View Full Version : Rete wirless fa di testa sua!
Ciao a tutti,
ho riscontrato un problema con la mia rete wireless.
Mesi fa ormai avevo impostato la mia rete wireless imponendo un'autenticazione WPA-PSK e cifratura AES, avevo inserito la password e configurato correttamente il tutto (utilizzo un modem della thompson fornitomi da Fastweb e parte della configurazione della rete senza fili l'ho fatto sul loro sito)
La rete ha funzionato correttamente per mesi, poi oggi provo a ricontrollarla e vedo che le impostazioni sono improvvisamente cambiate.
Infatti mi viene detto che la rete wireless non è sicura, che l'autenticazione è Aperta e non c'e nessun tipo di cifratura dei dati.
Ho provato a risettare la rete con il pannello di windows, ma nulla. Quando cambio le impostazioni e le salvo, non cambia nulla! torna tutto come prima :mbe:
Qualcuno sa spiegarmi che cavolo sta succedendo?
Ho provato anche a disinstallare e reinstallare la periferica, senza alcun succeso...
Aiuto non so più dove sbattere la testa!:muro: :muro:
Intrepido
10-07-2007, 21:03
Ciao a tutti,
ho riscontrato un problema con la mia rete wireless.
Mesi fa ormai avevo impostato la mia rete wireless imponendo un'autenticazione WPA-PSK e cifratura AES, avevo inserito la password e configurato correttamente il tutto (utilizzo un modem della thompson fornitomi da Fastweb e parte della configurazione della rete senza fili l'ho fatto sul loro sito)
La rete ha funzionato correttamente per mesi, poi oggi provo a ricontrollarla e vedo che le impostazioni sono improvvisamente cambiate.
Infatti mi viene detto che la rete wireless non è sicura, che l'autenticazione è Aperta e non c'e nessun tipo di cifratura dei dati.
Ho provato a risettare la rete con il pannello di windows, ma nulla. Quando cambio le impostazioni e le salvo, non cambia nulla! torna tutto come prima :mbe:
Qualcuno sa spiegarmi che cavolo sta succedendo?
Ho provato anche a disinstallare e reinstallare la periferica, senza alcun succeso...
Aiuto non so più dove sbattere la testa!:muro: :muro:
Ciao, la crittografia la devi impostare dal Thomppson, o il dispositivo che fa da access point. Quello che ti rileva windows (zero config) è la rete non protetta, ma da li non puoi impostare la crittografia, ovvero puoi solo impostare la pass per accedere alla rete che hai già crittografato. Se vuoi resettare il tutto devo resettare il Thompson, che modello è, non è che per caso è un router?
ti si saranno resettate le impostazioni sull'access point
puo' capitare, tensione sbagliata, mancanza di corrente, panic del kernel...
rifai le impostazioni
Ho provato a resettare il modem, anche con l'aiuto dell'assistenza clienti, ma nulla cambia.
Il problema forse è dato dal fatto che non riesco a modificare le impostazioni all'interno del modem, perchè il servizio di configurazione online del modem fornito da fastweb mi dice che ha problemi di comunicazione con l'apparato.
Esiste un modo per configurare il modem senza dover passare per il sito di fastweb o internet?!
non puoi inserire a mano gli stessi valori che inserirebbe sul pc ???
Non so come dovrei fare...
devo usare un programma o cosa?
:doh:
colleghi il pc direttamente all'hag e ti segni i valori che l'hag assegna al pc
Frena...piano...sono un attimo ignorante...
collego il pc all'hag in che modo? Ethernet, usb? se cosi è, è già collegato via ethernet.
Dove vedo i valori che l'hag segna al mio pc?:confused:
e poi che me ne faccio di questi valori?:confused:
Intrepido
11-07-2007, 15:15
Ciao, il pc è collegato all'hag, ma allora il thompson che cos'è esattamente, (scrivi il modello) non è che è un semplice access point? In che modo lo usi, intendo ti serve per collegare un secondo pc in wirless?
Il modello è thomson 7g. Lo usavo per collegarmi ad internet attraverso il wireless e per collegare un secondo computer. Siccome ora però la wireless non funziona più come dovrebbe, sono collegato a lui attraverso cavo ethernet
miii...sono proprio un ignorantone eh in questo campo:oink: :oink:
Intrepido
11-07-2007, 16:14
Il modello è thomson 7g. Lo usavo per collegarmi ad internet attraverso il wireless e per collegare un secondo computer. Siccome ora però la wireless non funziona più come dovrebbe, sono collegato a lui attraverso cavo ethernet
miii...sono proprio un ignorantone eh in questo campo:oink: :oink:
Ho guardato un pò in giro, se ho capito bene, quel thompson, ha problemi di suo sulla parte wireless.
Comunque, prova con start\esegui\scrivi cmd\ e poi scrivi "ipconfig /all" posta il risultato. Conoscendo l'ip del modem dovrebbe essere possibile entrare nelle configurazioni poi vediamo.
