PDA

View Full Version : Verso l'archiviazione l'inchiesta sull'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin


joesun
10-07-2007, 19:26
http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2007-07-10T165808Z_01_DIG059072_RTRIDST_0_OITTP-ALPI-ILARIA-ARCHIVIATA.XML


Verso archiaviazione inchiesta su omicidio Ilaria Alpi
martedì, 10 luglio 2007 6.58 25

ROMA (Reuters) - I magistrati titolari dell'inchiesta sull'omicidio della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e del tecnico della Rai Miran Hrovatin, uccisi a Mogadiscio nel marzo del 1994 durante un reportage sulla Somalia, hanno chiesto l'archivazione del fascicolo. Lo hanno riferito oggi fonti giudiziarie.

Per la vicenda la giustizia italiana ha già condannato a 26 anni di carcere con sentenza definitiva un cittadino somalo, Omar Hassan Hashi, che secondo gli inquirenti era sulla jeep da cui furono sparati i colpi che uccisero Alpi e Hrovatin.

La Procura italiana aveva da anni aperto un fascicolo contro ignoti, nella speranza di riuscire a rintracciare gli altri autori del crimine.

Intanto, gli avvocati di Hashi vogliono chiedere la revisione del processo, anche sulla base degli atti prodotti dalla Commissione parlamentare d'inchiesta che nella scorsa legislatura lavorò sul caso.

walter sampei
10-07-2007, 19:59
nonostante di solito evito questa sezione, stavo pensando di aprire proprio questo thread, mi hai anticipato :)

tornando alla notizia, dico solo una cosa: come persona mi sento offeso dal fatto che tutto venga archiviato e messo a tacere :mad:

Onisem
10-07-2007, 20:04
Quando un giornalista fa il proprio lavoro viene accoppato e non è stato nessuno, purtroppo. Comunque c'è da ringraziare qualche politico anche questa volta. Vergognatevi bastardi.

ania
03-12-2007, 14:19
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/cronaca/alpi-inchiesta/alpi-inchiesta/alpi-inchiesta.html
Omicidio Alpi, il gip riapre le indagini
"Omicidio su commissione probabile"
Il magistrato ha respinto la richiesta di archiviazione avanzata dalla procura di Roma
Ulteriori accertamenti sul duplice omicidio a Mogadiscio il 20 marzo del 1994
Secondo il giudice la morte della giornalista del Tg3 e del suo operatore serviva ad impedire che le notizie su traffici di armi e rifiuti tossici "venissero portate all'opinione pubblica italiana"

ROMA - "No all'archiviazione delle sull'omicidio di Ilaria Alpi". Il gip Emanuele Cersosimo, infatti, è convinto che la giornalista del Tg3 fu assassinata perché aveva raccolto notizie e informazioni che non potevano essere divulgate. Il magistrato ha quindi accolto la richiesta dell'avvocato Domenico D'Amati, che assiste la famiglia, e ha respinto la richiesta di archiviazione dell'indagine-bis avanzata dalla procura di Roma. Il procuratore aggiunto Franco Ionta avrà ora sei mesi di tempo per svolgere ulteriori accertamenti sui mandanti del duplice omicidio, avvenuto a Mogadiscio il 20 marzo del 1994, soprattutto alla luce degli elementi che secondo i genitori della Alpi sono emersi anche dalla commissione parlamentare guidata da Carlo Taormina.

"Da un'analisi complessiva degli elementi indiziari fino a oggi raccolti dagli inquirenti - è la spiegazione del giudice Cersosimo secondo quanto reso noto dall'avvocato D'Amati -, la ricostruzione della vicenda più probabile e ragionevole appare essere quella dell'omicidio su commissione, attuato per impedire che le notizie raccolte da Ilaria Alpi e Miran Hrovatin in ordine ai traffici di armi e rifiuti tossici avvenuti tra l'Italia e la Somalia venissero portati a conoscenza dell'opinione pubblica italiana".

La procura aveva chiesto l'archiviazione del secondo procedimento ritenendo infruttuosi gli accertamenti investigativi sui mandanti. D'Amati, però, nella camera di consiglio del 27 novembre scorso, ha presentato al gip nuovi elementi che possono essere preziosi per trovare la verità. L'unico condannato a titolo definitivo per questa vicenda è il miliziano somalo Omar Hashi Hassan, che sta scontando in un carcere del nord d'Italia 26 anni di reclusione.

(3 dicembre 2007)


http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_03/alpi_bocciata_archiviazione_bc9890ce-a199-11dc-976f-0003ba99c53b.shtml

il gip ha respinto la richiesta di archiviazione
Su Ilaria Alpi non cala il sipario
Accolta la richiesta dei genitori della giornalista uccisa in Somalia: altri sei mesi per le indagini sull'omicidio

ROMA - Sull'omicidio della giornalista della Rai Ilaria Alpi non cala il sipario. Il giudice dell'udienza preliminare, Emanuele Cersosimo, ha infatti respinto la richiesta con la quale la Procura della Repubblica di Roma aveva chiesto l'archiviazione del procedimento riguardante la morte della giornalista della Rai uccisa in Somalia. La decisione è stata presa in accoglimento dell'opposizione fatta alla richiesta del pubblico ministero dai genitori di Ilaria Alpi, assistiti dall'avvocato Domenico D'Amati. Questi avevano sollecitato lo svolgimento di ulteriori accertamenti anche sulla base degli elementi raccolti dalla commissione parlamentare d'inchiesta sulla morte della Alpi e dell'operatore Miran Htovatin.

