PDA

View Full Version : GeCube X1950PRO 256 MB Agp: pessima idea?


inkpapercafe
11-07-2007, 09:55
Ciao a tutti.

Per ridare pepe ad un pc vecchiotto ma piuttosto spinto, ho rimediato a buon prezzo la VGA in oggetto, da montare al posto della X800XTPE esistente.
Sistema: Pentium4 570 @ 4.0 Ghz + 2 GB DDR400 + Asus P5P800 su Xp Pro

Solo che la prima impressione è stata estremamente deludente!
Nonostante io ritenga di aver fatto tutto con tutti i crismi (disinstallazione completa software Ati, driver sweeper...) la scheda mi sconcerta per i seg. motivi:

1 - informazioni ZERO da Everest (con la precedente conoscevo tutto: shaders, pipelines, timings...)
2 - nessun supporto HW alla ventola, che gira a velocità fissa (nonostante sia una 3 fili, e la precedentet lo avesse)
3 - fps identici alla precedente (!!!!). Ad es. TD-Unlimited 1280x1024 AA4X HDR: 20 fps di media. Lo stesso valore della precedente, anche se ovviamente l'immagine era peggiore.

Mi chiedo:
siccome le case dicono che l'Agp è lontano dall'essere saturato, non è che lo dicono per rubare soldi ai clienti con le prossime Ati HD2000?

La GeCube non è nè Peak, nè Manli, o sbaglio?

Sbaglio qualcosa IO nei settaggi, o la scheda è una ciofega?

Esistono dissipatori con controllo automatico da montarci?

Grazie mille

Mazda RX8
11-07-2007, 10:25
1. Ke versione di everest usi??

2. ke prog usi per monitorare la ventola???

3. TDU è progammato coi piedi...

inkpapercafe
11-07-2007, 10:35
Everest 3.01.692
La ventola e la temp. non è sono viste da nessuno, nemmeno l'ultimo AtiTray

Conosco i problemi di TDU, ma non è questo il caso (ovvero gira molto meglio su una schifosissima 8600GT...)

Mazda RX8
11-07-2007, 11:02
Everest 3.01.692
La ventola e la temp. non è sono viste da nessuno, nemmeno l'ultimo AtiTray

Conosco i problemi di TDU, ma non è questo il caso (ovvero gira molto meglio su una schifosissima 8600GT...)

everest usa quello ultimate...

vedi se da la c'è segnata la ventola...

inkpapercafe
11-07-2007, 11:07
Infatti quello che ho segnalato E' l'ultimate edition... :muro:
Che faccio???

Mazda RX8
11-07-2007, 11:18
fai un 3dmark03

inkpapercafe
11-07-2007, 11:35
Già provata col 3DMark06 1.1 pro

Mazda RX8
11-07-2007, 11:42
Già provata col 3DMark06 1.1 pro

e ke punteggio fai??

inkpapercafe
11-07-2007, 11:51
Nn l'ho fatto terminare x il nervoso, và allo stesso fps della X800XTPE che avevo prima :mad:

Mazda RX8
11-07-2007, 11:55
Nn l'ho fatto terminare x il nervoso, và allo stesso fps della X800XTPE che avevo prima :mad:

il punteggio devo sapere...

inkpapercafe
11-07-2007, 14:40
Bleah... 3800

inkpapercafe
11-07-2007, 18:15
Per il momento (e per la pace dele mie orecchie) ho sistemato una ventola 8 cm in asse a quella del dissi, scollegando quest'ultima. Il calore sembra sufficientemente smaltito per ora.
Ora vorrei capire se davvero 'sta scheda rende così poco.

Con AtiTray ho provato un pò di overlock. Le memorie guai a toccarle, il core raggiunge (così dice LUI) dai 575 originali i 638, ma nn ho notato nulla di diverso all'atto pratico...

Mazda RX8
11-07-2007, 18:28
Per il momento (e per la pace dele mie orecchie) ho sistemato una ventola 8 cm in asse a quella del dissi, scollegando quest'ultima. Il calore sembra sufficientemente smaltito per ora.
Ora vorrei capire se davvero 'sta scheda rende così poco.

