PDA

View Full Version : Stranissmo problema con la Motherboard


mariade
11-07-2007, 09:27
Salve ragazzi ho assemblato il mio nuovo pc e ho uno stranissimo problema con la mia scheda madre Gigabyte GA-G33M-DS2R che monta il nuovo chipset g33 di intel.Il problema e' che accendo il pc,il bios parte (con dentro il cd del sistema operativo da installare) ma non succede niente.
Ho cosi riavviato per entrare nel bios e controllare i settings.Il probllema e' che premendo del non riesco ad entrare nel bios.Sotto mi appare "Prepare to enter setup..." ma poi non entra mail nel setup.
Precedentemente il sistema aveva problema ad avviarsi (non arrivava segnale video )Ho risolto cmabiando alimentatore e memorie (anche se le memorie su altri sistemi funzionano).Ora il sistema e' cosi composto:
Cpu core duo e2160
ram 4x1gb corsair xms 5400 cl4
2x 500 gb samsung sata II drive
Vga XFX 7950gt xxx
power supply Enermax Liberty 400w
1dvd-rw
1 pci sound card
1 pci network card

C'e' da dire che se premo ctrl+altr+del il sistema si riavvia,o se premo dal case lo spegnimento il pc si spegne,quindi la motherboard risponde ai comandi e non e' bloccata o almeno cosi pare.

Steel Jans
11-07-2007, 11:20
potrebbe essere qualche problema di bios.
vedi se riesci a far partire il pc con un disco floppy di avvio. se parte allora scaricati l'aggiornamento del bios (se c'è) o in alternativa va bene anche la stessa versione che già hai tanto a te serve solo per riprogrammarlo.
Una volta fatto questo prova e vedi se è tutto ok.

frapavel
11-07-2007, 11:55
Prova a togliere tutto, lascia CPU, scheda video ed un solo modulo ram e vedi se entra nel bios.

Sste
11-07-2007, 13:20
Prova a staccare e riattaccare, dopo una decina di secondi, la batteria sulla scheda madre, in modo da resettare il bios, quindi riaccendi e premi "canc".

mariade
11-07-2007, 13:23
Ho appurato dopo decine di prove con le memorie che al 100% il problema e' un banco di memoria.
Mi aveva tratta in inganno il fatto che il bios si avviava e mi appariva anche la schermata.In passato con altre motherboard se un banco era fallato allo schermo non arrivava nessun segnale video..
Meglio cosi,meglio un banco di memoria che non la scheda madre..