View Full Version : Funziona il nuovo esame di stato
The_ouroboros
11-07-2007, 12:45
Il vice ministro Bastico: "Valutazioni basse? No, in passato erano state eccessive"
Maturità, in calo i super bravi
e raddoppia il numero dei bocciati
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/scuola_e_universita/servizi/maturita-2007-/bravi-in-calo/bravi-in-calo.html
Stando a questi primi numeri, sembra proprio che il ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni, sia riuscito a centrare uno dei suoi primi obiettivi: quello rendere "più serio e selettivo" l'esame di Stato.
Cosa ne pensate??
è una cazzata
conosco amici che quest'anno hanno fatto l'esame di stato che negli ultimi 3 anni delle superiori hanno preso medie altissime e crediti massimi, per poi sbagliare all'esame e prendere tra 85 e 90 (aspiranti al 100)
CosasNostras
11-07-2007, 13:05
è una cazzata
conosco amici che quest'anno hanno fatto l'esame di stato che negli ultimi 3 anni delle superiori hanno preso medie altissime e crediti massimi, per poi sbagliare all'esame e prendere tra 85 e 90 (aspiranti al 100)
quoto....anche da noi qualcunoi doveva uscire con 90 ...e si è beccato un discreto 75
Burrocotto
11-07-2007, 13:13
è una cazzata
O forse prendevano voti troppo alti negli anni precedenti...
L'esame di maturità dovrebbe essere un esame finale....se imbrocchi anche quello esci con voti alti,se lo canni (come dici che han fatto i tuoi amici) mi pare + che normale nn uscire con 100. ;)
Ziosilvio
11-07-2007, 13:15
L'esame di maturità dovrebbe essere un esame finale....se imbrocchi anche quello esci con voti alti,se lo canni (come dici che han fatto i tuoi amici) mi pare + che normale nn uscire con 100. ;)
E vorrei ben vedere: se deve contare solo quello che uno ha fatto prima dell'esame, allora che senso ha fare l'esame?
Invece è bene anche vedere come uno riesce a gestire lo stress e a non scordarsi in cinque minuti quello che ha imparato in cinque anni.
è una cazzata
questo è capitato anche a me nel 2000 ;) Avevo media alta tutti gli anni ma ho cannato metà dell'esame=voto basso. Non dipende dal Ministro evidentemente...
Raziel84
11-07-2007, 13:31
Sarebbe anche ora che rendessero gli esami più seri cosi si evita che escano caproni dalle superiori(anche se si dovrebbe rivedere l'intero triennio ma va be).Se buona parte dei diplomati finiscono a fare gli operai è anche perchè sino ad oggi le aziende hanno notato la scarsa preparazione di un neo-diplomato, preparazione fornita proprio dalla scuola che negli ultimi dieci anni è rimasta indietro rispetto al mondo del lavoro.
Che idiozia ! :doh:
L'esame di stato andrebbe sostituito con i normali scrutini...
e' una cosa antiquata che non ha piu' senso di esistere.
In ogni caso i problemi veri della scuola sono altri, ma nessuno li vede.
CosasNostras
11-07-2007, 13:53
In ogni caso i problemi veri della scuola sono altri, ma nessuno li vede.
???
Gargoyle
11-07-2007, 14:04
Il vice ministro Bastico: "Valutazioni basse? No, in passato erano state eccessive"
Maturità, in calo i super bravi
e raddoppia il numero dei bocciati
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/scuola_e_universita/servizi/maturita-2007-/bravi-in-calo/bravi-in-calo.html
Stando a questi primi numeri, sembra proprio che il ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni, sia riuscito a centrare uno dei suoi primi obiettivi: quello rendere "più serio e selettivo" l'esame di Stato.
Cosa ne pensate??
Io feci l'"esame burletta" con commissione tutta interna, e mi andò bene.
Come risultato, però, non fu assolutamente formativo, e fu solo una conferma scontata di quel che avevo fatto nei cinque anni precedenti.
L'esame così come è adesso mi sembra più serio e soprattutto più sensato: un esame ha senso, come tale, se può cambiare le carte in tavola con una nuova valutazione esterna.
Un esame il cui risultato sia scontato non serve a nulla, è privo di senso.
Per questo non capisco chi si lamenta che gente con tutti 8 e 9 non sia passata con 100: il voto di maturità non dovrebbe essere un diritto acquisito, ma una "conquista" sul campo.
