ma è copiata da un altro precedente vecchietto. E allora? se copiano e viene bene, da una parte ti ci rode un po.... dall'altra dici "STICA" e ti godi il gioco ;)

il menne
17-07-2007, 17:50
se fosse per me giocherei con l'Intellivision rpg... vabbè.

Advanced D&D ... dentro le grotte con la strada che si "illuminava" via via ... ehehe

O il mitico D&D Treasure of tarmin ! Non male per l'epoca... :D

sommojames
17-07-2007, 19:13
Premesso che Bg2 (2000), e NW2 (2006) sono usciti a 6 anni di differenza e non 8 :read: c'è da dire che la campagna in single player di NW2 è di gran lunga superiore alla campagna di NW1 e per alcuni aspetti superiore persino a BG2.

Poi in NW2 c'è il minigioco della gestione della fortezza del crocevia che da sola vale quasi l'acquisto dell'intero gioco, veramente una chicca che non mi aspettavo, degna dei migliori capolavori.

Gli NPG sono anche ben caratterizzati, anche se non arrivano al livello di Minsc o Sarevok, ma quasi.

Xilema
17-07-2007, 19:58
Si, una cosa va detta: la campagna single di NWN2 è tutta un' altra cosa rispetto a quella di NWN1.
C' è proprio un abisso.

Master.Jimmy
18-07-2007, 10:07
meno male!
appena rifinisco per la 4 volta discipls2 lo istallo allora

-Feanor-
18-07-2007, 10:12
Si, una cosa va detta: la campagna single di NWN2 è tutta un' altra cosa rispetto a quella di NWN1.
C' è proprio un abisso.

gia le espansioni (soprattutto la 2a) avevano migliorato il penoso singleplayer cmq....;)