ALTRI SEI MESI DI INDAGINI - Il gip, nel suo provvedimento, sempre secondo quanto riferito da D’Amati, ha dato 6 mesi di tempo ai pm, per fare ulteriori indagini. E’ stato chiesto alle parti di mantenere il massimo riserbo in virtù dell’attività investigativa da compiere e delle persone coinvolte. Per l’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, è stato condannato in via definitiva Hashi Omar Hassan a 26 anni e 6 mesi. I suoi difensori hanno già avviato alla Procura di Perugia, in base sempre ai risultati della Commissione Taormina, richiesta di revisione del processo.

UCCISI PERCHE' SAPEVANO - Secondo il gip Cersosimo, Alpi e Hrovatin, alla luce degli elementi emersi, potrebbero essere stati uccisi per impedire che le notizie da loro raccolte «sui traffici di armi e di rifiuti tossici avvenuti tra l'Italia e la Somalia venissero a conoscenza dell'opinione pubblica italiana». Nel sollecitare nuovi accertamenti, il legale della famiglia Alpi, D'Amati, aveva sostenuto che «ci sono le prove per sostenere che Ilaria è stata assassinata perchè aveva scoperto i meccanismi illeciti di un traffico di armi e di dazioni di denaro legate all'affaire della cooperazione in Somalia».

03 dicembre 2007


http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200712articoli/28115girata.asp

Omicidio Alpi, si riaprono le indagini
Ilaria Alpi, assassinata a Mogadiscio nel 1994
Il gip: la giornalista fu assassinata perchè aveva raccolto notizie che non potevano essere divulgate

ROMA
Si riaprono le indagini sull’omicidio di Ilaria Alpi, la giornalista che fu assassinata perchè aveva raccolto notizie e informazioni che non potevano essere divulgate: questa la convinzione del gip Emanuele Cersosimo il quale, accogliendo la richiesta dell’avvocato Domenico D’Amati, che assiste la famiglia della giornalista del Tg3, ha respinto la richiesta di archiviazione dell’indagine-bis avanzata dalla procura di Roma.

Il procuratore aggiunto Franco Ionta avrà ora sei mesi di tempo per svolgere ulteriori accertamenti sui mandanti del duplice omicidio, avvenuto a Mogadiscio il 20 marzo del 1994, soprattutto alla luce degli elementi che secondo i genitori della Alpi sono emersi anche dalla commissione parlamentare guidata da Carlo Taormina.

«Da un’analisi complessiva degli elementi indiziari fino a oggi raccolti dagli inquirenti - è la spiegazione del giudice Cersosimo secondo quanto reso noto da D’Amati -, la ricostruzione della vicenda più probabile e ragionevole appare essere quella dell’omicidio su commissione, attuato per impedire che le notizie raccolte da Ilaria Alpi e Miran Hrovatin in ordine ai traffici di armi e rifiuti tossici avvenuti tra l’Italia e la Somalia venissero portati a conoscenza dell’opinione pubblica italiana».

La procura aveva chiesto l’archiviazione del secondo procedimento ritenendo infruttuosi gli accertamenti investigativi sui mandanti. D’Amati, però, nella camera di consiglio del 27 novembre scorso, ha presentato al gip nuovi elementi che possono essere preziosi per trovare la verità.

L’unico soggetto condannato a titolo definitivo per questa vicenda è il miliziano somalo Omar Hashi Hassan, che sta scontando in un carcere del nord d’Italia ben 26 anni di reclusione.

03/12/2007 (12:57)

nomeutente
03-12-2007, 15:23
Dove la terra non è di nessuno
là dove il cielo è sepolto dal fumo
in mezzo alle fiamme cercò il mistero
Ilaria divise il falso dal vero
Là su la strada lontana da casa
Ilaria fu colta dal suo destino
in mezzo alle fiamme l’hanno lasciata
le presero il cuore e il suo taccuino
Chi ha ucciso Ilaria Alpi?
Chi ha ucciso Ilaria?
Chi ha ucciso Ilaria Alpi?
Chi ha ucciso Ilaria?
Dieci di aprile notte dei fuochi
traffico d’armi in mezzo alla baia
le armi le porta la nave fantasma
dal porto a Livorno
diretta in Somalia
su quella rotta Ilaria si mise
la notte che il mare rubò i quattro venti
sul Moby Prince in mezzo alle fiamme
un’altra strage degli innocenti
Chi ha ucciso Ilaria Alpi?
Chi ha ucciso Ilaria?
Chi ha ucciso Ilaria Alpi?
Chi ha ucciso Ilaria?
La verità è partigiana
la verità si nutre di pianto
tempo verrà per dividere il grano
dai topi dividerlo tenerlo lontano
tempo sarà di svelare il mistero
dividere il falso, il falso dal vero
Chi ha ucciso Ilaria Alpi?
Chi ha ucciso Ilaria?
Chi ha ucciso Ilaria Alpi?
Chi ha ucciso Ilaria?
Chi ha ucciso Ilaria?...

LUVІ
03-12-2007, 15:30
"Gang"? Quelli di "Socialdemocrazia"? Era da tanto che non li sentivo, pensavo fossero spariti :)

LuVi

nomeutente
03-12-2007, 15:31
"Gang"? Quelli di "Socialdemocrazia"? Era da tanto che non li sentivo, pensavo fossero spariti :)
LuVi

Proprio loro. ;)