PDA

View Full Version : Risparmio o servizio?


Seaver
10-07-2007, 17:21
Vero che sono di parte perchè lavoro per Fastweb, ma ci lavoro con entusiasmo sapendo di avere il meglio.

Leggo i vostri post e mi accorgo (almeno nelle prime pagine) che ci sono lamentele con Tiscali, con Telecom, con Infostrada, ma Fastweb? Eppure leggende metropolitane vogliono che sia la peggiore, che non ti funziona il telefono, che ti ritrovi spese assurde, etc etc.

Sono consulente FW, sono utente FW e dopo quello che vedo in giro e sento in giro sugli altri operatori, mai e poi mai farei l'errore di perdere quest operatore.

65€ tutto incluso sono tanti? Forse, ma scarico una bellezza, non ho problemi di aperutra pagine internet, telefono no problem, ho anche un numero di fax senza aver bisogno dell'apparecchio ... c'è chi cerca il risparmio, lo capisco, ma poi rimane 2 settimane abbandonato senza telefono o senza internet per guasti sulla rete, oppure per riuscire a scaricare un qualcosa deve lasciare il pc acceso ed andarsi a fare una lunga lunga lunga passeggiata, o tenerlo acceso tutta la notte e sorbirsi in tempi caldi il dannato rumore delle ventole CINESI!

Questa è solo una constatazione leggendo questi post e quelli di altri forum, dove la lamentele sono tutte vs altri operatori e cmq riguardano in minima parte FW.

Problemi con FW? Ad ogni problema c'è la soluzione semplice e immediata, ne volete una? Lamentela comunissima, voce metallica, per caso l'HAG è collegato ad una scarpetta, doppiaspina, prolunga, stabilizzatore di corrente o cose simili? Collegatelo direttamente alla presa di corrente, sparirà la voce metallica ...

Cose fatturate che non avete chiesto? Ne siete sicuri? Una pizzeria mio cliente, mi chiama NERO perchè gli arriva una fattura di quasi 1000€, vuole spiegazioni, vuole staccare e tornare a TLC, risultato? Due camerieri licenziati, alla chiusura lui lasciava le chiavi della pizzeria a loro che ogni giorno tramite la TV di FW compravano film di ogni genere, alias, leggete tutta la fattura quando vi arriva?

Chiudo così, con l'ennesima convinzione di aver scelto una ferrari!

vlain
10-07-2007, 17:28
Concordo, la qualità si paga anche se a volte si tratta semplicemente della soluzione meno peggio (non penso in questo caso però).

Fabulous Muscles
10-07-2007, 18:52
come no, li pagherei volentieri 45 euri\mese per avere una 2 mega con 512k in upload (zona non coperta) + 90 euro di attivazione se non voglio pagare con addebito o cc.
Sono anch'io per la qualità ma gli spennatori di polli preferisco evitarli :O

prete01
10-07-2007, 22:11
Ip privato? NO GRAZIE ;)

aldart
10-07-2007, 22:30
io sarei disposto a fare fw e pagare un pò di più solo se fossi raggiunto dalla fibra, l'offerta adsl mi sembra piuttosto cara in confronto ad altri gestori e visto comunque che le lamentele degli utenti riguardano anche fw mi viene da chiedermi tutta sta serietà e qualità dove stia

Devil!
10-07-2007, 23:06
Una volta il divario fra Fastweb e le altre ADSL era ampio (velocità, stabilità, latenze, etc..), poichè in pratica era l'unica ad avere linee proprie ed avere i vantaggi di una connessione in ULL

Ora però anche altri operatori si sono dotati di infrastrutture proprie e raramente gli utenti sono insoddisfatti; per lo più infatti le lamentele derivano da utenti che non hanno scelta e sono costretti ad una connessione su rete Telecom o con Telecom stessa o con un altro operatore ADSL in wholesale su rete Telecom (compresa Fastweb Easy 2 Mbit)

Ecco quindi che il margine si è ridotto e la supremazia di Fastweb viene in parte mitigata dal prezzo e dal fatto di essere una connessione con IP privato.

Se prima era un must e il prezzo maggiore era ampiamente giustificato rispetto ai concorrenti, ora è solo una delle scelte alle quali si può rivolgere un utente coperto anche da servizi ULL di altri ISP, che garantiscono prestazioni analoghe.

Tutto sta nelle esigenze di ciascuno (p2p, videogame, IPTV, fax, IP pubblico, etc...)

Ad esempio, per confrontare due offerte analoghe, con Tiscali Tandem in ULL, non avrai AdunanzA, non avrai 1Mbit di upload, però hai un' IP pubblico e il costo è inferiore e la qualità è molto simile.

Questione di scelte

p.s: aggiungo che da quando seguo l'evoluzione di Fastweb, ho notato che il suo raffronto è sempre e solo stata Telecom e le sue offerte in base alle quali calibrare le proprie, sia come velocità, sia come prezzi.
Con un ex monopolista così poco efficiente e con una qualità delle linee così scadente è ovvio che il confronto venga vinto in partenza.
Tuttavia non è l'unico confronto possibile (vedi sopra) e questo spiega il perchè non tutti, pur potendo, scelgono Fastweb.