PDA

View Full Version : >>>>>>>LETTERE PARTIZIONI - PARTIZIONI PRIMARIE E LOGICHE<<<<<<<

Pierg
11-07-2007, 11:42
Ciao.
E' la quarta quinta volta che rinstallo windows di fila. Ed ogni volta mi riconosce il disco locale (dove ha installato windows) con D: e la partizione Backup (dove ho un sacco di dati salvati...) con C:
Ora, ho capito che se un hd ha solo una partizione primaria windows lo riconosce automaticamente come C. Allora ho sistemate le partizioni in questo modo:

http://img527.imageshack.us/img527/2401/immagine2om5.jpg

ma widnwos continua a riconoscermi la partizione "Backup 270" con C: pur essendoci una partizione logica all'interno dell'hd (Backup1)

Allora le sistemo le partizioni così:

http://img297.imageshack.us/img297/8075/immagine1aj0.jpg

Ma in questo caso nell'installazione di windows quando mi dice dove installare windows, io seleziono la partizione XP (Quella nella foto con D:) ma non me lo fa installare...nn capisco perkè....forse perkè nella partizione "Backup1" non c'è nessuna partizione primaria.... bho...

La partizione Backup 250 pur essendo primaria windows non me l'ha mai riconosciuta come C: (forse perkè è danneggiata, infatti acronis nn me la converte in logica proprio perk ha dei blocchi corrotti..)

Cmq, la situazione ideale, che vorrei è questa:

http://img297.imageshack.us/img297/2582/wiwca3.jpg

Se c'è qualcuno che sa come fare sarei felice se me lo dicesse... :D :D ...

Grazie, ciao! ;)

minneapolis
11-07-2007, 14:09
Le lettere di unità vengono assegnate nel seguente modo: prima tutte le partizioni primarie e poi, nel loro ordine, tutte le unità logiche nelle partizioni estese.
Quindi, se ci sono piu' hard disk con partizioni primarie ed estese le lettere non saranno in sequenza da un disco all'altro.

L'ordine in cui gli hard disk vengono considerati è quello dei connettori
eide, cioe' prima il primary master, poi il primary slave, a seguire il secondary master e per ultimo il secondary slave.

Basandoti su quanto sopra sistema i tuoi dischi appropriatamente sui connettori eide e settali come master o slave.
Avendo gia' installato Xp e Vista, pero', non so cosa potrebbe succedere cambiando la disposizione dei dischi.

Pierg
11-07-2007, 14:43
Le lettere di unità vengono assegnate nel seguente modo: prima tutte le partizioni primarie e poi, nel loro ordine, tutte le unità logiche nelle partizioni estese.
Quindi, se ci sono piu' hard disk con partizioni primarie ed estese le lettere non saranno in sequenza da un disco all'altro.

L'ordine in cui gli hard disk vengono considerati è quello dei connettori
eide, cioe' prima il primary master, poi il primary slave, a seguire il secondary master e per ultimo il secondary slave.

Basandoti su quanto sopra sistema i tuoi dischi appropriatamente sui connettori eide e settali come master o slave.
Avendo gia' installato Xp e Vista, pero', non so cosa potrebbe succedere cambiando la disposizione dei dischi.

Il problema è che nn lo posso fare!! ci avevo provato, ma sono dei barracuda sata 2 320gb e nn si possono settare ne come master ne come slave... :( (i primi 2... il backup 250 è un maxtor sata da 250gb) :muro: ...

shingo
11-07-2007, 14:49
Per avere WinXp su C ti basta installarlo sul disco da 300 avendo l'accortezza di scollegare gli altri 2 HD

Pierg
11-07-2007, 14:54
Per avere WinXp su C ti basta installarlo sul disco da 300 avendo l'accortezza di scollegare gli altri 2 HD

Già fatto, nel momento in cui li vado a collegare, mi riconosce il Backup 270 com C: e nn parte + windows... :muro:

shingo
11-07-2007, 14:57
Ma sono tutti sata gli hd? Non è che l'hd di backup è configurato per lavorare come IDE? Hai possibilità di selezionare la sequenza di boot, e l'hai controllata nel bios? Prova a mettere l'hd con il s.o. sulla prima porta sata.