Del resto, poi all'università funziona così, ogni voto ce lo si deve guadagnare con professori con cui generalmente non si ha alcuna famigliarità.
Burrocotto
11-07-2007, 14:09
Che idiozia ! :doh:
L'esame di stato andrebbe sostituito con i normali scrutini...
e' una cosa antiquata che non ha piu' senso di esistere.
Certo,fai anche che abolire gli esami alle elementari,alle medie...così non abituerai mai la gente a prepararsi e a sopportare la tensione in vista di una scadenza e/o obbiettivo... :read:
Gli esami non finiscono mai... :asd:
Sinceramente non so come sia strutturato l'esame ora però penso che più o meno sia come quello fatto da me nel 99 introdotto da berlinguer con 20 punti max di credito e il resto dall'esame, beh io sostengo che siano pochi 20 punti e il punteggio sarebbe se non da ribaltare almeno equiparare. Ovvio che io parlo così xchè a me andò male...avevamo una prof di ita/latino rumena e rinco come poche con la quale avevo 7 senza studiare...ovviamente all'esame la prof di ita/latino era esterna e x me è stato un bagno di sangue!! Fatto sta che con 16 punti di credito sono uscito con 72 e gente che aveva 12-13 punti quindi media del 6 più o meno è uscita quasi come me. Certo... coglione io che ho sempre studiato poco quelle materie però se avessi avuto ita interno e mate esterno avrei preso un votone ergo esame così è una mezza cagata
Per questo non capisco chi si lamenta che gente con tutti 8 e 9 non sia passata con 100: il voto di maturità non dovrebbe essere un diritto acquisito, ma una "conquista" sul campo.
e perchè studiare 5 anni è un diritto acquisito e non è una conquista sul campo? quindi 5 anni dipendono da diritti acquisiti? quando?
Burrocotto
11-07-2007, 15:28
e perchè studiare 5 anni è un diritto acquisito e non è una conquista sul campo? quindi 5 anni dipendono da diritti acquisiti? quando?
Xchè se tu vuoi uscire con L'ECCELLENZA devi dimostrare di sapere SEMPRE. Se le cose le sai,difficilmente te le dimentichi giusto il giorno della matura.
E se non sai reggere la tensione dell'esame,di certo non ti meriti l'eccellenza,ma non per questo verrai bocciato. Semplice e lampante. :read:
Raziel84
11-07-2007, 15:36
Xchè se tu vuoi uscire con L'ECCELLENZA devi dimostrare di sapere SEMPRE. Se le cose le sai,difficilmente te le dimentichi giusto il giorno della matura.
E se non sai reggere la tensione dell'esame,di certo non ti meriti l'eccellenza,ma non per questo verrai bocciato. Semplice e lampante. :read:
C'è da dire che però andrebbe rivalutato il triennio perchè adesso a livello di crediti vale troppo poco.E' assurdo che al momento degli esami chi si è sbattuto nei tre anni e ha sempre avuto medie alte abbia 3 o 4 crediti in più di chi ha sempre raggiunto a malapena la sufficienza.L'esame finale ha si il suo peso ma il trienno è troppo sbilanciato in fatto di crediti nei confronti di chi si è dato da fare.Vale veramente la pena allora di sbattersi solo in prossimità degli esami, perchè alla fine chi non ha fatto nulla o quasi nel triennio rischia di uscire come chi si è sbattuto sempre.
???
Nel senso che esistono moltissimi altri problemi e tutti si stanno a concentrare sull'esame di stato (ma chi se ne frega dell'esame di stato !).
Ad esempio materie obsolete e insegnate malissimo, mancanza di strutture, mancanza di controlli sui docenti... ecc.
Certo,fai anche che abolire gli esami alle elementari,alle medie...così non abituerai mai la gente a prepararsi e a sopportare la tensione in vista di una scadenza e/o obbiettivo... :read:
Gli esami non finiscono mai... :asd:
Certo che andrebbero aboliti anche quelli. Oppure lasciare l'esame finale e abolire le interrogazioni e i compiti intermedi , altrimenti ci sarebbe una doppia valutazione.
La nuova maturità è sempre la solita puttanata vergognosa; quest'anno ho visto uscire compagni della mia ragazza che sostenevano che il Duce fosse il Re d'Italia e che non esistesse nessun'altra autorità (cito questa perchè ricordo questa).
Oppure ho visto (e parlo di ragioneria!!!) gente che alla domanda "cosìè la partita iva" ha risposto "ma è ed. fisica?".
Triste, tristissimo.
