View Full Version : [JAVA] datagram socket - lunghezza massima payload
mad_hhatter
11-07-2007, 14:27
ciao ragazzi, ho cercato in lungo e in largo ma non sono riuscito a risolvere questo problema...
la lunghezza massima teorica del payload di un pacchetto udp è ((2^16 - 1) - 8).
Ma se io in Java creo un DatagramSocket e faccio il send di un DatagramPacket passandogli un byte[] di lunghezza ((2^16 - 1) - 8) ottengo una SocketException perchè il pacchetto supera la lunghezza massima ammissibile ("The message is larger than the maximum supported by the underlying transport: Datagram send failed"). La lunghezza massima ammessa è ((2^16 - 1) - 8) - 20. Perchè????
Da notare inoltre come la documentazione del jdk1.6 non indichi che il metodo send può lanciare una SocketException!!!
grazie a tutti per le risposte
La lunghezza massima ammessa è ((2^16 - 1) - 8) - 20. Perchè????8 byte per l'header UDP e 20 byte per l'header IP. Il pacchetto IP contiene il pacchetto UDP, infatti.
EDIT:
Da notare inoltre come la documentazione del jdk1.6 non indichi che il metodo send può lanciare una SocketException!!!Ma indica chiaramente che può lanciare IOException. E infatti SocketException deriva da IOException.
mad_hhatter
11-07-2007, 14:57
cioè mi stai dicendo che l'errore è scatenato quando costruisco il pacchetto IP?
E' difficile che la documentazione prenda un abbaglio sulle eccezioni rilasciate. E' generata automaticamente a partire dal codice: se throws quello, throws pure la documentazione. Nel caso specifico, SocketException è una IOException, dunque rientra tra quelle che la documentazione dichiara come rilasciabili dal metodo send di DatagramSocket.
Perché 20 (o più) byte sono per l'header IP.
Comunque i pacchetti UDP sono solitamente pacchetti molto piccoli. Quindi utilizzare la massima lunghezza del pacchetto UDP è sconsigliabile, anche perché aumenta la probabilità di errore.
Inoltre se il tuo pacchetto IP supera la MTU delle reti da cui passa verrà segmentato.
L'MTU di una rete classica è di 1500 byte (headers + dati), quindi fai i tuoi conti ;)
cioè mi stai dicendo che l'errore è scatenato quando costruisco il pacchetto IP?No, non sei tu che crei il pacchetto IP. Il tuo payload byte[] viene messo in un pacchetto UDP che a sua volta viene poi messo in un pacchetto IP che a sua volta ecc..... tutto secondo il modello OSI.
mad_hhatter
11-07-2007, 15:06
grazie a tutti :)
mad_hhatter
11-07-2007, 15:07
No, non sei tu che crei il pacchetto IP. Il tuo payload byte[] viene messo in un pacchetto UDP che a sua volta viene poi messo in un pacchetto IP che a sua volta ecc..... tutto secondo il modello OSI.
si, lo so, per costruisco intendevo "quando il mio sistema costruisce..."
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.