View Full Version : mi avanza un pc lo metto in rete?
gertrude99
11-07-2007, 11:16
Ho riesumato un pc che nn usavo da tempo un p4 2giga vorrei installarci linux, io uso 2 mac collegati ad un router adsl cosa potrei farci con questo pc linux collegandolo al router? probabilmente molte cose anche utili ma di cui ignora l'esistenza. Consigli?
trude
test, pocci, giochi, amule, ecc
che tra l'altro vorrei averlo io un p4 a far niente, il mio fisso ormai risale ai tempi in cui Berta filava... :rolleyes:
gertrude99
11-07-2007, 19:56
il computer è in studio, non gioco e non uso p2p.
Lo potrei usare come webserver? stavo pensando anche ad un file server ma dai mac posso?
suggerimenti? non voglio portarlo a casa, non ho spazio e poi ho un portatile
ma è fisicamente su un altra linea ???:mbe:
fammi capire...
pegasolabs
11-07-2007, 20:19
il computer è in studio, non gioco e non uso p2p.
Lo potrei usare come webserver? stavo pensando anche ad un file server ma dai mac posso?
suggerimenti? non voglio portarlo a casa, non ho spazio e poi ho un portatile
Potresti metterci freenas per farne un file server senza complicazioni di comunicazione tra so, anche se quell'hardware è sprecato per questo scopo.
beato lui...
ma il pc è sulla rete o fuori e lo vuoi comandare da remoto ???
pegasolabs
11-07-2007, 20:43
che tra l'altro vorrei averlo io un p4 a far niente, il mio fisso ormai risale ai tempi in cui Berta filava... :rolleyes:
beato lui...
:asd: :D
gertrude99
12-07-2007, 07:37
Il computer non è su un'altra linea, sono tutti e tre nel mio studio.
Io due mac sono collegati allo stesso router, ci potrei collegare anche il pc ad una delle porte.
Si tratta del vecchio computer che usavo con windows, ora sono passato al mac e vorrei riutilizzare il pc installandoci linux.
Se fosse possibile anche controllarlo da remoto non sarebbe male, io pero di reti non ci capisco molto infatti chiedevo i vostri consigli.
Io faccio anche siti web e pensavo di installarci un webserver per dei test ma non so da dove iniziare, poi non vorrei limitare la cosa solo a questa funione, visto che come dite anche voi è un computer abbastanza potente vorrei poterlo sfruttare.
tutmosi3
12-07-2007, 09:01
Qui non si tratta di inesperienza sulle reti, si tratta di capirte cosa vuoi farci.
Detto che come Webserver sarebbe utilizzabile senza problemi.
Detto che non giochi.
Detto che non usi P2P.
Detto che lavori su altri PC.
A questo punto, installa Debian che ha Apache ed il server VNC di default.
Non so come avvenga la comunicazione tra Linux e Mac, ma ritengo sia meno difficoltosa che tra Linux e Windows.
Ciao
gertrude99
12-07-2007, 09:42
si tratta di capirte cosa vuoi farci.
infatti! non lo so neanche io! :D volevo capire cosa potrei fare con un pc collegato in rete e valutare quello che mi serve o meno
un webserver potrebbe interessarmi cerco di informarmi meglio come funziona.
Poi potrei utilizzarlo per salvare file comuni ai due mac, e accedervi ogni volta che serve un file condiviso.
sicuramente ci saranno altre possibilità interessanti di cui ignoro l'esistenza.
cmq non dovrebbero esserci problemi
hai voglia ad avere problemi di abbondanza...:sofico:
Alfonso78
12-07-2007, 13:54
ritengo sia meno difficoltosa che tra Linux e Windows.
Ciao
mi ci sto sbattendo la testa proprio in questi giorni......:lamer:
gertrude99
12-07-2007, 17:07
quindi mi consigliate debian? non sarà troppo complessa come distro?
mi serve altro x webserver e fileserver?
stavo pensando ad un altra cosa, vorrei poter raggiungere il server da remoto, magari installarci delle webcam da usare come videosorveglianza, che dite si puo fare?
se poi vi vengono in mente delle cose interessanti proponete pure
:D
tutmosi3
12-07-2007, 17:15
Debian e Ubuntu hanno delle comunità di utenti molto attive in questo forum.
Ciao
gertrude99
12-07-2007, 17:16
Debian e Ubuntu hanno delle comunità di utenti molto attive in questo forum.
Ciao
io infatti pensavo più ubuntu
tutmosi3
12-07-2007, 17:19
Forse è un po' più facile ma ho visto che anche Debian ora ha un installer grafico (io odio gli installer grafici), da questo deduco che sia diventata molto più user friendly rispetto al passato.
Ciao
gertrude99
12-07-2007, 17:22
per quanto riguarda il server remoto le webcam di videosorveglianza si può fare tutto sia con debian che ubuntu?
ps ho in ip dinamico non statico questo puo essere un problema per la raggiungibilità del server da remoto?
tutmosi3
12-07-2007, 17:32
Hai IP Cam o Webcam USB?
Ciao
gertrude99
12-07-2007, 17:33
Hai IP Cam o Webcam USB?
Ciao
ora ho una creative usb ma potrei anche cambiarla, vorrei installarne + di una, cosa come conviene? ip?
costano...
ma se devi lasciare il pc acceso, al momento puoi stare in usb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.