E vorrei ben vedere: se deve contare solo quello che uno ha fatto prima dell'esame, allora che senso ha fare l'esame?
Invece è bene anche vedere come uno riesce a gestire lo stress e a non scordarsi in cinque minuti quello che ha imparato in cinque anni.
C'è da dire che però andrebbe rivalutato il triennio perchè adesso a livello di crediti vale troppo poco.E' assurdo che al momento degli esami chi si è sbattuto nei tre anni e ha sempre avuto medie alte abbia 3 o 4 crediti in più di chi ha sempre raggiunto a malapena la sufficienza.L'esame finale ha si il suo peso ma il trienno è troppo sbilanciato in fatto di crediti nei confronti di chi si è dato da fare.Vale veramente la pena allora di sbattersi solo in prossimità degli esami, perchè alla fine chi non ha fatto nulla o quasi nel triennio rischia di uscire come chi si è sbattuto sempre.
secondo me i professori hanno ancora troppa influenza sul voto finale
da una parte penalizzano i meno bravi/premiano i bravi con i crediti (ed è anche giusto)
però spesso il voto dell'orale viene influenzato troppo dai tre anni precedenti (già giudicati con i crediti...) o per far arrivare (o anche non far arrivare) ad un certo voto finale
con orali identici (per esempio) si possono prendere voti molto diversi solo a seconda della situazione dello studente
stessa cosa poi con le prove scritte... anche per matematica che in teoria dovrebbe essere uguale per tutti
MOLTO BENE COSI'!!!!!!!!
Qualcuno mi può dire cosa è cambiato? :sofico:
MOLTO BENE COSI'!!!!!!!!
Qualcuno mi può dire cosa è cambiato? :sofico:
UN CAZZO!
Gargoyle
11-07-2007, 16:48
Si sa che in contesto di prove continue, e contatto diretto con i professori, si possono instaurare rapporti particolari che alterano in un qualche modo il giudizio dei docenti nei riguardi dello studente.
Raziel84
11-07-2007, 16:51
da una parte penalizzano i meno bravi/premiano i bravi con i crediti (ed è anche giusto)
però spesso il voto dell'orale viene influenzato troppo dai tre anni precedenti (già giudicati con i crediti...) o per far arrivare (o anche non far arrivare) ad un certo voto finale
con orali identici (per esempio) si possono prendere voti molto diversi solo a seconda della situazione dello studente
stessa cosa poi con le prove scritte... anche per matematica che in teoria dovrebbe essere uguale per tutti
L'orale purtroppo è una delle prove maggiormente influenzate da pareri personali e non scolastici da parte dei professori, ed è alla fine la prova dove vengono quasi sempre assegnati i punti che fanno la differenza sul voto finale, visto che agli scritti non c'è possibilità di influenza da parte degli insegnanti.Purtroppo questa influenza conta anche nei tre anni, dove ci si trova molto spesso a ricevere voti su prove orali e scritte proprio in base al cognome del candidato, oltre che alla prova stessa.Ma si sà che nei giro di tre anni anche la simpatia fà il suo gioco, purtroppo.
Fortuna che all'università il 18 te lo devi guadagnare, o te lo meriti o non te lo meriti, senza mezzi preamboli.
Gargoyle
11-07-2007, 16:56
Notevole che in questo thread la metà della gente si lamenti che i prof. esterni distruggono fulgide carriere scolastiche maturate con fatica nel corso di 5 tremendi anni di studio, mentre l'altra metà della gente si lamenta che i prof. interni abbiano ancora troppo potere e si trascinino dietro i propri pregiudizi anche all'esame ...
Probabilmente è la riprova più vera che si tratta di una buona riforma, se riesce a scontentare tutti...
Fortuna che all'università il 18 te lo devi guadagnare, o te lo meriti o non te lo meriti, senza mezzi preamboli.
Va detto che, salvo rari casi, non mi è mai parso questo grande sforzo guadagnarsi il 18 ...
Raziel84
11-07-2007, 17:05
Va detto che, salvo rari casi, non mi è mai parso questo grande sforzo guadagnarsi il 18 ...
Bhe dipende dalle facoltà e dagli esami ovviamente, ma indipendetemente da questo se prendi 18 vuol dire che te lo meriti, non come alle superiori che molte volte il 6 è composto da 5 punti di voto + 1 di simpatia.
UN CAZZO!
