PDA

View Full Version : Ci vorrebbe un pò di cina in Italia


Korn
10-07-2007, 20:05
PECHINO - L'ex capo dell'authority cinese per la sicurezza degli alimenti e dei farmaci è stato messo a morte oggi a Pechino. Zheng Xiaoyu, 63 anni, era stato condannato per corruzione: aveva ricevuto tangenti per certificare prodotti di scarsa qualità e contraffatti. Con questa sentenza la Cina cerca di mettere un freno allo scandalo dei prodotti pericolosi per la salute messi in circolazione nel mercato. Tuttavia il tema delle contraffazioni alimentari è sempre all'ordine del giorno: a Pechino è 'falsa' anche l'acqua nei distributori.

Pena capitale. L'esecuzione dell'ex responsabile dei controlli qualità su cibo e medicine è avvenuta dopo che la Corte Suprema cinese aveva confermato la condanna a morte emessa in primo grado. Il 29 maggio scorso Zheng era stato giudicato colpevole per aver ricevuto 850mila dollari da alcune imprese farmaceutiche che volevano evitare i controlli qualità su cibo e medicine. Nel processo è stato anche accusato della morte di 13 bambini, che erano stati alimentati con latte in polvere privo di sostanze nutritive. Secondo i giudici "l'alto ammontare dei pagamenti illeciti e il grave danno inflitto al popolo e al paese" giustificavano il ricorso alla pena capitale.

Controlli serrati. La condanna dell'alto funzionario ha un significato e un obiettivo strategico. Negli scorsi mesi ci sono stati una serie di allarmi e scandali per prodotti non sicuri e pericolosi, come ad esempio il dentifricio contenente sostanze chimiche industriali. Il governo cinese ha disposto per questo maggiori controlli su alimenti e medicinali e non esita a usare la pena capitale per ridurre l'eco dell'allarme nazionale ed internazionale circa la tutela dei consumatori.

Problema enorme. L'esecuzione dell'ex presidente dell'authority cinese non mette la parola fine allo scandalo. "Questi casi sono seri, ma dovuti a una piccola minoranza di corrotti", ha dichiarato Yan Jiangying. La portavoce dell'autorità di controllo è però costretta ad ammettere che la Cina ha affrontato un problema di sicurezza enorme. "Questi casi hanno rivelato parecchi problemi - ha spiegato - Penso che dobbiamo riflettere seriamente sugli insegnamenti da trarre. Siamo un paese in via di sviluppo e i controlli qualità sono cominciati in ritardo e sono ancora insufficienti. Non possiamo essere certi sulla sicurezza degli alimenti e dei medicinali".

Imitata anche l'acqua. Il problema delle contraffazioni però dilaga. Secondo il quotidiano China Daily la metà dell'acqua usata nei refrigeratori di Pechino sarebbe "falsa", cioè non pura. Il liquido contenuto nelle taniche dei distributori sarebbe acqua di rubinetto o una mistura di acque purificate poco costose. In seguito sui contenitori sono stampate false certificazioni di qualità. A Pechino vengono venduti ogni anno duecento milioni di bidoni e più della metà conterrebbero acqua contraffatta.
http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/esteri/cina-contraffazioni/cina-contraffazioni/cina-contraffazioni.html

Korn
10-07-2007, 20:06
ops doppio!

D1o
10-07-2007, 20:42
quoto il titolo.

matrizoo
10-07-2007, 20:53
sentenza più che giusta, questi personaggi sono peggio dei serial killer...

redsith
10-07-2007, 21:31
Sicuramente non sono pro pena di morte, intesa come pena imposta dallo stato, anche se penso che alcuni personaggi non meritino di vivere su questo pianeta, ma è un discorso lungo...

Comunque sono convinto che personaggi del genere siano ben più pericolosi di uno che commette un singolo omicidio per svariati motivi...

brown
11-07-2007, 08:53
chissa' cosa succede se alle olimpiadi va qualcosa di storto ...
fanno na strage?

Nevermind
11-07-2007, 09:16
Per un simile bastardo la morte è troppo poco IMHO.

matrizoo
11-07-2007, 09:55
chissa' cosa succede se alle olimpiadi va qualcosa di storto ...
fanno na strage?

non lo so e non mi interessa, prima viene la salute di tutti coloro che utilizzano prodotti cinesi, poi il resto.
sicuramente il nuovo capo dell'authority cinese per la sicurezza degli alimenti e dei farmaci farà il suo lavoro molto bene, e non certificherà merda come ha fatto l'altro...
qui in italia ne beccano uno, e una volta che ci mettono un'altro va peggio:O

Aiace
11-07-2007, 12:37
Riferendomi al titolo...
...per me di Cina in Italia ce n'è anche troppa.

Io ne rimandere un po' indietro... :rolleyes:
:D