PDA

View Full Version : Domanda sulla figura professionale del tester

screttiu
11-07-2007, 13:22
mi chiedevo una cosa, chi mi sa dire che funzione svolge il tester nel campo It?

é una figura interessante?'

thanks

recoil
11-07-2007, 14:21
non so se esiste una definizione universale

da noi i tester prendono i cellulari e vedono i siti che sviluppiamo per cercare errori.
OO

in altre aziende il "tester" (non so se vengono chiamati così) scrive applicazioni per effettuare test su dispositivi o per provare delle librerie. è insomma uno sviluppatore e non uno che si limita a usare il prodotto finale

posso dirti che fare il tester mi esalta tanto quanto vedere un film cecoslovacco sottotitolato in tedesco mentre c'è una partita della nazionale in contemporanea :O :D
tra le due tipologie che ho scritto è sicuramente meglio la seconda. altrimenti fai un lavoro noioso e ripetitivo, che non ti insegna molto

yorkeiser
11-07-2007, 14:25
Come dice recoil, la parola tester è abbastanza varia. Qui da noi i tester si fanno i loro giretti sulle applicazioni che sviluppiamo e riportano i bug che trovano su degli Excel che poi girano al team di sviluppo: personalmente morirei a dover fare quel lavoro.

screttiu
11-07-2007, 14:32
uhmmm ok, c'entra qualcosa mi pare l oracle e unix?

thanks

storr
11-07-2007, 17:00
Eccomi, presente, faccio il "tester" come lo chiamate voi da un bel po'.

Cominciamo col precisare qualcosa:

dipende sempre da cosa ti fanno testare, ovvero se ti fanno solo fare dei "giretti" su delle applicazioni e tu ti limiti solo a riportare i "bug" allora sì che è noioso.
Ma a mio parere, e per fortuna è quello che sto facendo, la figura del tester può essere molto più completa, ovvero puoi partire dallo studio delle specifiche funzionali di una data applicazione e da lì progettare il piano di test da eseguire, puoi dare una stima dei tempi necessari all'esecuzione dei test da te progettati, e se sei proprio bravo ti puoi anche "inventare" dei metodi per eseguire tutta una batteria di test in automatico (senza ripetere tu manualmente decine e decine di volte). Poi se hai qualche domanda chiedi pure.

Ciao

storr
11-07-2007, 17:03
uhmmm ok, c'entra qualcosa mi pare l oracle e unix?

thanks

Questa tua domanda però mi fa capire che forse sei un po' confuso.....
Oracle e Unix c'entrano se ciò che andrai a testare usa un database oracle o ci sono dei processi che girano su unix.
Se dovrai testare qualcosa che funziona in Visual Basic (o che ne so, COBOL, DB IV, ecc) Unix e Oracle potrebbero c'entrare veramente poco o nulla.

Ciao

screttiu
11-07-2007, 17:07
Questa tua domanda però mi fa capire che forse sei un po' confuso.....
Oracle e Unix c'entrano se ciò che andrai a testare usa un database oracle o ci sono dei processi che girano su unix.
Se dovrai testare qualcosa che funziona in Visual Basic (o che ne so, COBOL, DB IV, ecc) Unix e Oracle potrebbero c'entrare veramente poco o nulla.

Ciao

no no ti riporto questo perkè un amico che lavora dentro al posto ha parlato con chi di dovere e gli ha menzionato l uso di unix e oracle tutto qui

Seifer86
12-07-2007, 09:16
io volevo fare il tester di videogame :stordita:
anche quello che verifica gli errori di traduzione da inglese a italiano ...
(vedo che non servono molti requisiti a giudicare le traduzioni di molti giochi attuali :D )

DvL^Nemo
12-07-2007, 10:50
Chi e' il tester ?
Il tester e' ila persona piu' odiata dai programmatori :sofico:

recoil
12-07-2007, 11:01
io volevo fare il tester di videogame :stordita:

beh a me piacerebbe fare il tester di profilattici con tipe, però non sempre si può avere il lavoro ideale :D

anche quello che verifica gli errori di traduzione da inglese a italiano ...
(vedo che non servono molti requisiti a giudicare le traduzioni di molti giochi attuali :D )

se ti interessa ci sono società grandi che fanno localizzazione del sw ;)
tipo M$

Necromachine
12-07-2007, 13:19
Io ho fatto il tester di videogiochi :D .

Non dovevo fare altro che giocare con le console le mie 8 ore al giorno e riportare tutti gli errori ai committenti :O .

Poi ho visto anche tester di applicazioni, ma quello è abbastanza da spararsi (almeno a me non è proprio piaciuto, almeno nei videogiochi giocavo, lì c'era solo da fare mille cicli di applicazione secondo vari criteri e studiarsi i database dei risultati :stordita: ).

Seifer86
12-07-2007, 15:24
Io ho fatto il tester di videogiochi :D .

Non dovevo fare altro che giocare con le console le mie 8 ore al giorno e riportare tutti gli errori ai committenti :O .

Poi ho visto anche tester di applicazioni, ma quello è abbastanza da spararsi (almeno a me non è proprio piaciuto, almeno nei videogiochi giocavo, lì c'era solo da fare mille cicli di applicazione secondo vari criteri e studiarsi i database dei risultati :stordita: ).

ti pagavano? :D
puoi dire come sei entrato.....
immagino che serva un inglese perfetto come requisito cmq.. :(