Con AtiTray ho provato un pò di overlock. Le memorie guai a toccarle, il core raggiunge (così dice LUI) dai 575 originali i 638, ma nn ho notato nulla di diverso all'atto pratico...

forse e ti dico forse 6 limitato pokino dalla cpu...

robris
11-07-2007, 18:48
io ho una gt che tengo a pro e posso regolare la ventola da aty tray tool tranquillamente e sew hai tutti sati problemi devo dedurre che hai altri casini e non la scheda dato che a me con un 3200 va una bomba

inkpapercafe
11-07-2007, 18:53
Ho avuo conferma che le GeCube non hanno supporto HW per temp. e ventola.
In ovrclock e con doppi cooler ora fà 25 fps in TDU

Te con il Barton quanto 3DMark2006 fai...?

Mazda RX8
11-07-2007, 18:59
Ho avuo conferma che le GeCube non hanno supporto HW per temp. e ventola.
In ovrclock e con doppi cooler ora fà 25 fps in TDU

Te con il Barton quanto 3DMark2006 fai...?

ankora è basso come frame rate

inkpapercafe
11-07-2007, 20:12
Ce lo sò...
Con un P4 HT 3.2 fà solo un paio di fps in meno

Mazda RX8
11-07-2007, 20:15
Ce lo sò...
Con un P4 HT 3.2 fà solo un paio di fps in meno

ke driver hai su??

inkpapercafe
11-07-2007, 20:19
Gli ultimi Omega

Mazda RX8
11-07-2007, 21:05
Gli ultimi Omega

prova i 7.6

inkpapercafe
12-07-2007, 09:13
7.6 di che? Intendi i catalyst 6.7 forse?
Io sto usando gli Omega 3.8.291

robris
12-07-2007, 09:18
Non ricordo ora sto in ufficio appena torno a casa faccio test e ti dico

unnilennium
12-07-2007, 09:23
almeno per provare,molla gli omega e usa gli ati ufficiali,magari si scopre che son quelli a dare problemi.

Mazda RX8
12-07-2007, 09:24
7.6 di che? Intendi i catalyst 6.7 forse?
Io sto usando gli Omega 3.8.291

sn questi, se usi XP

http://ati.amd.com/support/drivers/xp/radeonx-xp.html

inkpapercafe
12-07-2007, 09:51
Qulli erano i drv che avevo già, quando ho sostituito la scheda.

Mazda RX8
12-07-2007, 10:33
Qulli erano i drv che avevo già, quando ho sostituito la scheda.

e li hai provati su questa nuova??

inkpapercafe
12-07-2007, 11:01
Ovviamente

Mazda RX8
12-07-2007, 11:04
Ovviamente

stessa situazione??

inkpapercafe
12-07-2007, 11:13
Se fosse stata differente, non sarei qui

Mazda RX8
12-07-2007, 11:21
Se fosse stata differente, non sarei qui

prova i 7.5...

unnilennium
12-07-2007, 11:37
saró drastico,ma io x fugare ogni dubbio, avrei formattato da un pezzo..e messo i 7.5 su win xp bello vergine..e vediamo se una 1950 nn uccide una x800..

inkpapercafe
12-07-2007, 11:45
Io vorrei sapere da chi ha rispost odi possedere un Barton 3200 quanto fà di punteggio con il 3dMark 2006

Murphy
12-07-2007, 20:16
Infatti quello che ho segnalato E' l'ultimate edition... :muro:
Che faccio???

si ma prova l'ultima versione che è la 4

Murphy
12-07-2007, 20:18
Bleah... 3800

io ne faccio 4700 con la mia conf

prova a fare un 3dmark 2005

cmq vengo da una x850pro@xt (16 pipe) e la differenza la noto!

inkpapercafe
13-07-2007, 08:19
Intanto che provo il 4, ho provato NFS-MostWanted, e lì la diff. dalla X800XTPE (che tra l'altro ha anch'essa 16 pipes) si nota bene.

