PDA

View Full Version : ELITEL, incredibile mistero! Rischio distacco Che succede?


3mentina
10-07-2007, 15:15
Ho in attività un contratto ADSL con Elitel, da una settimana non si naviga.
Il call center ME scorso ha detto che è un problema nazionale sul 95% della rete.
GIO scorso invece dell'operatore un messaggio registrato filtrava le telefonate comunicando il disservizio
MA, oggi, non è possibile comunicare con ELITEL, i numeri di telefono di ciascuna sede italiana, i numeri dei call center e i numeri verdi sono fuori servizio o inesistenti.

E' una situazione incresciosa. E' incredibile che i clienti siano lasciati allo sbando in questa maniera.

Qualcuno è abbonato a Elitel e sa cosa sta accadendo?

Da Punto Informatico - 9 luglio 2007
Roma - Il "guasto tecnico" che ha tenuto fuori dalla rete per diversi giorni un numero crescente di abbonati Elitel potrebbe rivelarsi qualcosa di più serio, che potrebbe tradursi in un futuro prossimo di incertezza per la connettività degli utenti dell'operatore. Ai problemi tecnici, infatti, sembrano aggiungersi questioni di natura finanziaria.

Ne accennava Forbes alcuni giorni orsono, spiegando come il gruppo TLC italiano avesse annunciato ai mercati prima di fine giugno di non poter rendere pubblico il proprio bilancio nei termini stabiliti (ovvero il 30 giugno) "perché le trattative con i creditori non sono ancora concluse".

E il suggerimento che ci si trovi dinanzi ad una questione più finanziaria che tecnica, e che tutto questo dipenda dal rapporto di Elitel con Telecom Italia, viene confermato in queste ore.

In un lungo post sul suo blog, Alessandro Longo ricostruisce infatti il problema finanziario che sembra attanagliare l'operatore, in particolare un debito ancora troppo elevato verso Telecom Italia. Quest'ultima, che pure in mesi recenti era parzialmente venuta incontro all'azienda TLC, avrebbe ora intenzione di concludere tra oggi e domani la disconnessione di tutte le linee Elitel, con la sola eccezione di alcuni clienti istituzionali. Tutto questo, evidentemente, solo nel caso in cui Elitel non trovi il modo di far fronte al debito.

Nel complesso, comunque, siamo dinanzi ad una situazione che non sorprende esperti come Stefano Quintarelli, secondo cui le difficoltà economiche sono comuni a pressoché tutti gli operatori TLC italiani. Quintarelli ricorda come tutto questo sia sintomo di un mercato che rende molto più che difficile la vita a chi vuole competere con Telecom Italia, come viene denunciato ormai da molti anni e in molte diverse forme dalla quasi totalità degli operatori alternativi. Tutto fa pensare, in altre parole, che questo caso potrebbe essere solo il primo di una "nuova serie".

Come peraltro è già accaduto in passato con altri operatori debitori di Telecom Italia, sull'intera vicenda pesa anche una contesa legale tra i due operatori coinvolti, che si dipana tra Autorità TLC e Tribunale di Roma: su entrambi i fronti è per ora Telecom ad uscirne nel migliore dei modi.

Rimane da chiarire, evidentemente, quale debba essere il destino degli utenti, molti dei quali, a guardare quel che si legge in giro, già stanno pensando di cambiare operatore. In ogni caso su questo fronte giocheranno un ruolo centrale nei prossimi giorni la stessa Autorità TLC e Telecom Italia.

AntonioBO
10-07-2007, 15:21
Ho in attività un contratto ADSL con Elitel, da una settimana non si naviga.
Il call center ME scorso ha detto che è un problema nazionale sul 95% della rete.
GIO scorso invece dell'operatore un messaggio registrato filtrava le telefonate comunicando il disservizio
MA, oggi, non è possibile comunicare con ELITEL, i numeri di telefono di ciascuna sede italiana, i numeri dei call center e i numeri verdi sono fuori servizio o inesistenti.

E' una situazione incresciosa. E' incredibile che i clienti siano lasciati allo sbando in questa maniera.

Qualcuno è abbonato a Elitel e sa cosa sta accadendo?

Da Punto Informatico - 9 luglio 2007
Roma - Il "guasto tecnico" che ha tenuto fuori dalla rete per diversi giorni un numero crescente di abbonati Elitel potrebbe rivelarsi qualcosa di più serio, che potrebbe tradursi in un futuro prossimo di incertezza per la connettività degli utenti dell'operatore. Ai problemi tecnici, infatti, sembrano aggiungersi questioni di natura finanziaria.

Ne accennava Forbes alcuni giorni orsono, spiegando come il gruppo TLC italiano avesse annunciato ai mercati prima di fine giugno di non poter rendere pubblico il proprio bilancio nei termini stabiliti (ovvero il 30 giugno) "perché le trattative con i creditori non sono ancora concluse".

E il suggerimento che ci si trovi dinanzi ad una questione più finanziaria che tecnica, e che tutto questo dipenda dal rapporto di Elitel con Telecom Italia, viene confermato in queste ore.

