View Full Version : Tra Q6600 e E6600 configurati così, quale scegliere?
Ciao a tutti..
Secondo voi è meglio:
Configurazione 1
Q6600 con FSB a 400 moltiplicatore X7 (2800 MHz di clock) con ram pc6400 - 800MHz con timing 4-4-4-12
oppure
Configurazione 2
E6600 con FSB a 450 moltiplicatore X6 ( 2700 MHz di clock) con ram pc8000 -1000 MHz abbassate a 900 MHz per avere timing di 3-3-3-8
p.s. la frequnza di clock la terrei "bassa"solo per non dover overvoltare e per non avere problemi di calore eccessivo
zampu, scrivi i titoli in minuscolo per cortesia.
Dipende dalle applicazioni che usi : la differenza fra cas 4 e 3 è poco significante.
Devi più che altro vedere se ti servono 4 core o se te ne bastano 2 .
P.S. che le RAM siano certificate come PC8000 o PC6400 non conta nulla a parità di configurazione.
Dipende dalle applicazioni che usi : la differenza fra cas 4 e 3 è poco significante.
Devi più che altro vedere se ti servono 4 core o se te ne bastano 2 .
P.S. che le RAM siano certificate come PC8000 o PC6400 non conta nulla a parità di configurazione.
Grazie per la delucidazione sul timing
Io la macchina che sto mettendo insieme la dovrei usare per video editing,audio editing ed in fine i giochi
ma in che senso le ram non contano nulla a parita' di configurazione?
se compri delle PC9200 o delle PC5300, nel momento in cui setti entrambi i moduli a 400 5-5-5 , il fatto che siano certificate per raggiungere freq più alte non avrà nessun significato , perchè tu cmq le stai utilizzando entrambe alle stesse freq.:)
se compri delle PC9200 o delle PC5300, nel momento in cui setti entrambi i moduli a 400 5-5-5 , il fatto che siano certificate per raggiungere freq più alte non avrà nessun significato , perchè tu cmq le stai utilizzando entrambe alle stesse freq.:)
AAA ok si questo lo sapevo,
la scelta di due differenti tipi di ram (pc6400 e pc8000) era solo per poter abbassare il timing,e con le pc8000 g.skill serie hz,sono sicuro che lavorano senza problemi a frequenza di 900 MHz e con latenze 3-3-3-8.
Per le pc6400 sempre g.skill/hz,non so come potrebbero comportarsi a 900 MHz con timing 3-3-3-8.
ma se tu mi dici che tra cas 4 e cas 3 cambia poco o nulla le pc8000 per quello che vorrei fare io sono sprecate o sbaglio?
Il discorso e che devo comprare il processore e mi interesserebbe sapere se con un Q6600 con FSB a 400 MHz e moltip. X7 ottengo piu prestazioni di un E6700 con FSB a 450 con moltip. X6
P.S. il moltiplicatore lo terrei basso in entrambi i casi per non salire di clock
Io aspetterei il 22 Luglio e andrei sul q6600 :)
Ok aspettare dopo la fine di luglio...
Ma perche' il Q al posto del E?
xke costerà come un E, ma sarà come averne 2 ;)
penso la q stia per quad :D
Quindi per intenderci:
(stessa scheda madre,stessa ram,stesse impostazioni di FSB e MOLTIPLICATORE)
Un Q6600 dovrebbe rendere il doppio di un E6600 ho sto capendo male?
penso la q stia per quad :D
Si esatto Dexther :D
Quindi per intenderci:
(stessa scheda madre,stessa ram,stesse impostazioni di FSB e MOLTIPLICATORE)
Un Q6600 dovrebbe rendere il doppio di un E6600 ho sto capendo male?
se l'applicazione è in grado di utilizzare tutti e quattro i core la risposta è si :D
Quindi Dexther presumo che se uso applicazioni non predisposte per i quad ottengo gli stessi risultati che con un coreduo
Quindi Dexther presumo che se uso applicazioni non predisposte per i quad ottengo gli stessi risultati che con un coreduo
sulla singola applicazione avresti benefici molto inferiori al reale potenziale...
sulla singola applicazione avresti benefici molto inferiori al reale potenziale...
Potenziale... ma dici dell'applicazione o del procio?
Intendi che se apro 3/4 applicazioni in contemporanea su di un a CPU serie E ottengo X prestazioni
Ma che se invece le stesse 3/4 applicazioni le faccio girare su di un quad le x prestazioni migliorano?
mi riferivo al ptenziale della CPU.
"Ma che se invece le stesse 3/4 applicazioni le faccio girare su di un quad le x prestazioni migliorano?" ---> si chiaro :)
Ooooo :winner: incredibile ma sto capendo...
Dexther,grazie per la pazienza lo so che possono sembrare domande banali ma siccome non è tantissimo che traffico con i pc :cry: ,prima di prendere materiale cosi',solo perche' tutti dicono che "è migliore",preferisco chiedere a persone molto + competenti di me un giorno ti paghero da bere :cincin:
ma figurati :D
i forum servono a questo :stordita:
ho cominciato così anch'io e quel poco che sò lo condivido :D
bè su un quad core, hai 4 core ogni core ha tot potenza, e può occuparsi ad esempio, di navigare in internet, masterizzare, ascoltare con wma, ora, con 4 core, ci fai un bel po di robe in contemporanea rispetto a un semplice dual, compreso giocare contemporaneamente a 4 giochi diversi :asd: (ram permettendo :fagiano: )
bè su un quad core, hai 4 core ogni core ha tot potenza, e può occuparsi ad esempio, di navigare in internet, masterizzare, ascoltare con wma, ora, con 4 core, ci fai un bel po di robe in contemporanea rispetto a un semplice dual, compreso giocare contemporaneamente a 4 giochi diversi :asd: (ram permettendo :fagiano: )
Tra le altre cose immagino che si possa assegnare la cpu 0 per un'applicazione la cpu 1 per un'altra e via dicendo,giusto?
Tra le altre cose immagino che si possa assegnare la cpu 0 per un'applicazione la cpu 1 per un'altra e via dicendo,giusto?
ovviamente ;) , lo fai da task manager, vai su una qualunque applicazione e metti imposta affinità, e li scegli che core deve usare
Entro il 25 luglio spero scenda sotto i 250.che dite?
credo dovrai aspettare ancora un pò ;)
direi Agosto..
Probabile!!
Dipende parecchio dalle scorte in magazzino...
Io sto aspettando da inizio giugno....
Esiste qualche comparativa magari con bench tra queste due cpu? Mi interesserebbe soprattutto una comparativa riguardo il gaming.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.