PDA

View Full Version : Q6600 - Leggero overclock: tocco solo FSB???

PSYHS
10-07-2007, 16:14
Buongiorno ragazzi! Sono uno dei tanti che appena il 22 luglio intel tira giù
il prezzo del q6600 se lo accaparra senza rimorsi. Sono un hardcore gamer (che brutta parola, ma ormai ci chiamano così) quindi non farò a meno di accoppiarlo a una bella 8800GTX. Ma il punto è che non mi dispiacerebbe tiare un po' su quei mghz di cui alcuni giochi sono ancora abbastanza assetati (in molti test di giochi che non sfruttano i 4 cores, ovviamente l'E6700 da pappetta al Q6600). Non ho mai overcloccato prima ma da molte vostre discussioni fin'ora qualcosa ho capito.
Il mio obiettivo è fare qualcosa ti molto leggero, giusto per portarlo alle prestazioni del QX6700, senza spendere altri soldi per vari sistemi di raffreddamento e senza impazzire dietro a varie cose di tensione tipo vcore di cui la logica ancora mi sfugge. Per cui, la MIA DOMANDA A LORSIGNRORI è:
Se io il procio lo monto su una buona scheda madre, tipo una solita asus deluxe, posso portare il q6600 in rocksolid dailyuse eccetera eccetara toccando SOLO ed esclusivamente il FSB?
Facendo due conti, e avendo capito che il procio in questione ha il multi bloccato a 9x, ho capito che se io porto il solito FSB da 266 a 300, il quad pumped mi va a 1200 (regge la asus???) e il procio a 2700Mhz, che già mi solluccherano!
Sul discorso memorie, pensavo delle corsair 800, così se non vado errato ci faccio un 2:3 da scheda madre, e 1200 diviso tre per due fa appunto 800, e dovrei essere a posto, CORRETTO?!?!

P.S.: Il tutto col dissi boxato o mi consigliate di spendere almeno una 30 di euro in qualcosa di un po meglio? Lo so, l'overclock è tranquillo, ma se ad agosto avrò a casa praticamente un QX6700 a 260 euro... a me basta e avanza come prospettiva!!! Questo Procio mi dovrà durare tanto, non voglio limitargli la vita.

GRAZIE MILLE, attendo delucidazioni!

runk
10-07-2007, 16:23
metterei delle team group elite al posto delle corsair!

l'oc di cui parli cmq è davvero molto leggero,quindi non c'è tanto da consigliarti,alzi l'fsb e non devi preoccuparti nemmeno delle temp dato che non overvolterai per niente!

ps: ma il sistema sarà composto da quale mobo ed aly?

imho come dissy andrei su un top di gamma ad aria in qualunque caso,l'estate si prospetta molto afosa e direi che spendere un 40-50euro in più della cifra che stai spendendo non è così esagerato come si possa credere,anzi secondo me è d'obbligo montare un dissy di tutto rispetto! ;)

PSYHS
10-07-2007, 16:43
metterei delle team group elite al posto delle corsair!

l'oc di cui parli cmq è davvero molto leggero,quindi non c'è tanto da consigliarti,alzi l'fsb e non devi preoccuparti nemmeno delle temp dato che non overvolterai per niente!

ps: ma il sistema sarà composto da quale mobo ed aly?

imho come dissy andrei su un top di gamma ad aria in qualunque caso,l'estate si prospetta molto afosa e direi che spendere un 40-50euro in più della cifra che stai spendendo non è così esagerato come si possa credere,anzi secondo me è d'obbligo montare un dissy di tutto rispetto! ;)

MOBO pensavo una Asus P5K deluxe, ma a dire la verità pensando al fatto che non mi interesserà cambiare procio per un po', non mi serve a nulla il supporto per i 1333mhs di bus, per cui pensavo che potrei anche ripiegare su una più datata P5B deluxe. Le prestazioni del vecchio P965 e del nuovo P35 mi paiono assolutamente comparabili.

