PDA

View Full Version : Rete Wireless si, Internet No! (Linksys wag54gs)

flightclub
11-07-2007, 12:48
Salve è il mio primo post!
Spero di essere accolto bene!
Allora veniamo al problema
Uso un router Linksys wag54gs, Windows xp sp2, e fin quì tutto ok. Usavo il suddetto router per collegarmi ad internet via wireless. Poi ho dovuto fomattare. Mi sembra di aver ristallato tutto come era prima ma riesco solo a collegarmi al wireless xchè internet non si apre! Ho provato a cambiare i dns ma niente...
E cmq via cavo ethernet internet funziona quindi.. penso sia qualcosa sulle impostazioni wireless...
Ah una cosa strana: riesco a collegarmi al wireless (ma no internet) solo se imposto ip fisso. se metto il dhcp nemmeno quello si collega..
Diversamente col cavo ethernet funziona sempre!!

Aiutoooo!!!!!!!!

Stev-O
11-07-2007, 12:54
crittografie usate ???
inserito l'ssid ???
controllato se ci sono restrizioni mac nel router ???

Alfonso78
11-07-2007, 22:36
Salve è il mio primo post!
Spero di essere accolto bene!
Allora veniamo al problema
Uso un router Linksys wag54gs, Windows xp sp2, e fin quì tutto ok. Usavo il suddetto router per collegarmi ad internet via wireless. Poi ho dovuto fomattare. Mi sembra di aver ristallato tutto come era prima ma riesco solo a collegarmi al wireless xchè internet non si apre! Ho provato a cambiare i dns ma niente...
E cmq via cavo ethernet internet funziona quindi.. penso sia qualcosa sulle impostazioni wireless...
Ah una cosa strana: riesco a collegarmi al wireless (ma no internet) solo se imposto ip fisso. se metto il dhcp nemmeno quello si collega..
Diversamente col cavo ethernet funziona sempre!!

Aiutoooo!!!!!!!!

Guarda i parametri inseriti nelle impostazioni della scheda di rete lan e li copi esattamente nelle impostazioni della scheda di rete wireless.....ovviamente poi cancella le impostazioni della lan per non avere due schede di rete con lo stesso indirizzo..........
Così escludiamo problemi di impostazioni di schede di rete.........

oirelav88
11-07-2007, 22:47
io ho il linksys wag200g(simile, ma senza speedbooster) e per configurare l'internet al notebook wireless, ho dovuto mettere nei campi DNS della skeda wifi, il dns del router(192.168.1.1)... e funza
ricorda ke ho il dchp disabilitato...

flightclub
11-07-2007, 23:51
Allora...

- Crittografia WEP a 26 caratteri esadecimali (xchè ci colleghiamo con 2 portatili e 1 non ha la WPA)

-SSID inserito; ho provato con e senza broadcast..

-Le restrizioni avevo provato a inserirle ma le avevo poi subito tolte.

Ho provato anche a copiare le impostazioni della scheda di rete: nella scheda di rete però ho il DHCP e con quello il portatile non mi si collega nemmeno al wireless, cosa che invece riesco a fare con un ip fisso.
Il mio router ha l'ip: 192.168.1.1
Ora quando mi collego al wireless non solo non riesco ad accedere ad internet, ma nemmeno al router digitando il suddetto ip nel browser.

Tutto liscio invece se al router collego il cavo. Funziona in ogni caso.. Boh!

Cmq grazie per le risposte!
Attendo lumi...!

Alfonso78
11-07-2007, 23:54
Per la connessione wireless cosa utilizzi...windows zero configuration oppure l'utility dell'adattatore di rete wi-fi?

Stev-O
12-07-2007, 00:14
ricapitolando: sei sicuro di riuscire ad agganciare l'access point ???

hai modo di provare su un altro router se li funziona???

flightclub
13-07-2007, 00:40
-Per la configurazione uso Windows.
-No al momento non ho un'altro router con cui provare..

Cmq ho deciso di resettare il router e fare la configurazione da capo con il cd linksys magari succede qualcosa.. Secondo voi è una buona idea?

Colgo l'occasione per chiedervi 1 consiglio. Che antivirus/firewall mi consigliate? Attualmente uso AVG free edition/firewall windows. Però forse mi conviene passare a qualcos'altro visto che 1 virus (spoolsv32 e compagni) mi hanno portato alla formattazione di cui sopra.........
A proposito, il firewall del router è efficace? Che differenza c'è con quello del PC???

Alfonso78
13-07-2007, 09:15
il firewall del router è efficace?

Io mi accontenterei di quello.......troppi firewall poi creano il 50% dei problemi letti ogni giorno sul forum....ciao...

Stev-O
13-07-2007, 14:49
come fw neanche uno...
come av avast tra i free

Alfonso78
13-07-2007, 14:53
Che antivirus mi consigliate?

AVS Active Virus Shield o Antivir....hanno dei motori di scansione estremamente potenti.....

Stev-O
13-07-2007, 14:56
pero' ogni tanto bucano gli aggiornamenti per giorni e sono è lenti

imho free x free almeno che il pc sia ancora fluido...

ma è una vechia storia....:rolleyes:

flightclub
18-07-2007, 23:02
Ciao ragazzi, grazie per i consigli... Allora cerco i 2 av che mi avete consigliato e vedo quale mettere. X quanto riguarda il router ho resettato e reimpostato tutto passo passo... Alla fine ha funzionato. Ho usato il CD di configurazione della Linksys.

oirelav88
19-07-2007, 16:52
io ti consiglio il nod32 come AV

Alfonso78
19-07-2007, 16:56
io ti consiglio il nod32 come AV

Lo usavo tantissimo prima...era eccezionalmente leggero e monitorava alla grande.....poi mi ha deluso parecchie volte nella fasi di scansioni approfondite....con Antivir ho risolto molti problemi.....

oirelav88
23-07-2007, 08:40
mi ha deluso parecchie volte nella fasi di scansioni approfonditeavevi attivato l'euristica avanzata e configurato il tutto come suggerito sul forum eset?

Alfonso78
23-07-2007, 12:30
avevi attivato l'euristica avanzata

si...

configurato il tutto come suggerito sul forum eset?

no...probabilmente se lo avessi letto avrei risolto con Nod.....ma installai Antivir e via.....

flightclub
24-07-2007, 10:25
Quindi nell'ordine: Avast, Antivir, AVS, Nod32.
Per adesso sto ancora continuando a navigare con AVG!