In un lungo post sul suo blog, Alessandro Longo ricostruisce infatti il problema finanziario che sembra attanagliare l'operatore, in particolare un debito ancora troppo elevato verso Telecom Italia. Quest'ultima, che pure in mesi recenti era parzialmente venuta incontro all'azienda TLC, avrebbe ora intenzione di concludere tra oggi e domani la disconnessione di tutte le linee Elitel, con la sola eccezione di alcuni clienti istituzionali. Tutto questo, evidentemente, solo nel caso in cui Elitel non trovi il modo di far fronte al debito.

Nel complesso, comunque, siamo dinanzi ad una situazione che non sorprende esperti come Stefano Quintarelli, secondo cui le difficoltà economiche sono comuni a pressoché tutti gli operatori TLC italiani. Quintarelli ricorda come tutto questo sia sintomo di un mercato che rende molto più che difficile la vita a chi vuole competere con Telecom Italia, come viene denunciato ormai da molti anni e in molte diverse forme dalla quasi totalità degli operatori alternativi. Tutto fa pensare, in altre parole, che questo caso potrebbe essere solo il primo di una "nuova serie".

Come peraltro è già accaduto in passato con altri operatori debitori di Telecom Italia, sull'intera vicenda pesa anche una contesa legale tra i due operatori coinvolti, che si dipana tra Autorità TLC e Tribunale di Roma: su entrambi i fronti è per ora Telecom ad uscirne nel migliore dei modi.

Rimane da chiarire, evidentemente, quale debba essere il destino degli utenti, molti dei quali, a guardare quel che si legge in giro, già stanno pensando di cambiare operatore. In ogni caso su questo fronte giocheranno un ruolo centrale nei prossimi giorni la stessa Autorità TLC e Telecom Italia.

Ai sensi di legge sei autorizzato a non pagrare più nulla visto che si tratta di un inadempimento da parte del fornitore di connettività.

boydok
10-07-2007, 18:30
anche io nella stessa situazione , stavo valutando il cambio di operatore con alice a questo punto visto il monopolio :cry:

CyberSpectre
10-07-2007, 18:53
Non sono un cliente Elitel, da quello che si legge in giro Elitel ha accumulato milioni di euro di debito nei cofronti di Telecom Italia e la dirigenza dell'azienda non ha saputo, potuto o voluto risolvere il problema.

Telecom a questo punto ha agito come con qualsiasi cliente moroso...staccando la spina e lasciando funzionante solo il Carrier Preselection delle vecchie aziende regionali (Lombardia) da cui Elitel era nata.

In questi giorni mamma Telecom sta comunque contattando la grande maggioranza degli (ex) utenti Elitel per convincerli a tornare a "casa".

Ti consiglio di guardarti un po in giro e scegliere un altro operatore.

Ciao!

subvertigo
10-07-2007, 19:14
Vedi anche qua... http://www.oneadsl.it/09/07/2007/adsl-elitel-isolate-da-telecom/

Bisognerebbe anche prevederle un po queste situazioni... mai abbonarsi a piccole azienducce di cui non si sa nulla.

MircoT
10-07-2007, 20:19
Già, peccato che staccando elitel di fanno hanno tagliato fuori tante aziende senza nessun preavviso, anche quelle che non usano elitel... perchè ci sono tanti provider di telefonia che usano elitel per instradare la voce... e anche questi si ritrovano con il sedere per terra...

La signora Telecom, visto che aveva 4 dirigenti indagati per non so quale motivo, ha pensato bene di far subito la voce grossa...
Se almeno lo diceva ai clienti elitel 2 mesi prima, questi si potevano guardare attorno con un po' di preavviso...
Invece hanno preferito tagliare e poi passare direttamente alle telefonate ai clienti (probabilmente ex...) elitel per offrire il ritorno a telecom a prezzi vantaggiosi... furrrrrrrbi, no?



Ciauzzzz! :)

ionet
10-07-2007, 22:25
Già, peccato che staccando elitel di fanno hanno tagliato fuori tante aziende senza nessun preavviso, anche quelle che non usano elitel... perchè ci sono tanti provider di telefonia che usano elitel per instradare la voce... e anche questi si ritrovano con il sedere per terra...

La signora Telecom, visto che aveva 4 dirigenti indagati per non so quale motivo, ha pensato bene di far subito la voce grossa...
Se almeno lo diceva ai clienti elitel 2 mesi prima, questi si potevano guardare attorno con un po' di preavviso...
Invece hanno preferito tagliare e poi passare direttamente alle telefonate ai clienti (probabilmente ex...) elitel per offrire il ritorno a telecom a prezzi vantaggiosi... furrrrrrrbi, no?