Ciao
Ecco qui il risultato dell'ipconfig
Windows IP Configuration
Host Name . . . . . . . . . . . . : luca
Primary Dns Suffix . . . . . . . :
Node Type . . . . . . . . . . . . : Unknown
IP Routing Enabled. . . . . . . . : No
WINS Proxy Enabled. . . . . . . . : No
DNS Suffix Search List. . . . . . : fastwebnet.it
Ethernet adapter Local Area Connection 3:
Connection-specific DNS Suffix . : fastwebnet.it
Description . . . . . . . . . . . : Broadcom NetXtreme Gigabit Ethernet
Physical Address. . . . . . . . . : 00-C0-9F-87-6D-00
Dhcp Enabled. . . . . . . . . . . : Yes
Autoconfiguration Enabled . . . . : Yes
IP Address. . . . . . . . . . . . : 29.233.1.179
Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
Default Gateway . . . . . . . . . : 29.233.0.1
DHCP Server . . . . . . . . . . . : 29.253.131.160
DNS Servers . . . . . . . . . . . : 29.253.128.10
29.253.128.11
Lease Obtained. . . . . . . . . . : mercoledì 11 luglio 2007 16.10.18
Lease Expires . . . . . . . . . . : mercoledì 11 luglio 2007 16.40.18
Ethernet adapter Wireless Network Connection 4:
Media State . . . . . . . . . . . : Media disconnected
Description . . . . . . . . . . . : Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection
Physical Address. . . . . . . . . : 00-0E-35-E7-E6-C9
beh, mi sembra che ci sia tutto
E adesso che fare?!:confused:
ricopi i dati nelle impostazioni wan del router ethernet
Il mio problema però è arrivare a queste impostazioni...devo modificare i parametri tcp/ip della mia scheda wireless?
Ah, intanto volevo anche ringraziarvi per il grande aiuto che mi state dando, siete davvero grandi! :sofico:
no ma devi andare sul router prima e poi la scheda wifi la imposti sul dhcp del router
Ma il mio problema è proprio come arrivare al router da windows...dove cavolo devo andare?!:doh:
nel suo indirizzo ip
dovrebbe essere 192.168.0.1 o 192.168.1.1 o .254 cose cosi', controlla da ipconfig
guarda se sei su messenger ti scrivo li, cosi facciamo prima, perchè devi perdonarmi ma sono un'ignorante di prima categoria!
:muro: :muro:
Intrepido
11-07-2007, 21:10
Devi aprire explorer e digitare sulla barra degli indirizzi Http i valori che ti ha suggerito Stev-O.
oltre al fatto che ho letto che sui modem fastweb non puoi accedere...mi sbaglio?:cry: :cry:
Intrepido
11-07-2007, 21:16
oltre al fatto che ho letto che sui modem fastweb non puoi accedere...mi sbaglio?:cry: :cry:
Questo non l'ho so, non ho mai avuto fatweb, e non conosco nessuno che la possieda, purtoppo non so dirti :( .
potrebbe essere che con un format di windows, le cose si risistemino?
Intrepido
12-07-2007, 08:48
potrebbe essere che con un format di windows, le cose si risistemino?
Lo escluderei, il problema è il thompson.
Uff...che disperazione...
:cry: :cry:
Ma come faccio per reinstallare dei vecchi driver sulla scheda wireless se non ho possibilità di fare il rollback?
Magari reinstallando i driver, il collegamento funziona...
Intrepido
12-07-2007, 16:57
Ma neppure se disistalli i nuovi driver dal pannello di controllo?
Se uninstallo tutta la periferica, quando la reinstallo (cioè me la ritrova)...i driver sono sempre gli stessi!
Non dovrebbero cancellarsi in teoria cosi posso reinstallarli?!
Intrepido
13-07-2007, 08:46
Se uninstallo tutta la periferica, quando la reinstallo (cioè me la ritrova)...i driver sono sempre gli stessi!
Non dovrebbero cancellarsi in teoria cosi posso reinstallarli?!
Se la disistalli la ritrovi comunque in gestione periferiche, basta fare da li reistalla driver e sei a posto.
Ciao
Magari fossi a posto.
Quando la disinstallo, reinstalla DA SOLA i driver...nel senso io faccio uninstall e poi trova modifiche periferiche per reindividuare la periferica.
Però una volta trovata, non mi permette di installare driver più vecchi ne di reinstallarli, perchè fa già tutto da sola...ma è normale?!:mbe:
Intrepido
13-07-2007, 22:15
Magari fossi a posto.
Quando la disinstallo, reinstalla DA SOLA i driver...nel senso io faccio uninstall e poi trova modifiche periferiche per reindividuare la periferica.
Però una volta trovata, non mi permette di installare driver più vecchi ne di reinstallarli, perchè fa già tutto da sola...ma è normale?!:mbe:
Non mi sembra, ma non ti chiede di specificare un percorso per i driver?
RISOLTO!
Alla fine era il servizio fastweb ad avere problemi e non il mio modem ne tanto meno la mia scheda di rete...:muro: :muro: :muro: che dannazzione che ho subito
Fastweb!! :huh: :huh:
Intrepido
17-07-2007, 18:36
RISOLTO!
Alla fine era il servizio fastweb ad avere problemi e non il mio modem ne tanto meno la mia scheda di rete...:muro: :muro: :muro: che dannazzione che ho subito
Fastweb!! :huh: :huh:
Meglio così allora.
Ciao :)
Grazie infinite per il mega sufforto! Siete stati grandi e gentilissimi!:ave: :ave: :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.