View Full Version : X1950xt sottodimensionata dal processore
Stefal639-Il Marchiato
10-07-2007, 21:57
Allora la faccio breve,ho una scheda ati radeon x1950xt in una configurazione troppo old secondo me,in pratica ho
cpu: pentium 4 3,0ghz 630(overclockato a 3,75)
mobo:asus p5gd1 pro
ram:2*512 ddr di marca sconosciuta
hd:maxtor 250gb 10000rpm(non mi dite il nome perchè non lo ricordo)
ali:enermax 520w(so sicuro che è buono,me lo hanno consigliato di prendere a gennaio e ha il giusto amperaggio per la vga e soprattutto mi è costato troppo per i miei gusti 105 eurozzi:read: )
MI accorgo sempre + spesso che la cpu non ce la fa a tenere il ritmo della vga,infatti c'è chi con quella stessa scheda video non overclockata raggiunge 14000 punti su 3dmark 05,mentre io spremendo + che posso la cpu mi fermo ad un "banale" 8870(quando fa fresco in camera mia,perchè se fa caldo devo abbassa il clock della cpu e i punti scendono fino a 8000),qualche consiglio per la cpu me lo date??Magari riuscire ad overclockare in un modo + efficiente settando anche le frequenze giuste sulle ram...Per favore non mi dite "cambiala" perchè devo spendere gli ultimi miei averi per comprare il mio 4° fucile :cool:
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Allora la faccio breve,ho una scheda ati radeon x1950xt in una configurazione troppo old secondo me,in pratica ho
cpu: pentium 4 3,0ghz 630(overclockato a 3,75)
mobo:asus p5gd1 pro
ram:2*512 ddr di marca sconosciuta
hd:maxtor 250gb 10000rpm(non mi dite il nome perchè non lo ricordo)
ali:enermax 520w(so sicuro che è buono,me lo hanno consigliato di prendere a gennaio e ha il giusto amperaggio per la vga e soprattutto mi è costato troppo per i miei gusti 105 eurozzi:read: )
Sicuramente l'HD Maxtor non è un modello da 10000rpm, è un semplice 7200rpm ;)
Un 250GB con quelle caratteristiche da te indicate diciamo che non è molto a buon mercato :D
MI accorgo sempre + spesso che la cpu non ce la fa a tenere il ritmo della vga,infatti c'è chi con quella stessa scheda video non overclockata raggiunge 14000 punti su 3dmark 05,mentre io spremendo + che posso la cpu mi fermo ad un "banale" 8870(quando fa fresco in camera mia,perchè se fa caldo devo abbassa il clock della cpu e i punti scendono fino a 8000),qualche consiglio per la cpu me lo date??Magari riuscire ad overclockare in un modo + efficiente settando anche le frequenze giuste sulle ram...Per favore non mi dite "cambiala" perchè devo spendere gli ultimi miei averi per comprare il mio 4° fucile :cool:
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Non badare ai valori, inutili, che ottieni con i bench sintentici (vd i vari Futuremark). Testa il tutto con giochi, il vero campo di utilizzo della scheda video. Prova gli ultimi giochi per vedere se i frames al secondo sono corretti (li confronti con i vari test su HWU e co) o la CPU non sta dietro alla VGA.
Stefal639-Il Marchiato
10-07-2007, 22:43
Per esempio a stalker l'illumiazione dinamica totale non mi funziona neanche a 1024...A F.E.A.R. non riesco a giocare con tutto impostato al max neanche a 1024 etc etc...quella è una scheda video che può far tranquillamente girare tutti i giochi al max alla risoluzione di 1024 a fps accettabili,mentre per esempio a NFSC quando ho tutte le macchine avversarie davanti e molto vicine(ad esempio in partenza) i frame crollano vertigginosamente.
albortola
10-07-2007, 23:18
sicuro che sia la cpu a farti benchare quasi la metà..?
O_o il bello è che a 3.75 un p4 non è da buttare imho.