ALY non ne ho idea, dirò al tipo che mi assembla il pc di fare lui, basta che regga il voltaggio dei componenti che chiedo. Parliamo di una sola GTX e di nessun overvolt, quindi non ritengo di aver bisogno di chissà cosa, no?

runk
10-07-2007, 17:09
vai di p5k,berleake è meglio,anche se di poco! ;)
per l'aly vai su uno di marca!ocz,tagan,enermax,corsair,ecc....accertati che abbia un buon amperaggio sulla 12v! ;) non risparmiare mai sull'aly è un componente essenziale a cui molti non danno il giusto interesse! ;)

ciauzzzzzzzzzzzz

maxmix65
11-07-2007, 08:02
vai di p5k,berleake è meglio,anche se di poco! ;)
per l'aly vai su uno di marca!ocz,tagan,enermax,corsair,ecc....accertati che abbia un buon amperaggio sulla 12v! ;) non risparmiare mai sull'aly è un componente essenziale a cui molti non danno il giusto interesse! ;)

ciauzzzzzzzzzzzz

:D Ti quoto in pieno per l'alimentatore + spendi - spendi :D

Per il procio andrebbe bene anche 1 6420 che ha la stessa cache e costa meno anche perche se non trovi 1 6600 con 1 buona sigla devi abbassare il moltiplicatore a 8x quindi ti ritroveresti tra le mani 1 6420 che ha moltiplicatore 8x,perche' spendere di +??
1)Esempio 6600 moltiplicatore a 9x fsb 400x 9 = 3600 ci arriva il procio ??
Quindi devi abbassare la frequenza o il moltiplicatore
2)6420 moltiplicatore a 8x fsb a 400x8 = 3200 e' + facile da gestire
Per la mobo anche 1 Dfi 965-S vanno benissimo credimi

A proposito a cosa giochi PSYHS ?????

PSYHS
11-07-2007, 10:44
MAXMIX grazie per l'ulteriore conferma sull'importanza dell'aly, mi avete convinto a informarmi sulle caratteristiche e bontà della marca.
Però io punto a un Q6600, cioè un quad core, mentre mi sa che tu
consigliandomi un 6420 mi parli dei duo. So che i quad hanno meno
overcloccabilità per via della doppia cache, e infatti punto proprio
solo a un overclock leggero.
Il punto era se per andare da 2.4 a 2.7ghz è sufficiente toccare solo il fsb...

roccia1234
11-07-2007, 17:09
premetto che non ho mai toccato con mano queste cpu, però un aumento di 300 mhz è davvero poco, quindi come vcore puoi lasciare quello di default. per quell'overclock dovrai fare 2 cose e non 1:
- metti i fix a pci-e e pci(a meno che la p5k non li abbia automatici... non la conosco)
- alzi fsb
fine
dato il piccolo overclock, se hai voglia, potresti anche pensare di downvoltare leggermente la cpu... in modo da ridurre consumi e calore.
ciao!

runk
11-07-2007, 17:26
:D Ti quoto in pieno per l'alimentatore + spendi - spendi :D

Per il procio andrebbe bene anche 1 6420 che ha la stessa cache e costa meno anche perche se non trovi 1 6600 con 1 buona sigla devi abbassare il moltiplicatore a 8x quindi ti ritroveresti tra le mani 1 6420 che ha moltiplicatore 8x,perche' spendere di +??
1)Esempio 6600 moltiplicatore a 9x fsb 400x 9 = 3600 ci arriva il procio ??
Quindi devi abbassare la frequenza o il moltiplicatore
2)6420 moltiplicatore a 8x fsb a 400x8 = 3200 e' + facile da gestire
Per la mobo anche 1 Dfi 965-S vanno benissimo credimi

A proposito a cosa giochi PSYHS ?????

il procio lo ha già se non erro,e parliamo di un quad,non di un e6600! ;)

MAXMIX grazie per l'ulteriore conferma sull'importanza dell'aly, mi avete convinto a informarmi sulle caratteristiche e bontà della marca.
Però io punto a un Q6600, cioè un quad core, mentre mi sa che tu
consigliandomi un 6420 mi parli dei duo. So che i quad hanno meno
overcloccabilità per via della doppia cache, e infatti punto proprio
solo a un overclock leggero.
Il punto era se per andare da 2.4 a 2.7ghz è sufficiente toccare solo il fsb...

