PDA

View Full Version : COSA PUò ESSERE ROTTO?

alex05
11-07-2007, 08:20
Il mio pc ieri funzionava regolarmente.... lo spento.... oggi l'ho riacceso ma non da segni di vita(:muro: ), nel senso che quando premo il pulsante di accensione si accende per un secondo e poi si spegne.... cosa può essere successo? L'alimentatore? Il pulsante di accensione?

Grazie Ciao a tutti

lupin87
11-07-2007, 08:23
molto probabilmente rottura scheda madre...fai cosi accendilo,in quei 2 3 sec premi canc.Se non riesci ad accedere al bios la scheda amdre mi sa che è passata a miglior vita...altrimenti potrebbe essere l alimentatore.considera che se l hdd,la scheda video o la ram non funziona,la scheda madre emetterebbe dei bip oppure uscirebbe qualche avviso a video

alex05
11-07-2007, 08:43
Non passano 2-3 secondi!!!
Non fa nemmeno nessun suono... un secondo e si spegne... ho provato ad accenderlo con il case aperto e si vedono le ventole che per quel secondo si muovono..... BOH!!!
(La mia scheda madre è una asus p5k deluxe comprata nemmeno un mese fa!!! Ho acquistato tutti pezzi nuovi di buona qualità!!!)

Cmq grazie Ciao

lupin87
11-07-2007, 11:13
molto probabilmente sarà l alimentatore..prova con un altro alimentatore e fammi sapere

Dumah Brazorf
11-07-2007, 11:39
(La mia scheda madre è una asus p5k deluxe comprata nemmeno un mese fa!!! Ho acquistato tutti pezzi nuovi di buona qualità!!!)

... e hai tenuto l'ali vecchio? Marca-Modello?

alex05
11-07-2007, 13:44
Purtroppo ho solo un altro alimentatore piccolin0 da 250 W...
Cmq ho acquistato un alimentatore nuovo da 500 W Tecnware modello silent...
Oggi l'ho portato al negozio dove ho acquistato la maggior parte dei pezzi per farlo vedere...
Vi faccio sapere...

Grazie

Capellone
11-07-2007, 15:23
se il Tecnoware è difettoso e lo devi cambiare, cerca di cambiare marca.

alex05
11-07-2007, 20:19
Porte USB frontali rotte!!!!:rolleyes: E' bastato scollegarle per sistemare tutto....
Il tecnoware mi sembra un ottimo alimentatore...
Cmq dopo questa esperienza ho deciso di comprare un gruppo di continuità... quale mi consigliate? :read:

Grazie x l'aiuto
Ciao

lupin87
12-07-2007, 08:13
un qualsiasi gruppo di continuità va bene...i gruppi di continuità si caratterizzano per la durata della batteria in caso va via la corrente e si caratterizzano per il fatto di supportare il software di gestione...il mio gruppo di continuità,ad esempio,ha una durata in caso di interruzione dell alimentazione di 10 min...però(la cosa più importante secondo me)è per il fatto che possiede il software di monitoraggio...cioè in caso va via la corrente fa spegnere automaticamente il pc come se facessi start->chiudi sessione...lo spegne in modo sicuro...tra l altro nel gruppo di continuità ci sono prese che si attaccano alla batteria(per il case e il monitor),altre prese servono semplicemente per evitare i picchi di tensione(per la lampada ad esempio)...io cmq possiedo un belkin

fabri00
12-07-2007, 08:47
Cmq dopo questa esperienza ho deciso di comprare un gruppo di continuità... quale mi consigliate?
Ciao

Comperare un ups và benissimo, ma non vedo nessuna correlazione fra quanto ti è successo e l'acquisto di un ups.

C'è un thread appositamente fatto sugli ups.

Se hai un alimentatore con pfc attivo leggiti il thread perchè potresti avere problemi con ups economici con forma d'onda non sinusoidale.

alex05
12-07-2007, 10:03
All'inizio pensavo si fosse rotto l'alimentatore a causa di uno sbalzo di tensione... anche perchè l'impianto elettrico di casa ha più di 40 anni e non è stato fatto molto bene... (Ad esempio dalla presa dell'antenna del televisore si prende la corrente o quando attacco o stacco una spina viene fuori qualche rumore strano o qualche piccola scintilla)... quindi penso proprio che comprerò un gruppo di continuità...
Ho visto questi:
- NGS UPS Alert 500VA gruppo di continuità: euro 55
- APC Back UPS ES550 - IT 550VA 8 Outlet + Gruppo: euro 69
- TECNOWARE Easy Power 900 (450VA): euro 60
- TECNOWARE Easy Power 1300 (650VA): euro 69
- AGE POWER Lite Protector 200: euro 55
- AGE POWER Lite Protector 120: euro 39

Quale mi suggerite?

lupin87
12-07-2007, 10:34
uno qualunque basta che possiede il software per far spegnere il computer...prima te l ho detto!

fabri00
12-07-2007, 11:45
uno qualunque basta che possiede il software per far spegnere il computer...prima te l ho detto!

Dipende dall'alimentatore che ha: se è con pfc attivo la tua indicazione non è sufficiente a fargli fare una scelta corretta, perchè deve per forza orientarsi su un modello a onda sinusoidale.

Dubito che i modelli economici elencati siano di questo tipo.

Viceversa se ha un alimentatore con pfc passivo, può scegliere in base a qualsiasi altro elemento.

In aggiunta è importante che faccia 2 conti se la potenza dell'ups è sufficiente ad alimentare il suo sistema.

Ripeto che c'è un thread ben fatto dove queste cose sono elencate per bene.

fabri00
12-07-2007, 11:45
Il thread che ho citato è questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16869237#post16869237

alex05
13-07-2007, 10:31
Alla fine ho chiesto un po' in giro e ho preso questo:
APC Back UPS ES550 - IT 550VA 8 Outlet + Gruppo: euro 69

Non dovrebbe dare problemi....

Grazie
Ciao a tutti

fabri00
13-07-2007, 10:42
Alla fine ho chiesto un po' in giro e ho preso questo:
APC Back UPS ES550 - IT 550VA 8 Outlet + Gruppo: euro 69

Non dovrebbe dare problemi....

Grazie
Ciao a tutti

Non penso sia a onda sinusoidale, per cui spero tu non abbia un ali con pfc attivo.

Sei sicuro che i 330 w massimi che eroga ti bastino ?

alex05
17-07-2007, 17:58
Come faccio a vedere se il mio laimentatore ha il pfc attivo?
Ho visto tra le caratteristiche tecniche ma niente!!! :(