PDA

View Full Version : Separare un JBOD in dischi indipendenti


Solaris-
10-07-2007, 20:03
Salve a tutti.
Ho comprato un disco Iomega Value Series da 1TB (questo qua (http://www.iomega-europe.com/item?SID=fa657afee16bdc45cda9bc3fe9b28c1aa87:4730&sku=131133821#learnmore))
Il disco, a detta del sito è in configurazione JBOD da 2 dischi da 500GB.

Il maledetto aggeggio s'è rotto neanche dopo un mese. Sebbene sia ancora in garanzia, non me la sento di rimandarlo indietro senza almeno aver tentato qualsiasi cosa per recuperare i miei dati.

Sintomi:
Il disco si accende, e si riescono a leggere alcuni file. Si vede la root e le directory al primo livello. Alcune directory già a questo livello risultano inaccessibili. Nelle altre alcuni file si leggono tranquillamente, mentre altri danno errore CRC. Non si riesce a scrivere nulla.
Scandisc si pianta al 50% della prima fase e non avanza più. Runtime GetDataBack riesce a leggere fino al 50% esatto dell'unità e poi da errori di I/O per il succesivo 50%

Questo comportamento sembrerebbe tipico del JBOD con un'unità difettosa, nel quale il numero di settori danneggiati è pari alla grandezza dell'unità difettosa.

Ora, io non so qual'è il reale stato dei dischi all'inteno del case iomega. Uno dei due funziona sicuramente, l'altro è incerto. Probabilmente è semplicemente spento per qualche motivo, o è davvero rotto.

E qui vorrei il vostro consiglio:
Se io separassi i due dischi e li montassi all'interno di un case desktop normalmente, cosa posso aspetarmi (oltre alla sicura perdita della garanzia eh :p)? Ammesso che l'altro disco funzionasse, riuscirei a leggere le directory e a riprisitnare i file? Oppure devo ricorrere ad un qualche tipo di software per ricostruire il JBOD? In questo caso, qualcuno mi indirizzerebbe verso un qualche sito?

Grazie :)

ludic78
05-01-2018, 17:49
Ciao hai piuù trovato la soluzione per il recupero di quel hard disk esterno? ho lo stesso problema con un Lacie

Ziosilvio
05-01-2018, 19:57
Dopo dieci anni e mezzo, si può aprire una nuova discussione.