PDA

View Full Version : Consiglio dimensionamento nuovo sistema!

jolly_82
11-07-2007, 07:37
Salve a tutti!
Sto assemblando una nuova macchina, ma ho molti molti dubbi sulla scelta dell'ali!!
Il sistema: Asus P5wd + E6600 (che ho intenzione di overclockare moderataemente) + X800gto + 3x Hd (2 raptor e un altro sata)

Prima domanda:
Sono indeciso se prende un alimentatore tipo:
LG Titan o GreenPower (a proposito, qual è il migliore dei due?)

Oppure spendere qualcosina in piu e prendere qualcosa di meglio?
Ci sono vie di mezzo (nel discorso prezzo) tra un LC da 50 euro uno ali da 150 euro, che valgano la pena di spendere qualche decina di euro in piu1??

...Se vale lapena spendere di più, che mi consigliate come rapporti qualità prezzo?
Seconda domanda:
Questi sono alcuni modelli e prezzi, vorrei cercarli prima nei negozi qui di bologna, perchè inzialmente vorrei provare ad acquistare qui a mano in negozio, poi in caso cercare online...

THERMALTAKE TR2 550W Purepower W0101 PFC circa 90 euro
BE QUIET Straight Power BQT E5-500W circa 90 euro (Sono pochi 500w per i miei scopi di OC?)
LIANLI PS01 500W circa 100 euro
Cooler Master 500W Extreme Power 20dB circa 67 euro
Xilence gaming edition 600W circa 80 euro Online, spedito

L'ali deve essere silenzioso!
Deve essere silenzioso!
Deve essere silenzioso!
...Ah, dimenticavo, ma ve l'ho detto che un requisito importante è che deve essere silenzioso? :sofico: :mbe: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

jolly_82
11-07-2007, 16:48
Altra domandina: Ma come faccio a riconoscere i veri PFC attivi? Ho letto piu volte in questo ed altri forum che spesso le case produttrici inventano specifiche sui loro ali... come si fa?

jolly_82
13-07-2007, 09:31
....aiuto...

Widowmaker
13-07-2007, 10:02
Dunque, rispondendo con ordine:

tra i due Lc power, il titan è un filo meglio

per l' ali dipende da quanto vuoi spendere...
se vuoi spendere poco l' lc power va bene, anche perchè la tua vga non è esosa..

se invece vuoi qualcosa di più longevo (metti che cambi la vga) o cmq che ti garantisca il 100% di stabilità, direi Corsair HX 520w (l' ho visto a 100€ spedito)

se invece resti così x molto tempo dovrebbe andare bene il titan anche per occare un po' ;)

altrimenti, siccome 500w sono fino troppi, se rimani così puoi vedere qualche modello da 400w, tipo seasonic s12II 430w 74€ :)

tra gli ali da te elencati non mi ispira nessuno :stordita:

forse forse il bequiet, ma direi meglio corsair (tra i più silenziosi sul pianeta ;) )

il PFC è scritto nelle specifiche dell' ali, se è attivo o passivo

le case non inventano, è che non specificano: ad esempio si dimenticano spesso di dire che gli amperaggi erogati sono di picco, quindi non reali
spesso la rumorosità, come per le ventole, è poco obiettiva (magari misurata da 3m invece che 1), e anche l' efficienza spesso è molto ottimistica :p

cmq le grandi marche (seasonic, corsair, antec, tagan, silverstone e così via) sono abbastanza affidabili nelle specifiche, e affidablissime nei prodotti ;)

jolly_82
16-07-2007, 17:48
grazie per la risposta.

Penso che mi orienterò sull'LC...
Forse mi prendo un NAS, così avrei un HD in meno da alimentare, ma avrei bisogno di quei 40 euro circa risprmiati da un ali deluxe :)

Cmq ci sto ancora pensando... tanto prima di altri 5/6 gg non posso montare il pc nuovo!

hibone
16-07-2007, 18:15
grazie per la risposta.

Penso che mi orienterò sull'LC...
Forse mi prendo un NAS, così avrei un HD in meno da alimentare, ma avrei bisogno di quei 40 euro circa risprmiati da un ali deluxe :)

Cmq ci sto ancora pensando... tanto prima di altri 5/6 gg non posso montare il pc nuovo!

se ti può essere di aiuto ho un psu calculator nella pagina in firma...

c'è una grossa scritta fucsia in mezzo alla pagina :) lo trovi li...

jolly_82
16-07-2007, 19:34
grazie ora ci faccio 1 salto