View Full Version : Chiarimenti su VMware
volevo saper quali sono le differenze tra "vmware workstation","vmware server"
e perche uno è free e l'altro no?
grazie per le risposte
stewie85
11-07-2007, 13:00
la workstation se non ricordo male dovrebbe solo permetterti di eseguire una macchina virtuale già precompilata e nn è free, ma trial per 45 giorni. La versione server invece ti permette di creare macchine virtuali ex novo, ma anche questa non è free. Di vmvare esiste la"player" che è la versione free della workstation.
Se vuoi fare da zero delle macchine virtuali ma in particolar modo con ambienti windows sia host che guest puoi scaricare microsoft virtualpc 2007, che è in parte simile alle funzioni di vmware server, anche se linux non funzia benissimo.
sul sito di vmware c'è scritto che la versione player (che è free)permette solo di eseguire macchine virtuali gia pre-confezionate mentre la workstation permette anche di crearle ex-novo e non è free.Fin qui tutto chiaro.
C'è la server, poi, che è gratis ma non ho capito che differenza ha con la workstation...
anche io me lo sono chiesto spesso
da quello che ho capito credo che permetta di fare delle cose particolaro in una lan.
tipo installare il sistema operativo in una macchina e ritrovarselo in tutti
Ma non ne sono sicuro
gromit60
11-07-2007, 14:42
Anche la versione server di VMWare è free. A differenza del player richiede una chiave di attivazione ma la si ottiene con una registrazione, quindi c'è un minimo di controllo in più.
Non conosco la versione workstation, ma utilizzo tutt'ora la versione server su un Windows 2003 Server su cui esegue una vm debian. Se non ricordo male solo la versione server funziona su host con sistema operativo server.
Per esperienza consiglio di utilizzare, possibilmente, il player e ricorrere alla versione server solo per creare le vm, poiché quest'ultima è decisamente più lenta.
dragone17
11-07-2007, 15:56
la versione workstation è leggermente più performante della versione server, e ha delle opzioni aggiuntive riguardo gli snapshot e orpelli simili.
la versione server è più lenta perchè ha un modo diverso di visualizzare graficamente le vm rispetto alla workstation e al player, ha a che fare col fatto che usando vmware server si può far girare la vm su un pc e accederci usandone un altro, mentre workstation e player usano lo stesso pc per entrambe le operazioni. (ma non ne sono sicurissimo)
concordo con il suggerimento di usare vmware server per creare le vm ed eseguirle col player (tralasciando la workstation che è a pagamento)
Quindi mi consigliate di usare il player.
ho visto però che il file di configurazione di una macchina virtuale preconfezionata e un semplice file di testo quindi in teoria se qualcuno sapesse come modificarlo si potrebbero creare macchine virtuali senza la workstation o mi sbaglio?
esiste gia qualche programma che lo fa?
zatoichi77
12-07-2007, 10:59
Mi accodo alla richiesta con domanda per ulteriore chiarimento.
La versione server e' installabile su un pc standalone? Il che mi permetterebbe di creare una macchina virtuale per poi leggerla su qualsiasi pc con il player,il tutto in modo gratuito.
marika43
12-07-2007, 11:15
Ho provato virtualbox (freeware per uso personale) ed ha le stesse caratteritiche di wmware workstation. Usata con ubuntu 7.0.4 consente di emulare xp con una ottima performance. L'unico neo e' l'emulazione di vista in cui e' necessario "faticare" un po' per configurare la rete. In questo caso la workstation di vmware e' superiore.
dragone17
12-07-2007, 12:31
ho visto però che il file di configurazione di una macchina virtuale preconfezionata e un semplice file di testo quindi in teoria se qualcuno sapesse come modificarlo si potrebbero creare macchine virtuali senza la workstation o mi sbaglio?
esiste gia qualche programma che lo fa?
si, volendo si può fare a meno di vmware workstation o server per creare il file di configurazione. penso che esistano dei programmi (alla fine non dovrebbero fare niente di difficile), ma non ne conosco nessuno
Mi accodo alla richiesta con domanda per ulteriore chiarimento.
