PDA

View Full Version : Dubbio installazione xp su nuovo pc e licenza


il menne
11-07-2007, 08:30
Salve a tutti.

In primis spero che sia la giusta sezione per questa domanda, altrimenti chiedo venia. :stordita:

Ho un piccolo dubbio: a breve dovrei assemblarmi il nuovo pc.

Sull'attuale ho su XP home (era un OEM, preso all'epoca col vecchio pc).

Ora so che non posso passarlo sul nuovo pc e ho acquistato xp professional retail (così non avrò più problemi).

Il mio dubbio è questo: siccome sul vecchio pc ho personalizzazioni e innumerevoli programmi mi scocciava parecchio reinstallare tutto daccapo, mi chiedevo se fosse possibile fare questa cosa: fare un ghost dell'os sul nuovo pc, sicuramente xp mi chiederà una nuova attivazione, ma una volta sistemato tutti i driver della mobo, "aggiornarlo" alla versione professional retail quindi evitando la reinstallazione di tutti i programmi e le personalizzazioni e di tutto xp stesso.

Si può fare??, sia tecnicamente (ossia non è che xp ghostato essendo oem "riconosce" la nuova mobo e non consente di andare avanti, oppure non è possibile aggiornare col nuovo xp?) sia, se possibile, legalmente, ossia se poi non venga visto come upgrade dell'oem originario o qualcosa del genere, o se una operazione del genere non è consentita in alcun modo, anche se solo allo scopo di trasferire le impostazioni per aggiornare subito dopo con altra licenza.

Reinstallare tutto daccapo sarebbe una menata notevole, che mi piacerebbe evitare.... :muro:

Grazie a tutti delle info. :ave:

shingo
11-07-2007, 10:04
Non credo sia possibile, i codici della home e della pro sono diversi, poi passi da una OEM ad una Retail.... So che esiste una utility in win per spostare da un pc all'altro dati e profili utente ma non ho idea di come funzioni....

Prova a guardare quà:

http://www.pc-facile.com/guide/trasferimento_guidato_file_impostazioni_windows_xp/

il menne
11-07-2007, 10:13
Non credo sia possibile, i codici della home e della pro sono diversi, poi passi da una OEM ad una Retail.... So che esiste una utility in win per spostare da un pc all'altro dati e profili utente ma non ho idea di come funzioni....

Prova a guardare quà:

http://www.pc-facile.com/guide/trasferimento_guidato_file_impostazioni_windows_xp/

Grazie, ne terrò senz'altro conto se non potessi fare col ghost.

Quindi dici che non si può passare da xp home a xp pro, mantenendo le impostazioni ? .... :confused: :muro:

shingo
11-07-2007, 10:17
Il pro lo devi installare da zero, dopodichè con l'utility puoi provare a trasferire profili e dati. Ti toccherà reinstallare anche le applicazioni credo....

il menne
11-07-2007, 10:20
:cry: :cry: anni di personalizzazioni e centinaia di programmi, che menata assurda.... azzzzz :muro: :muro: :muro:

Khronos
11-07-2007, 10:22
il ghost di un disco è una copia 1:1 del disco o della partizione. se tu crei un ghost del disco A, e lo metti sul disco B, il disco B diventerà UGUALE ad A. se su B c'era qualcosa, quel qualcosa è sparito.
indi, se su B c'è windows Xp professional, e te vuoi trasferire documenti e impostazioni da windows Xp Home, l'unica presumo che sia il trasferimento "a manina", masterizzare i documenti da una parte e portarli dall'altra (vale anche mettere il vecchio disco in SLAVE sul pc nuovo e trasferire i file, molto più velocemente.) e reinstallare i programmi sul Xp Professional (questa è l'unica cosa da fare, sul fronte programmi. non è possibile il trasferimento, causa chiavi di registro)

il menne
11-07-2007, 16:59
:mbe: Mah... sul sito microsoft ho trovato, nel knowledge database, che si potrebbe aggiornare da xp home a xp pro.... quando metti il cd di installazione di xp pro e vede l'installazione di xp home dovrebbe chiedere se si vuole aggiornare o si vuole procedere a una nuova installazione .... quindi sembra che possa fare il passaggio .... il dubbio è se però possa fare tale aggiornamento nel modo che vorrei fare io, ossia:

- montare il nuovo pc
- mettere sull'hd nuovo l'immagine fatta col ghost dell'hd con l'os del vecchio pc (hp home licenza OEM) e qui forse ci sono i problemi (sicuramente xp mi chiederà una nuova attivazione, oppure magari manco parte,perchè gli servono i driver del nuovo pc...) quindi procedere a installare xp pro dal cd.

;)

Khronos
11-07-2007, 17:41
- mettere sull'hd nuovo l'immagine fatta col ghost dell'hd con l'os del vecchio pc (hp home licenza OEM) e qui forse ci sono i problemi (sicuramente xp mi chiederà una nuova attivazione, oppure magari manco parte,perchè gli servono i driver del nuovo pc...) quindi procedere a installare xp pro dal cd
ok per il "mettere il ghost del pc vecchio su quello nuovo", hai perfettamente ragione sui problemi che possono derivare.

MA quando installi Xp PRO dal cd (partendo da bios), cosa succede? andiamo con ordine.

vengono sovrascritti i file di Xp home con quelli di Xp pro.
rimangono tracce di file di Xp home.
rimangono frammenti di file di xp home.
il registro viene soppiantato da quello nuovo di xp pro, è vuoto.
indi dovrai reinstallare tutti i software che non ricreano da soli le chiavi di registro.

Invece, sulla faccenda "aggiornamento da Xp Home a Xp Pro.
Forse è possibile. ma ti porti dietro tutti i pezzettini di un'istallazione vecchia di un sistema operativo diverso. poi magari trova qualche file più nuovo del previsto e va in palla con l'aggiornamento (SP2? hotfix di ieri?) in più i software devono riadattarsi (magari devi reinstallarne qualcuno).

sarà fattibile, ma non è cosa fatta nel migliore dei modi.

il menne
12-07-2007, 09:50
Indubbiamente potrebbero esserci problemi, ma quando sarà il momento proverò a farlo, poi se va male o non funge come dovrebbe a spianare tutto e reinstallare da zero son sempre in tempo .... :(