decisamente si! ;)

premetto che non ho mai toccato con mano queste cpu, però un aumento di 300 mhz è davvero poco, quindi come vcore puoi lasciare quello di default. per quell'overclock dovrai fare 2 cose e non 1:
- metti i fix a pci-e e pci(a meno che la p5k non li abbia automatici... non la conosco)
- alzi fsb
fine
dato il piccolo overclock, se hai voglia, potresti anche pensare di downvoltare leggermente la cpu... in modo da ridurre consumi e calore.
ciao!

li ha automatici al 99%,in caso meglio informarsi sul 3d ufficiale con qualcuno che la ha!

per il downvolt potrebbe essere un'idea,ma downvoltare e voler raggiungere lo stesso i 2.7ghz la vedo un pò dura,bisogna anche vedere il vcore di default....

roccia1234
11-07-2007, 18:10
per il downvolt potrebbe essere un'idea,ma downvoltare e voler raggiungere lo stesso i 2.7ghz la vedo un pò dura,bisogna anche vedere il vcore di default....

be... 300 mhz non sono un granché per questo genere di cpu... alla fine sarebbe un qx6700 (cambia solo il molti) e 1,35 volt secondo me sono belli abbondanti anche a 2,7 ghz... conta che sul mio portatile con T2300 @1,66 ghz ho portato il voltaggio da 1,26 volt di default a 0,95 volt rock solid... vabbé che è un processore mobile e tutto... però è circa il 20% di voltaggio in meno... magari lui da 1,35 volt riesce a scendere a.... chessò... 1,25 (la butto li) e già 4-5 gradi li dovrebbe risparmiare pur rimanendo RS. questa è la mia opinione.

edit:
sempre su questo forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1280083&page=48
3420 mhz con un e6600 in downvolt @1,29... vabbé che sono 2 core al posto di 4... ma sono anche 3,4 ghz al posto di 2,7... secondo me almeno a 1,25 ci arriva tranquillamente..

ciao!!
roby

×§ñåkê×
11-07-2007, 21:07
prendi una mobo con supporto ai 333 MHz, tipo la asus striker extreme e ci fai un bel 333x9 raggiungendo i 3 GHz, e beccando le prestazioni di un QX6800 se non anche di più a causa del bus + ampio, ci dovresti arrivare a vcore default. ;)

runk
11-07-2007, 21:09
be... 300 mhz non sono un granché per questo genere di cpu... alla fine sarebbe un qx6700 (cambia solo il molti) e 1,35 volt secondo me sono belli abbondanti anche a 2,7 ghz... conta che sul mio portatile con T2300 @1,66 ghz ho portato il voltaggio da 1,26 volt di default a 0,95 volt rock solid... vabbé che è un processore mobile e tutto... però è circa il 20% di voltaggio in meno... magari lui da 1,35 volt riesce a scendere a.... chessò... 1,25 (la butto li) e già 4-5 gradi li dovrebbe risparmiare pur rimanendo RS. questa è la mia opinione.

edit:
sempre su questo forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1280083&page=48
3420 mhz con un e6600 in downvolt @1,29... vabbé che sono 2 core al posto di 4... ma sono anche 3,4 ghz al posto di 2,7... secondo me almeno a 1,25 ci arriva tranquillamente..

ciao!!
roby

si,è possibile! ;)

rekrux
29-08-2007, 17:59
scusate l'intrusione io ho un q6600 e una Asus P5N32-E SLI nForce® 680i e vorrei saper se questa mobo va bene x far arrivare il Q6600 a 3 ghz!!!

Grazie x l'aiuto.

The Duccio
07-09-2007, 16:01
prendi una mobo con supporto ai 333 MHz, tipo la asus striker extreme e ci fai un bel 333x9 raggiungendo i 3 GHz, e beccando le prestazioni di un QX6800 se non anche di più a causa del bus + ampio, ci dovresti arrivare a vcore default. ;)

raga che dite io cn una commando ci arrivo toccando solo fsb?
le mieram sn qst..un pò scarse ma nn ho altro
http://www.zipzoomfly.com/jsp/ProductDetail.jsp?ProductCode=85289