Per esempio a stalker l'illumiazione dinamica totale non mi funziona neanche a 1024...A F.E.A.R. non riesco a giocare con tutto impostato al max neanche a 1024 etc etc...quella è una scheda video che può far tranquillamente girare tutti i giochi al max alla risoluzione di 1024 a fps accettabili,mentre per esempio a NFSC quando ho tutte le macchine avversarie davanti e molto vicine(ad esempio in partenza) i frame crollano vertigginosamente.
io ho un am2 x2 a 3ghz, raid 0 e x1950pro e tante volte lo fa anche a me...
secondo me problema di driver/conf
proverei se sei capace con nuovi driver e ripulita
altrimenti
FORMATTONE :)
mi sembra strano quel risultato....
Stefal639-Il Marchiato
11-07-2007, 08:19
Quanto dovrei fare con la mia configurazione a 3d mark secondo voi?? Se avessi il pc senza problemi :confused:
Stefal639-Il Marchiato
11-07-2007, 09:51
Devo proprio formattare??:muro: :muro: :muro: :muro:
Uffa,era un anno che ormai il sistema del mio pc era stabile,è proprio la "last solution"
fabio80s
11-07-2007, 10:50
Guarda io formatto spesso il mio HD, e devo dire che dopo 2-3 mesi di utilizzo e un po' di programmi installati (non senza giudizio, nel senso che non installo selvaggiamente, ma installo solo quello che mi serve), se poi si formatta il tutto e si reinstalla, si nota un miglioramento in velocità. Uso Windows XP SP2 con autopatcher aggiornato a febbraio 2007.
Quindi il mio primo consiglio è di fare un bel format, installare tutti gli aggiornamenti per windows e mettere i driver più recenti.
Il secondo consiglio è di espandere la ram a 2 gb : tutti i giochi e i programmi ne trarranno beneficio (migliora notevolmente il multitasking e la velocità di caricamento dei programmi più esosi in termini di richieste hardware). Con 40-50 euro ti prendi un bel modulo da 1 gb, secondo me è una spesa accettabilissima per quello che offre.
La tua cpu non è mica male cmq! ;)
Enriko81
11-07-2007, 11:44
non è il processore, sono i giochi che sono ottimizzati da c-lo.
questa frenesia di giocare tutto al max, comporta inevitabili delusioni a tutti gli hard-core gamers e fa vendere i top di gamma a 400-700 euro a seconda del fesso che si trova a comprare.
scendete a compromessi, il portafoglio ne beneficierà e state tranqui che intel, amd-ati e nvidia non moriranno di fame anche se non vi aggiornate hw ogni anno !!! :sofico:
Stefal639-Il Marchiato
11-07-2007, 18:46
A me è sempre piaciuto giocare bene con il max dei dettagli e fino a poco tempo fa lo potevo benissimo con una x800.Ho cambiato perchè sentivo che si era fatta vecchia...sarei fesso per questo??Non mi pare!Ho detto già dall'inizio,non che il mio pc fa schifo e non va perchè ho pezzi vecchiotti,ma che con la stessa configurazione si potrebbe ottenere molto di più smanettandoci un bel pò sopra.Tutto qui.
Piuttosto,sapete se la p5gd1 pro possa reggere moduli ddr2???:confused: Ho perso il manuale delle istruzioni e non ricordo bene:doh:
il problema si stalker che non ti va è dovuto alla ram... con illuminazione dinamica full e tutto al max richiede quasi 2 gb di ram... e poi fino a 6 mesi fa giocavo con un P4 650 a 3.4 ghz e una x1950pro, 2 gb di ram, e stalker andava fluidissimo anche a 1280x1024... ovviamente la cpu non centra, è un problema di ram, ne hai troppo poca
Stefal639-Il Marchiato
11-07-2007, 20:58
Mi consigliate di cambiare tutta le ram,cioè tolgo quelle due ddr che ho da 512 e compro due moduli da 1 gb,o aggiungo solamente 1 modulo da 1gb...ho scoperto che le ddr2 non le supporta la mia MOBO :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.