La versione server e' installabile su un pc standalone? Il che mi permetterebbe di creare una macchina virtuale per poi leggerla su qualsiasi pc con il player,il tutto in modo gratuito.
si, la versione server puoi installarla su qualsiasi pc, e si, usando quello e il player è tutto gratuito (esclusa l'eventuale licenza del sistema operativo virtualizzato)
[Douglas]
19-07-2007, 17:17
Allora... alcune delle principali differenze:
WORKSTATION: è a pagamento
SERVER: è gratuita (VMWare punta sull'assistenza per fare cassa)
WORKSTATION: può essere installato anche su un sistema operativo "client" (per intenderci: Win2K Pro, WinXP Home/Pro, ecc...)
SERVER: richiede di essere installato su un sistema operativo di classe "server" (per intenderci: Win2K Server, Win2K3, ecc...) [questo vincolo caratterizza senza dubbio la versione ESX Server... non so se anche la server base]
WORKSTATION: può essere utilizzata/controllata solo dal PC su cui è in esecuzione
SERVER: può essere controllata anche da remoto (via web - senza necessità di software aggiuntivo - o mediante l'installazione dell'apposito client)
WORKSTATION: supporta configurazioni host mono-processore
SERVER:fornisce opzioni ad hoc per la gestione di configurazioni (host/hardware) multiprocessore
Queste sono le macro-differenze (cui si aggiungono poi tutta una serie di feature di contorno relative alle specifiche caratteristiche dei sistemi in questione, quali per esempio la gestione degli snapshot e dei backup, la gestione della memoria e delle periferiche, ecc...).
Il Player invece - come già detto - consente solo di eseguire macchine virtuali già esistenti e non permette di crearne ex-novo.
dragone17
19-07-2007, 18:05
giusto una precisazione allo schema di [Douglas]
vmware server base (non ESX) gira anche su xp pro, sperimentato di persona (a questo punto suppongo anche su xp home ma non saprei)
zatoichi77
19-07-2007, 21:40
approfitto nuovamente della Vs. disponibilita'. Fatemi capire una cosa.
Se,per esempio, io prendo la versione server,la carico sul mio xp pro e creo una nuova macchina virtuale con sistema operativo Xp Pro.
Su altri pc installo il player e faccio leggere la macchina virtuale creata precedentemente.
I pc con solo il player hanno la possibilita' di installare applicazioni sulla macchina virtuale? (per esempio MS office?).
Granmaster
20-07-2007, 10:09
A questo punto non capisco più niente!
E allora ecco la mia domanda:
Se voglio da XP creare una macchina virtuale completa di Windows 98SE per poter poi installare i programmi che girano per questo OS e usarlo come se fosse al 100% un sistema operativo a sè stante, cosa dovrei fare?
VMWare è il meglio e quale versione?
Ciao e grazie
Granmaster
26-07-2007, 22:47
Qualche consiglio?
Lordkelvin
26-07-2007, 23:18
scusate ma se io scarico la versione trial della vmware workstation (30gg)...mi creo TUTTE le macchine virtuali che voglio tipo xp con sp2, kubuntu, ecc...
poi posso installando il player GRATUITO (che gira su Vista) farle girare su Windows VISTA???? cioè avere anche XP e far girare i programmi che uso per XP su VISTA?
il tutto senza pagare mi pare...qualcosa non quadra...o sbaglio?
poi non ho capito perchè virtual pc 2007 che è completamente gratuito non gira su home basic e home premium... :cry: sarebbe stata una svolta...
Io vorrei avere anche i programmi di XP su VIsta ecco il dilemma...
[KabOOm]
27-07-2007, 12:53
A questo punto non capisco più niente!
E allora ecco la mia domanda:
Se voglio da XP creare una macchina virtuale completa di Windows 98SE per poter poi installare i programmi che girano per questo OS e usarlo come se fosse al 100% un sistema operativo a sè stante, cosa dovrei fare?
VMWare è il meglio e quale versione?
Ciao e grazie
Se ti interessa usare XP come sistema operativo di base e Win98 come sistema operativo ospite allora usa VirtualPC 2007, gratuito e di casa MS che è il più performante e compatibile col mondo ms.
volevo saper quali sono le differenze tra "vmware workstation","vmware server"
e perche uno è free e l'altro no?
grazie per le risposte
in sostanza le versioni server tipo la gsx o la esx permettono di assegnare le risorse di una macchina server in maniera piu' precisa...e come se ogni virtual server avesse davvero un hw dedicato.
scibiscenco
11-08-2007, 10:19
qualcuno saprebbe dirmi come si fa,dopo aver avviato la virtualizzazione,a passare da un SO all'altro senza ridurre a finestra??thanks
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.