PDA

View Full Version : Dopo montaggio MoBo... :(

CheccoSR
10-07-2007, 19:10
Salve ragazzi!
Ho un problemia: ho due pc fissi e sto cambiando ad entrambi la MoBo (ad uno anche il procio...).
Veniamo al dunque, dopo aver montato tutto e collegato l'alimentazione quando vado x accenderlo arriva alla skermata di caricamento del SO e si riavvia :|
Avevo subito pensato ad una formatazzione... ma ho abbandonato questa idea perche prima sull'HDD funzionava tutto bene!
Ho anche provato a inserire il jumper x cancellare tutti i dati del bios (e naturalmente poi li ho settati al meglio) ma nn ho risolto, sempre lo stesso problema! Arriva a caricare win e si riavvia :(

Cosa puo essere ragazzi?

PS: nn vi ho specificato i componenti HW perche mi sembra che sia un'errore generale... anche perche mi sta capitando su due PC! Su entrambi i pc fa lo stesso problema...

Aiutatemiiiii è urgente =(

THE MATRIX M+
10-07-2007, 19:29
Niente paura, cambiando scheda madre devi anche formattare;)

CheccoSR
10-07-2007, 19:37
davvero!? x forza?! nn ricordavo questo PICCOLO particolare! ero convintissimo che nn ci fosse bisogno di un format x la nuova MoBO :||

Anzi... se nn ricordo male una volta un mio amico mi cambiò la skeda madre e il procio, ma nn formatto nulla...

siamo sicuri che bisogna formattare x forza?

THE MATRIX M+
10-07-2007, 19:40
davvero!? x forza?! nn ricordavo questo PICCOLO particolare! ero convintissimo che nn ci fosse bisogno di un format x la nuova MoBO :||

Anzi... se nn ricordo male una volta un mio amico mi cambiò la skeda madre e il procio, ma nn formatto nulla...

siamo sicuri che bisogna formattare x forza?

Se i chipset di mobo vecchia e mobo nuova sono diversi la risposta è si ed è assolutamente normale. Dovevi pensarci prima a questo PICCOLO particolare:D

Monta l'hard disk su un altro pc come slave e recuperi tutto no?:)

CheccoSR
10-07-2007, 19:45
Se i chipset di mobo vecchia e mobo nuova sono diversi la risposta è si ed è assolutamente normale. Dovevi pensarci prima a questo PICCOLO particolare:D

Monta l'hard disk su un altro pc come slave e recuperi tutto no?:)

cazzu :D

ma allora come ha fatto quel mio amico a farmi partire win dopo aver cambiato mobo e procio??? (i chipset erano diversi anche in quel caso...)

quindi anche mettendo su un'altra skeda madre, come MASTER, l'hdd che nn riesce a far partire win? solo in slave posso collegarlo?

matthi88
10-07-2007, 19:59
mi intrometto anche io..scusate :) è un lavoro che dovrò fare a breve...la mia domanda è questa,magari può essere utile:
e se prima di cambiare mobo avvio il so (con mobo vecchia) e cancello tutti i driver della scheda madre?? poi non dovrebbe aver problemi a ripartire quella nuova..giusto??

THE MATRIX M+
10-07-2007, 20:23
cazzu :D

ma allora come ha fatto quel mio amico a farmi partire win dopo aver cambiato mobo e procio??? (i chipset erano diversi anche in quel caso...)

quindi anche mettendo su un'altra skeda madre, come MASTER, l'hdd che nn riesce a far partire win? solo in slave posso collegarlo?

Ah non lo so:D

Per l'hard disk si presuppone che quello dove ci sia il sistema operativo sia settato come master...

THE MATRIX M+
10-07-2007, 20:25
mi intrometto anche io..scusate :) è un lavoro che dovrò fare a breve...la mia domanda è questa,magari può essere utile:
e se prima di cambiare mobo avvio il so (con mobo vecchia) e cancello tutti i driver della scheda madre?? poi non dovrebbe aver problemi a ripartire quella nuova..giusto??

In teoria si, in pratica non posso confermare perchè non ho mai provato dato che riverso sempre tutto su vari dvd e se cambio scheda madre preferisco formattare.

mikisx
10-07-2007, 20:27
vai di format

mccarver
10-07-2007, 20:28

Win 95 o 98 non se ne accorgevano. Un 2000 o un XP qualunque si piantano all'avvio e richiedono con forza un'installazione pulita. Questa è la mia esperienza... ;)

CheccoSR
10-07-2007, 22:48
e tentando il ripristino? dal cd di win xp..

ilmennin
10-07-2007, 22:58
Provato già a salire in modalità provvisoria nella speranza che il cambio hardware sia meglio digerito?

CheccoSR
10-07-2007, 23:03
Provato già a salire in modalità provvisoria nella speranza che il cambio hardware sia meglio digerito?

si, ho provato tutte le modalita :(

ilmennin
10-07-2007, 23:11
Se il chipset del controller del disco su cui è installato il sistema operativo è cambiato al 99% dovrai formattare e reinstallare tutto, c'è poco da fare purtroppo.

CheccoSR
10-07-2007, 23:17
azzooo! e beh penso che il chipset sia proprio diverso.. (anche se nn ho controllato)

ilmennin
10-07-2007, 23:24
azzooo! e beh penso che il chipset sia proprio diverso.. (anche se nn ho controllato)

Dipende: di base il chipset è sicuramente diverso, ma se migro da una scheda madre che monta un chipset intel ich5 ad una che ha ich8 i driver già ci sono se li ho installati per il chipset vecchio.
Quindi ci saranno una serie di periferiche nuove che si installeranno, ma il controller del disco ha lo stesso driver ed il sistema operativo ha più probabilità di partire.
Se migro da intel a sis o via, l'unica strada è il format.

Ciao ;) .

CheccoSR
10-07-2007, 23:30
capito.. dato che la prova del chipset diverso l'ho avuta (riavvio in continuo), l'unica cosa e salvare i dati (come diceva THE MATRIX M+) e poi via di format

garbage
11-07-2007, 01:07
pensa tempo quando avevo cambiato la asus a8n-e rev 1 perche si era rotta me ne hanno data una rev2 e ho dovuto formattare!!!!!