Ciauzzzz! :)

scusa ma come potevano fare una cosa del genere??

tipo"buongiorno,chiamo da parte di telecom,volevamo solo avvertirla che secondo i nostri analisti la sua compagnia telefonica non ha piu' una lira,non ci paga l'affitto da mesi e quindi a breve staccheremo tutte le linee dei suoi clienti..."

la elitel con una denuncia per diffamazione,concorrenza sleale etc...
dalla telecom come minimo si faceva cancellare il debito,piu' un ulteriore accredito per i prossimi cinque anni:sofico:

MircoT
10-07-2007, 22:40
Non mi pare sarebbe stata diffamazione visto che era vero...
Comunque potevano avvertire il garante della concorrenza, che si sarebbe, forse, poi preoccupato di avvertire i clienti elitel...
Insomma c'erano altri modi per affrontare la questione...
Facendo quello che hanno fatto non mettono in crisi soilo la elitel, ma anche tutti i clienti di elitel... anche quelli indiretti...

Proprio oggi ho ravanato nel centralino di un cliente che poteva fare telefonate in uscita, ma non ne poteva ricevere... e non aveva linee elitel... in compenso le aveva il provider di telefonia...
E poi c'è la questione dei numeri portati in elitel... chi glieli fa smollare ora?
Per quel cliente abbiam dovuto far attivare tutti numeri nuovi... un casino con clienti e fornitori...
Danni economici a volontà...

3mentina
11-07-2007, 05:44
Dopo l'atteggiamento (corretto?) di Telecom, se mollo Elitel non passerò certo a Telecom.

Intanto Elitel è stata commissariata dal ministero e forse le linee saranno riattivate.

Questa vicenda mi convince sempre più della necessità di separare la proprietà delle linee dalla fornitura dei servizi.

CyberSpectre
11-07-2007, 06:51
Punto Informatico questa mattina pubblica un interessante articolo sulla vicenda:

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2036781&p=2

mabocrack
21-07-2007, 14:00
Se vuoi risolvere in fretta contattami in privato.
Ciao



Ho in attività un contratto ADSL con Elitel, da una settimana non si naviga.
Il call center ME scorso ha detto che è un problema nazionale sul 95% della rete.
GIO scorso invece dell'operatore un messaggio registrato filtrava le telefonate comunicando il disservizio
MA, oggi, non è possibile comunicare con ELITEL, i numeri di telefono di ciascuna sede italiana, i numeri dei call center e i numeri verdi sono fuori servizio o inesistenti.

E' una situazione incresciosa. E' incredibile che i clienti siano lasciati allo sbando in questa maniera.

Qualcuno è abbonato a Elitel e sa cosa sta accadendo?

Da Punto Informatico - 9 luglio 2007
Roma - Il "guasto tecnico" che ha tenuto fuori dalla rete per diversi giorni un numero crescente di abbonati Elitel potrebbe rivelarsi qualcosa di più serio, che potrebbe tradursi in un futuro prossimo di incertezza per la connettività degli utenti dell'operatore. Ai problemi tecnici, infatti, sembrano aggiungersi questioni di natura finanziaria.

Ne accennava Forbes alcuni giorni orsono, spiegando come il gruppo TLC italiano avesse annunciato ai mercati prima di fine giugno di non poter rendere pubblico il proprio bilancio nei termini stabiliti (ovvero il 30 giugno) "perché le trattative con i creditori non sono ancora concluse".

E il suggerimento che ci si trovi dinanzi ad una questione più finanziaria che tecnica, e che tutto questo dipenda dal rapporto di Elitel con Telecom Italia, viene confermato in queste ore.

In un lungo post sul suo blog, Alessandro Longo ricostruisce infatti il problema finanziario che sembra attanagliare l'operatore, in particolare un debito ancora troppo elevato verso Telecom Italia. Quest'ultima, che pure in mesi recenti era parzialmente venuta incontro all'azienda TLC, avrebbe ora intenzione di concludere tra oggi e domani la disconnessione di tutte le linee Elitel, con la sola eccezione di alcuni clienti istituzionali. Tutto questo, evidentemente, solo nel caso in cui Elitel non trovi il modo di far fronte al debito.

Nel complesso, comunque, siamo dinanzi ad una situazione che non sorprende esperti come Stefano Quintarelli, secondo cui le difficoltà economiche sono comuni a pressoché tutti gli operatori TLC italiani. Quintarelli ricorda come tutto questo sia sintomo di un mercato che rende molto più che difficile la vita a chi vuole competere con Telecom Italia, come viene denunciato ormai da molti anni e in molte diverse forme dalla quasi totalità degli operatori alternativi. Tutto fa pensare, in altre parole, che questo caso potrebbe essere solo il primo di una "nuova serie".

Come peraltro è già accaduto in passato con altri operatori debitori di Telecom Italia, sull'intera vicenda pesa anche una contesa legale tra i due operatori coinvolti, che si dipana tra Autorità TLC e Tribunale di Roma: su entrambi i fronti è per ora Telecom ad uscirne nel migliore dei modi.

Rimane da chiarire, evidentemente, quale debba essere il destino degli utenti, molti dei quali, a guardare quel che si legge in giro, già stanno pensando di cambiare operatore. In ogni caso su questo fronte giocheranno un ruolo centrale nei prossimi giorni la stessa Autorità TLC e Telecom Italia.