Mazda RX8
13-07-2007, 08:23
Intanto che provo il 4, ho provato NFS-MostWanted, e lì la diff. dalla X800XTPE (che tra l'altro ha anch'essa 16 pipes) si nota bene.

;)

inkpapercafe
13-07-2007, 08:26
Ho pure provato la patch di TDU, ma mica hanno risolto le cose importanti: le palme sullo sfondo continuano allegramente a ballare.
Speravo che dopo Driv3r avessero imparato.
Come posso spremere di più 'sta scheda???

Mazda RX8
13-07-2007, 08:31
Ho pure provato la patch di TDU, ma mica hanno risolto le cose importanti: le palme sullo sfondo continuano allegramente a ballare.
Speravo che dopo Driv3r avessero imparato.
Come posso spremere di più 'sta scheda???

la patch nn è servita a niente...;)

cmq x spremerla prova un OC...;)

:)

robris
13-07-2007, 08:56
mi sembra sui 4000 ora non ricordo non sono stato a casa in sti giorni e cmq il 2006 è troppo dipendende dalla cpu.. meglio fare il 2005

inkpapercafe
13-07-2007, 09:05
O czz, Everest finalmente legge la VGA, ma segnala 12 pieps, NON 36 !!!!
Qualc1 può verificare sulla propria??? :eek:

Mazda RX8
13-07-2007, 09:12
O czz, Everest finalmente legge la VGA, ma segnala 12 pieps, NON 36 !!!!
Qualc1 può verificare sulla propria??? :eek:

cosa???:eek: :eek:

prova aida...:eek:

inkpapercafe
13-07-2007, 09:15
La casa madre non specifica quanti pipes ha, vuoi vedere che i distributori scambiano i pix shaders con i pipes ???

Mazda RX8
13-07-2007, 09:19
hai provato AIDA??

inkpapercafe
13-07-2007, 09:27
Troppo vecchio, non riconosce i dettagli della VGA, solo il nome

Mazda RX8
13-07-2007, 09:30
Troppo vecchio, non riconosce i dettagli della VGA, solo il nome

ke versione di everest hai provato??

inkpapercafe
13-07-2007, 09:32
Quella ke mi hai detto te, l'ultimate 4, l'ultima disponibile, ed è l'unica che riconosce i dettagli della VGA

Mazda RX8
13-07-2007, 09:37
stranissimo...:confused:

inkpapercafe
13-07-2007, 09:42
COSA dovrebbe risultare?

Mazda RX8
13-07-2007, 10:01
o sbaglia everest, o ti hanno dato una sk tarocca o fallata...:(

inkpapercafe
13-07-2007, 10:06
Ho bisogno di un datasheet ufficiale

inkpapercafe
13-07-2007, 10:08
PS. Ho rimesso NFS- Carbon, che avevo mollato xkè con la 800XT era penoso: ora è da PAIURA!

Ma allora TDU è da cani...?

Mazda RX8
13-07-2007, 10:09
PS. Ho rimesso NFS- Carbon, che avevo mollato xkè con la 800XT era penoso: ora è da PAIURA!

Ma allora TDU è da cani...?

si si...:read:

Murphy
13-07-2007, 10:11
o sbaglia everest, o ti hanno dato una sk tarocca o fallata...:(

oppure mostra le info giuste ma vengono interpretate male!;)

una volta le pipe, le rop e le tmu erano lo stesso numero, quindi 16 pipe con 16 rop e 16 tmu!

adesso il concetto vero e proprio di pipeline non esiste +, esiste il concetto di unità di pixel shading!


ecco cosa dovresti vedere:

http://aycu30.webshots.com/image/21869/2000987165733524303_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2000987165733524303)

Mazda RX8
13-07-2007, 10:16
oppure mostra le info giuste ma vengono interpretate male!;)

una volta le pipe, le rop e le tmu erano lo stesso numero, quindi 16 pipe con 16 rop e 16 tmu!

adesso il concetto vero e proprio di pipeline non esiste +, esiste il concetto di unità di pixel shading!