Menti sapendo di mentire! :sofico:
Innanzitutto ho letto in giro che è stata riammessa la possibilita' di non ammettere qcuno all'esame, mentre prima erano ammessi d'ufficio cani e porci (dal 1999 dico!).
Cmq bene così!!!!!! Io alzerei anche quelli con 100/100, ma
L'IMPORTANTE E' CHE SI TORNI A BOCCIAREEEE!!!!!!! :read: :D
Gargoyle
11-07-2007, 17:15
L'IMPORTANTE E' CHE SI TORNI A BOCCIAREEEE!!!!!!! :read: :D
Non so se vuole essere una provocazione o meno, però è vero che mettere un po' di strizza è utile.
Non per nulla, ma io al liceo non ho imparato a studiare, e non ho imparato per il semplice fatto che non era strettamente necessario saper stare sui libri.
E queste cose prima o poi si scontano: all'università, oberati come si è tra decine di corsi e corsettini, non avere un metodo di studio si paga caro.
Jollyroger87
11-07-2007, 19:23
Io so solo che:
A. Hanno ammesso lo stesso cani e porci.
B. Ho visto gente che aveva debiti, debiti non recuperati e altri condonati, uscire con voti maggiori di gente che comunque aveva fatto il proprio dovere.
C. I problemi della scuola sono altri. Pensino a rendere serio l'anno scolastico intero, non l'esame. Le superiori dovrebbero essere già stile università per quanto mi riguarda. Almeno la valutazione sarebbe una cosa un po' piu' seria...
CosasNostras
11-07-2007, 21:46
MOLTO BENE COSI'!!!!!!!!
tu stai male ..curati:O :O :O
tu stai male ..curati:O :O :O
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
columbia83
12-07-2007, 12:11
E' giusto che l'esame diventi un pò più serio, ma allo stesso tempo è giusto anche che chi abbia sempre studiato non rischi di trovarsi un prof in commissione che ti può fare mandare in fumo tutto quanto hai fatto di buono.
A mio parere c'è da cambiare qualcosa sul punteggio.
Tipo, bisognerebbe ancorare il punteggio ai crediti, creando delle fasce, nel senso che chi ha 20 punti di crediti debba avere la certezza di prendere come minimo 90.
In tal modo si eviterebbero i consueti problemi relativi a Caio che valeva molto più di Tizio. Però Caio aveva la diarrea ed è rimasto fottuto.
Spero abbiate capito cosa intendo; è giusto rendere più difficile un esame che forse era diventato una barzelletta, ma allo stesso tempo è giusto dare delle solide basi che facciano riferimento al reale rendimento e alla costanza negli anni.
Raziel84
12-07-2007, 12:18
Spero abbiate capito cosa intendo; è giusto rendere più difficile un esame che forse era diventato una barzelletta, ma allo stesso tempo è giusto dare delle solide basi che facciano riferimento al reale rendimento e alla costanza negli anni.
Esattamente quello che spiegavo io nei post precedenti; ok dare peso all'esame ma non rendiamo inutile o quasi quanto fatto negli anni precedenti.Diamo peso anche al triennio, altrimenti è ovvio che la gente si ritrova a studiare solo prima degli esami in tre anni di scuola.
DevilMalak
12-07-2007, 14:08
da quel che ho visto io è pieno di gente che ha preso voti altissimi pur non essendo così brava...:rolleyes:
vermaccio
12-07-2007, 16:40
bha! mettiamo un velo pietoso su cosa è accaduto durante lo scrutinio del voto finale di ogni alunno dopo ogni orale. se io e l'altro membro esterno non fossimo intervenuti i membri interni sarebbero riusciti a bocciare quasi il 60% della classe.
ho assistito a cose che voi umani non avete mai visto. cose da folli.
i più pericolosi sono i membri interni!!!!!!!!!
delle vere serpi maligne tutti sorrisini e poi.... SDRA! mannaiate di cattiveria!
bha! mettiamo un velo pietoso su cosa è accaduto durante lo scrutinio del voto finale di ogni alunno dopo ogni orale. se io e l'altro membro esterno non fossimo intervenuti i membri interni sarebbero riusciti a bocciare quasi il 60% della classe.
delle vere serpi maligne tutti sorrisini e poi.... SDRA! mannaiate di cattiveria!
:cincin: :winner: :friend: AI MEMBRI INTERNI!!!
BRAVI!!!!!!!!!!!!!:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
è propio perchè sono falsi che mi disturba
se i tre anni devono valere 30 (?) crediti che lo dicano chiaramente, non con questi giochetti vergognosi
NetEagle83
12-07-2007, 18:00
:cincin: :winner: :friend: AI MEMBRI INTERNI!!!