ecco cosa dovresti vedere:

http://aycu30.webshots.com/image/21869/2000987165733524303_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2000987165733524303)

esatto, tu hai letto pixel pipeline???:D

inkpapercafe
13-07-2007, 10:27
Conosco bene il nuovo concetto di unità parallele (tipo le 96 della GF 8800GTS) maproprio perchè nuovo ho semrpe pensato che non venisse applicato alle vga precedenti, per cui valesse ancora il concetto di pixel pipes.
Infatti la X800XT ne ha 16, e se nn ricordo male 8 pix shaders.

inkpapercafe
13-07-2007, 10:28
La schermata di Everest corrisponde (ho qualche punto in - di clock, provvederò)

Mazda RX8
13-07-2007, 10:28
Conosco bene il nuovo concetto di unità parallele (tipo le 96 della GF 8800GTS) maproprio perchè nuovo ho semrpe pensato che non venisse applicato alle vga precedenti, per cui valesse ancora il concetto di pixel pipes.
Infatti la X800XT ne ha 16, e se nn ricordo male 8 pix shaders.

tu cosa hai letto??

inkpapercafe
13-07-2007, 10:30
Certi grossi distributori segnalano la x1950pro con 36 PIPES e la XT con 48.
Non parlano di shaders
Graziie a tutti x l'aiuto, ora devo trovare i lmodo di evitare che il calore della piastra superiore scaldi troppo mobo e cpu

unnilennium
13-07-2007, 10:30
prova a usare everest ultimate 3.5 ,anche a me la 4.0 diceva fregnacce,forse nn é uscita ancora la versione definitiva..

inkpapercafe
13-07-2007, 10:30
Ripeto il 3.5 neanche mi legge la VGA

Mazda RX8
13-07-2007, 10:37
Certi grossi distributori segnalano la x1950pro con 36 PIPES e la XT con 48.
Non parlano di shaders
Graziie a tutti x l'aiuto, ora devo trovare i lmodo di evitare che il calore della piastra superiore scaldi troppo mobo e cpu

metti una ventola aggiuntiva...

:)

inkpapercafe
13-07-2007, 10:41
Cambio case, e prendo uno di quelli totalmente traforati con superventola laterale da 24 cm, così il calore esce da tutte le altre direzioni anzichè solo da dietro

Mazda RX8
13-07-2007, 10:45
Cambio case, e prendo uno di quelli totalmente traforati con superventola laterale da 24 cm, così il calore esce da tutte le altre direzioni anzichè solo da dietro

ecco...;)

:)

Murphy
13-07-2007, 11:32
Conosco bene il nuovo concetto di unità parallele (tipo le 96 della GF 8800GTS) maproprio perchè nuovo ho semrpe pensato che non venisse applicato alle vga precedenti, per cui valesse ancora il concetto di pixel pipes.
Infatti la X800XT ne ha 16, e se nn ricordo male 8 pix shaders.

non lo conosci tanto bene, dato che il concetto di unità di pixel shading è stato introdotto con la serie x1xxx di ati in poi!:D

la x800xt ha 16pipe "classiche"(per dirla in termini semplici)!

la x1950pro ha 36 unità a gruppi di 4!

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1583/ati-radeon-x1950pro-al-debutto-rv570_2.html

i rivenditori molte volte sparano numeri a caso definendoli come meglio credono!

se apri ati tool l'ultimo ti dice 12 rops attive, quelli vecchi ti dicevano 12 pipeline attive!

unnilennium
13-07-2007, 11:50
saró un pó ot,ma se stai cercando un case ben areato faccio pubblicità a quello della mia firma,davvero buono, e ad un prezzo ottimo,c'é il thread ufficiale anche in questo forum

inkpapercafe
13-07-2007, 11:59
Grazie cmq, sono un assemblatore ;)

Murphy
13-07-2007, 12:16
Grazie cmq, sono un assemblatore ;)

SE fai prezzi migliori del mio amico mi servo da te!:D

inkpapercafe
13-07-2007, 12:19
SPAM MODE ON
stesso nick su e_bay
SPAM MODE OFF
:D