BRAVI!!!!!!!!!!!!!:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Ma mi spieghi perchè ce l'hai così a morte con i poveri maturandi? Cos'è, t'ha mollato una liceale di recente? :D
Ma mi spieghi perchè ce l'hai così a morte con i poveri maturandi? Cos'è, t'ha mollato una liceale di recente? :D
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :Prrr: :Prrr:
markus_81
13-07-2007, 12:03
E' giusto che l'esame diventi un pò più serio, ma allo stesso tempo è giusto anche che chi abbia sempre studiato non rischi di trovarsi un prof in commissione che ti può fare mandare in fumo tutto quanto hai fatto di buono.
A mio parere c'è da cambiare qualcosa sul punteggio.
Tipo, bisognerebbe ancorare il punteggio ai crediti, creando delle fasce, nel senso che chi ha 20 punti di crediti debba avere la certezza di prendere come minimo 90.
.
ma che stai dicendo????:doh:
se uno ha 20 punti di credito (quindi una media almeno dell'8 in tutti e tre gli anni) DEVE avere le conoscenze per prendere alemno 90...se non lo prende vuol dire che le valutazioni date precedentemente erano sbagliate e non meritava i 20/20 di credito :O
Beppe3000
13-07-2007, 12:09
Io credo che il problema della maturità e delle superiori in generale sia quello di non punire abbastanza chi non studia (leggi cazzeggia 5 anni), e di saper invece rendere la vita a più impegnativa solo a chi studia e cerca di uscire con l'eccellenza.
Io credo che il problema della maturità e delle superiori in generale sia quello di non punire abbastanza chi non studia (leggi cazzeggia 5 anni), e di saper invece rendere la vita a più impegnativa solo a chi studia e cerca di uscire con l'eccellenza.
vero. Quando mi diplomai io, gente che non aveva fatto un cazzo tutto l'anno era riuscita ad uscire con 70-75. Che merda.
Dovrebbero semplicemente bocciare più persone, anche perchè in 9 mesi se non fai proprio nulla, è giusto che ti stecchino.
CONCORDO AL 10928309182309%!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :O :O :O
_matrix_
13-07-2007, 19:16
è tutto una bufalata
nella mia classe sono stati promossi in 7 con 100, di cui molti immeritati!!!
io sono stato ammesso con la terza media piu alta della classe (8.55) e alla fine ho preso 97. non mi lamento, anzi, è stato proprio sopra le mie aspettative; pero, vedendo i voti che hanno REGALATO ad altri leccaculo, mi ci gira un po il ca**o
questo per far vedere come ancora l'esame sia una montatura e come questa riforma non ha cambiato un bel pezzo di minchia, ha solo complicato la vita a noi maturandi...
a chi dovrà fare l'esame negli anni a venire: imparate a parare il culo, e vedrete che ne uscirete soddisfatti
NetEagle83
13-07-2007, 19:38
è tutto una bufalata
nella mia classe sono stati promossi in 7 con 100, di cui molti immeritati!!!
io sono stato ammesso con la terza media piu alta della classe (8.55) e alla fine ho preso 97. non mi lamento, anzi, è stato proprio sopra le mie aspettative; pero, vedendo i voti che hanno REGALATO ad altri leccaculo, mi ci gira un po il ca**o
questo per far vedere come ancora l'esame sia una montatura e come questa riforma non ha cambiato un bel pezzo di minchia, ha solo complicato la vita a noi maturandi...
a chi dovrà fare l'esame negli anni a venire: imparate a parare il culo, e vedrete che ne uscirete soddisfatti
Capisco il tuo risentimento... ma stai tranquillo, se deciderai di proseguire gli studi vedrai che all'università episodi del genere (voti regalati a seguito di plateali leccate di deretani vari) saranno mooooolto meno frequenti (a parte qualche caso sporadico).
E comunque non è detto che nella vita questi sistemi portino sempre dei vantaggi... ho visto sia professori che datori di lavoro indignarsi sinceramente appena vedevano tentativi di lecchinaggio, quindi stai tranquillo che ancora c'è qualcuno che apprezza i sacrifici e l'impegno. ;)
irenezzz
13-07-2007, 21:09
Per me andrebbe abolito e sostituito con il voto-media degli anni passati.
Riforma o no è una inutile perdita di tempo( e danaro!!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.